Autore Topic: Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore  (Letto 3602 volte)

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Offline Dave81

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Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« il: 08 Gennaio 2017, 18:46:46 »
Ciao a tutti

sono nuovo nel forum e possiedo una Focus 1 1.8tdci (115) del 2004 con 171.000 km. Sono il secondo proprietario da due anni e il precedente mi ha rilasciato tutte le fatture Ford dei lavori fatti. 100.000 km fa è stato montato un nuovo volano bimassa Luck con relativa frizione. Ogni 50.000 km più o meno si rompe la puleggia dell'albero motore. Quando l'ho comprata non c'erano tutte quelle vibrazioni delle plastiche, sul volante e sul pedale che ci sono ora. Già cambiato tutti e tre i supporti e un meccanico della zona dice che i supporti vanno bene. Devo cominciare a preoccuparmi un'altra volta del volano?
Ringrazio in anticipo

Offline sirio7710

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2017, 19:06:33 »
ciao, in forum sarebbe educato e meglio presentarsi nella sezione adatta prima di postare, comunque il tuo problema e' altro, se dici che si rompe la puleggia ogni 50.000 km e le vibrazioni non e' detto che siano dovute al volano

Offline Maya

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2017, 20:00:36 »
Ciao, in linea generale per capire se è il volano a vibrare, dopo aver sostituito i supporti - e tu l'hai già fatto - si può provare a sentire se c'è differenza togliendo la cinghia servizi e facendo girare il motore. Se senza cinghia il motore non vibra, evidentemente c'è qualcosa in uno dei componenti serviti da essa (es. cuscinetti alternatore) però in teoria dovresti sentire pure il tipico rumore di rotolamento. Se invece la vibrazione resta, prova ad accelerare in folle e da fermo. Mentre lo fai appoggia il piede sul pedale della frizione e premilo giusto appena per sentire col piede se noti qualcosa. Idem con la leva del cambio, appoggia la mano come se volessi innestare una marcia. Sulla mia Focus mk2 il volano guasto non faceva un rumore particolarmente forte, tant'è che mi era stato detto che avrei potuto girare per altri 20000km. Invece la vibrazione ha continuato ad aumentare fino a far saltellare la leva del cambio, tenendo appunto il cambio in folle e portando il motore attorno ai 900/1000rpm.

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Offline Dave81

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2017, 20:53:40 »
Scusatemi ma non sono ancora tanto pratico.
Le vibrazioni in questi due anni sono aumentate si sentono perfino nel sedile, sono costanti ad ogni numero di giri, all'accensione e allo spegnimento non sento nessun problema. Cmq domani provo a fare la prova che dici Maya grazie!
Cosa pensi che sia sirio7710?

Offline sirio7710

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2017, 21:11:50 »
Non so, se si rompe la puleggia spesso, spero che almeno venga sostituita con una nuova, penso che il motore gira male, tipo sfasato anche di un solo dentino e dovresti sentire anche il rumore che picchia, non è normale cambiare puleggia spesso

Offline Dave81

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2017, 19:34:08 »
L'ultima rottura della puleggia albero motore è stata questa estate e mi ha lasciato in panne in autostrada (fortuna il soccorso stradale gratuito) e ne è stata montata una nuova non originale. Il meccanico autorizzato Ford mi ha detto che è un problema dovuto al volano. Se avessi avuto il motore fuori fase a orecchio il meccanico non l'avrebbe sentito? Tu cosa pensi? Grazie
Maya ho fatto come dici ma sia il pedale della frizione che il cambio non si muovono e non ci sono vibrazioni. Mi vibra il pedale del gas il volante tutte le plastiche e la seduta del sedile da dove viene il tutto.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2017, 19:43:51 da Dave81 »

Offline sirio7710

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017, 20:34:33 »
Penso che il meccanico ha ragione probabilmente per il volano

Offline Maya

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Re:Vibrazioni abitacolo volante e accelleratore
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2017, 06:46:37 »
Comunque parli della puleggia esterna, quella che comanda i servizi, cioè alternatore e clima, giusto? Se fosse la puleggia interna, ovvero quella della distribuzione sarebbe molto grave. Come ti avevo detto, prova giusto per scrupolo a far andare il motore senza cinghia servizi e vedi se c'è differenza.

Inoltre, la vibrazione la senti anche da fermo (quindi il problema è nel propulsore) o solo andando (problemi su semiassi ecc...)

Purtroppo al 90% sarà il volano bloccato

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