Conversione a Camper Ford Tourneo o Transit Custom

Aperto da botacco, 18 Settembre 2016, 12:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

L'obbiettivo di questo post e' quello di raccogliere varie idee e proposte  su come convertire il tourneo a camper, in modo reversibile.

Ricevero' a breve un tourneo custom L2H1 titanium che vorrei convertire a camper e sto iniziando a informarmi sulle varie opzioni, partendo dagli allestimenti esistenti.

Suggerimenti per chi vuole prendere un tourneo da trasformare
Innanzi tutto, il mio suggerimento a chi si appresta a scegliere un tourneo per usarlo come camper, e' quello di prendere il transit combi e non il tourneo. Per mettere i mobili c'e' da togliere tutte le plastiche della fiancata (coperte dal mobile) e inoltre il combi non ha il box a sinistra con il compressore del climatizzatore posteriore.
Altro consiglio e' quello di prendere la versione trend, eventualmente con tutti gli optional del titanium se vi servono. Se volete mettere un divanetto trasformabile in letto, vedono la stoffa identica ai sedili del trend per rivestirlo (vendono anche i rivestimenti completi gia' fatti volendo). Se avete i sedili anteriori titanium invece non troverete mai un abbinamento identico. 

Il mio progetto
Il mio requisito fondamentale e' quello di avere la spazio per mettere 2 biciclette dentro (anche di notte), avere un letto matrimoniale (120x190), lavandino con fuochi, qualche spazio per riporre tutto e una "zona bagno" in coda con porta potty separato dal letto da una tendina.
L'altra cosa fondamentale e' quella di avere un layout flessibile che mi consenta di mettere dentro le bici senza smontarle per escursioni giornaliere.

Vorrei costruire il tutto da me, un po' alla volta, prendendo spunto dalle customizzazioni esistenti e, con buona probabilita', tutto con mobili ikea, sulla base di diverse ideee prese dai forum sul  VW T4
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=103220&page=12
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=217887.


Per ora, appena arriva, togliero'  tutti i sedili e mettero' dentro una rete normalissima 120x190 che ho gia' a casa (la usavo sul tourneo connect). Dovrei riceverlo martedi' e venerdi' devo partire per l'oktoberfest, non faccio in tempo a fare nient'altro  :icon_confused:

Per mangiare useremo il tavolino da campeggio e due sedie da campeggio all'esterno (o all'interno se piove) e metteremo una cassettiera da scrivania ikea alex che mi avanza a casa, in cui inseriro' in un cassetto il fornello portatile. (https://vwcaliforniaclub.com/threads/ikea-alex-kitchen-pod-diy.13922/). Niente lavandino per ora, a ho gia' un bidone con doccia 12v che usavo sul tourneo connect.

In una seconda fase, tempo permettendo, iniziero' con la costruzione dei mobili.
Stavo pensando di montare le ante ikea su delle guide scorrevoli, cosi da non avere problemi ad aprirle.

Devo capire quale sia la soluzione per il letto. Queste sono quelle che mi sono venute in mente, in ordine di prezzo:
- branda pieghevole da 120x190 tenuta piegata e aperta solo per dormire.
- branda pieghevole con gambe allungate, posizionabile sopra i sedili ripiegati (qui c'e' un bel po' di lavoro da fare...)
- divano letto ikea lycksele, tagliato a 120cm di larghezza invece che 140. La classica opzione usata su t4 e t5 al posto del rock and roll bed
- rock and roll bed ( in legno fai da te, oppure comprando solo la struttura e poi facendo io i cuscini)
- rock and roll bed testato su guide scorrevoli uwin.

Le idee sono tante, ma ci vuole un sacco di tempo e ovviamente i costi aumentano
- oscuranti termici eclissis (l'azienda che li produce per la brunner). Eventualmente con tasche integrate sul finestrino posteriore. 
- webasto o eberspacher (magari la versione dual top, che scalda anche l'acqua)
- tendine per separare il porta potty dal letto.
- lavandino/fuochi smev 9222
- serbatoio acqua esterno (come su dreamer capland)
- guide aggiuntive per montare entrambi i sedili singoli affiancati sul lato destro e poterli spostare uno in fila all'altro cosi' da infilarci la bici intera quando serve(come quello di auto campers)
- sedili anteriori girevoli
...

Questi sono i layout the ho trovato online


Reimo
https://www.reimo.com/de/campingbusse/campingbus-ford-transit-custom-triostyle.html

Auto CAMPERS
http://www.auto-campers.co.uk/day-van/


Terrier
https://www.outandaboutlive.co.uk/motorhomes/information/the-motorhome-awards-2014-campervan-of-the-year/

Dreamer capland
http://magazine.camperonline.it/2016/05/17/camperonfocus-dreamer-select-cap-land/

Del dreamer mi piace il serbatoio dell'acqua esterno. Sarebbe fantastico riuscire a mettere acque chiare e acque scure entrambe all'esterno, cosi' da liberare spazio interno e di semplificare il carico/scarico, senza dover trasportare i bidoni. 

C-LOVERS
http://www.c-lover.it/trasformazioni/ford-transit-custom-bondi-beach/
C-lovers fornisce diversi layout che possono essere installati sul custom, compreso uno con bagno posteriore.



losfastidios

ma non facevi prima a prendere un camperino...
forse non ho capito bene ma vuoi fare un letto da 190 ed in più avere posto per 2 bici... temo che sia praticamente impossibile ameno che non metti le bici sotto al letto non sò come...
o visto che hai in previsione i sedili girevoli anteriori forse andando a dormire "in cabina" riesci  a guadagnare il posto sufficiente... forse!! lo spazio utile dal portellone chiuso allo schienale dei sedili anteriori è 245/250 credo che in 50/60 cm non riesci a farci stare 2 bici
temo che realizzare il progetto che hai in mente in maniera reversibile sia quasi impossibile
ho visto spesso le rappresentazioni dei van con letto messo in per la larghezza... forse sono stati disegnati da mammolo o pisolo la larghezza del tourneo custom vicino al portellone è 120 poi diventa sui 155/160 sui montanti dietro le porte scorrevoli quindi ritengo impossibile questa configurazione a meno che non si soffra di nanismo.. io sono 180 e dovrei dormire a pallina tipo cane

onestamente sono curioso di capire e vedere come fai a far stare tutta quella roba dentro ad un custom... e a rendero vivibile e sopratutto reversibile...secondo me è un progetto molto molto molto ambizioso.. rimango quindi in attesa delle foto e della tua avventura

rimango della mia idea un bel camperino da 4200 euro ed il gioco è fatto e probabilmente spendi anche meno che ad accessoriare il custom http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-elnagh-clipper-2500-aspirato-bolzano-178406240.htm

Lyonhard

Un  mio collega ha fatto un lavoro simile sul volkswagen multivan degli anni 90. Diciamo che non l'ha proprio trasformato a camper (niente bagno) però è riuscito a creare un letto matrimonialem (se non ricordo male unendo dei tavolini e mettendo un materasso che altrimenti è fissato al muro) degli scompartimenti dove riporre le cose per cucinare e altro (per cucinare usa direttamente un fornelletto elettrico) e riesce, quando il letto non è montato, a mettere una moto all interno.
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

botacco

Citazione di: losfastidios il 18 Settembre 2016, 13:41:53
ma non facevi prima a prendere un camperino...
forse non ho capito bene ma vuoi fare un letto da 190 ed in più avere posto per 2 bici... temo che sia praticamente impossibile ameno che non metti le bici sotto al letto non sò come...
o visto che hai in previsione i sedili girevoli anteriori forse andando a dormire "in cabina" riesci  a guadagnare il posto sufficiente... forse!! lo spazio utile dal portellone chiuso allo schienale dei sedili anteriori è 245/250 credo che in 50/60 cm non riesci a farci stare 2 bici
temo che realizzare il progetto che hai in mente in maniera reversibile sia quasi impossibile
ho visto spesso le rappresentazioni dei van con letto messo in per la larghezza... forse sono stati disegnati da mammolo o pisolo la larghezza del tourneo custom vicino al portellone è 120 poi diventa sui 155/160 sui montanti dietro le porte scorrevoli quindi ritengo impossibile questa configurazione a meno che non si soffra di nanismo.. io sono 180 e dovrei dormire a pallina tipo cane

onestamente sono curioso di capire e vedere come fai a far stare tutta quella roba dentro ad un custom... e a rendero vivibile e sopratutto reversibile...secondo me è un progetto molto molto molto ambizioso.. rimango quindi in attesa delle foto e della tua avventura

rimango della mia idea un bel camperino da 4200 euro ed il gioco è fatto e probabilmente spendi anche meno che ad accessoriare il custom http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-elnagh-clipper-2500-aspirato-bolzano-178406240.htm

Purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere un tourneo connect e dopo solo 1 mese ci siamo resi conto che non faceva per noi. L'unico modo per non perderci troppo era quello di ridarlo dentro alla stessa concessionaria, che ce l'ha svalutato di 3000 euro in un mese, contro VW che lo svalutava di 9000 euro sempre in un mese.
A pensarci prima di prendere il connect, avrei dovuto prendere prendere un California o un ford nugget. Con 33000 euro prendevo un nugget di 6 mesi con meno di 15k km in Germania o un california beach con 35k euro... ma ormai e' tardi ;-)
So che potevo prendere un camper classico, ma ovunque vado ci sono sempre le solite sbarre a 200-210cm o, peggio, il divieto, non solo di sosta, ma anche di fermata per i camper ;-(

E poi... vuoi mettere il piacere di arlo tutto da solo :)?

Tornando al progetto, dietro i sedili anteriori (nel passo lungo) ci sono 290cm, tolti 190cm per il letto aperto ne rimangono 100, 50cm dovrebbero bastare per le bici di traverso senza ruote (le ruote  vanno sotto il letto di notte) e gli altri 50cm per il porta potti.
Devo verificare se con i sedili ruotati riesco a mettere la rete del letto aperta sopra, guadagnando altri 50cm, ma in questo caso dovrei realizzare delle gambe altissime.

losfastidios

ti chiedo scusa ma non avevo visto che avevi un l2
allora probabilmente in lunghezza ci stai
fammi sapere come procedono i lavori e sopratutto quando ti consegnano il mezzo

Lyonhard

E aggiornaci con le foto man mano che avanzi con i lavori :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

fmiki

#6
Complimenti per l'idea! Hai tutto il mio supporto. E ottima idea anche creare una discussione in cui raccogliere idee e materiale.
Comincio a inserire qualcosa anche io! Condivido quindi le foto del lavoro finito e lo schema di montaggio delle piastre girevoli della rib scopema.



Aggiungo: noi abbiamo la roulotte e nei piccoli viaggi usiamo la maggiolina.
La roulotte la comprai usata nel 2012 e l'ho completamente rifatta internamente. Mi sento quindi di dirti che i mobili ikea sono molto pratici ma purtroppo pesanti e quindi è meglio usare altro per le strutture e limitarsi all'ikea per le ante o le parti a vista.

botacco

#7

A che altezza sono i sedili anteriori una volta ruotati, rispetto ai posteriori?
Se metti un tavolino in mezzo ci si può mangiare in 3 o 4 oppure la differenza di altezza è troppa?

losfastidios

#8

la seduta di quelli anteriori è circa 38
la seduta dei posteriori circa 42
lo scalino tra anteriori e posteriori circa 8
ci dovrebbe essere quindi una differenza di 4 cm tra anteriori e posteriori

le misure che ti ho dato sono senza piastre girevoli




arf33

Citazione di: botacco il 18 Settembre 2016, 16:12:35
Purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere un tourneo connect e dopo solo 1 mese ci siamo resi conto che non faceva per noi. L'unico modo per non perderci troppo era quello di ridarlo dentro alla stessa concessionaria, che ce l'ha svalutato di 3000 euro in un mese, contro VW che lo svalutava di 9000 euro sempre in un mese.
A pensarci prima di prendere il connect, avrei dovuto prendere prendere un California o un ford nugget. Con 33000 euro prendevo un nugget di 6 mesi con meno di 15k km in Germania o un california beach con 35k euro... ma ormai e' tardi ;-)
So che potevo prendere un camper classico, ma ovunque vado ci sono sempre le solite sbarre a 200-210cm o, peggio, il divieto, non solo di sosta, ma anche di fermata per i camper ;-(

E poi... vuoi mettere il piacere di arlo tutto da solo :)?

Tornando al progetto, dietro i sedili anteriori (nel passo lungo) ci sono 290cm, tolti 190cm per il letto aperto ne rimangono 100, 50cm dovrebbero bastare per le bici di traverso senza ruote (le ruote  vanno sotto il letto di notte) e gli altri 50cm per il porta potti.
Devo verificare se con i sedili ruotati riesco a mettere la rete del letto aperta sopra, guadagnando altri 50cm, ma in questo caso dovrei realizzare delle gambe altissime.

io ho fatto proprio così ma con il letto lungo circa 165cm in modo da non esuberare rispetto alle aperture delle porte scorrevoli. nonostante questo ho dormito meglio in campeggio che sul letto di casa.
tra i sedili anteriori ed il letto appunto abbiamo portato 3 bici (2 da adulti e una da bimbo).
Per il prossimo anno abbiamo intenzione di prendere un carry bike fiamma (quest'anno hanno fatto il modello specifico) e sfruttare quello spazio interno per un nuovo modulo "cucina" + porta potty e, all'occorrenza, stare dentro comodomente se piove.

fmiki

Un po di differenza c'è e non è sicuramente come al tavolo di casa...
Da tenere anche conto che il sedile deve essere tutto alzato per non fare toccare le plastiche laterali. Nell'evenienza se li si vuole tenere più bassi le plastiche vanno rifilate. Domani provo a prendere due misure. Da quanto mi ha riferito la casa le piastre non si riescono a montare se è presente la regolazione elettrica.

botacco

Citazione di: fmiki il 19 Settembre 2016, 18:40:55
Un po di differenza c'è e non è sicuramente come al tavolo di casa...
Da tenere anche conto che il sedile deve essere tutto alzato per non fare toccare le plastiche laterali. Nell'evenienza se li si vuole tenere più bassi le plastiche vanno rifilate. Domani provo a prendere due misure. Da quanto mi ha riferito la casa le piastre non si riescono a montare se è presente la regolazione elettrica.

Grazie. Puoi caricare qualche foto delle piastre, specialmente delle plastiche da rifilare?
Quanto e' stato complicato montarle?

Claudiob81

Ciao questa è l'opera di seghetto che ho fatto io per la piastra girevole lato passeggero. Lato guida come diceva Fmiki le danno per non compatibili e non ho rischiato di buttar via dobloni !






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudiob81

Ciao a tutti do il mio piccolo contributo.

Questo è lo schema elettrico che ho adottato per installare la terza batteria (nel mio caso visto che di serie ne ha già due). La batteria è una FAM 100Ah da trazione 135€
Il cavetto Ford con connettore interfaccia veicolo è il KTBK2V-14A411-CD con filo gia cablato di 3mt 40€ scontato (sarebbe stato 36,37€+iva e spedizioni)
Per tutto il resto la Baia e Amazzone. Il grosso dei componenti li ho trovati in un kit dalla spagna sulla Baia. C'erano gai relè di potenza di isolamento (100A) fusibii da 80A cavi 10mm2 di sezione e tutti faston necessari.
Ho aggiunto il display di verifica stato della batteria e consumi su Amazzone (consiglio il 100A di scala) 18€ mi pare.

La funzione dei due relè finali è quella di isolare il display quando il quadro è spanto in questo modo non ho assorbimenti residui. Se voglio verificare lo stato della batteria basta che accendo il quadro. Se voglio vedere quanto è la tensione di ricarica basta che metto in moto.

Di contro la dove ho messo il display è bello come lavoro ma un po illeggibile il display.

Successivamente credo che installerò un pannellino solare o semplicemente diretto alla batteria con il proprio regolatore di carica (con o senza un rele di isolamento da capire, in modo che non interferisca con l'alternatore)
oppure interponendolo tra batteria e resto del mondo (nel caso il regolatore di carica avesse la funzione di stacco batteria sotto una determinata soglia).
Prossimo anno ci pensiamo :-)

botacco

#14
Non capisco a cosa serve il cavo ford KTBK2V-14A411-CD.
E' per prendere il segnale dal comando motore (pin 3)?
Cosa ne dici invece dei relay sensibili al voltaggio per il collegamento della terza batteria?
( http://www.12voltplanet.co.uk/voltage-sensitive-relay-12v-140a.html)

Claudiob81

Ciao , si esatto il cavetto si interfaccia con un connettore libero del veicolo sotto il sedile di guida e mi serve (senza tagliare fili e giuntarli alla boia :-) ) per il segnale di motore acceso (segnale apposito per il rele di isolamento batterie aggiuntive) e per il segnale di accensione (quadro in posizione accensione). Quel tipo di relè non li conosco. Se ho capito bene comparano la tensione prima e dopo del rele e se la tensione a monte (lato alternatore o comunque lato veicolo) è maggiore chiudono il contatto e fanno si che la batterie (o le batterie a valle si ricarichino).
Un problema che potrebbe verificarsi in questo sistema è il seguente:
Partiamo con tutte le batterie cariche. Sei fermo e inizi a scaricare la servizi, inizialmente il rele sarà aperto perchè non vede una tensione maggiore dal lato veicolo.
arrivi ad un certo punto (ci sara una tensione di soglia) dove il rele riconosce una differenza di tensione tra veicolo e batteria servizi e chiude il contatto iniziando a ricaricare la servizi da quella ausiliaria. In questa situazione tu avresti a motore spento un assorbimento dalla batteria ausiliaria che potrebbe influenzare le letture di capacita. Considera che la tensione di mantenimento di una batteria al piombo è circa 13,2V e quella di batteria carica è poco meno di 13V. O il sistema di lettura è bello preciso (in modo da discriminare se a monte hai una batteria carica o di un caricabatterie in mantenimento) o secondo me potresti ritrovarti nella situazione descritta sopra.
Se invece la soglia di intervento del relè è alta questo problema non ti si presenta ma di contro avresti che, essendo intelligente il sistema di ricarica del Tourneo, (vuol dire che la tensione la regola in funzione della carica della batteria) potresti ritrovarti che il furgons applica una tensione di mantenimento alle sue batterie perche cariche,comunque  troppo bassa per far chiudere il rele e la batteria servizi viene esclusa.
Nel secondo caso ricaricheresti la batteria servizi solo quando il furgons decide di applicare una tensione di ricarica per le sue due batterie.
Non so se sono stato abbastanza chiaro :-)
Cla

losfastidios

ecco il mio lettone
noi viaggiamo in 3 io la mia ragazza ed il cane e avevamo bisogno di una soluzione pratica comoda ed economica
il letto è stato concepito e costruito rispettando quelle che per noi erano delle priorità:
_ una volta finito il viaggio il custom dev'essere ripristinato allo stato originale senza nessun segno di camperizzazione
_ in viaggio non si deve capire in alcun modo che noi dormiamo all'interno del custom questo per non attirare occhi indiscreti e per evitare polemiche
_ in viaggio non si deve vedere cosa contiene in custom sempre per non dare nell'occhio
_ sotto al "cassone" ci deve essere abbastanza spazio per riporre 2 attrezzature complete da kitesurf i vestiti e tutto l'occorrente per il viaggio, cibo,fornellino ecc ecc ecc
_ avere lo spazio per noi e per il cane
_ una cosa veloce economica e pratica

ho quindi optato per un cassone togliendo la 3 fila di sedili di 120X120 con una prolunga incernierata da 60x120 che una volta aperta si appoggia sullo schienale dei sedili della seconda fila in modo da creare un letto da 120 x180 , sopra l'asse verrà poi posizionato un materassino gonfiabile della decathlon 120x190x10
il cane avrà quindi il suo posto tra la seconda fila e i sedili di guida

ho anche rimosso i tappetini e messo dei tappeti ikea sagomati come il pianale per evitare di sporcare eccessivamente il custom

naturalmente questa soluzione è stata plasmata sulle mie esigenze è infatti possibile rimuovere l'intero cassone dal bagagliaio con estrema facilita e ripristinare quindi la terza fila di sedili , il tutto in non più di 15 minuti ... la cosa più lunga sarà lavare interni ed esterni per renderlo presentabile :-D

abbiamo gia testato il letto venerdi sera e devo dire che si è comportato piu che egregiamente..

logicamente i lavori non sono finiti
mancano:
_ sportelli sotto al cassone in modo da impedire a occhi indiscreti di vedere cos'è stipato nel custom ogni volta che apro il baule
_ tasche nello schienale dei sedili anteriori
_ illuminazione sotto al cassone (ho gia qualche idea molto carina)
_ tendine ( probabilmente attaccate con ventose)
_ mille altre cose che mi verranno in mente durante i viaggi










botacco

Citazione di: losfastidios il 02 Ottobre 2016, 10:04:13
ecco il mio lettone

Complimenti per l'idea del letto-cassone! Metti un materasso gonfiabile? 
Mi stai facendo venire voglia di fare il letto in quel modo, ma facendolo arrivare contro i sedili anteriori, una volta aperto. Eventualmente anche sormontandoli un pò una volta montate le piastre girevoli.

Devo fare due conti con le misure e capire cosa mi conviene tra il cassone o branda pieghevole con gambe modificate per passare sopra i sedili.
Io volevo modificare la mia rete rendendola simile a questa, ma con gambe pieghevoli anche sotto, in modo da poterla riporre chiusa contro il lato destro lasciando libero il finestrino posteriore, ed avere tutta la lunghezza di carico disponibile per le bici quando non mi serve il letto.

losfastidios

#18
Citazione di: botacco il 02 Ottobre 2016, 13:17:51
Metti un materasso gonfiabile? 
si inizialmente uso un materasso gonfiabile della decathlon 190x120 ho optato per un gonfiabile unicamente per una questione di ingombro a letto chiuso
come detto quando è chiuso deve sparire tutto e rimanere l'asse a vista

p.s se a qualcuno può servire la ditta eclissis.it fanno gli oscuranti parasole su misura per tourneo custom fanno sia il kit da 3( solo anteriori) quello da 5 ( solo posteriori) e quello da 8
quello da 8 ha un costo di circa 140 euro

io ho preso il kit da 8 visto che non voglio forare le plastiche per installare i binari per le tende.. pubblicherò le foto appena arrivano


fmiki

Per quel che riguarda la corrente invece qualcuno sa dove poter prendere un 12 volt sotto chiave?

Claudiob81

Ciao, io l'ho preso dal quel famoso connettore sotto il sedile del lato guida. É il pin 4 del connettore a sei pin libero. É sotto fusibile e ci puoi poppare massimo 10A. Io ci comando un rele così da poterci attaccare quello che voglio( più o meno :)) Da altre parti non saprei , ti direi sicuro zona radio e mi pare di aver visto qualcosa nelle connessioni del gancio di traino ma non assicuro.

botacco

I lavori sono iniziati!!!
Ovviamente è tutto in corso d'opera.

Devo ancora rifinire tutto, montare il frigorifero appena arriva e scegliere il lavandino.

Ovviamente devo ancora stuccare  e verniciare tutto ma lo farò solo alla fine di tutto.

Il mobile l'ho fissato al pavimento usabdo una vite delle guide dei sedili mentre in alto ho fissato tutto tramite una staffetta infilata tra le plastiche in modo da non lasciar nessun segno nella carrozzeria.













Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


losfastidios


botacco

#23
Grazie, per evitare di intasare questo post con le mie modifiche, ho creato il mio garage personale.
Mettero' li tutte le nuove foto e qui invece postero' le informazioni relative a accessori o nuove idee per camperizzare il tourneo.

botacco

Citazione di: botacco il 29 Settembre 2016, 09:43:22
Non capisco a cosa serve il cavo ford KTBK2V-14A411-CD.
E' per prendere il segnale dal comando motore (pin 3)?
Cosa ne dici invece dei relay sensibili al voltaggio per il collegamento della terza batteria?
( http://www.12voltplanet.co.uk/voltage-sensitive-relay-12v-140a.html)
Ordinato il cavetto in ford a bz. 47 euro... che botta...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


pat1

ciao a tutti,
ho da poco comprato un tourneo custom titanium l1 h1e sto procedendo a una camperizzazione leggera.

Avrei qualche quesito rispetto all'impianto elettrico; ho cercato di studiare approfonditamente il manuale Ford
Manuale di Montaggio Carrozzerie &Equipaggiamenti FORD TOURNEO CUSTOM/TRANSIT CUSTOM 2016.75

Da quello che ho capito per l'aggiunta di una terza batteria per i miei servizi bisognerebbe utilizzare il pin due del al Connettore di interfaccia veicolo; credo sia questo il segnale da utilizzare per attivare la carica della batteria tramite una delle connessioni con fusibile a 60A a lato del sedile di guida Punti di collegamento per il cliente (PCC).

Il manuale dice infatti:

------------
Pin 2 - Il segnale funzionamento motore supporta
solo una linea sensore o comando relè.
Questo segnale di funzionamento motore è
commutato a massa (assorbimento max. di
corrente 250 mA), fornisce un'uscita non positiva
(circuito aperto) ed è attivo solo quando il motore
è in funzione indipendente dalla versione del
veicolo, ad esempio Start & Stop o SRC.
Il segnale non è presente quando:
- Stati chiave di accensione - OFF (0), Accessori
(1), Run ma con motore OFF (2), Avviamento
(3).
- Chiave in posizione Run, quando il sistema
Start & Stop ha arrestato automaticamente il
veicolo.
- Motore in funzione, ma carico superiore a 250
mA (comando di due o più relè in errore).
Sui veicoli con sistema Start & Stop, il segnale
può commutare fino a 300.000 volte. I relè di
comando commutati da questo segnale devono
soddisfare questo requisito di durata.
-----------

voi mi pare invece abbiate usato un pin 3 che a me parrebbe corrispondere a "Esclusione SRC (Start - Stop disattivato)".
Inoltre il kit KTBK2V-14A411-CD dove lo avete trovato?

Poi vi scriverò di una idea per avere la ventilazione a veicolo fermo senza installare un oblò turbovent ma utilizzando il ventilatore del condizionatore supplementare nel retro.

Grazie in anticipo per ogni info

Paolo

botacco

#26
Ciao,
io ho acquistato il cavo e tutto il kit (connettori, cavi da 16mmq...)  ma non l'ho mai usato visto che con il pannello solare ho energia piu' che a sufficienza...
Considera che collegando la seconda batteria, questa non si carichera' mai piu' dell'80% a patto di non prendere un battery-to-battery charger.

Il mio consiglio e' proprio quello di montare un pannello solare, in modo da avere energia illimitata, ed eventualmente montarci un caricabatterie 220v.

pat1

Infatti pensavo di utilizzare in futuro un battery-to-battery charger del tipo https://www.rgsound.it/plus-25-caricabatterie-power-service-plus-camper-nautica-pannelli-solari_nds-group-id-25786.html
dal costo un po' proibitivo ...
comunque il segnale di motore acceso mi servirebbe comunque ... a meno di manomettere il connettore
Se vuoi vendere il tuo kit fammi sapere
grazie

botacco

#28

Se non hai fretta possiamo parlarne... sono presissimo fino a fine settembre, ho tutto in giro  e non ho tempo di cercare i cavi ;-)

A che tipo di camperizzazione stai pensando?

pat1

io non ho fretta se trovi i cavi fammelo sapere, intanto ho fatto le mie vacanze con un allestimento ultraleggero e un po' scomodo...
In pratica permette di utilizzare un wc chimico e la possibilità di dormire in due, ma la particolarità è quella di poter, volendo, mantenere l'uso della prima fila di sedili posteriori e viaggiare in 5 (ma dormire sempre in due). E' fatto in modo ultrasemplice, 3 pezzi di legno a U (60*120*60) incernierati e tre assi 67*120; con i sedili montati si utilizza una barra metallica posta dietro i sedili fissata ai bulloni di fissaggio delle maniglie posteriori; senza i sedili si utilizzano altre due barre di profilo a T lunghe 140. Il tutto si smonta a formare una cassapanca posteriore che contiene il materasso etc. e si ancora con delle cinghie alle anelle a pavimento vicino al portellone posteriore. Il vantaggio è che una volta rimosso il tutto occupa in garage lo spazio necessario a qualche asse e barra metallica.
Gli svantaggi in compenso sono molti, quali il dormire con soffitto molto basso, mancanza di sedute (a parte gli eventuali sedili posteriori) da utilizzare da fermo e qualche minuto necessario in due per montare e smontare il tutto a ogni fermata e ripartenza...

Comunque un viaggio di 10 giorni in due ce l'ho fatto dormendo principalmente in campeggi sloveni e croati, ma anche in qualche area sosta.

Appena posso farò delle foto, ma a breve dovrei partire a fare un allestimento un po' più ragionato e con calma.

botacco

#30
Ok per i cavi. Io sono in fase di verniciatura proprio adesso...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


pat1

Visto che ci stai lavorando volevo sottoporti una idea che sono molto convinto nel portare a termine.
Una cosa fondamentale nelle varie camperizzazioni che ho utilizzato è la circolazione d'aria mentre si dorme che deve essere possibile anche in caso di pioggia... E' una cosa che ritengo fondamentale e indispensabile in casi di nottate molto calde!
Prima dell'acquisto ero convinto di voler installare un oblò tipo turbovent poi ho un po' cambiato idea: intanto un oblò comunque mi rialza il mezzo di un pò di centrimetri, lo fa diventare brutto non poco e con i sistemi di ventilazione del titanium poco si adatta.
Vorrei utilizzare la ventilazione del condizionatore posteriore; queste le modifiche che ho pensato:
* creare una presa d'aria esterna facendo una serie di fori a pavimento vicino alla ruota posteriore sinistra sotto alla pompa centrifuga dell'aria per il condizionamento posteriore direi diametro 7 su un'area 10x10; applicazione di una saracinesca in alluminio (quelle per le prese d'aria a parete) per aprire e chiudere la presa d'aria
* pensare a un modo semplice per chiudere la presa d'aria interna del condizionatore posteriore: foglio di plastica o simili
* schiuma espansa per sigillare gli interstizi intorno al tubo di mandata dell'aria visino al soffitto sopra condizionatore posteriore
* poi il connettore bipolare della pompa centrifuga dell'aria del condizionatore posteriore dovrebbe poter essere alimentato a piacimento dalla batteria dei servizi tramite mosfet di commutazione (da risolvere come poter utilizzare il regolatore di velocità ford)

alla fine lasciando le impostazioni di ventilazione valide a spegnimento motore e aprendo la saracinesca a pavimento (dall'esterno) chiusa per non permettere l'ingresso di polvere quando si è in movimento  e chiudendo la presa d'aria interna (se la si è aperta per usare il condizionatore posteriore) dovrebbe essere possibile avere una ventilazione permanente durante la notte e volendo anche durante il giorno pioggia o non pioggia ...

botacco

#32
Ciao,
Il motore del clima posteriore fa un rumore impressionante... scarterei questa opzione ..

Io ho banalmente preso un ventilatore brunner 12v da 25 euro. Fa un po' di rumlre ma mai quanto quello dell'auto.

La soluzione chd mi era venuta in mente e' l'utilizzo di due ventole da 200mm  per raffreddare il case dei computer. Si alimentano a 12v, sono ultrasilenziose (meno di 20db) e costano anche poco.
Il prpblema e' creare un telaietto con una griglia di protezione.

Ultima cosa da nn sottovalutare, sono le griglie di areazione per i finestrini. Si potrebbero applicare le ventole alle griglie per avere un po' di ricircolo. Un po' macchinoso, specialmente per l'installazione, ma di sicuro efficace.

Dammi tempo fino a fine settembre. Probabilmente vendo il mio custom, se ti interessa, nel caso riesco a trovare l'accordo per il cambio, vendo tutta la camperizzazione cometa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


botacco

Vernicciatura ad acqua terminata!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Claudiob81

Sta uscendo una gran figata!! Complimenti.
Do un piccolissimo spunto per chi come me cerca un tavolino da posizionare dentro che funga anche da piano letto ecc ecc.
Ho visto che molti camper utilizzano sto marchio qua www.ilse-technik.de e sono una figata.
Io non ho intenzione di camperizzare ai livelli di botacco però al posto del doppio sedile della fila di mezzo penso di montarci uno dei loro supporti telescopici.
Che alto funzioni da tavolino e basso portato all'altezza dei sedili dietro ripiegati da piano per il letto.
Vedo solo un piccolo problema costano un rene :-)

Cla

🡱 🡳