SOSTITUZIONE ALTERNATORE FOCUS I TDDI 90CV

Aperto da Smartyarn, 09 Aprile 2016, 21:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smartyarn

Oggi la mia Focus mi ha lasciato a piedi, o meglio ci ha provato: spia batteria accesa.
Sono riuscito ad arrivare a casa con radio, clima e fari spenti ed ho effettuato da solo la diagnosi: alternatore non ricarica. Infatti anche accelerando la tensione della batteria non si schioda dai circa 12v che trovo a vuoto...

Qualcuno ha un tutorial su come si smonta questo aggeggio sul TDDI 90? (oppure ne ha già smontato uno?)

Ho visto che è incastrato tra la pompa di iniezione, il clima ed il motorino di avviamento in un posto squallido.

Ciao a tutti!

porsche

#1
Comunque prima di tutto fai un test da cruscotto così leggi le tensioni sia all'uscita dell'alternatore che sulla batteria.
Se devi sostituire/ricondizionare l'alternatore devi smontare un po' di cose alzando la macchina (devi poterci stare sotto) con delle pedane o cavalletti idonei, da sotto devi togliere  (prima di tutto il riparo motore) la cinghia dei servizi e quindi smontare il compressore aria condizionata senza staccare i tubi del freon e lo metti da parte (magari sorreggilo con altro cavalletto) smontare la prolunga dell'alternatore (o smorzatore) e poi incominci a smontare l'alternatore (posto un po' stretto) piano piano...non è un operazione difficile ma manco facile in considerazione del posto dove è allocato, per il rimontaggio poi bisogna bloccare i vari dadi possibilmente con una chiave dinamometrica (si va tra i 12 nm a 25 nm a seconda del tipo di dado)...ovviamente è un sunto del da farsi...
saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ecomike

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum...

Mi unisco al thread perché ho un problema con l'alternatore e non so cosa fare...
Ho una focus i serie e mi ritrovo con la spia della batteria che si accende quasi sempre. Controllando la tensione, vedo che sulla batteria ci sono circa 13.9v, ma a tratti arriva a 16v.

Potrebbe essere un problema dell'alternatore o della centralina?

Grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Smartyarn

Ti rispondo io: se le tensioni sono quelle l'alternatore ricarica. Prova a controllare il fusibile tensione batteria.

A vuoto più o meno 12-13v di tensione sono normali, durante l'avviamento può scendere anche a 9v, in marcia accelerando sono normali 14,5-15v.

Ciao.

ecomike

Infatti, mi aspettavo 14.8-15v invece di 16... Non è che "carica troppo" e poi la batteria su danneggia? Comunque seguo il tuo consiglio e controllo i fusibili

Grazie!

ICEMAN

No,non sono normali oltre i 15 volt... Tensioni così alte stanno a indicare il malfunzionamento del regolatore di tensione... Fai attenzione perché con il tempo la batteria si danneggia in modo irreparabile.
Te ne puoi accorgere sentendola con mano:
Se calda si sta surriscaldando.
Se gonfia lateralmente da sostituire.

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ecomike

Giusto per curiosità... Sulla focus il regolatore è un componente a se o è integrato nella centralina?

Vorrei capire se posso fare qualcosa da solo o devo andare in officina

Saluti!

Smartyarn

il regolatore è integrato nell'alternatore ma esiste il ricambio con spazzole ponte raddrizzatore e regolatore integrati:



Confermo inoltre che togliendo il compressore del clima si riesce ad accedere al fissaggio dell'alternatore. Per togliere il connettore ed il cavo del positivo è bene invece togliere l'intercooler.

Per quel che riguarda il mio caso si trattava delle spazzole consumate, spazzole che hanno rovinato il collettore costringendomi a sostituire tutto l'alternatore. Domani dovrebbe arrivare il pezzo nuovo, vi aggiornerò sul risultato della sostituzione.

Smartyarn

No no... prima ho smontato l'alternatore, ho visto in che stato era e solo poi ho ordinato il pezzo...

però nel frattempo avevo già sondato un po i vari siti online...

Io ho pagato tutto l'alternatore meno di 200 euro e mi arriva domani.

espo101

Buongiorno a Tutti, rispolvero questo vecchio post per esporre il mio problema.
L'alternatore ha iniziato ad ululare, e ad un certo punto anche a fumare. Scollegando la cinghia servizi l'ululato si è fermato. Ricollegando la cinghia servizi l'ululato si ripresenta. Per scagionare problemi ai cuscinetti ho scolegato solo il polo positivo dell'alternatore in modo che sia meccanicamente collegato ma elettricamente scarico e non si sente nessun rumore. Dato questo fatto credo che il problema sia alle spazzole o radrizzatore. Sono ormai 3 mesi che circolo con la macchina in queste condizioni ma sono deciso a cambiarlo. Un giorno ero deciso a smontarlo per aprirlo ma mi sono accorto che è fissato con tutte e 4 le viti 3 delle quali accessibili se pur smontando il compressore del clima, la quarta vite sta nascosta dalla staffa del FAP !!!!!
Qualcuno di voi ha trovato una situazione simile? Ho già smontato il fap una volta ed è una lavoraccio, possibile che per cambiare un alternatore che, si sa, si guasti sistematicamente ai 100.000km sia necessario fare tutto questo lavoro?

Ps: la mia è una Focus 1.6tdci mk 2.5

Ciao

Riccardo1.6SW

Cioè, praticamente stai girando con l'alternatore... scollegato dall'impianto???
e come fai a ricaricare la batteria e far funzionare i servizi?
Tra l'altro è chiaro che il regolatore è andato e andrebbe cambiato almeno lui ma...
non fai prima a smontarlo dall'auto?

ho forse capito male? 

barrosu2

Un saluto a tutti e buoni km, ho una focus mk1 del 2000 domenica mi ha lasciato a piedi la batteria appena cambiata da circa sette giorni, ho fatto un controllo ho notato che l'alternatore non ricarica, però non mi si accende neanche la spia dell'alternatore,ossia la batteria senza cavi mi segna 12,7 la collego prima di accendere l'auto segna sempre 12,7 metto in moto la batteria scende a 12,5 accelero però sempre 12,5, ho tolto l'intercooler ho misurato all'uscita dell'alternatore e sempre 12,5. ho deciso di smontare l'alternatore però non riesco a far uscire il bullone della staffa in alto dell'alternatore, c'è qualche modo per farlo uscire magari mi sfugge qualche passaggio. Grazie per qualsiasi consiglio

espo101

Citazione di: Riccardo1.6SW il 07 Marzo 2020, 11:45:15
Cioè, praticamente stai girando con l'alternatore... scollegato dall'impianto???
e come fai a ricaricare la batteria e far funzionare i servizi?
Tra l'altro è chiaro che il regolatore è andato e andrebbe cambiato almeno lui ma...
non fai prima a smontarlo dall'auto?

ho forse capito male?


Ciao, quella è stata una prova ovviamente! Comunque sto ancora girando con l'alternatore ululante, tutto collegato, ulula a bassi regimi ma non molla per ora (fatti 10.000 km).


🡱 🡳