Addio diesel??? Meglio Gpl o Metano??

Aperto da Danil, 10 Novembre 2016, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

La Tipo ha un turbo, la Focus ha un aspirato. La combinazione ideale sarebbe la carrozzeria della Focus con il motore della Tipo  :icon_cheesygrin:

Più che altro, essendo un turbobenzina, il T-JET permette di avere coppia ai bassi giri e riprese migliori. Il 1.6 della Focus è comunque un motore valido e piuttosto elastico (è praticamente lo stesso che c'è anche sulla mia), ma rimane un aspirato. Perciò, se cerchi la spinta, devi tirare le marce.
Dario


Michel

Per tipologia di motore e cambio, meglio la Tipo. E te lo dice uno a cui non piace per niente (per non essere volgari :icon_lol: ).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Vai di tipo.e la dice lunga sta scelta..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vertidado

Cacchio, adesso si che son in crisi per la scelta!

Mmm...

Grazie delle risposte!
Davide

ector67

#39
:)
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vertidado

Opel interessanti...

Ma voi, che siete possessori di Focus GPL, guardate positivamente le altre case per le prestazioni del motore turbo, vero? Oppure i motori Fiat o Opel sono meglio anche per consumi e/o affidabilità?

Da quanto ho letto dai precedenti interventi, tentando di riassumere, Ford è anch'essa affidabile, probabili consumi comparabili con altre case, ma meno brillante ai bassi giri.

Ciao!
Davide

patrigian72

Ho provato la Giulietta 1400 turbo benzina per alcuni giorni ,praticamente lo stesso motore della tipo e sinceramente non trovo questa grande propulsione, anzi se inizi  un poco a tirare le marce è molto più rumorosa rispetto al focus , e i consumi sono sostanzialmente più elevati.  Se piace di più la focus ti consiglio di prendere lei , e le valvole della versione di serie sono con sedi in acciaio adatte al gpl
Gianluca

gianlucam75

Io ho l astra gpl, 1.4 Turbo gpl 140cv. Io non mi lamento per le prestazioni. Ottimi i consumi (430 450k con un pieno di 38 40lt). L impianto LANDI e un po' capriccioso (si accende ogni 2 mesi la spia motore ma si spegne da sola dopo due o 3 giorni), io in 96000km in 4 anni e mezzo ho speso, tagliandi a parte, 350 euro extra di spese: manicotto (80 euro) iniettori GPL (220 euro cambiati a 70000km)e sensore rail (50 euro 90000km).
Mi ritengo soddisfatto.

Nuke

Anche io mi sento di consigliarti la Tipo. In famiglia la possiede mio cognato (benzina no GPL) e mia sorella ha una Punto twinair. Devo dire che da qualche anno costruiscono le auto con molta più cura rispetto al passato e si trovano i km zero a prezzi davvero ottimi.
Per l'impianto GPL che monta (landi) leggo in altri forum che sono rognosetti gli iniettori, infatti sono quelli che durano meno di tutti...mediamente 70/80mila km.
Le tedesche le lascerei perdere, ma questa è una mia considerazione strettamente etica e personale...per quanto riguarda l'esperienza vissuta posso dirti di due colleghi uno con la Meriva GPL che ha la spia motore perennemente accesa e l'altro con una GTC 2008 che ha dovuto rifare la testa intorno ai 140mila km...
...get ripped or die tryin'...

Danil

per quanto esteticamente sia brutta la TIPO, ha il vantaggio del turbo e credo che un motore gpl turbo sia molto più piacevole da quidare.
Solo per curiosità....quanti km hanno percorso i vostri motori con GPL o metano?

albano

Vi posto la mia esperienza...
Avevo una ford focus sw tdci con 240000 e 14 anni... a parte i tagliandi e le parti di consumo in tutti questi anni  la spesa "imprevista" l'ho avuta per la sostituzione della turbina.... come auto mi sono trovato benissimo, l'ho cambiata nel 2015 con una ford focus sw benzina/gpl.
Ad ora ho percorso 40000 km e mi trovo "benino" ma è un motore più "lento" quello che prima facevo sui 2000 giri ora devo superare i 3000 giri, ma è normale... è un'auto che consiglierei a chi fà molta autostrada... dai 120km/h in su và benissimo.
Col gpl faccio meno di 11 km/l , 400- 420 con un pieno, ma è colpa mia.. ho una guida "sportiva" :icon_lol:
Essendo un motore "classico" presumo che anche questo possa superare i 200000 km.


DAVID CUSTOM

Citazione di: Danil il 10 Novembre 2016, 10:40:29
Ciao a tutti,

visto e considerato che la mia fordina si avvicina ai 300.000 km e dovrò sostenere circa 2.000€ di spesa, mi è venuto in mente di farmi un giro per l'acquisto di una nuova auto....naturalmente il primo preventivo è stato ford, poi sono passato alle concorrenti tedesche, le quali mi proponevano mototi metano a causa dei molti km annui che percorro.....e qui ho esposto il mio quesito che propongo anche a voi:

Con il TDci ford ho percorso 300.000km con lavori solo di manutenzione ordinaria (cambio filtri, cinghie etc...)...con il metano risparmio la metà ma il motore riesce a percorrere i 300.000km :icon_question: :icon_question:

Fieri dei prodotti tedeschi i vendori hanno detto SI, anche di più......secondo voi??? hanno ragione??? chi ha avuto esperienze con motori metano??

Grazie a tutti, a presto.
bah se fai strada meglio il gpl, a livello distributori ho girato l'europa, self service 24 su 24h, e vai tranquillo, i motori a 100000 quasi tutti fai la testata... io adesso ho un transit custom a gasolio, ma presto monterò un impianto a gpl, si sul diesel, dal 2014 sono installabili e omologabili sui tdi gli impianti a gas, consumi metà gas di un motore a benzina, finora solo camionisti o possessori di furgoni o van hanno fatto questa modifica, e a loro dire son soddisfatti, in più guadagnano pure 2 classi euro per circolare.


entony14

Citazione di: DAVID CUSTOM il 21 Novembre 2017, 22:57:14
bah se fai strada meglio il gpl, a livello distributori ho girato l'europa, self service 24 su 24h, e vai tranquillo, i motori a 100000 quasi tutti fai la testata... io adesso ho un transit custom a gasolio, ma presto monterò un impianto a gpl, si sul diesel, dal 2014 sono installabili e omologabili sui tdi gli impianti a gas, consumi metà gas di un motore a benzina, finora solo camionisti o possessori di furgoni o van hanno fatto questa modifica, e a loro dire son soddisfatti, in più guadagnano pure 2 classi euro per circolare.
Wow questa è nuova per me..
Gpl su diesel? e quanto costa l'impianto? :book6:

MegaFord1993

È nuova anche per me...sapevo dell' esistenza di impianti diesel/metano, ma non di GPL...
Dario


🡱 🡳