Eliminare box sporgente a sinistra del bagagliaio su tourneo custom.

Aperto da botacco, 13 Settembre 2016, 16:42:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
sono l'unico a cui da fastidio il box in plastica a sinistra del bagagliaio del tourneo custom?
Grazie a quel box, la bici non sta in auto di traverso, nemmeno a ruote smontate, e devo metterla per la lunga.

Ho visto che c'e' dentro uno speaker e un po' di altri componenti, ma sembra mezzo vuoto. Se facessi arrivare il pezzo dall'UK (loro montano questo vano a destra) e spostassi tutto quello che c'e' dentro altrove?

Vi sembra possibile?

Questo e' l'interno della versione europea con guida a sinistra


Mentre questo e' con guida a destra

losfastidios

io dentro ho il riscaldatore ausiliario credo.... se non è il riscaldatore ausiliario è comunque  un mucchio di ferro... non ho posto neanche per il triangolo...
non ne ho idea se si possa cavare o no ma è comunque un bel lavoro... visto tutte le plastiche che sarebbero da sostituire...

newzeland

li dentro ci dovrebbe essere il compressore per il clima posteriore, ovviamente se il custom lo ha...

fmiki

Confermo, più che il compressore c'è lo scambiatore di calore, ventola, canali ed attuatori per il clima posteriore (se il veicolo ne è dotato).
Spostarlo credo sia un lavoro eterno. Nella versione con guida a destra mi pare sia comunque a sinistra...secondo me quella foto è stata specchiata per esigenze estetiche...

jeffromacello

La foto non è stata ribaltata, difatti lo scarico è a sinistra e il gancio a destra.
Che la guida sia a sinistra o a destra ho sempre visto il secondo scambiatore a sinistra, non capisco quindi la foto in cui lo si vede a destra. Probabilmente nella versione nuova, con motore da due litri hanno modificato anche un po' di altre cose, non trovo altra spiegazione.

botacco

La foto e' quella del catalogo, non so se sia stata ribaltata per questioni estetiche...
Il mio ha il condizionatore posteriore. Niente da fare quindi, me lo terro' cosi', con le maledizioni del caso di mia moglie che ogni cosa che vede mi ripete che avremmo dovuto prendere il multivan... 

arf33

ah se ne avevi la possibilità io l'avrei fatto... un Multivan T6 (con un minimo di optional però eh) ci stà sempre dentro.

e di accessori se ne trova il mondo

Il multivan però non esiste passo lungo...


botacco

Citazione di: arf33 il 14 Settembre 2016, 13:49:19
ah se ne avevi la possibilità io l'avrei fatto... un Multivan T6 (con un minimo di optional però eh) ci stà sempre dentro.

e di accessori se ne trova il mondo

Il multivan però non esiste passo lungo...

Purtroppo abbiamo fatto la caxxata di prendere il tourneo connect, e dopo solo 1 mese di vita ce lo hanno valutato 9000 euro in meno di quanto l'avevamo pagato rivendendolo in VW per prendere un Caravelle (o un California), mentre in ford solo 2000 euro in meno.
Prendendo il caravelle, passo lungo, con l'optional del divano ribaltabile su guide (tipo multivan), clima automatico e un minimo di optional senza esagerare, il costo era di 14.000 euro in piu' rispetto al tourneo, considerata la permuta ;-(


arf33

ciao Botacco,

si conosco i listini VW, prima di prendere il ford ho fatto almeno 5 preventivi sia per il T6 van 8 posti, sia caravelle e anche california (inavvicinabile)...

e poi siamo andati a vedere 3 o 4 T5 usati, uno era spettacolare, passo lungo, cerchi da 17, praticamente full optional, verde metallizzato...avevo già lasciato la caparra...poi però ho indagato tramite visure e chiamate ai precedenti proprietari che mi hanno sconsigliato di prenderlo in quanto seppur tenuto benissimo dentro e fuori non aveva i km dichiarati dal venditore ma superava i 250000km !!!  :icon_evil:
Poi con fatica sono riuscito a farmi restituire la caparra (minacciando una denuncia).

con il ford non mi trovo malissimo ma sommando le piccole grandi cose che potevano fare meglio (o funzionare meglio) al fatto poi che quando cerchi qualcosa per questo veicolo trovi 1/100 di quello che si trova per i VW mi girano un pò gli zebedei.

Certo nel giro europeo quando arrivavamo nei campeggi mi sentivo perlomeno esclusivo essendo solo io con il tourneo e tutti gli altri sempre con VW (T3, T4, T5, T6)...magra consolazione  :P

Claudiob81

Breve ignorante e conciso...chessxxxxulino i crucchi con i loro optional hanno rotto :-) Salone del camper, prezzo veicolo esposto di un California beach...83000€ e rotti! Preferisco tutti i difetti del mio sudato Tourneo ;-)
Comunque un po di fastidio lo da ma pazienza.
Si anche io ho il clima posteriore chiusa la dentro.
Spero un giorno mi serva per farci passare le canalizzazioni del riscaldatore ausiliario almeno non sarà spazio buttato.
Buonagiornata a tutti
Cla

newzeland

Citazione di: Claudiob81 il 16 Settembre 2016, 08:19:54
Breve ignorante e conciso...chessxxxxulino i crucchi con i loro optional hanno rotto :-) Salone del camper, prezzo veicolo esposto di un California beach...83000€ e rotti! Preferisco tutti i difetti del mio sudato Tourneo ;-)
Comunque un po di fastidio lo da ma pazienza.
Si anche io ho il clima posteriore chiusa la dentro.
Spero un giorno mi serva per farci passare le canalizzazioni del riscaldatore ausiliario almeno non sarà spazio buttato.
Buonagiornata a tutti
Cla
Citazione di: arf33 il 15 Settembre 2016, 09:08:28
ciao Botacco,

si conosco i listini VW, prima di prendere il ford ho fatto almeno 5 preventivi sia per il T6 van 8 posti, sia caravelle e anche california (inavvicinabile)...

e poi siamo andati a vedere 3 o 4 T5 usati, uno era spettacolare, passo lungo, cerchi da 17, praticamente full optional, verde metallizzato...avevo già lasciato la caparra...poi però ho indagato tramite visure e chiamate ai precedenti proprietari che mi hanno sconsigliato di prenderlo in quanto seppur tenuto benissimo dentro e fuori non aveva i km dichiarati dal venditore ma superava i 250000km !!!  :icon_evil:
Poi con fatica sono riuscito a farmi restituire la caparra (minacciando una denuncia).

con il ford non mi trovo malissimo ma sommando le piccole grandi cose che potevano fare meglio (o funzionare meglio) al fatto poi che quando cerchi qualcosa per questo veicolo trovi 1/100 di quello che si trova per i VW mi girano un pò gli zebedei.

Certo nel giro europeo quando arrivavamo nei campeggi mi sentivo perlomeno esclusivo essendo solo io con il tourneo e tutti gli altri sempre con VW (T3, T4, T5, T6)...magra consolazione  :P

io feci un solo preventivo per un multivan T5 nuovo senza un gran che di optional.... comprando un Custom nuovo mi ci sta nel prezzo anche una Fiesta nuova per la moglie....
capisco avere tutte le comodità del caso per andare in campeggio, ma stuzzicare l'ingegno per crearsele sul Custom,non ha prezzo! per tutto il resto c'è Multivan....

botacco

Citazione di: newzeland il 16 Settembre 2016, 09:35:49
io feci un solo preventivo per un multivan T5 nuovo senza un gran che di optional.... comprando un Custom nuovo mi ci sta nel prezzo anche una Fiesta nuova per la moglie....
capisco avere tutte le comodità del caso per andare in campeggio, ma stuzzicare l'ingegno per crearsele sul Custom,non ha prezzo! per tutto il resto c'è Multivan....
Citazione di: Claudiob81 il 16 Settembre 2016, 08:19:54
Breve ignorante e conciso...chessxxxxulino i crucchi con i loro optional hanno rotto :-) Salone del camper, prezzo veicolo esposto di un California beach...83000€ e rotti! Preferisco tutti i difetti del mio sudato Tourneo ;-)
Comunque un po di fastidio lo da ma pazienza.
Si anche io ho il clima posteriore chiusa la dentro.
Spero un giorno mi serva per farci passare le canalizzazioni del riscaldatore ausiliario almeno non sarà spazio buttato.
Buonagiornata a tutti
Cla

83000  :icon_eek:   sono pazzi!
In Germania lo sconto sul listino VW e' oltre il 20%, lo sconto in Italia e' ridicolo, sara' che noi italiani siamo degli idioti e lo compriamo lo stesso. Peccato che in Germania si trovano California Ocean nuovi a 45000 in Italia, se va bene lo trovi a 58000. Qui a Bolzano, e' pieno di California, solo nella mia via, nel raggio di 1km, ce ne sono piu' di 10, e tutti T6 o T5... Di conseguenza, concordo con te, mi tengo il tourneo con tutti i difetti del caso. Ci bestemmiero' un po' per farci tutte le modifiche, ma 15.000 euro di differenza (rispetto al caravelle) o 33000 (rispetto al california) sono veramente troppi ;-)

Per il riscaldatore ausiliario, sono tentato di smontare il pianale e capire un po' se riesco ad inserire tutto nelle canalizzazioni sul pavimento. Eventualmente costruendomi un adattatore per canalizzare l'aria del webasto nell'impanto attuale con la stampante 3d.

In ogni caso dovro' smontare il pianale, perche' devo installare due guide sedili aggiuntive per mettere i due sedili singoli affiancati sul lato destro, oppure spostare la panca doppia a destra, come fanno quelli di auto campers http://www.auto-campers.co.uk/day-van/, in modo da mettere i mobili sulla sinistra.

Purtroppo sono alle prese con l'ennesimo ritardo nelle consegne, doveva arrivare il 26 do Agsto, e ieri mi hanno rinviato nuovamente di una settimana...

Tornando al topic in oggetto, visto l'impossibilita' di eliminare il box, stavo pensando di metterci dentro qualcosa di utile, sia per lavare la bici che per farci la doccia in estate...


Considerate che l'auto la uso solo il week end, per andare in montagna. Mi piace andare in montagna ma sono un pigrone, prima delle 9 non riesco ad alzarmi il week end, di conseguenza, parto la sera prima, dormo nel parcheggio e l'indomani, alle 9 sono sveglio e operativo, alla base del percorso.  Al lavoro ci vado a piedi, la spesa la faccio a piedi, ho il supermercato a 50 metri da casa, e salgo in casa direttamente con il carrello  :icon_cheesygrin:

Claudiob81

Se smonti il pianale hai tutto il mio rispetto :-) e chiaramente posta due foto se ci riesci!!!
Sai gia come si smonta o andrai a braccio ???
L'unica cosa che ti sconsiglio è l'utilizzo di prototipatrice (se quelle classiche a PLA). Il materiale sopra i 50° 60°C tende a mollare. Con questi scaldatori a gasolio che raggiungono temperature ben piu alte rischi di sciogliere tutto.
Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 16 Settembre 2016, 11:37:44
Se smonti il pianale hai tutto il mio rispetto :-) e chiaramente posta due foto se ci riesci!!!
Sai gia come si smonta o andrai a braccio ???
L'unica cosa che ti sconsiglio è l'utilizzo di prototipatrice (se quelle classiche a PLA). Il materiale sopra i 50° 60°C tende a mollare. Con questi scaldatori a gasolio che raggiungono temperature ben piu alte rischi di sciogliere tutto.
Cla

Non ho ancora ricevuto il furgone, e' ancora un'idea... diciamo a braccio ;-)
Non avevo pensato al fatto che temperatura dell'aria potesse sciogliere il raccordo. Ho accesso ad una stampante PLA/ABS pensavo di farlo in ABS visto che che la temperatura di stampa e' di 200 gradi. Eventualmente posso sempre provare a farlo in PLA e poi farlo stampare a shapeways in qualche materiale che resista meglio alle alte temperature. Ma prima devo ricevere il furgo, e poi smontare il pianale... 

Claudiob81

 Si ti confermo che l'ABS ha un po piu di resistenza la calore. Non lo adoperiamo ma mi pare arrivi ai 100° prima di deformarsi sotto carico, comunque sempre border line se montato vicino allo scaldatore. poi magari nel tragitto dalla mandata al raccordo l'aria si raffredda un pelo e tutto resta la al suo posto.
Tienici aggiornati!! e buon attesa ;-)
Cla

arf33

Citazione di: botacco il 16 Settembre 2016, 10:17:15
83000  :icon_eek:   sono pazzi!
In Germania lo sconto sul listino VW e' oltre il 20%, lo sconto in Italia e' ridicolo, sara' che noi italiani siamo degli idioti e lo compriamo lo stesso. Peccato che in Germania si trovano California Ocean nuovi a 45000 in Italia, se va bene lo trovi a 58000. Qui a Bolzano, e' pieno di California, solo nella mia via, nel raggio di 1km, ce ne sono piu' di 10, e tutti T6 o T5... Di conseguenza, concordo con te, mi tengo il tourneo con tutti i difetti del caso. Ci bestemmiero' un po' per farci tutte le modifiche, ma 15.000 euro di differenza (rispetto al caravelle) o 33000 (rispetto al california) sono veramente troppi ;-)

Per il riscaldatore ausiliario, sono tentato di smontare il pianale e capire un po' se riesco ad inserire tutto nelle canalizzazioni sul pavimento. Eventualmente costruendomi un adattatore per canalizzare l'aria del webasto nell'impanto attuale con la stampante 3d.

In ogni caso dovro' smontare il pianale, perche' devo installare due guide sedili aggiuntive per mettere i due sedili singoli affiancati sul lato destro, oppure spostare la panca doppia a destra, come fanno quelli di auto campers http://www.auto-campers.co.uk/day-van/, in modo da mettere i mobili sulla sinistra.

Purtroppo sono alle prese con l'ennesimo ritardo nelle consegne, doveva arrivare il 26 do Agsto, e ieri mi hanno rinviato nuovamente di una settimana...

Tornando al topic in oggetto, visto l'impossibilita' di eliminare il box, stavo pensando di metterci dentro qualcosa di utile, sia per lavare la bici che per farci la doccia in estate...

Considerate che l'auto la uso solo il week end, per andare in montagna. Mi piace andare in montagna ma sono un pigrone, prima delle 9 non riesco ad alzarmi il week end, di conseguenza, parto la sera prima, dormo nel parcheggio e l'indomani, alle 9 sono sveglio e operativo, alla base del percorso.  Al lavoro ci vado a piedi, la spesa la faccio a piedi, ho il supermercato a 50 metri da casa, e salgo in casa direttamente con il carrello  :icon_cheesygrin:

non credo che si possa semplicemente spostare le panche da sx a dx in quanto i sedili lateralmente sono sagomati per adattarsi alle forme interne del veicolo...pensa che non è nemmeno possibile invertire i sedili della 2a con quelli della 3a fila in quanto non montano.
a meno che quelli di auto-campers non usino dei sedili universali aftermarket.

comunque l'idea di sfruttare il lato sx per attrezzarlo e avere comunque 4 posti sulla destra è corretta, anche io sto ragionando da un pò sulla situazione ma appunto non posso spostare i sedili in quanto non si accostano alle modanature, ergo occupano più spazio anche spostando gli agganci originali (se possibile)...

a conferma di quanto detto ho visto ora le immagini dal sito che convalidano la mia teoria:



hanno inserito ulteriori guide...però i sedili non rimangono ben aderenti alla parete sx

botacco

Citazione di: arf33 il 16 Settembre 2016, 14:26:42
non credo che si possa semplicemente spostare le panche da sx a dx in quanto i sedili lateralmente sono sagomati per adattarsi alle forme interne del veicolo...pensa che non è nemmeno possibile invertire i sedili della 2a con quelli della 3a fila in quanto non montano.
a meno che quelli di auto-campers non usino dei sedili universali aftermarket.

comunque l'idea di sfruttare il lato sx per attrezzarlo e avere comunque 4 posti sulla destra è corretta, anche io sto ragionando da un pò sulla situazione ma appunto non posso spostare i sedili in quanto non si accostano alle modanature, ergo occupano più spazio anche spostando gli agganci originali (se possibile)...

a conferma di quanto detto ho visto ora le immagini dal sito che convalidano la mia teoria:



hanno inserito ulteriori guide...però i sedili non rimangono ben aderenti alla parete sx
Questo è assurdo... non hanno nemmeno pensato di fare i sedili uguali quelli della Ford. 
Io vorrei tenere i sedili aperti di gjorno, una branda pieghevole da 120 di larghezza piegata dietro i sedili e la sera, metterla sopra i sedili (con gambe opportunamente allungate).
Un'altra opzione che mi è passata per la testa è quella di togliere le guide sotto e montare due guide uwin oppure... fare la pazzia e prendere un Rock and Roll bed (o la versione economica ikea) togliendo tutti i sedili. Tanto siamo solo in due...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


losfastidios

Citazione di: botacco il 16 Settembre 2016, 10:17:15
83000  :icon_eek:   sono pazzi!
In Germania lo sconto sul listino VW e' oltre il 20%, lo sconto in Italia e' ridicolo, sara' che noi italiani siamo degli idioti e lo compriamo lo stesso. Peccato che in Germania si trovano California Ocean nuovi a 45000 in Italia, se va bene lo trovi a 58000. Qui a Bolzano, e' pieno di California, solo nella mia via, nel raggio di 1km, ce ne sono piu' di 10, e tutti T6 o T5... Di conseguenza, concordo con te, mi tengo il tourneo con tutti i difetti del caso. Ci bestemmiero' un po' per farci tutte le modifiche, ma 15.000 euro di differenza (rispetto al caravelle) o 33000 (rispetto al california) sono veramente troppi ;-)

Per il riscaldatore ausiliario, sono tentato di smontare il pianale e capire un po' se riesco ad inserire tutto nelle canalizzazioni sul pavimento. Eventualmente costruendomi un adattatore per canalizzare l'aria del webasto nell'impanto attuale con la stampante 3d.

In ogni caso dovro' smontare il pianale, perche' devo installare due guide sedili aggiuntive per mettere i due sedili singoli affiancati sul lato destro, oppure spostare la panca doppia a destra, come fanno quelli di auto campers http://www.auto-campers.co.uk/day-van/, in modo da mettere i mobili sulla sinistra.

Purtroppo sono alle prese con l'ennesimo ritardo nelle consegne, doveva arrivare il 26 do Agsto, e ieri mi hanno rinviato nuovamente di una settimana...

Tornando al topic in oggetto, visto l'impossibilita' di eliminare il box, stavo pensando di metterci dentro qualcosa di utile, sia per lavare la bici che per farci la doccia in estate...


Considerate che l'auto la uso solo il week end, per andare in montagna. Mi piace andare in montagna ma sono un pigrone, prima delle 9 non riesco ad alzarmi il week end, di conseguenza, parto la sera prima, dormo nel parcheggio e l'indomani, alle 9 sono sveglio e operativo, alla base del percorso.  Al lavoro ci vado a piedi, la spesa la faccio a piedi, ho il supermercato a 50 metri da casa, e salgo in casa direttamente con il carrello  :icon_cheesygrin:


ciao botacco

come sai mi è appena arrivato il custom e anche io avevo in progetto tantissime cose poi però quando ce l'hai tra le mani quando vedi i tuoi 25000/30000 euro li davanti a te tutti belli lucidi e nuovi onestamente di mettersi a smontare plastiche o ancor peggio forare proprio non ne hai voglia, faccio già fatica a smontare le plastiche del portellone per installare la retrocamera ( che ho gia a casa) e dire che ho preso i trasmettitori wireless proprio per non stendere cavi e "per ora" la retrocamera nella cornice della targa proprio per evitare di toccare qualunque plastica ( ma mi sa che se non va come penso passo a quella nel 3° stop)... comuqnue....
anch'io sto studiando come montare il letto posteriore e ho gia in mente un paio di soluzione per nulla invasive
sono solo indeciso se smontare la 3 fila in viaggio o no!!

voglio fare una roba tipo questa:
https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.campervanlife.com%2Fsites%2Fcampervanlife.com%2Ffiles%2Fimages%2FCIMG1999.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.campervanlife.com%2Fblog%2Fdarren-lambert%2Fmaking-the-seats-and-beds&docid=ac7UEoj0u-CPyM&tbnid=If7izH-Cyut3WM%3A&w=600&h=450&bih=950&biw=1920&ved=0ahUKEwju46L165XPAhVFXRQKHS_GCoo4ZBAzCFsoWTBZ&iact=mrc&uact=8
nel bagagliaio a 3 assi ripiegate da circa 60cm (poco meno altrimenti non ci sta) in modo che faccia da pianale posteriore e non si vede cos'ho nel baule e all'occorrenza stendo i sedili apro le assi e le appoggio sugli schienali dei sedili ,diventa una superficie di circa 170 di lunghezza per 120 di larghezza questo se mantengo le 3 file di sedili

se invece rimuovo una fila faccio un pianale 120x 120 con un asse a ribalta da 60 o anche piu in modo da fare una superficie di 180x 120

un bel materasso della decathlon http://www.decathlon.it/materasso-arpenaz-air-basic120-id_8355644.html larghezza 120 "perfetto" 18 euro

e con 50 euro e 1 ora di lavoro ecco un fantastico letto ...


se ti serve la doccetta non farei tante cose strane prendi una bella tanica che tanto ti servirebbe (visto che non hai un serbatoio acqua) metti una bella pompa stile roulotte/camper ad immersione http://www.ebay.it/itm/like/400397531384?lpid=96&chn=ps ed ecco che 5 minuti dopo e con -20 euro sul conto corrente ecco una fantastica doccietta...


ho avuto il camper da sempre e posso assicurarti che le cose piu semplici economiche e veloci la maggior parte delle volte sono le migliori... al massimo se il progetto fa schifo tiri via tutto e non ci hai rimesso nulla o quasi...


quello che ti posso consigliare è non fare mai cose di cui te ne puoi pentire... tradotto se fai una cosa cerca sempre che sia reversibile e che puoi tornare come prima con poca spesa e poco impazzimento... i progetti spesso cambiano un foro sulla plastica o un pezzettino di plastica tagliato è spesso difficile da rimediare e ripristinare se non ricomprando le plastiche nuove ma conviene?


botacco

Visto che la discussione sta virando piu' sull'argomento "camperizzazione", ho aperto un post ad hoc http://www.idaf.it/index.php?board=216.0

🡱 🡳