ford fusion 1.4tdci accellerazione brusca

Aperto da salvino76, 03 Marzo 2017, 20:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Spero che mi sto spiegando bene e che mi potete capire,  ho notato che ogni tanto il motore non gira sempre normale, mi spiego meglio  a minimo con la macchina in folle normalmente il contagiri sta su 900giri pero' a volte da un alto e basso irregolare, attenzionando la cosa anche con le marce inserite e con il piede sull 'accelleratore fisso per alcuni secondi la cosa si ripete, ad esempio in seconda marcia per rimanere sui 3000 giri devo giocare con accelleratore ho sale troppo e viceversa, non so se mi sono esspresso esattamente....tra le possibili soluzioni per risolvere il problema : ho revisionato gli iniettori cambiato filtri gasolio aria ed utilizzato additivi carburante ma non è cambiato nulla  :(

entony14

#1
Ciao
dato che ho il tuo stesso motore 1.4 TDCi ma su Fiesta forse ti posso dare una mano  :book6: :book6:
La valvola EGR è stata mai pulita?
Fuma lo scarico?

salvino76

#2
Citazione di: entony14 il 03 Marzo 2017, 20:29:24
Ciao
dato che ho il tuo stesso motore 1.4 TDCi ma su Fiesta forse ti posso dare una mano  :book6: :book6:
La valvola EGR è stata mai pulita?
Fuma lo scarico?
Ciao, Da qualche settimana sto avendo della noie con la valvola egr, mi sto organizzando domani se ci riesco a smontarla e pulirla , per fuma allo scarico cosa intendi esattamente??
tu sulla tua il lavoro della valvola lo hai gia' effettuato??

entony14

Citazione di: salvino76 il 03 Marzo 2017, 20:46:22
Ciao, Da qualche settimana sto avendo della noie con la valvola egr, mi sto organizzando domani se ci riesco a smontarla e pulirla , per fuma allo scarico cosa intendi esattamente??
tu sulla tua il lavoro della valvola lo hai gia' effettuato??
"Per fumo dallo scarico" intendevo: quando acceleri fa fumo?
Sulla mia per fortuna ancora va bene  :-\

salvino76

Citazione di: entony14 il 03 Marzo 2017, 21:21:59
"Per fumo dallo scarico" intendevo: quando acceleri fa fumo?
Sulla mia per fortuna ancora va bene  :-\

Si , un po' di fumo lo fa o meglio lo noto di piu' di sera con la luce delle auto che ho dietro e specialmente quando effettuo un sorpasso dove schiaccio a fondo il pedale dell'accelleratore dal mio specchietto retroviso re do uno sguardo e dietro vedo un nebbia tipo milano...non so se rendo l'idea....

entony14

Citazione di: salvino76 il 03 Marzo 2017, 21:45:47
Si , un po' di fumo lo fa o meglio lo noto di piu' di sera con la luce delle auto che ho dietro e specialmente quando effettuo un sorpasso dove schiaccio a fondo il pedale dell'accelleratore dal mio specchietto retroviso re do uno sguardo e dietro vedo un nebbia tipo milano...non so se rendo l'idea....
Sicuramente la causa è l'EGR
purtroppo su questo motore è nascosta per bene è un'impresa smontarla  :builder:
Buona fortuna  :flexion:

salvino76

Citazione di: entony14 il 03 Marzo 2017, 21:58:14
Sicuramente la causa è l'EGR
purtroppo su questo motore è nascosta per bene è un'impresa smontarla  :builder:
Buona fortuna  :flexion:
Si lo capito che smontarla è un impresa ardua....prima di arrivare alla valvola cè da montare un po' di cose .... comunque domani ci provo....a mi ero dimenticato a precisare che la dovevo smontare a parte il fumo che fa, perchè dalla diagnosi mi da l'errore valvola egr bloccata....

entony14

Ormai la valvola EGR per i motori diesel è indispensabile

salvino76

#8
Come si vede dalle foto sono riuscito nell' impresa...







ho smontato il pezzo con il tubo intero poi sul tavolo ho staccato la parte elettrica .....ripulityo tutto riassemblato e rimontato tutto...il tutto in 4 ore circa....comunque rimane il fatto che è un lavoraccio scomodo oltre che sporco...

entony14


salvino76

#10
Citazione di: entony14 il 04 Marzo 2017, 16:38:31
Risolto?
Credo di no purtroppo, la cosa stranissima che la valvola meccanicamente non era ne bloccata né tantomeno sporca eccessivamente, il leggero sobbalzo di giri c'è ancora..E come prima in salita affondando l acceleratore il fumo persiste.... Adesso mi viene il dubbio se è guastata elettricamente..... Stasera o al massimo domattina ripeto diagnosi....
Come avevo anticipato ecco la situazione ad ora:
        Status:
        - DTC presente al momento della richiesta
        - Spia avaria disinserita per questo DTC
        - Prova non completata

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
        ===PCM DTC P1412-F0===
        Code: P1412 - Valvola EGR bloccata

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

        Valvola EGR bloccata

        Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

        Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

        Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

        ===END PCM DTC P1412-F0===

        ===PCM DTC P0238-F0===
        Code: P0238 - Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

        Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

        Questo codice potrebbe essere causato da:

        Tubetti della depressione bloccati

        Sensore mappatura

        Cortocircuito con VBATT.

        In cortocircuito con VREF.

        Sensore precedentemente scollegato.

        Connettore danneggiato o contaminato

        PCM guasto o danneggiato

        ===END PCM DTC P0238-F0===

        ===PCM DTC P0101-F0===
        Code: P0101 - inconveniente gamma/rendimento circuito MAF

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

        Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.

        Tensione VPWR errata o bassa.

        Sensore MAF difettoso

        Connettore danneggiato o contaminato

        Infiltrazioni sistema di aspirazione

        Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.

        Fermi allentati sul condotto di aspirazione.

        PCM guasto o danneggiato

        ===END PCM DTC P0101-F0===

        ===PCM DTC P0113-70===
        Code: P0113 - Segnale circuito sensore IAT alto

        Status:
        - DTC presente al momento della richiesta
        - Spia avaria disinserita per questo DTC
        - Prova non completata

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

        Segnale circuito sensore IAT alto

        Questo codice potrebbe essere causato da:

        Circuito aperto

        Segnale in cortocircuito con VBATT o vref.

        Sensore precedentemente scollegato.

        Sensore guasto

        PCM guasto o danneggiato

        Temperatura ambiente estremamente bassa.

        Collegamento errato

        VREF errata.

        SIGRTN, circuito aperto

        ===END PCM DTC P0113-70===

        ===PCM DTC P0102-F0===
        Code: P0102 - Segnale circuito sensore MAF basso

        Module: Modulo gestione motore

        Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

        Segnale circuito sensore MAF basso

        Questo DTC è memorizzato quando il segnale MAF è inferiore a quello previsto nelle normali condizioni di funzionamento.

        Questo codice potrebbe essere causato da:

        Sensore

        Collegamento errato

        Infiltrazioni sistema di aspirazione

        Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.

        Fermi allentati sul condotto di aspirazione.

        Sensore

        PCM guasto o danneggiato

        Segnale in cortocircuito a massa o segnale di ritorno.

        Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.

        Circuito filo segnale aperto tra sensore e PCM.

        Circuito aperto su collegamento massa al sensore.

        Circuito aperto sul raccordo VBATT in corrispondenza del sensore.

        ===END PCM DTC P0102-F0===

        ===OBDII DTC Nessuno===
        Successfull DTC reading, no error codes found

        Module: On Board Diagnostic II

        ===END OBDII DTC Nessuno===

        ===IC DTC Nessuno===
        Successfull DTC reading, no error codes found

        Module: Cruscotto

        ===END IC DTC Nessuno===

        ===RCM DTC Nessuno===
        Successfull DTC reading, no error codes found

        Module: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

        ===END RCM DTC Nessuno===

        ===ABS DTC Nessuno===
        Successfull DTC reading, no error codes found

        Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

        ===END ABS DTC Nessuno===

        Qualche buon anima che mi da qualche soluzione per risolvere la situazione.....

    Modifica/Elimina Modifica Messaggio   Rispondi rapidamente a questo messaggio Rispondi   Rispondi Citando Rispondi Citando   Multi-Cita Questo Messaggio     


FocusArgento

 Per i sintomi che manifesti sembra la parte  elettrica gira a tratti, confermi?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


salvino76

Citazione di: FocusArgento il 05 Marzo 2017, 12:31:50
Per i sintomi che manifesti sembra la parte  elettrica gira a tratti, confermi?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
Il problema iniziale era l' egr smontata e pulita sono apparsi questi errori, e il fatto che è scontrosa con accellerazione...se riesco ho fatto un video di qualche secondo...
View My Video

🡱 🡳