Olio non conforme (C3 al posto di A5) nella mia Ford Fiesta

Aperto da matt91, 20 Aprile 2016, 13:36:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt91

Ciao!

Leggendo l'owner manual della mia ford fiesta leggo che l'olio consigliato e':

Item            Specification            Recommended fluid
Engine oil.    WSS-M2C913-C    Castrol Engine Oil*

Facendo una ricerca veloce l'olio Castrol che rispetta la specifica WSS-M2C913-C e' il "Castrol Magnatec A5 5W30". Perfetto.
Il mese scorso mi accorgo di dover fare un rabbocco e come di consueto apro il portaoggetti cercando qualche annotazione/fattura del meccanico dove mia mamma di solito portava la Fiesta per la manutenzione.

Trovo una nota del meccanico: "[...] usato olio Castrol Magnatec C3".

Non avendo, al tempo, ancora letto l'owner manual ho comprato del castrol magnatec C3 e ho eseguito il rabbocco.

Domanda: magari il meccanico ha fatto sempre di testa sua, il motore gira comunque, pero' forse la cosa migliore sarebbe ripartire da una situazione zero. Quindi svuotare tutto e ripartire con l'olio corretto con specifica A5.

Secondo voi ha senso svuotare tutto e mettere l'A5 come da manuale?

Bravo80

@matt91 un po' di tempo fa, quattroruote fece una prova mettendo 6 mezzi litro di olio diversi dal 5W30 al 15W40, sintetico, semisintetico e minerale, in un'autovettura, mi sembra disel un 2.0, dopo 30.000 km il motore è stato smontato e con grande sorpresa non era successo nulla.... sia i pistoni che i cilindri erano in ottimo stato così come l'albero motore ecc.
Quindi non è necessario fare nulla alla macchina di tua madre fai i chilometri e arriva tranquillamente al prossimo tagliando ;) aggiungendo olio che hai comprato

Michel

Nell'esempio citato non succede nulla, ma la differenza tra un 15W40 ed un 5W30 la percepisce chiunque.
Ad ogni modo, nel tuo caso non cambia molto. Meglio anticipare però la sostituzione poiché i lubrificanti C3 hanno in genere TBN ridicoli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matt91

Citazione di: Michel il 20 Aprile 2016, 18:32:09
Nell'esempio citato non succede nulla, ma la differenza tra un 15W40 ed un 5W30 la percepisce chiunque.
Ad ogni modo, nel tuo caso non cambia molto. Meglio anticipare però la sostituzione poiché i lubrificanti C3 hanno in genere TBN ridicoli.

Quindi consigli comunque di partire da zero con il consigliato castrol magnatec a5?  ;)

patrigian72

Lascia stare fino il prossimo tagliando,  importante aggiungere stessa gradazione dell'ultimo tagliando
Gianluca

Michel

Citazione di: matt91 il 21 Aprile 2016, 11:49:01
Quindi consigli comunque di partire da zero con il consigliato castrol magnatec a5?  ;)
Quanti chilometri hai fatto?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matt91

Citazione di: Michel il 21 Aprile 2016, 20:12:19
Quanti chilometri hai fatto?

ho preso la macchina da mia madre a Ottobre 2015 e aveva 94000 km, ho fatto il rabbocco con il castrol magnatec c3 (perche appunto ho trovato un postit del meccanico che segnava di aver usato magnatec c3) il 3 Marzo 2016.

Dal 3 Marzo ad oggi avro' fatto 1500km circa.. ora la macchina ha in totale 98000 km

Bravo80

arriva tranquillamente al prossimo tagliando senza sbattimenti ;)

Michel

Quattromila chilometri in sei mesi sono un'inezia, cambia olio e filtro una volta l'anno e vai tranquillo. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

Utilizzando un 15W-40 rispetto ad un 5W-30, al di là del fatto che i 15W-40 sono normalmente oli minerali o semisintetici (tranne casi particolari come Royal Purple), la diversa viscosità può far usurare maggiormente un motore.

Un motore turbo che utilizza olio 15W-40 ove prescitto 5W-30 ha necessariamente un'usura molto maggiore a freddo.
Se si utilizza l'auto per percorsi brevi, questa usura si motiplica per tutte le volte che il motore viene acceso.
In caso di percorsi solitamente lunghi, il problema sarebbe invece ridimensionato.

Tornando alla qualità sintetica, è chiaro che un olio sintetico (soprattutto se sintetico vero cioè Pao o Estere) ha performance superiori, a partire dal fatto che mantiene il motore più pulito e ha un flashpoint solitamente molto più alto.

Ad ogni modo, fare un rabbocco con un olio non prescritto, non porta alcun danno al motore.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳