Ford Focus 1.6 TDCI 115Cv: Fap e rigenerazioni a 4000rpm

Aperto da Maxxwell90, 02 Novembre 2016, 13:14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxwell90

Salve a tutti,
se ci sono già topic segnateli ma io non ho trovato nulla di simile a questo problema/curiosità. Ve lo espongo:

Sono un possessore di Ford Focus 1.6 TDCI 115Cv del 12/2006 158000km con ODBLink MX ho letto parecchi parametri e mi rigenera ogni 60/80 Km circa o a volte 200Km ma la cosa strana che non mi spiego è che il FAP, anche se mi segna che sarà FULL tra 1400km (che aumentano sempre perchè faccio giornalmente autostrada e statali, 1% città), ha pressioni al minimo di 0 o massimo 0,1 Kpa e in piena accelerazione di terza a 3500 4000 giri sui 14/16 kpa che sembrano essere valori normali (o almeno credo).

La cosa che non mi spiego è: come mai se tiro la macchina a oltre 4000rpm mi parte in automatico la rigenerazione e invece se mi mantengo sotto i 4000 o intorno ai 3000 no? C'è qualche procedura automatica? All'inizio pensavo fosse una coincidenza poichè era vicino ai km classici di rigenerazione, ma appena finita, ritirando (per test) di nuovo la seconda o terza a 4000 giri è ripartita di nuovo. Voi dite come fai a vedere che è ripartita? App torque alla mano, temperatura che dai 280/300° è salita di botto a 560/580° con valvola EGR chiusa e conseguente azzeramento dei km dall'ultima rigeranzione.

Mi chiedo ma è talmente intasato il mio FAP (dalle pressioni che dite?) oppure c'è qualcosa che non va?

Adesso per prova sto andando sempre sotto i 3000rpm in modo da vedere quando partirà la prossima rigenerazione.

A voi la palla!

vincmass

per me hai il sensore del fap sballato. è lui che fa partire le rigenerazione comunicando la pressione alla pcm.
a me anche con pressioni di 12-13 kpa, non fa partire niente.
ho una focus diversa però ,ma questo c'entra poco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Ma se era il sensore non dovrebbe sballare le letture anche da forscan o Torque?
Quando sono al minimo è sui 0.1 0Kpa e al massimo arriva a 20Kpa oltre non l'ho mai visto andare. Si può far qualcosa per pulirlo o vedere se funziona?
So che si trova vicino alla batteria dove arrivano i 2 tubi di pressione.

ICEMAN

#3
Si c'è una procedura con tester per provare il corretto funzionamento.




" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Stacca i tubicini xhe gli arrivano uno alla volta e soffiaci dentro forte. E vedi se cambia qualcosa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Dici che va bene solo soffiare o devo usare una bomboletta di aria compressa o meglio aria compressa standard per andare sul sicuro?

Grazie delle dritte

vincmass

soffia forte all'interno.
il sensore può essere sballato a diversi range di pressioni, nel senso che al minimo ti segna bene, poi in marcia incomincia a sbarellare.
poi, errori in pcm non c'è ne sono?
ti sei chiesto come mai ti segna 1400 km restanti per il fap pieno?
hai azzerato i km del fap, oppure qualcuno lo ha fatto?
hai fatto qualche lavoro sulla focus, tipo al quadro strumenti o altre cose del genere?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

#7
Allora sulla Focus sono stati fatti molti lavori.
Inizialmente era andata la turbina ed è stata revisionata cambiando il core assi, dopodiché durante una rigenerazione forzata è saltato il manicotto di plastica dura subito dopo la turbina. Indagando ho trovato l'errore di pressione di sovralimentazione troppo alta (infatti da ODBII mi arrivava sempre a 1.5) e seghettava in autostrada ogni tanto stranamente. Grazie a Idaf ho trovato la soluzione ai problemi e cambiato la pierburg ed ora tutto ok errore sparito nessun seghettamento durante le rigenerazioni ecc.
Quando ho preso di nuovo la macchina dal meccanico ho trovato il FAPFULL a 99999km credo l'abbiano resettato loro dopo il carico cerina e camminando in autostrada (circa dopo 3000km dal tutto) ho notato che mentre prima scalava abbondanti km (non veritieri rispetto al conta km) di colpo è passato a 1100km e ora quando sono su alte percorrenze in statale o autostrada aumenta invece di diminuire (ora sono a 1400km circa).
La cosa che non mi quadra è solo che secondo me fa troppe rigenerazioni per il filtro che ha. A parer mio non è intasato ma la centralina lo vede così.

Inoltre feci una rigenerazione statica andata a buon fine appena mi sono rimesso su autostrada a distanza nemmeno di 60km è ripartita l'altra automatica.
Ora ho DTC P2458 (rigenerazioni troppo lunghe) che non vuole andarsene via e l'altro è P1402 (orifizio EGR occluso). Quest'ultimo errore ho notato che mi esce solo se faccio partire la macchina senza aspettare che si spengono tutte le luci (io aspetto sempre ma quando è stata dal carrozziere mi sa di no). Ho provato a cancellarlo e non riappare.

Dato che la macchina ha girato parecchio in paese prima che la usassi io ora per "stapparla" un po' sono 3 pieni circa che ho su Bluediesel+ e additivo Sintoflon RegenFap per dargli una mano a pulire meglio il FAP prima di passare al lavaggio vero e proprio.

Questa è tutta la storia.

vincmass

allora,l'azzeramento dei km del fap deve essere fatto in concomitanza della rigenerazione forzata oppure di una rigenerazione spontanea, altrimenti la pcm vede il fap sempre sporco, mentre tu gli dici azzerando i km che è pulito , ed in questo modo si ottura irrimediabilmente.
poi se non hai mai cambiato il fap, ti consiglio di farlo, visto i km che hai.
il fatto che i km all'improvviso si abbassano da soli, può dipendere da questa discordanza tra ciò che ha in memoria la pcm e ciò che gli dice il sensore del fap.
anche a me succede la stessa cosa. ora addirittura dopo il cambio fap, i km del fap full sono saliti a 134000 km, ma a me dipende anche dal fatto che io ho un quadro strumenti con 127000 km in più rispetto alla pcm, in quanto lo cambiai.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

#9
Aggiornamento.
Ho approfittato del fatto che dovevo passare dal meccanico per una cosa ho fatto soffiare con l'aria compressa nei 2 tubicini di pressione del FAP e sono liberi, infatti si sente l'aria che arriva nel FAP.
Mi ha anche fatto pulizia aspirazione e EGR con il Liqui Moly e anche pulizia FAP senza smontarlo con un prodotto professionale che aveva lui (non so la marca). Fatto prova su strada con tanto di rigenerazione ed è tutto ok.

Ripresa la macchina l'altro giorno, pressione FAP al minimo 0kpa o 0.1kpa, a 120km/h in autostrada 5.5kpa, piena accelerazione di 2 a 4000rpm 18kpa, oltre 18kpa non è mai salito. I km rimanenti sono saliti a 1650km ma le rigenerazioni restano sempre ogni 50/100km o quando uso la macchina in modalità "racing" tirando le marce oltre i 3500/4000 giri.

Voi che siete esperti è intasato il FAP o ho qualche altro problema con la centralina che comanda in modo errato le rigenerazioni?

Unico errore in centralina è il famoso P2458.

vincmass

ciao,ma hai fatto soffiare anche dentro il sensore della pressione differenziale?
due sono le cose, o hai il sensore sporco e con una pulita torna a posto, oppure il fap è quasi pieno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Ci risoffio di nuovo.
Ma sono contropressioni da FAP pieno quelle che ho io?

vincmass

A 120 km/h una pressione di 5.5 ci sta.
In accelerazione i 18 sono un po tantini. Calcola che io ho fap nuovo. A 120 mi da max 4 kpa ed i accelerazione arrivo intorno ai 12 kpa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Esatto...18 sono troppo e anche per me il fap è intasato...oltretutto il p2458 se non cambi il fap non te lo levi di dosso.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maxxwell90

Ho scoperto che nella mia cittadina c'è un'officina specializzata in marmitte, scarichi sportivi, ecc che mi rigenera il FAP (tagliando, pulendo o sostituendo il nido d'ape e risaldando a tig) mi fa prova flusso d'aria prima e dopo e garantisce 99% pari al nuovo con garanzia di 40mila km. 1 giornata di lavoro compreso smontaggio e rimontaggio tutto compreso 200/250€ che dite mi conviene?

Fatemi sapere,

vincmass

per me si. i costi della rigenerazione sono quelli.
che garanzia ti da sul lavoro fatto?
noi come forum abbiamo la ditta ecofiltri convenzionata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Mi da garanzia 40000km e mi ha detto anche che provvede a verificare foro per foro se è ostruito o no.
Mi ha consigliato di pulirlo perchè dato la macchina con solo 160mila km è abbastanza giovane per cambiare tutto il FAP.

Quindi vado?

vincmass

40000km sono pochi. in genere danno 80000km.
pulirlo cosa intendi, rigenerarlo?
cosa significa che il fap è giovane con 160000 km? se è intasato va cambiato o rigenerato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Mi ha detto che lo tagliano, dato che quello della Ford è tutt'uno, puliscono il nido d'ape foro per foro, puliscono il catalizzatore e infine rimontano il tutto e saldano a tig.
Chiedo se garantisce 80mila invece di 40mila.
Per il fatto dei 160mila km ha detto che normalmente sui quei Km si rigenera mentre su kilometraggi maggiori tipo 300mila km si cambia direttamente senza perdere tempo.

vincmass

Io l'ho cambiato, come altri a 130000km. A Rigenerarlo non mi sono fidato, visto l'esperienza di qualcuno che si è  reintasato. In genere rigenerato ci fai altri 60000-80000km.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Aggiornamento importante:
Portato la macchina in officina specializzata FAP/DPF e prima bella scoperta è stata che il FAP non è originale Ford ma di concorrenza anche molto scarsa tant'è che il filtro non è quello diviso a quadrati di carburo di silicio ma è intero di un materiale molto più economico (non ricordo il nome).
Durante lo smontaggio e controllata all'EGR si è accorto che era troppo "lenta" ovvero che non tornava indietro una volta aperta e ha sostituito anche quella con una revisionata. Andando avanti candelette tutte e 4 bruciate fatto il test con la batteria e nemmeno una micro scintilla, cambiate tutte e 4 Magneti Marelli.
Andando avanti manicotto filtro/turbo rotto in prossimità della fascetta metallica turbo e cambiato anche quello.
Il FAP dopo il trattamento chimico e termico è venuto nuovo, risaldato e domani me lo rimonta. Appena trova un FAP originale Ford me lo mette da parte perché dura di più ed è migliore in qualità.

Morale della favola andavo da diverso tempo girando con l'EGR spalancata e per questo FAP e resto non rigenerava e si sono tappati a non finire (ho visto il FAP tagliato ed era rosso/nero cupo).

Ora si spiegano gli errori: P0380 Diesel Heater, P2458 FAP e P1402 EGR.

Lo scherzo in tutto è venuto a costare 700€ con 1 anno di garanzia su tutto e 60mila km su FAP.

Una domanda, ha staccato la batteria, apparte codice radio e finestrini che altro si controlla una volta collegata? E la regolazione dei finestrini come si fa?

Grazie a tutti,

vincmass

bene che ha trovato una persona competente. per quanto riguarda la batteria, solo finestrini e radio. Per i finestrini c'è la guida sul forum.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Salve a tutti, vi riporto l'avanzamento:
Oggi a distanza di 358Km dalla pulizia del FAP (e reset) con contatore FAP a 99642 ha rigenerato in meno di 10Km e con una puzza allucinante allo scarico di bruciato spaventosa.
In compenso al minimo prima segnava 0,2Kpa e ora segna proprio 0,0Kpa e nessun errore P2458  :love: :love: :love: Ora ovviamente il contatore dei km del FAP è a 0.
Secondo voi è un buon risultato? La puzza di bruciato è normale? (mai sentita prima, forse non ha mai rigenerato per il problema della EGR sempre aperta)

Fatemi sapere e grazie a tutti!

vincmass

ciao,
la puzza di bruciato è normale. quando rigenera la egr si chiude comandata dalla pcm.
non ricordo ma il fap, l'hai rigenerato o pulito con solventi chimici?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

Prima che mi cambiassero l'EGR la macchina non aveva mai rigenerato poichè l'EGR stessa rimaneva sempre aperta e quindi non ho mai sentito puzza di bruciato nelle rigenerazioni.
Per quanto riguarda il FAP è stato rigenerato chimicamente e termicamente dato che era stra-intasato dato le rigenerazioni mai fatte.
360km dopo la pulizia è buono come traguardo per la rigenerazione o è troppo poco? Comunque non ci sono errori come prima P2458.

vincmass

Se fai città,  è  buono come distanza.  Il mio è  nuovo e rigenera in città tra i 340 e 390km, in autostrada arrivo anche a 600km. Ti ho fatto la domanda di come era stato pulito, perché se era stato pulito solo con sostanza chimiche, noj serviva a niente, se invece è stato anche rigenerato allora sevi stare tranquillo per altri 80000km circa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maxxwell90

diciamo che faccio 200km ogni fine settimana di autostrada fissi + 100 durante la settimana di spostamenti brevi ma sempre su superstrade tipo 20km al giorno intorno ai 90/100km/h
Quindi ci siamo come chilometraggio?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maxxwell90


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Forse la puzza di bruciato dipende dal fatto che è appena stato rigenerato. Il mio ha 100.000 km e rigenera mediamente ogni 600 km e faccio molta città. Però dipende anche da molti altri fattori questo intervallo, non preoccupartene troppo ;)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione.

Maxxwell90

Beh diciamo che rispetto a prima che mi rigenerava ogni 40Km o massimo arrivava a 80km abbiamo fatto un passo enorme. Secondo me è anche per il fatto che si faccio strade a lunga percorrenza cioè con velocità sostenuta 110km/h in superstrada ma il tratto è breve ovvero 10/15km mentre il grosso lo faccio nel weekend che sono 200km di autostrada.

@Liuk Curiosità: cosa influenza apparte città e percorrenza?

Liuk

Premetto che non sono meccanico. Influisce lo stile di guida, la qualità del carburante, la pulizia dei filtri e dei sensori, l'efficienza dell'egr, il tipo di percorso, il clima e chissà quante altre cose


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione.

Maxxwell90

#33
Aggiornamento:
Mi ha rigenerato dopo 340km fatti metà in autostrada e metà misto. Nessun errore famoso P2458 ed è durata si e no 4/5Km che dite possiamo ritenere risolto il problema?

Et voilà: P2458 pronto pronto per le feste natalizie. Rigenerazione a meno di 300km a seguito di una leggera tiratina di quinta a 3000giri e pressione FAP a 19kpa purtroppo ero quasi al casello e ha ripreso a rigenerare subito dopo forse è dovuto a quello, però è durata ben 10km rispetto alle ultime 2. Aspettiamo la prossima e vedrò.

ernesto

io avevo problemi di mancata rigenerazione  risolti con una bella soffiata al sensore differenziale di pressione che si trova attaccato al cassonetto che racchiude la batteria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳