Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 185 CV - Cambio Automatico P/S

Aperto da leomilu, 15 Aprile 2016, 11:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leomilu

Salve, La mia auto ha 32.000 km, il cambio perfetto finchè ieri all'improvviso sfriziona a folle sganciano la marcia e riagganciandola con uno strattone, si accende il quadro con un messaggio tipo "Trasmissione limitata leggere il manuale di istruzioni". Spengo e riaccendo, tutto a posto. Stamattina di nuovo identico solo che il problema persiste e la macchina strattona e sfriziona ad ogni cambiata, tanto che ho messo il cambio in manuale e gestivo io la cambiata lasciando l'acceleratore durante la cambiata ed ho portato subilo l'auto in officina Ford.

L'addetto mi dice "dovevi venire col carro attrezzi", comunque la macchina è in garanzia. Durante l'attesa la macchina si raffredda e andiamo a farci un giro di prova. Tutto funziona perfettamente.
Attaccano al Computer e pare ci sia un'anomalia all'EGR che su una macchina con cambio manuale non te ne accorgi, sul cambio automatico va in protezione e succede quel che è successo... quindi mi cambiano a 30000 km egr in garanzia, sperando che effettivamente sia questo il problema.

Domanda---
1 quando finisce la garanzia e l'egr si sporcherà di nuovo, mi attacco?
2 ho chiesto quando si fa la manutenzione al cambio (già leggendo su internet sapevo ogni 60.000 km), il tecnico conferma ogni 60.000 km o tre anni si cambia filtro e olio....circa 250 euro.
  informandomi su internet appunto pare che normalmente nei cambi automatici non si cambia semplicemente l'olio, ma andrebbe fatto un lavaggio in quanto l'olio vecchio non si deve mischiare a quello nuovo, di conseguenza l'operazione è più complessa, più costosa e sicuramente non può farlo il concessionario che non ha attrezzature specifiche.
Chiedo al tecnico che però mi dice che il cambio che monta la mondeo e le ultime ford è "senza manutenzione" solo cambio olio (nasce così dice) per cui salvo non ci siano dei problemi di funzionamento non serve il lavaggio, ma semplicemente il cambio dell'olio e del filtro in coincidenza ai tagliandi.
Io su questo ho dei seri dubbi...secondo me il lavaggio va fatto sempre, nell'olio vecchio ci sono residui di limatura e altro e mi sembra strano.
L'unica cosa positiva mi dice: i cambi automatici della mondeo attuale ma anche del modello precedente sono affidabili, lui ad oggi non ha mai smontato un cambio tranne una volta ad un auto che aveva 110.000 km e non aveva fatto manutenzione al cambio.....

macteo

confermo tutto giusto quanto detto.
A me era successa una cosa simile con la cmax dovuta a gasolio sporco. Poi cambio guasto a 60.000km (all'epoca ford non prevedeva la manutenzione ordinaria) ma la macchina camminava "normalmente" e per farmi riconosce il guasto in garanzia ho dovuto mandarla in officina con il carro attrezzi.
Ora è prevista la manutenzione ogni 60.000km (o 3 anni / 3° tagliando)cambio olio e filtro ma non è previsto il lavaggio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


sbaldo

Ciao io ho comprato una mondeo del 2011 usata e nel contratto di acquisto ho fatto scrivere tagliando completo e tagliando al cambio visto che aveva 61.000 km quest'anno ho provato la nuova mondeo e vedevo a quanti giri cambiava marcia e mi era venuto il sospetto! Ho fatto il tagliando al cambio con relativi lavaggi! Lavaggio cambio,aditivo convertitore e aditivo cambio ecc! Adesso il cambio funziona  in modo normale! Purtroppo non tutti le officine anno l'attrezzatura adatta!


Inviato dal mio iPhone 

leomilu

Infatti ti hanno fatto il lavaggio, si mettono degli additivi all'olio... quanto hai speso?

sbaldo

Praticamente c'è da svuotare un litro d'olio e iniziare con i vari aditivi e usare l'auto per 70 km! Alla fine serve l'olio del lavaggio e fare altri tanti km! Svuotare tutto l'olio del cambio e del differenziale,cambiare il filtro olio e portare a livello olio (circa 7 litri) il costo si aggira a 500€ se costa meno non ti fanno il lavaggio!


Inviato dal mio iPhone 

Federico B

ciao a tutti....... sono Federico .... ho acquistato una Mondeo 2.0 TDI 180 CV con cambio Power Shift in aprile 2015..... un mese e mezzo fa problemi al cambio come LEOMULI ...stessa cosa..... aveva 43.000 Km ...... cambio olio + cambio valvola EGR in totale € 1.000,00 .... non andava come prima la macchina .... funzionava male .... slittavano le marce ogni tanto ....  oggi dopo un mese e mezzo e 6.000 Km fatti fà la stessa cosa ..... adesso di nuovo in officina e vediamo cosa mi dicono ..... sconsiglio a tutti la Mondeo ..... non fa più di 14 Km x litro e il cambio ho scoperto che è una vera rogna ..... i meccanici Ford si arrampicano sui vetri perchè non conoscono i cambi automatici .... riconosco quando raccontano palle !!!!!!!!!!!!..... sono veramente scontento anche se esteticamente è una bella macchina ..... pagata € 35.000,00 Full opzional ..... soldi buttati ...... con le Ford ho chiuso .......grazie a tutti


Citazione di: leomilu il 15 Aprile 2016, 11:15:54
Salve, La mia auto ha 32.000 km, il cambio perfetto finchè ieri all'improvviso sfriziona a folle sganciano la marcia e riagganciandola con uno strattone, si accende il quadro con un messaggio tipo "Trasmissione limitata leggere il manuale di istruzioni". Spengo e riaccendo, tutto a posto. Stamattina di nuovo identico solo che il problema persiste e la macchina strattona e sfriziona ad ogni cambiata, tanto che ho messo il cambio in manuale e gestivo io la cambiata lasciando l'acceleratore durante la cambiata ed ho portato subilo l'auto in officina Ford.

L'addetto mi dice "dovevi venire col carro attrezzi", comunque la macchina è in garanzia. Durante l'attesa la macchina si raffredda e andiamo a farci un giro di prova. Tutto funziona perfettamente.
Attaccano al Computer e pare ci sia un'anomalia all'EGR che su una macchina con cambio manuale non te ne accorgi, sul cambio automatico va in protezione e succede quel che è successo... quindi mi cambiano a 30000 km egr in garanzia, sperando che effettivamente sia questo il problema.

Domanda---
1 quando finisce la garanzia e l'egr si sporcherà di nuovo, mi attacco?
2 ho chiesto quando si fa la manutenzione al cambio (già leggendo su internet sapevo ogni 60.000 km), il tecnico conferma ogni 60.000 km o tre anni si cambia filtro e olio....circa 250 euro.
  informandomi su internet appunto pare che normalmente nei cambi automatici non si cambia semplicemente l'olio, ma andrebbe fatto un lavaggio in quanto l'olio vecchio non si deve mischiare a quello nuovo, di conseguenza l'operazione è più complessa, più costosa e sicuramente non può farlo il concessionario che non ha attrezzature specifiche.
Chiedo al tecnico che però mi dice che il cambio che monta la mondeo e le ultime ford è "senza manutenzione" solo cambio olio (nasce così dice) per cui salvo non ci siano dei problemi di funzionamento non serve il lavaggio, ma semplicemente il cambio dell'olio e del filtro in coincidenza ai tagliandi.
Io su questo ho dei seri dubbi...secondo me il lavaggio va fatto sempre, nell'olio vecchio ci sono residui di limatura e altro e mi sembra strano.
L'unica cosa positiva mi dice: i cambi automatici della mondeo attuale ma anche del modello precedente sono affidabili, lui ad oggi non ha mai smontato un cambio tranne una volta ad un auto che aveva 110.000 km e non aveva fatto manutenzione al cambio.....

Diamondear

Mi dispiace tantissimo caro.

Uno dei motivi del perchè ho preso il cambio manuale con i 180CV.

Abbraccio il tuo pensiero e anche io ti dico: MAI PIù UNA MONDEO e tanto meno avere a che fare con la Ford Italia.
Diamondear

sbaldo

Pultroppo se hai un problemi di manutenzione al cambio automatico non devi andare in Ford ma nei centri che fanno la manutenzione dei cambi automatici. Il cambio Ford e come altri cambi che costruiscono in Germania che sono tutti uguali cambia solo il programma di gestione.


http://www.omniauto.it/magazine/12854/tutti-gli-automatici-a-doppia-frizione


Inviato dal mio iPhone

🡱 🡳