Cambio olio e filtro: conviene da soli?

Aperto da gik25, 11 Maggio 2016, 19:22:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Per la mia sarebbero 111,48 €, capirai con quei soldi ci faccio due cambi di Motul... Sarà anche buono ma non fa miracoli. Poi la scheda tecnica è ridicola, perché non è una scheda tecnica vera...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Bravo80 il 25 Ottobre 2016, 12:25:06
ultimamento sto mettendo il castrol Edge 5w40 ma è anche troppo ;)
ma quell'olio soddisfa le specifiche ford?

Bravo80

#72
@sirio7710 si sono superiori

SODDISFA O SUPERA LE SPECIFICHE DI SETTORE:
    ACEA C3
    API SN/CF
    VW 502 00/ 505 00/ 505 01
    BMW Longlife-04
    MB-Approval 226.5/ 229.31/ 229.51
    Meets Ford WSS-M2C917-A
    Renault RN 0700 / 0710
    Meets Fiat 9.55535-S2
    dexos2®*

Specifiche Formila F eapprovazioni:
    ACEA A5/B5
    Ford WSS-M2C913-C (include WSS-M2C913-A e WSS-M2C913-B)



sirio7710

Citazione di: Bravo80 il 26 Ottobre 2016, 08:41:00
@sirio7710 si sono superiori

SODDISFA O SUPERA LE SPECIFICHE DI SETTORE:
    ACEA C3
    API SN/CF
    VW 502 00/ 505 00/ 505 01
    BMW Longlife-04
    MB-Approval 226.5/ 229.31/ 229.51
    Meets Ford WSS-M2C917-A
    Renault RN 0700 / 0710
    Meets Fiat 9.55535-S2
    dexos2®*

Specifiche Formila F eapprovazioni:
    ACEA A5/B5
    Ford WSS-M2C913-C (include WSS-M2C913-A e WSS-M2C913-B)



ti ho chiesto questo perche' una volta volevo prenderlo anche io ma non avevo letto da nessuna parte che rispetta le specifiche ford WSS.... 913 C, io ora uso lo specific Motul con specifiche Ford 913 D ( include tutte le altre precedenti)
ti ho chiesto questo perche' una volta volevo prenderlo anche io ma non avevo letto da nessuna parte che rispetta le specifiche ford WSS.... 913 C, io ora uso lo specific Motul con specifiche Ford 913 D ( include tutte le altre precedenti)

Michel

Difatti non le rispetta ne supera, è un olio per auto con filtro antiparticolato (ACEA Cx) non fuel economy.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bobil

#75
Io personalmente ho appena fatto il tagliando sia della Focus che della Seicento e su mister-auto.it ho preso:

5l Olio Eni i-Sint 5w30 con specifica ford
Filtro olio
Filtro aria
Filtro gasolio
Filtro abitacolo

e per la Seicento

5l Olio Eni i-Sint 10w40
Filtro olio
Filtro aria

il tutto per 99€ spedizione inclusa e con una mattinata di lavoro me la sono cavata.

Dal mio meccanico, che è onesto, la manodopera va a 25€/ora quindi mi avrebbero chiesto almeno 50 €, l'olio per le due macchine me lo avrebbero messo, ad andare bene 100 € e tutti i filtri mi sarebbero costati altri 120 € per un totale di 270 €.

In pratica ho risparmiato, lavorando una mattina, ben 170 € montando esattamente il materiale delle stesse marche che mi avrebbe preso il meccanico e avanzando anche un po' di olio per eventuali rabbocchi.

Il fai da te conviene!!!!

sirio7710

certo che conviene il fai da te se hai pero' la comodita' del garage di tuo

bobil

Citazione di: sirio7710 il 03 Novembre 2016, 14:28:16
certo che conviene il fai da te se hai pero' la comodita' del garage di tuo

Vero, io ho il mio garage e tempi addietro pensavo anche di farmi la buca per andare sotto la macchina. Mio cognato se la è fatta in giardino di cemento armato con tanto di impianto elettrico :)
In Inghilterra ci sono officine che noleggiano i ponti sollevatori, chissà se ne esiste qualcuna anche in Italia... probabilmente da noi è un miraggio...

Michel

Citazione di: bobil il 12 Novembre 2016, 19:14:14
In Inghilterra ci sono officine che noleggiano i ponti sollevatori, chissà se ne esiste qualcuna anche in Italia...

Certo che ci sono, solo che il prezzo è un po' alto perché devi noleggiare anche un meccanico insieme... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luca.82

#79
controllando il sito castrol nella panoramica dicono che la nuova formula studiata per i nostri motori, ovvero il castrol magnatec stop-start 5w30 a5, sia a tecnologia completamente sintetica....è un raggiro o è realmente così? :-\
tra l'altro hanno eliminato qualsiasi informazione e scheda della precedente versione

sirio7710

Ma perché usare il castrol quando si può avere di meglio a minor prezzo

Michel

Citazione di: luca.82 il 20 Novembre 2016, 13:50:52
controllando il sito castrol nella panoramica dicono che la nuova formula studiata per i nostri motori, ovvero il castrol magnatec stop-start 5w30 a5, sia a tecnologia completamente sintetica....è un raggiro o è realmente così? :-\
tra l'altro hanno eliminato qualsiasi informazione e scheda della precedente versione
Non lo è, si tratta di un HC.



Tra l'altro anche rimanendo in casa Castrol c'è di meglio a prezzo di poco superiore, come il Castrol EDGE Professional Titanium A5 5W-30.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luca.82

#82
Citazione di: sirio7710 il 20 Novembre 2016, 18:05:05
Ma perché usare il castrol quando si può avere di meglio a minor prezzo
volevo solo delucidazioni al riguardo non convincere qualcuno che il castrol sia meglio che altro, anzi dovrebbero smetterla di spacciarlo per full sintetic se non lo è...io personalmente l'ho usato solo una volta poi ho sempre usato il formula f e penso di passare al motul specific 913 al prossimo cambio

Michel

Il Ford Formula F è un Castrol della vecchia linea, un olio onesto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

laserman

convenga o meno, è una garanzia che sia fatto. e senza aspirare l'olio dall'astina, per esempio....

sirio7710

Citazione di: luca.82 il 21 Novembre 2016, 19:23:12
volevo solo delucidazioni al riguardo non convincere qualcuno che il castrol sia meglio che altro, anzi dovrebbero smetterla di spacciarlo per full sintetic se non lo è...io personalmente l'ho usato solo una volta poi ho sempre usato il formula f e penso di passare al motul specific 913 al prossimo cambio
si infatti il formula f e' il castrol, come motul vai tranquillo in forum io ed altri usiamo quello, io non sento piu' ticchettio alle punterie, e' vero come dici anche tu il castrol e il formula f non e' 100% sintetico ;)

luca.82

#86
invece del Petronas Syntium 3000 FR 5W-30 cosa ve ne pare...su gommadiretto è a buon prezzo (5l a 28.90) e dice che è sintetico integrale come il motul. ho cercato ma nessuno ne parla

sirio7710

per me quell'olio va bene per fiat e alfa romeo

vincenzo85sa

Non sembra totalmente sintetico,  se non ricordo male in passato feci qualche ricerca sugli oli,  per sapere se è realmente sintetico conviene andare sui siti tedeschi, perché in Germania la normativa vigente prevede di differenziare i totally sintethic dagli hc synthese e similari! 

Michel

I Petronas sono di gruppo III, come avevo scritto qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=40560.msg606332#msg606332

Che poi oh, ci sono signori lubrificanti appartenenti a questo gruppo. :icon_wink: Io avevo provato il Syntium precedente, che era nominato 5000, non era male ma nemmeno esaltante.

Il discorso siti tedeschi vale ma fino a un certo punto, alcuni produttori rischiano dichiarando comunque i propri oli 100% synt. Come in questo caso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luca.82

#90
grazie non avevo notato quella sezione del sito. purtroppo le grandi multinazionali sono sempre tutelate e chi ci rimette è sempre il consumatore che non sa cosa compra oltre che alle nostre fofo...lo stesso vale per quello che mangiamo beviamo ecc....meglio non pensarci va
comunque ho confrontato la sua scheda tecnica con quella del motul specific e non sembra abbia grandi differenze nonostante tutto e stavo pensando di prenderlo. mi spiego la mia cmax ha 153.000km e al momento nella coppa ha del formula f e all ultimo cambio ho trovato l olio esausto molto degradato e sporco quindi pensavo di fare un flush a breve e mettere un olio non top(il syntium) da arrivare all'estate (diciamo tra circa 6/7000km) per poi mettere il motul specific. cosa ne dite?

Michel

Uhm... se non sussiste un problema di spesa, farei il flush (magari con con gasolio o cherosene per risparmiare) ed un cambio con olio economico, per poi mettere direttamente il Motul Specific 913D. Purtroppo confrontare le schede tecniche serve, ma solo per avere una panoramica del prodotto. L'esperienza diretta invece è essenziale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luca.82

#92
come si effettua il flush con il gasolio o cherosene? usare tali prodotti non compromette paraoli guidavalvola ecc? soprattutto vale la pena farlo? ci sono tante opinioni contrastanti....forse sto andando Off topic

Michel

Beh il topic parla di cambio olio, aprirne un altro mi pare superfluo.
Per il flush tranquillo, se fatto a dovere non comporta rischi. Puoi seguire questa procedura:


  • Scaricare olio esausto
  • Riempire con olio economico miscelato dal 20 al 50% con cherosene o gasolio
  • Accendere motore al minimo per un tempo variabile in base alla quantità di "additivo", da 5 a 15 minuti
  • Scaricare olio del flush (se possibile cambiare filtro)
  • Riempire con olio economico, far girare ancora il motore al minimo o circolare per 50/100 chilometri
  • Sostituire filtro e riempire con olio finale "buono"

Se vale la pena o no, sta a te deciderlo. Dopo i 150.000 chilometri sarebbe consigliabile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

zetecpower

Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincenzo85sa

consorzio obbligatorio olii usati, www.coou.it, vedi il sito e ti indicano il centro di raccolta più vicino

luca.82

Ok grazie Michel....penso che correrò il rischio...appena ho un attimo lo farò e vi farò sapere

🡱 🡳