ARIA CONDIZIONATA SEMPRE ACCESA IN ALCUNE POSIZIONI

Aperto da ghepardo61, 14 Giugno 2016, 10:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghepardo61

Salve, volevo chiedere ad altri possessori di ecosport una cosa relativa all'aria condizionata:
ho notato che nella ecosport di mia suocera 1000 ecoboost 125cv  benzina con aria condizionata manuale se si posiziona il selettore del flusso aria nelle due posizioni più a destra e cioè solo vetro e vetro/piedi  l'aria condizionata si attiva automaticamente anche se non viene schiacciato il pulsante a/c dedicato.
Se invece si adoperano le altre posizioni della distribuzione aria e cioè  solo piedi/ solo petto/ petto e piedi/ si può invece decidere di accendere o meno l'aria condizionata con il tasto a/c dedicato.
La posizione  invece più a sinistra di tutte e cioè la max a/c  accende l'aria condizionata inserisce il ricircolo e attiva la ventola al massimo.
Spero di essermi spiegato bene, volevo sapere se qualcuno ha lo stesso problema, se di problema si tratta, oppure se l'impianto è fatto così.
Mi sembra strano però che se voglio inviare aria normale non condizionata al parabrezza non lo possa fare.
Grazie e saluti a tutti

ghepardo61

Ma non mi sa rispondere nessuno del forum????
grazie
saluti

AlphaPi

posto che mi pare strano e che non ho provato ma con un termometro potresti misurare la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette... se inferiore a quella ambiente avresti la conferma.

drspoch

anche su alcune ford del passato l'aria condizionata si attivava automaticamente in alcune posizioni (ricordo sulla mondeo 97 in posizione solo vetro)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ILPONE

Citazione di: drspoch il 16 Giugno 2016, 20:47:26
anche su alcune ford del passato l'aria condizionata si attivava automaticamente in alcune posizioni (ricordo sulla mondeo 97 in posizione solo vetro)
Si anche sulla mia vecchia Focus è così

ghepardo61

salve,
ho sentito due officine ford ed infatti mi hanno confermato che l'impianto è stato pensato cosi e cioè se invio aria al solo parabrezza o al parabrezza e piedi si accende anche in automatico l'aria condizionata indipendentemente dalla pressione dello specifico pulsante a/c.
Onestamente non mi sembra molto giusto ma non si può cambiare e cosi è.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Saluti a tutti.

blanker

in realtà , si accende solo se la temperatura impostata è su freddo,  perchè se la imposti su caldo , uscirà aria calda .

pupi73

Anche se il post è po' vecchio mi sento per completezza di dire quanto segue.
Sulla mia vecchia fofo (ghia del 2001) si attivava l' a/c quando si metteva su parabrezza o parabrezza/piedi in quanto era dotata di "spannatore rapido". Infatti come sappiamo per spannare il parabrezza rapidamente è sufficiente accendere l'aria condizionata. Anche io chiesi in concessionaria, in quanto, soprattutto d'inverno, morivo di freddo e non capivo perché!
Come dice @blanker è sufficiente mettere il selettore su  aria calda per avere i benefici dello spannamento e l'aria calda (in realtà il compressore dell'a/c si attiva). Mi fu anche detto che "il compressore in quelle condizioni girava al minimo" questo non so se fosse vero o no!
Sulla nuova , la situazione è peggiorata, in quanto mettendo il selettore SOLO su parabrezza si accende l'a/c (si vede proprio la spia del pulsante accendersi...cosa che non accadeva sull'altra), ma quando sposto il selettore in altra posizione (ad esempio piedi o corpo o altro..) l'a/c resta accesa e la devo spegnere manualmente premendo il pulsantino. Scomodo!!! Mentre sulla vecchia l'a/c si disattivava da sola!

Riccardo1.6SW

è strano perchè anch'io ho una Mk1 del 2001 ma il condizionatore si attiva solo in posizione "parabrezza"
e non "parabrezza/piedi" (e a mio parere è meglio che sia solo cosi, anche se mi sarebbe piaciuto poter
scegliere io se accenderlo o meno)   :icon_wink:

vinci

Buon di Signori, mi permetto di intervenire nella conversazione e confermo che la fofo 2003 1.8 tdci 74 kw 100cv, il compressore dell'aria condizionata, sia in posizione caldo che freddo, si attiva automantcamente solo sul selettore "parabrezza" e solo con la ventola accesa.
Distinti saluti a tutti

pupi73

In effetti...ripensandoci mi sa che ho scritto una cavolata. Il compressore si attivava solo su parabrezza e non parabrezza/piedi.

ecosport2016

per quanto riguarda la ecosport vi assicuro che su due posizioni,  solo vetro e vetro / piedi , si attiva in ogni modo il compressore e l'aria condizionata , a prescindere dalla temperatura qundi anche con aria calda , questo è il motivo ( avevo aperto un post su questo argomento ) per cui chiedevo informazioni in quanto attivandosi il compressore si attiva anche la ventola nel cofano motore , davanti al radiatore ....
anche io mi sono stupito di questo , perché anche a motore freddo e temperature molto basse ( ma non sotto i 3 gradi per fortuna ) si attiva ventola e compressore .....

Rasta

In tutte le auto che ho avuto (con clima automatico) il pulsante che attiva il parabrezza attiva SEMPRE l'aria condizionata, per motivi di disappanammento vetro.

Se da fastidio però basta spegnere l'aria...

Claudio M

Citazione di: Rasta il 12 Gennaio 2017, 18:18:18
In tutte le auto che ho avuto (con clima automatico) il pulsante che attiva il parabrezza attiva SEMPRE l'aria condizionata, per motivi di disappanammento vetro.

Se da fastidio però basta spegnere l'aria...

Si, infatti e mi sembra corretto cosi. L'unica cosa che non capisco e' perche' spegnendo il disappannamento veloce rimanga acceso lo sbrinatore del lunotto posteriore.

Fordista dal 1985.

Ink Blue

Quello divrebbe essere temporizzato. Se non lo spegni manualmente si dovrebbe spegnere da solo dopo un tot

Claudio M

Citazione di: Ink Blue il 12 Gennaio 2017, 20:06:48
Quello divrebbe essere temporizzato. Se non lo spegni manualmente si dovrebbe spegnere da solo dopo un tot
No, alle altre escort che ho avuto (3) era temporizzato, alla C-Max no.

Fordista dal 1985.

Ink Blue


🡱 🡳