cambio olio x tempo con pochi Km

Aperto da crism54, 07 Maggio 2016, 15:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

Ciao a tutti,
possiedo una focus II restiling del 2011, 1.6TD 110cv, ho finito a marzo la garanzia ufficiale (avevo l'estensione dei 5 anni) durante i quali ho fatto a marzo ogni anno in officina autorizzata ford i relativi tagliandi. Quest'anno non l'ho ancora fatto, nel frattempo mi son procurato tutto il materiale, olio (ford formula F) filtri e pastiglie freni e lo farò fare da un parente meccanico. Il mio dubbio è se posso aspettare ancora un po' oppure farlo ora che devo anche invertire le gomme,la situazione è la seguente:
14000km percosri da metà marzo 2015 a ora, maggio 2016, quindi 14 mesi, km totali 80000, olio attuale CASTROL.
Mi trovo nella condizione di cambiare olio per tempo e non per km percorsi, che mi dite, 14 mesi son già abbastanza (rispetto ai 12 che dicono) oppure posso andare avanti almento un altro mese (considerando anche la giovane età dell'auto e l'olio messo lo scorso anno) oppure meglio cambiarlo per perdita delle sue proprietà?
Grazie

Michel

Attendi pure un altro mese, non cambia nulla.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

crism54

anche due/3? oppure posso arrivare a 20000km indipendentemente dal tempo? ( a 1000/1200km mese significherebbe  5 mesi circa)

Michel

Non tirare come un dannato e ci arrivi, anche se l'ideale sarebbe farci 15.000 chilometri.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

crism54

nei 15000km influiscono anche le tratte fatte, cioè se brevi o anche superstrada spesso? e il ricovero, se uno la tiene sempre dentro un box, e quindi anche l'inverno non prende troppo freddo nell'olio influisce?
16 messi potrebbe essere un buon compromesso dovrei arrivare a 16/17000 km circa.


Michel

Questi motori hanno la lubrificazione della turbina un po' delicata, meglio non esagerare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳