Durata pastiglie freni

Aperto da etabeta1952, 15 Gennaio 2017, 12:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etabeta1952

La mia FoFo 1.6 115 CV Tdci del 2012 ha percorso (soltanto) 62.000 km
Ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori a 40.000 km
Il meccanico mi ha detto che le pastiglie posteriori hanno solo 3-4 mm
A Vs. parere sono da cambiare?
Faccio un uso prevalentemente cittadino: diciamo 80% città e tangenziali, 20% statali ed autostrada
Grazie

Maya

Ciao a mio avviso, visto il costo esiguo le cambierei, certo, non serve farlo "oggi" perchè comunque di spessore ce ne ancora, più che altro è che se ci dimentica di controllarle si rischia di rovinare i dischi!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

etabeta1952

Seguo il consiglio
Ho appena chiamato NORAUTO
Lavorano anche di domenica
Cambio pastiglie posteriori a soli 58 euro
Prenotato .... fra un paio d'ore ci vado
Grazie!  ;)

Maya

Ti monteranno le loro pastiglie ma se non sbaglio sono delle ferodo rimarchiate quindi non sottomarche.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

etabeta1952

Ho fatto il cambio pastiglie posteriori.
Non avevano le Norauto e mi hanno messo le Ferodo a 70 euro: dovrebbero essere migliori?
Mi hanno anche cambiato l'olio freni a 30 euro.
Il meccanico affermava che l'olio era "scuro".
Fatto anche quello.
In omaggio mi hanno anche fatto l'inversione delle gomme anteriori e posteriori su mia richiesta.
Ho speso 100 euro in tutto.
Come è il prezzo?  :icon_lol:

PakyTDCi


etabeta1952

Citazione di: PakyTDCi il 15 Gennaio 2017, 18:43:54
..onesto


Grazie .......... in effetti ho anche risparmiato 20 euro che il mio gommista prende per l'inversione delle gomme  :icon_lol:

zetecpower

A 62k km ti hanno cambiato l'olio dei freni? Mi sembra davvero una cosa inutile!
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

matteocmx

A me su ford c max a 17km e PRIMO TAGLIANDO mi hanno cambiato alla ford olio freni OBBLIGATORIO perché dicevano,ed effettivamente m hanno mostrato da bollettino ford,al primo tagliando su ford c max la ford richiede il cambio...un assurdità, spesa esagerata tra l altro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


etabeta1952

In effetti quello che ho risparmiato sul cambio delle pastiglie, l'ho speso nel cambio olio dei freni.
In realtà non si tratta di un "olio" ma di un liquido igroscopico che col tempo può assorbire umidità attraverso la membrana dei tubicini.
Il circuito è sigillato ma questa umidità abbassa il punto di ebollizione del liquido, producendo un po' di vapore d'acqua e peggiorando quindi le prestazioni di frenata.
Il pedale del freno diventerebbe un po' come una spugna.
Capisco che potevo risparmiare questa spesa di cambio e spurgo, ma la spesa non è così rilevante se ne va della sicurezza mia e degli altri.
Mi sono informato sul web: ci sono alcuni tipi di oli freno, usati per competizioni sportive, che vanno cambiati dopo ogni gara.
Non è certamente il mio caso, ma questo solo per dire che il liquido freni NON è eterno, anche se alcuni automobilisti e meccanici lo pensano.

Michel

Il liquido freni non è eterno e dopo cinque anni hai fatto bene a sostituirlo, tuttavia in quei centri un po' ci marciano e propongono spesso delle sostituzioni inutili per fare cassa. Qui la spesa è stata contenuta, visto che hanno fatto l'inversione delle ruote. La bilanciatura è stata fatta?

Guardate cosa succede in Canada (e non solo...) grazie a questo servizio con telecamere nascoste della CBC:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

etabeta1952

Mi hanno fatto anche la bilanciatura delle gomme.
Comunque la prossima volta chiederò che NON mi facciano alcun lavoro aggiuntivo.
Ho un tagliano prenotato per febbraio per la SMART di mia moglie.
Primo tagliando ad 1 anno (olio, filtri, livelli, diagnosi elettronica e controlli) a 128 euro.
In SMART Center mi hanno chiesto il doppio.

Vinzo

Ovviamente la sostituzione olio è stata "appoggiata" per fare più cassa. Ma è anche vero che è un intervento che viene sempre MOLTO trascurato.
E' raccomandabile sostituirlo ogni 2 anni, ma in verità, se l'impianto non ha problemi, mantiene le prestazioni anche più di 10 anni.
Personalmente mi ci sono anche accanito su questa cosa. Sono un appassionato d'auto "classiche" e su una delle mie, a mò di sfida, non ho voluto sostituire l'olio freni che aveva circa 20 anni (non ne ho certezza ma scommetto che non era mai stato sostituito). Con quell'olio ci ho girato anche in pista, e non mi ha dato alcun problema.
Poi ci sono magari impianti frenanti tipo quello della Fiat 600, che dopo 8 anni sono da buttare.
Comunque, è bene non lesinare su interventi di questo genere, specie quando si tratta di cifre contenute.

🡱 🡳