Svuotare DPF o tubo diretto ????

Aperto da nonnostim, 30 Luglio 2016, 23:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nonnostim

Dopo le vacanze sono oramai convinto di eliminare il DPF.
Dilemma svuotarlo o far fare un bel tubo con attacchi per sonde e sensori.
Mi sapete indicare a Milano qualcuno di veramente in gamba per fare questo lavoro. 
Al momento sono in contatto con la Ragazzon di Treviso vicino alla mio paese di origine e loro mi farebbero il tubo ma hanno bisogno di un fermo macchina di 2 giorni.
Per quanto riguarda poi l'esclusione delle rigenerazioni dalla centralina me lo farebbe l Carburatori Bergamo.
Accetto consigli e idee diverse molto volentieri.
Grazie [emoji6]


Inviato e basta
Kuga PHEV

Michel

Su una 2014 non toccherei niente e lo sostituirei quando è il momento, spendere soldi e non essere in regola con possibilità di avere grane non mi pare una buona idea. Se inaspriranno i controlli son dolori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

Il ragionamento non fa una piega ma il fatto che se mi metto in autostrada a 140 fissi rigenera mediamente ogni 120 km non mi va giù per niente. Nell'utilizzo normale lo fa dai 300 ai 500


Inviato e basta
Kuga PHEV

Michel

Fossi in te non me ne preoccuperei, ad ogni modo gli aggiornamenti alla centralina sono stati fatti? Ma poi che versione è 2.0 da 115 CV? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

#4
Aggiornamento fatti tutti 2.0 115 powershift. Inizialmente pensavo dipendesse dalla mappa fatta ma per essere certo la ho fatta togliere e non è cambiato nulla se non le prestazioni ritornare OEM. Ad oggi km 70000.
Poi si comporta il modo strano perché monitorato con forscan la percentuale di fuliggine a volte è a 45 poi scende poi risale ma senza seguire in modo continuo.
La pressione arriva anche a 25 Kpa tirando e dopo aver rigenerato non scende mai sotto il 32 di carico.


Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

Dal 2008 in poi con il DPF/FAP ed i problemi che ne consegue comprare un'auto turbodiesel è da suicidio...non ti conviene tirare fino a quando non inizierà a darti problemi e passare ad un'auto a benzina o GPL?

Poi è assurdo vedere che l'auto rigenera più frequentemente in autostrada che nell'utilizzo cittadino...non dovrebbe essere il contrario?

Comunque occhio a defappizzare perché oramai è solo questione di tempo, inizieranno controlli severi e la sanzione per questo genere di cose è penale, non amministrativa.
...get ripped or die tryin'...

nonnostim

#6
Sono contrario al gpl per affidabilità e durata e poi con i km che faccio il benzina sarebbe troppo dispendioso. Io penso che più l'auto consuma e più si crea fuliggine. Quindi a 140 fissi in autostrada con un media di 7.5 probabilmente sarà peggio. Questa è una mi opinione.
Anche per questo voglio provare a cambiare olio e usare o gasolio premium o additivato.


Inviato e basta
Kuga PHEV

Michel

Non conoscevo questa versione, certo che è parecchio castrata. Hai provato con acetone e/o 2-ehn piuttosto che gasolio premium e additivi commerciali? Come olio ti consiglio di provare il Motul Specific 913D.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

Infatti era molto castrata dopo la rimappa volava con 195 CV e 450 Nm anche se ne perde parecchi alla ruota causa powershift.
È uguale in tutto e per tutto al 140 e al 163 e al 184 della Focus ST diesel. Anzi di differenza rispetto al 163 manuale ha il radiatore più grande per via dello scambiatore di calore del cambio, ma con il 163 powershift è gemella in tutto.

Allora questo pieno ho messo il Sintoflon rigenera FAP e devo dire che sta migliorando. Sono rientrato ora dalla montagna e con 330 km dall'ultima rigenerazione sono al 47% di fuliggine.
Come olio ho deciso dopo varie valutazioni per il Motul con renox rx 10. Sono circa a 10.000 dal tagliando fatto a marzo per rispettare la garanzia ma fra 1000 massimo 2 metto il rx 8898 un bel lavaggio e via di filtro nuovo e Motul fai da me.

Scusa la mia ignoranza cos'è 2-ehm???


Inviato e basta
Kuga PHEV

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

Nessuno che mi sa indicare su Milano o dintorni qualche valida officina che svuota il FAP o lo fa racing???


Inviato e basta
Kuga PHEV

nonnostim

Kuga PHEV

matteocmx

Che bel tubo!😁 io giusto giusto oggi sono And a vedere una golf 11.800 km full optional che più full non si può 1.6 benza/gpl.basta diesel e penso che i motori gpl vw 1.6 e 2.0 siano i più affidabili sul mercato meccanicamente parlando

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: Nuke il 31 Luglio 2016, 21:16:53
Dal 2008 in poi con il DPF/FAP ed i problemi che ne consegue comprare un'auto turbodiesel è da suicidio...non ti conviene tirare fino a quando non inizierà a darti problemi e passare ad un'auto a benzina o GPL?

Poi è assurdo vedere che l'auto rigenera più frequentemente in autostrada che nell'utilizzo cittadino...non dovrebbe essere il contrario?

Comunque occhio a defappizzare perché oramai è solo questione di tempo, inizieranno controlli severi e la sanzione per questo genere di cose è penale, non amministrativa.
questo vuol dire che la macchina necessita di controlli a partire dal filtro gasolio a quello dell'aria al livello dell'olio ed alla quantità eventuale di gasolio presente nell'olio, soprattutto alla pulizia dell'egr dei condotti d'aspirazione, del maf dello iat e dal corretto anticipo degli iniettori nonchè della corretta nebulizazione del gasolio da parte degli stessi. quando tutte queste cose non vanno o qualcuna di queste non va, allora la macchina fuma, ovviamente in autostrada fuma di più, ed ecco le continue rigenerazioni, in città non è che non fumi, non rigenera in quanto non raggiunge i parametri impostati in pcm per poter dare inizio al ciclo di rigenerazione, in oltre è importante sapere che se lasciata  a se stessa l'auto, con l'olio motore inquinato dal gasolio, perche è quanto accade a causa delle continue rigenerazioni o tentativi di rigenerazione,  può incorrere in guasti alla turbina, o peggio a bielle e pistoni a causa delle contropressioni di ritorno dal filtro tappato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nuke

#14
Citazione di: ernesto il 02 Settembre 2016, 20:33:55
questo vuol dire che la macchina necessita di controlli a partire dal filtro gasolio a quello dell'aria al livello dell'olio ed alla quantità eventuale di gasolio presente nell'olio, soprattutto alla pulizia dell'egr dei condotti d'aspirazione, del maf dello iat e dal corretto anticipo degli iniettori nonchè della corretta nebulizazione del gasolio da parte degli stessi. quando tutte queste cose non vanno o qualcuna di queste non va, allora la macchina fuma, ovviamente in autostrada fuma di più, ed ecco le continue rigenerazioni, in città non è che non fumi, non rigenera in quanto non raggiunge i parametri impostati in pcm per poter dare inizio al ciclo di rigenerazione, in oltre è importante sapere che se lasciata  a se stessa l'auto, con l'olio motore inquinato dal gasolio, perche è quanto accade a causa delle continue rigenerazioni o tentativi di rigenerazione,  può incorrere in guasti alla turbina, o peggio a bielle e pistoni a causa delle contropressioni di ritorno dal filtro tappato

Esatto...e ho letto anche di episodi di autoaccensione di vetture con troppo gasolio nell'olio motore...non è una cosa simpatica  :censored: :censored: :censore:

@nonnostim tienici aggiornati sul montaggio...sono curioso di sapere come si comporterà la vettura...
...get ripped or die tryin'...

fabio1983

Io domattina vado a ritirarla dal meccanico,la mia Focus ha 61000km e ogni 100/120 km rigenera, messa sotto diagnosi e praticamente ha il dfp pieno e valvola egr che lavora male...quindi ho fatto svuotare il dfp e tappato l egr...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

nonnostim

Il montaggio sarà verso fine settembre per mille impegni e poco tempo.
Io tengo sempre molto controllata l'auto oltretutto adesso passerò visto la firne della garanzia ad olio Motul con adittivo renox e uso solo gasolio premium con adittivo per aumentare il cetano e ridire le emissioni. A mio avviso farà meno inquinamento così che con DPF che quando rigenera scarica in pochi kilometri dei PM 2.5
Vi terrò aggiornati


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Certo che con sto dpf il diesel e prp na scelta scellerata ormai....mi fossi informato più prima col cavolo 😥

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nonnostim

La mia è proprio una passione per il motore diesel. Se dovessi prendere un benzina dovrebbe avere tanti cavalli così da essere generoso anche sotto senza troppo allungare


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Anche io amo i motori diesel pero sto maledetto filtro..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ernesto

ma non era allo studio una legge che permetteva di defappizzare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nonnostim

Kuga PHEV

Nuke

Non penso proprio...legislativamente parlando l'importante è che il veicolo diesel abbia un dispositivo per il post trattamento del particolato...

Mi sembra non si faccia menzione riguardo ad un sistema attivo (con le rigenerazioni) o passivo (senza rigenerazioni). L'ideale sarebbe togliere il dpf attivo e sostituirlo se possibile con uno passivo...esistono moltissime case che li forniscono da montare su veicoli a gasolio datati o anche moderni (principalmente mezzi pesanti, industriali, generatori ma anche automobili).

Per le auto mi sembra sia disponibile per la maggior parte delle auto tedesche (i vecchi 1.9 iniettore.pompa vw ed i 2.2 mercedes) e per i 1.9 jtd fiat...comunque di produzione anteriore al 2007. In pratica consiste nel montare una marmitta nuova con all'interno un kat particolare. costa sui 300/400 euro. Mi ero messo a cercarlo per la mia vecchia RAV 4 116cv, ma purtroppo mi sono sempre imbattuto in case che producono solo per le schifezze di auto germaniche  :(
...get ripped or die tryin'...

peressonfranco

Citazione di: nonnostim il 30 Luglio 2016, 23:19:36
Dopo le vacanze sono oramai convinto di eliminare il DPF.
Dilemma svuotarlo o far fare un bel tubo con attacchi per sonde e sensori.
Mi sapete indicare a Milano qualcuno di veramente in gamba per fare questo lavoro. 
Al momento sono in contatto con la Ragazzon di Treviso vicino alla mio paese di origine e loro mi farebbero il tubo ma hanno bisogno di un fermo macchina di 2 giorni.
Per quanto riguarda poi l'esclusione delle rigenerazioni dalla centralina me lo farebbe l Carburatori Bergamo.
Accetto consigli e idee diverse molto volentieri.
Grazie [emoji6]


Inviato e basta
Di dove sei per info.

nonnostim

Kuga PHEV

nonnostim

Mercoledì finalmente si monta il tubo in sostituzione del DPF ed eliminazione rigenerazione.
Seguirà successivamente anche per attendere l'autoadattività rullata senza DPF per vedere l'incremento dagli attuali 195 CV e 450 NM.
Nel frattempo sabato grande tagliando fai da me ovviamente.


Inviato e basta
Kuga PHEV

fabio1983

io ho svuotato il fap...averlo fatto prima...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

nonnostim

Che differenze hai notato???


Inviato e basta
Kuga PHEV

fabio1983

macchina più pronta e scattante, minor consumo e minor vibrazione generale, l unica cosa che non riesco a capire se era cosi prima di svuotare è il meno freno motore
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

nonnostim

Mancando il tappo in uscita sicuramente scorre meglio.


Inviato e basta
Kuga PHEV

fabio1983

perchè la mia compagna dice che è sempre stata cosi ,invece io la trovo più scorrevole ... comunque tutt altra macchinaa
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

scanner

Come si capisce quando sta rigenerando?

nonnostim

Da diversi fattori in primis consumo istantaneo elevato ventola motore accesa nel 1.6 vuoto di potenza nel cambio marcia giri motore al minimo più alti


Inviato e basta
Kuga PHEV

scanner


nonnostim

Finalmente defappato.
Uno spettacolo. Motore sembra rinato e gira che è un piacere. Consumi crollati, a 130 1,5 l/100 km in meno.


Rifatta la mappa da 0.  Adesso 199,5 con 449 Nm

E carico fuliggine 0 e pressione differenziale 0



Inviato e basta
Kuga PHEV

🡱 🡳