Ford fiesta 1.4 tdci wastegate

Aperto da marco83, 25 Agosto 2016, 19:31:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco83

Ciao ragazzi, mi spiegate come lavora wastegate? La fiesta ha un asta con due dadi, un dado spinge la leva e l'altro dado e di bloccaggio, avvitando il primo dado(spinge dentro 'asta)  si aumenta la pressione del turbo o si diminuisce?

Michel

L'unica cosa che può fare è diminuire la pressione. Non toccare niente che è regolata giusta di fabbrica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marco83

Ho trovato i dadi svitati dopo che ho preso la macchina dell'officina, quindi non avverto quella spinta che sentivo prima. Mi spiegate gentilmente come agire su quell' asta? Mi serve per capire se è la wastegate che non fa spingere il turbo, poi naturalmente andrò in officina con apposita strumentazione di dare i valori di pressione giusti!  Comunque per ora mi assicuro che il problema è la regolazione wastegate.

Michel

Allora il discorso è diverso. C'è una valvola che fa aprire un passaggio che manda in scarico la turbina, per cui da spenta deve essere chiusa. Dovresti renderla libera per capire quando è chiusa. Adesso non so come è fatto il tirante sulla Fiesta, se non è possibile staccarlo con facilità regolalo fin quando vedi che non lavora. Se puoi staccarlo, la lunghezza deve combaciare col perno sulla turbina.
Strano però che sia già in scarico, dovrebbero aver accorciato il registro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marco83

Grazie per la risposta! L' asta che va nella wastegate e una barra filettata che va ad infilarsi nella leva con dado e contro dado , non è a gancio come le altre macchine. Devo solo capire come aumentare  la pressione turbo, comunque la leva non riesco a muoverla manualmente.

Michel

Per muoverla usa una pinza, stando attento a non rompere niente. Quando allunghi la barra filettata fino a non far più muovere il meccanismo, hai chiuso il passaggio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marco83

Ciao lavoro terminato la valvola era bloccato non chiudeva! Comunque per la taratura della wastegate, ho preso le misure su un'altra Ford fiesta uguale alla mia, ho anche contato il filetto (inizio filettatura barra fine filettatura controdado) come taratura può andare bene il metodo che ho usato?  Comunque la macchina va bene come prima!

Michel

Potrebbero esserci alcune piccole differenze tra una macchina e l'altra, di sicuro è meglio di prima.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marco83

Si può controllare dalla macchina stessa dal menù diciamo segreto la pressione turbo? Non posso andare in officina perché il pomeriggio sono tutte chiuse.

Michel

Non credo ci sia tale dato, poi non servirebbe non conoscendo il valore di riferimento. Comunque è una semplice regolazione di un registro, dovresti accorgerti quando chiude perché vedi che in quella direzione non si allunga più.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳