Acquisto Ford Focus con formula IDEA FORD

Aperto da gianlucam75, 13 Maggio 2016, 16:05:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Buongiorno a tutti,
mio fratello vorrebbe acquistare una Ford Focus; fatto il preventivo (versione base in offerta a 17250 euro), gli viene proposta la formula Idea Ford.
3 opzioni:
1)Riscatto del veicolo
2)Restituzione senza acquisto del nuovo
3)Restituzione del  veicolo per prenderne uno nuovo. In quest'ultimo caso, non è specificata però la quota da versare per il nuovo veicolo. Qualcuno sa dirmi come funziona?

Grazie

brinde

premetto io ho usato idea ford ma per fortuna mi sono disintossicato ed ora sono felice proprietario della mia auto.

Fai questo semplice calcolo :
  anticipo richiesto + (importo rata * numero rate)

1) se decide di tenerla la pagherà quest'importo più il VFG
2) questi sono i soldi che perderebbe se la restituisce
3) rimani invischiato in questo meccanismo perverso, in questo caso il VFG sarà valido solo se fa pochi km ed è in ottime condizioni di carrozzeria

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

cla76

A me la proposero anni fa, per l' acquisto della c Max, ma io optai per un finanziamento normale.
Troppi vincoli non mi piacciono 
   la mia gasatina..

gianlucam75

Quali sono i vincoli? QUalcuno sa dirmi dove trovare le clausole contrattuali?

Dadoo

#4
Io ne ho discusso in altri post in passato. Ti dico che in 11 anni la mia tra costi e manutenzione extra di usura e fuori garanzia mi è costata circa 30k e se avessi seguito  idea Ford mi sarei cambiato 4 auto sempre nuove e sempre in garanzia

è vero sei nel circolo vizioso, l'auto non è la tua finché non paghi la maxi rata, ma anche da alcuni anni la mia cmax è mia ma quanto vale ? Praticamente nulla ....solo lo stress dei pezzi e meccanici al posto di avere auto sempre nuova e garanzia

ti faccio un semplice calcolo, con le offerte attuali Ford ad anticipo zero (che nessuna altra casa mi sembra faccia e già questo è buono se non hai molto anticipo da dare ) puoi prendere un cmax titanium Diesel/ecoboost/gpl a 300€ mese (esagero con la rata mensile) X 36 rate , e 5 anni garanzia
kilometraggio mi pare fino a 60mila km / 20mila km annui di media insomma  (ma non credo sia molto vincolante la cosa)

Praticamente in 3 anni cacci fuori 10.800€ solo di rate

a fine rate supponendo un vfg da 11000€ , se la riporti in Ford perfetta senza graffi e segni loro ti danno/valutano queso valore , altrimenti scalano a seconda del danno/usura, sennò paghi o rifinanzi 11k di maxi rata e diventa tua definitivamente , sennò la rivendi a privato a prezzo sicuramente maggiore (che è la cosa migliore da fare anche perché auto ancora in garanzia Ford estesa e facilità la rivendita )

personalmente io dopo 3 anni avevo un nel 2008 un vfg da 10000€ e l'avevo praticamente rivenduta ad un privato a 12500€ (anche in virtù dei 2 anni di garanzia ufficiale Ford protect ancora residui) poi decisi di tenermela e francamente col senno di poi e ragionando sempre che "l'auto è un costo " tornassi indietro la cambiarei, saldavo la maxi rata da 10k e con le 2500€ che avevo in tasca di differenza avrei ricominciato con le rate a 300€ mese (esagero sempre per eccesso con la rata mensile per cmax titanium !)
in 6 anni avrei cacciato poco meno di 22k e auto sempre nuova (6 anni sono tanti eh per ammortizzare la sensazione di aver cacciato 22k)

adesso mi ritrovo in 11 anni ad aver cacciato 30k ....ma avere un auto che seppur sistemata e messa bene (anche con tanta fatica) ha ancora qualche piccola magagna , e so che prima o poi con 190.000km all'attivo dovrò cmq cambiare , vuoi per situazioni , usura, progresso e vita da città che ti distrugge sia l'auto che la persona ..... insomma dipende da che punto di vista si valuta la cosa


Inviato da Tapatalk

pupi73

non conosco perfettamente le condizioni di IDEA FORD e simili, ma in effetti sto incominciando a pensarci come possibile soluzione futura, prendendo in considerazione anche le possibili società di NLT (Noleggio a Lungo Termine). In effetti se si pensa che ogni anno tra assicurazione, bollo e manutenzione (in genere compresi nei NLT) vanno via minimo 1000 euro ai quali vanno aggiunti i costi di ammortamento del prezzo pagato per l'acquisto (dipende da prezzo iniziale e da periodo per il quale si tiene il mezzo), arriviamo a 3000 (considerando 20000euro di acquisto iniziale e 10anni come periodo di "possesso" auto). Praticamente siamo allo stesso importo speso per il NLT, ma non ho considerato eventuali manutenzione straordinaria (anche questa in genere inclusa nel NLT) ma che su periodo medi sono bassi...infatti i NLT in genere non superano i 5 anni! Bisogna poi considerare che a fine periodo non si ha una auto, che nei NLT c'è un anticipo iniziale (salvo rare eccezioni) e che bisogna considerare un anticipo a fondo perduto ed in genere sono riservate ai possessori di P.IVA o ad aziende, anche se ci sono casi per i privati. Conclusione??? non lo so....  :-) bisogna farsi bene i calcoli e bisogna avere una percorrenza non inferiore a 15/20.0000km! consideriamo che nel breve periodo la manutenzione straordinaria o non è presente o è coperta da garanzia...d'altro canto è vero che si ha sempre la macchina nuova (o cmq di recente immatricolazione), si ha auto sostitutiva (sempre con il NLT), non si hanno pensieri di bollo, assicurazione ecc....in quanto ci pensa la società di NLT!
In pratica ho esposto un po' di pensieri che ho fatto valutando una futura alternativa all'acquisto della mia prossima auto!!!
Forse non è proprio il post giusto e me ne scuso...ma potrebbe essere una soluzione alternativa a IDEA FORD!
Saluti 

gianlucam75

#6
Per quanto riguarda la ford che vuole prendere mio fratello, l'incognita dopo i 3 anni è l'importo da riversare per prendere la nuova auto. Personalmente quando ho cambiato la mia ford, ho valutato il NLT ma per un privato non conviene; troppo pochi i km (ne faccio 20.000 - 22000 x anno) ma bisogna rimanere sotto i 50K in 3 anni (alcuni addirittura 40k)
Per prendere una station si paga piu di 500 euro/mese (troppi per me).
Con il GPL non mi sto trovando male, non ho piu problemi di FAP (uno dei motivi per cui ho cambiato l'auto oltre a tanti problemi che avevo a 140K Km) ma non ho trovato società che fossero disposte a noleggiare auto a GPL


Dadoo

#7
@gianlucam75 l'importo da riversare dopo 3 anni lo decidi tu. come ho scritto prima, rivendi anche l'auto ad un privato, con la differenza torni in Ford e scegli la nuova auto e la formula. Normaslmente le valutazioni di Ford sono sempre risicate ed intorno sempre al valore della maxi rata, a meno di auto tenuta in  maniera impeccabile:
cerca su google "modulo riconsegna idea ford" i primi link dovresti trovare la brouchure

infatti al NLT avevo pensato anche io ma come tu hai detto ci sono i costi vivi iniziali di anticipo che si perdono, oltre a molte limitazioni sul kilometraggio. è una cosa più indicata a mio avviso per chi ha p.iva e meno per i privati.

Per IDEA Ford c'è anche da considerare quanto si è propensi nella propria vita a ragionare in rate mensili. Io in questi anni ho visto e toccato con mano che l'auto ha un costo fisso tanto, che dopo magari 4/5 anni di garanzia estesa entri nel vortice dei tagliandi + seri, distribuzione, iniettori, ammortizzatori, volano, turbina, revisioni, cuscinetti ruote foniche, cerchi in lega......

allora o si ha la passione e la cura, oppure nel mio caso in cui questi ultimi 4-5 anni sono stati un inferno di manutenzioni su un auto gia pagata in passato oltre 22k finali
oppure in base al tipo di vita che si conduce ho necessità di un auto sempre nuova e se non nuova comunque efficiente ed in caso di problemi la porto alla casa madre ed il massimo che chiedo: "quando passo a ritirarla ?!" ....adesso sto sempre a farmi i conti e giro dei mecca....basta !

ovvia il discorso non vale per chi l'auto la usa poco, la usura poco, magari non la usa neanche in città , insomma fa neanche quei 10.000km annui ....ma anche qua, ha senso cacciare 20-25k secchi per un auto che usi a questo scopo ?!

francamente sta cosa che ford sia l'unica a chiedere anticipo 0 la vedo come una cosa di estrema positività , non capisco perchè le altre case non lo fanno, o chiedo per crossover ed altri modelli formule di anticipo in denaro + rate anche abbastanza assurde e meno trasparenti. Sarà che l'anticipo che avrei anche potuto dare
ps: nel mese di maggio il piccolo anticipo su un cmax titanium è di 1500€ circa, fattibilissimo cosi come le 255€ mensili

parliamo sempre di offerte fronte rottamazione ma insomma la soluzione si trova sempre.

gianlucam75

Secondo me, proprio come dici tu, il costo sta non nell'acquisto (comunque oneroso) ma in quello che successivamente toccherà pagare per sistemare l'auto.
Io con la mia opel, dopo un passato burrascoso con la FORD (ricordo che mi spillarono 2000 euro per una turbina rotta, mi ruppero il coperchio delle punterie, mi volevano sostituire un parolio interno invece non sono stati in grado di sistemare gli oring degli iniettori ecc. ecc ) e nonostante la fiducia che riponevo in mamma FORD, quest'ultima si è dileguata ad un mia richiesta (legittima) di spiegazioni.
Non che in OPEL siano migliori, ma in 3 anni e mezzo di auto, alla scadere del 3° anno di garanzia (aggiuntiva) si sono accorti di una anomalia al corpo farfallato e me lo hanno sostituito in garanzia senza nessun problema.
Poi certo anche loro hanno le loro lacune: 1000 km fa ho sostituito gli iniettori GPL e mentre OPEL mi ha chiesto 800 euro + manodopera, io lo ho cambiati a 220 euro con cambio filtro e pulizia impianto; una differenza di prezzo non giustificabile considerando che acquistando online i pezzi il costo totale è di 190 euro.
Adesso, per tornare in topic, mettermo sul piatto TUTTI i costi della soluzione IDEA FORD e del noleggio a lungo termine e dell'acquisto completo del veicolo. Solo cosi mio fratello deciderà cosa acquistare

pupi73

@gianlucam75  è la cosa giusta da fare....se poi li vuoi condividere potrebbe essere interessante. Ovviamente ogni situazione è a se, ma per avere una base per farsi un'idea potrebbe essere comunque utile.

gianlucam75

Certamente. Non appena avremo a disposizione tutti i dati li metterò sul forum per capire quanto si spende con ogni soluzione


Dadoo

si utile per confrontare le varie opzioni , facci sapere, anche se il NLT non credo sia una soluzione per un privato conveniente

🡱 🡳