Perdita consistente di olio zona turbina

Aperto da fr87, 07 Ottobre 2016, 12:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fr87

Ciao ragazzi, ho un problema che con il tempo sta peggiorando. Nella zona della turbina, in prossimità della westgate è tutto imbrattato di olio motore, anche lo scambiatore subito sotto è pieno. secondo voi ? cosa potrebbe essere? la turbina non fischia e nom sembra avere gioco l'alberino.
La perdita sta aumentando, tanto che sul pavimento inizio a trovare delle tracce olio
Secondo voi?

enrid


fr87

Grazie, provo a smontare e pulire tutto e vi aggiorno. Ma il tubicino che parte dalla westgate a che serve ?

antys86

Quel tubicino serve a sfiatare quando la westgate si apre. L'argomento dell'olio in quella zona è stato trattato tante volte, basta cercare, sono i vapori dell'olio che escono dal manicotto logoro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


fr87

ho provato a cercare, ma un conto è una trasudaziine, un conto è perdita di olio con chiazze sul pavimento

antys86

Se il tubo è rotto secondo me è normale.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ernesto

se l'albero ha parecchio gioco, conviene ora, prima che si rompa sostituire il core assy, lo ha fatto già un altro utente su di una focus 1.6 con buoni risultati, calcola che questa operazione ti costa di ricambio circa un 2/300€ e la puoi fare tu, se invece arrivi alla rottura del core assy poi la cifra raddoppia come minimo con altri problemi annessi e connessi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fr87

ciao ernesto, leggevo che deve essere equilibrata la turbina. Non c'è il rischio che non lo sia facendo io il lavoro?

ernesto

il core assy è la turbina comresa di girnanti già equilibrata  senza le chiocciole uno a caso per dartene un'idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fr87

Grazie Ernesto, tutto chiaro ! credevo che una volta sostituito il core assy necessitava di ulteriore equilibratura

igorzo

i core assy venduti sono gia equilibrati, poi la perdita d olio e all ingresso della turbina o sullo scarico ?

fr87

ciao igorzo, grazie per le info. Allego un paio di foto così potete farvi un idea.

Bravo80

ma hai provato a smontare i manicotti (quelli neri) per vedere se sono lesionati?

antys86

Dopo aver visto le foto ribadisco che i vapori dell'olio sfiatano dai tubi logori.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


igorzo

mi sa tanto  che hanno ragione sembra  vapori d olio. Ti consiglio smontali e dagli una bella controllata se sono screpolati  o forati.

fr87

ciao ragazzi, vi aggiorno.
Ieri ho smontato tutto e brutte notizie😑manicotto fessurato e alberino della turbina che ha preso gioco. In aggiunta ho torvato anche delle perdite di liquido di radiatore e indagando, la pompa dell'acqua perde :icon_eek:

Giuseppe_Bar

 Comunque un minimo di gioco lo deve avere il core assy,   potrebbe essere che comincia a  mostrare i segni dell usura ma che puo andare ancora.  Per il manicotto devi sostituirlo e la pompa dell acqua come fai a dire che perde? Hai smontato il carter della distribuzione???

fr87

ciao, ha  circa un millimetro di gioco. Per la pompa dell'acqua, mi sono accordo della perdita mentre mettevo su le invernali, avevo visto qualche gocciolina a terra ma non ero sicuro fosse roba ecente. allora ho tirato su la macchina e ho smontato il carter della distribuzione. e perde proprio da lì. :(

ernesto

vabbè con il chilometraggio ci sei quasi, conviene fare distribuzione e quindi pompa dell'acqua, per quanto riguarda la perdita d'olio quelli in foto sembrano trasudi, segui il consiglio di bravo 80 controlla che il manicotto non sia rotto e stringi la fascetta nel particolare della terza foto, eventualmente quel manicotto sulla baya sta sui 60/70€, il gioco di circa un mm della girante ci può stare ma è da controllare ogni tanto, se aumenta va sostituito il core assy prima che si rompa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Il manicotto marca bolk costa solo 18 euro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Brian

Scusate la mia domanda...Ma come mai che le 1.6tdci hanno più rogne rispetto al 1.8 e 2.0tdci?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

Citazione di: Brian il 01 Novembre 2016, 08:38:46
Scusate la mia domanda...Ma come mai che le 1.6tdci hanno più rogne rispetto al 1.8 e 2.0tdci?
E chi ti ha detto questa fesseria?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Brian

E quello che constato con i problemi con queste motorizzazioni che vedo in giro,che sento si sto forum....In più ho avuto 1.6tdci,piena di problemi....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

Io ho avuto il 1.8 pieno di problemi mentre in parentela ci sono tre 1.6 ed un 2.0 senza alcun problema. Considera che il 1.8 è fuori mercato da tempo. Il 2.0 è stato rivisitato attorno al 2010 ma resta comunque vecchio ed il 1.6 sin dal 2002 ha subito tanti aggiornamenti che attualmente è uno dei motori più collaudati e affidabili in circolazione, poi ovviamente capita che la sfortuna si accanisca con qualcuno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


fr87

la macchina ad oggi ha 8 anni e 192 mila km e gli unici due problemi che mi dato sono la valvola egr e un  manicotto del radiatore.

🡱 🡳