Come da titolo la mia Mondeo 2000 tdci (circa 240.000 km mai nessun problema particolare) a volte quando accelero si spegne.
Succede solo quando sono in autostrada, mai nell'utilizzo quotidiano in città anche quando magari guido in modo sportivo. Invece in autostrada dopo aver fatto circa un centinaio di km può capitare che si spenga anche se accelero solo per fare un sorpasso. Se si spegne sono costretto a spegnere il quadro ed a riavviarla. Durante la marcia (sempre e solo quando sono in autostrada) ho l'impressione che a volte ci siano dei piccoli impercettibili cali di potenza.
Per prima cosa ho provato a cambiare il filtro del gasolio ma non è cambiato nulla. Sono quindi andato dal pompista per farmi fare una diagnosi ed ha rilevato gli errori P1211 e P0251 - mi ha detto che per la sua esperienza è probabile che sia da sostituire la pompa del gasolio, ma ho temporeggiato perchè è un lavoro molto costoso - mi ha azzerato tutto e mi ha detto di provare a vedere se succede ancora, nel week end dovrei fare un piccolo viaggetto e vedrò cosa succede ma ho poche speranze che possa bastare aver azzerato gli errori.
Qui sul sito ho trovato il link all'elenco completo di tutti i codici di errore
http://www.svtlightnings.com/scantool/ford%20dtc%20codes.htm ed i due errori in particolare sono:
P1211 Injector Control Pressure Sensor Above / Below Desired
P0251 Injection Pump Fuel Metering Control A Malfunction
Secondo voi pulire la valvola egr e il sensore della pressione del gasolio potrebbero essere due tentativi sensati da fare? Secondo il pompista, a cui ho chiesto anche questo, no. Voi che ne dite? Avete altri suggerimenti?