Rumore cambio con frizione nuova

Aperto da fiesta4ever, 27 Gennaio 2017, 14:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho appena fatto cambiare la frizione ad una fiesta 1.2 benzina IV serie del 2001 perchè quella di prima slittava.

Ho portato io al meccanico la frizione nuova perchè un mio amico ricambista mi ha fatto un prezzo di favore. Si tratta di un kit frizione valeo (codici: 810030, 821117) compatibile con quella originale ford (codici: 1838043, 1845550) perciò la frizione è ok. Il meccanico dice di non aver toccato altro, cioè l'olio del cambio è rimasto quello che era. Inoltre dice che non aveva riscontrato altre problematiche nella sostituzione e io in effetti ero preoccupato che ci fosse un trafilamento di olio sulla frizione dalla scatola del cambio, ma evidentemente mi sbagliavo.
Adesso il pedale della frizione è estremamente morbido e sensibile (mi ci devo riabituare) e la corsa è molto più breve rispetto a prima e questo credo sia nella norma.

Il problema però che si è presentato è un rumore metallico (di ferraglia) che proviene dal cambio ogni volta che impugno l'asta e la sposto anche solo leggermente. Si presenta sempre, cioè sia a motore spento che in marcia, sia a folle che quando inserisco le marce. Ho fatto una registrazione audio, a motore spento, impugnando l'asta a folle e facendola dondolare a destra e sinistra, prima leggermente e poi più energicamente.

Ho dato un'occhiata nella zona di lavoro e ho riscontrato qualche macchia di olio. Non sapendo se è normale o no, ho fatto qualche foto dopo aver rimosso la batteria e vorrei che i più esperti mi dicessero se c'è qualcosa che non è andato bene nella sostituzione della frizione (perdite di olio o altro) e se c'è una relazione col problema del rumore del cambio.

Infine, non so se riderci su o no, ho trovato questo micro-tappo di gomma sulla scatola dei fusibili (interno cofano), evidentemente dimenticato al meccanico! Magari mi sapete dire dove risistemarlo :)

🡱 🡳