"Nuova" fusion in arrivo!

Aperto da el pachuco, 11 Febbraio 2017, 14:52:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el pachuco

Lunedì andrò a ritirare  una fusion 1.4 a gpl  2010 della casa e per ora vorrei solo chiedervi se, come ho letto in giro , i motori con impianto di serie hanno davvero la sede valvole rinforzate e posso stare tranquillo . Il precedente proprietario è una persona diciamo distratta, e sarà difficile ricavare fatture e lavori di manutenzione varia  . La cinghia a quanti km si consiglia? . Boh, se avete altri consigli per mettere in strada quest'auto nel più sicuro dei modi, grazie!!

Michel

Essendo un modello 2010 dovrebbe avere valvole e sedi rinforzate, come scritto in questo breve articolo: http://www.omniauto.it/magazine/9853/ford-fusion-gpl

Per il chilometraggio della cinghia vai su Etis e consulta il programma di manutenzione dopo aver inserito il n° di telaio (VIN). https://www.etis.ford.com/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Eccomi di nuovo. Presa la Fusion che tutto sommato è ok. La pensavo un pò più spinta e invece come avevo letto in giro nlla ripresa non è proprio una scattista. Vabbè , per le mie abitudini andrà senz'altro bene  così. Ho paura invece che ci siano già gli ammortizzatori da cambiare . Leggendo in giro ho ricavato che dei bilstein b4 sarebbero buoni e dovrebbero andare sulla mia fusion. E' così? . UNa cosa che mi sfugge è se oltre agli ammortizzatori andrebbero cambiate anche le molle. Per premura  metto il link per non sbagliarmi. Grazie

http://www.universoricambi.com/4-ammortizzatori-bilstein-quotb4quot-gas-ford-fusion-dal-802-p-31175.html

A si , dimenticavo: Mi capita di fare spesso dello sterrato anche per lavoro; vanno bene lo stesso i bilstein?

Michel

Per gli ammortizzatori, potresti anche considerare i KYB. Le molle no, non vanno cambiate, solo ammortizzatori, cuscinetti ed eventuali supporti e cuffie usurati.
Il problema della mancanza di brillantezza potresti risolverlo con un modulo pedale acceleratore: http://www.idaf.it/index.php?topic=48421.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Grazie della risposta ma credo di essere stato troppo precipitoso e che gli ammortizzatori possano fare ancora un pochi di chilometri. olevo fare un poca di manutenzione ordinaria invece, dato che dal precedente proprietario  non sono riuscito a ricavare un granchè riguardo la sostituzione  di filtri candele olio ecc. Intanto vorrei cambiare filtro dell'aria e candele che sono lavori semplici e non dovrei avere problemi. Il filtro credo vada bene uno qualunque di un auto ricambi, ma le candele credo che vista l'alimentazione a gpl vadano pese specifiche . Ho trovato in giro discussioni riguardanti le candele della  fiesta gpl ma nulla sulla fusion. Qualcuno mi sa dire quali candele sono meglio?
Grazie e buona settimana

Michel

Comincia col controllare lo stato delle candele montate, potrebbero andare ancora bene. La serie Laserline di NGK è buona, però si tratta di candele piuttosto costose. Puoi optare per le originali montate da Ford oppure cercarne di alternative su shop online oppure da un autoricambi. Le uniche che mi sento di sconsigliarti sono quelle a più elettrodi.
Cambia anche il filtro in fase gassosa del Gpl, è molto importante. Sul web trovi facilmente le cartucce di ricambio ed anche i filtri completi usa e getta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

#6
Bene, vedo che anche tu viaggi con il gpl quindi posso chiederti un'altra cosa . Oggi volevo per l'appunto controllare le candele ma mi ha bloccato il fatto che a coprire le candele ci sono quelli che forse per ignoranza mia chiamo iniettori del gpl. Per arrivare alle candele è sufficiente rimuovere qualle vide che tiene la staffa s cui sono fissati gli iniettori in modo da spostarli  quel tanto per arrivare alle candele o è più complessa la cosa?.  Per quanto riguarda il filtro del gpl allo stato gassoso che credo sia quallo dentro il cilindretto di metallo , ho già acquistato il ricambio ed ora mi tocca prendermi un pinzetta per togliere il seeger . Farò tutto domani. Ma l'altro filtro che dovrebbe esserci dov'è e quando andrebbe cambiato?. Infine, il filtro deell'aria l'ho sostituito ed era discretamente sporco. Le candele intendevo sostituirle ance perchè qualche volta la macchina impiega qualche colpo in più ad accendersi e mi pare una difficoltà dovuta alle candele. Ho visto che quattro candele NGK laserline costano intorno ai 90 euro e se sono quelle consigliate e sono buone mi sta bene.  Per cosa sta la cifra 5 in: NGK LPG 5 LASERLINE ?. Le ho travate anche con 1 e non saprei cosa sta ad indicare.
Infine, scusa per le mille domande ma sono abbastanza ignorante ed ho deciso di incominciare a farmi da me la manutenzione più semplice perchè , per fretta noncuranza o smaccata disonestà sperimentata, trovo davvero difficile trovare un meccanico di cui potermi davvero fidare. Cercherò di agire con cautela . Grazie mille per l'aiuto.

Michel

Se posti una foto del motore riesco a capire meglio il discorso iniettori. :icon_wink:
Per il filtro in fase gassosa, non serve proprio una pinzetta ma una bella pinza come si deve, in quanto il seeger è grosso e oppone una certa resistenza. Una volta rimosso, la pressione residua del gas dovrebbe aiutarti a togliere il coperchio. Non dimenticare di rimettere il tappo lato riduttore sul filtro nuovo. Se non riesci, fai prima a comprare un filtro intero compatibile, basta che corrisponda il diametro dei portagomma (le fascette clic le puoi sostituire con quelle a vite).
Il filtro in fase liquida si cambia tranquillamente a 100.000 chilometri, se in zona i distributori non sono proprio pietosi dovrebbe essere sporco ma non intasato. Il cambio sarebbe meglio farlo fare ad un impiantista, solitamente l'elettrovalvola è in una posizione scomoda.
Attento alla questione messa in moto, se eccessivamente lunga potresti avere uno o più iniettori Gpl che perde leggermente e lascia passare gas nel collettore. Prova a commutare a benzina qualche centinaio di metri prima di spegnere il motore la sera e vedi se al mattino successivo, avviando a benzina, parte bene.
Le NGK Laserline per il tuo modello sono le LPG4. Il numero indica principalmente il grado termico. Comunque anche Denso fa candele apposite per il gas, che dovrebbero costare meno.
Purtroppo hai ragione, ci sono molti meccanici di cui non ci si può fidare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Domani faccio le foto al motore. Scusa ma non ho  capito il discorso del tappo lato riduttore sul nuovo filtro. Una volta tolto il tappo il filtro vecchio dovrebbe uscire , lo tolgo gli stacco quel pezzetto di metallo che credo lo ancori al contenitore e lo aggancio al nuovo  che infilerò nel contenitore agganciandolo al fondo , chiuderò il tappo con il seeger e fine della procedura che ho appreso dai tutorial in giro . Dimentico qualcosa?
La macchina capita che faccia più fatica ad accendersi da calda ma proverò a verifica commutando a benzina poco prima di fermarmi.

Michel

Tutto giusto, il pezzetto di metallo però è un tappo a tutti gli effetti, altrimenti non filtra niente. Sarebbe meglio lubrificare gli O Ring con grasso siliconico.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

#10
Bene , il filtro l'ho sostituito e devo dire che mi sorprende che la macchina andasse così bene viste le condizioni del filtro aria e gpl. Il pezzetto di ferro l'ho messo sl lato in cui era prima.  Sto cercando di capire come inserire le foto più che altro per far vedere come sul motore nella zona delle candele ci sia un pò sporco presumo d'olio e chiedere se può essere normale. Alle  candele credo d'aver capito come arrivare.
Le foto le ho inserite come allegati. Fammi sapere se le visualizzi

Michel

Il filtro del gas è sporco ma ho visto di peggio, hai pulito l'interno del portafiltro?
Per raggiungere le candele devi proprio staccare la staffa che sorregge il rail degli iniettori Gpl. L'olio mi sembra addirittura sopra a questi ultimi, forse è stato versato accidentalmente. Prova a pulire tutto con uno sgrassatore e tenere controllato se si riforma.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Si ho ripulito per bene il cilindro. Per lo sporco d'olio , guardando sotto la macchina ho notato che anche la coppa del'olio è sporca. Dvo preoccuparmi ? Cosa potrebbe essere?

Michel

Pulisci prima tutto, vedendo così non si capisce.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Oggi ho smontato una candela per vederne le condizioni (metto una foto per consigli) e lavato le parti sporche d'olio per vedere che non ci siano perdite; speriamo. Questa mattina sono stato anche alla ford della mia città dove il capo officina mi ha detto che oltre al filtro che ho sostituito ogni 20 mila km bisogna sostituire anche l'altro, che mi pare abbia chiamato dell'elettrovalvola  . 20 mila  km!!!! ?!.

Michel

Le candele sarebbero da controllare di persona, in foto è difficile rendersi veramente conto del loro stato. Se non si tratta di aberrazioni dovute a flash, monitor ecc. direi che sono da cambiare e che il motore sta girando magro. Una candela per Gpl forse sarebbe più appropriata. Anche il gap pare ampio, l'hai misurato?
Il filtro in fase liquida, posto sotto l'elettrovalvola nel vano motore (valvola magnete filtro bagnato) è da cambiare ogni 20.000 chilometri solo secondo il programma di manutenzione Ford, se vai da un impiantista si mette a ridere. :icon_lol:
Se fai una foto ti dico se è stato mai cambiato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Si , le candele hanno una patina bianca che avevo letto anch'io essere segno che i motore gira troppo magro e l'avevo associato al fatto che il precedente proprietario non la faceva andare mai a benzina, rabboccando il gpl prima che finisse . Difatti mi diceva che si fanno 380 km con un pieno mentre io ne ho fatti con l'ultimo 470 andando liberamente. Il gap, che credo sia la distanza tra gli elettrodi, non l'ho misurata ma non mi pareva fosse superiore ai 0.7 mm che ho letto essere il limite di tolleranza. Comunque le candele  le ho già prese in ford, specifiche per gpl, e sono uguali a quelle che ci sono su ora. A questo punto metto in pari tutta la manutenzione e le cambio . Se riesco a capire dove è l'altro filtro ti faccio una foto ma anche a me un  impiantista brc aveva detto che è da cambiare più avanti. Altra conferma della poca fiducia che si può prestare a meccanici.  Grazie davvero dell'assistenza .

Michel

Partendo dal filtro che già conosci, andando a ritroso trovi il riduttore e poi l'elettrovalvola con il filtro in fase liquida.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Ok, credo d'aver individuato il pezzo. Ti chiedo le ultime informazioni che poi credo d'aver sistemato le cose principali di manutenzione accessibili. Volevo fare il cambio d'olio e vorrei sapere se per ottimizzare l'operazione sarebbe buona cosa fare un lavaggio del motore con un additivo . Mi pare d'aver capito che l'operazione dovrebbe svolgersi così: Metto additivo (ENGINE TUNE UP) - percorro i km indicati con l'additivo nel motore - scarico tutto l'olio dalla coppa - cambio il filtro e metto un olio economico - faccio girare la macchina 10 minuti- scarico di nuovo l'olio - metto olio buono (  Castrol Magnatec Professional A5 5W-30) e cambio filtro.  E' corretto?
Ultima cosa : ieri ho messo quasi un litro d'acqua normale, da rubinetto, nella vaschetta dell'acqua ; è grave ho letto ora e non sapevo assolutamente che occorre mettere il liquido per radiatori.

Michel

Per il lavaggio del motore dipende dal detergente, con alcuni non serve fare un cambio olio intermedio. Di sicuro non devi mettere il filtro prima dell'olio definitivo, per non comprometterlo. Come olio puoi anche mettere Ford Formula F oppure Motul Specific 913 D.
Con un litro d'acqua hai allungato decisamente la miscelazione del refrigerante. Comunque ti converrebbe sostituirlo del tutto, il liquido originale non costa poi molto (devi diluirlo al 50% con acqua demineralizzata). Controlla anche di non avere perdite dalla pompa dell'acqua o dal termostato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Macchina ferma in garage . Lunedi mattina si va dal meccanico. Mi sono accorto che consuma troppa acqua. A questo punto visto anche lo sporco d'olio sotto e sul motore ho proprio paura che sia colpa della guarnizione della testa. L'acqua scende rapidamente , l'avevo rabboccata fin quasi al massimo e dopo 15 minuti era di nuovo al minimo. L'unica cosa che non capisco è perchè la temperatura non sia mai salita oltre i novanta ,  gli scarichi non sono bianchi, l'acqua non sembra sporca d'olio e l'olio di acqua come ho letto dovrebbe succedere in caso di  guarnizione testa bruciata. Boh , su queste cose non posso far niente se non evitare di farmi fregare con prezzi fuori controllo. la porterò ad un'autofficina ford che spero non sia carissima. Se fosse la guarnizione fino a che cifra sarebbe  ragionevole spendere anche considerati tutti i lavori  che sarebbe utile fare una volta smontato il tutto?

Michel

Risparmio e officina Ford sono due termini agli antipodi. Strano che sia la guarnizione della testata, a quanto dici non ne mostra i sintomi. Sicuro che non sia il riduttore?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Metto delle foto per rendere l'idea della situazione; di quanta acqua del radiatore è scesa. L'ultima foto è di quello che credo d'aver individuato come  filtro del gpl.
La situazione  mi sembra bruttina .

entony14

Forse è la pompa dell'acqua  :book6:

el pachuco

#24
Il riduttore dov'è e come potrei controllare se è lui la causa?. La pompa credo si sapere dove si trova ma mi pare difficilmente raggiungibile e verificabile. C'è qualche prova che posso fare in sicurezza per entrambi i pezzi? . Toccando sotto la vaschetta dell'acqua si sente bagnato ma non sembra al tatto che ci siano crepe. L'unico segno che la macchina ha manifestato è che è capitato qualche volta, credo quasi sempre da calda, che non si accendesse al primo ma al secondo colpo .   Mi sono messo d'accordo all'officina ford per lunedì mattina ma devono prima, ovviamente, farmi un preventivo. Come funziona con i preventivi?. Posso dire tranquillamente "ok , vado a farmene fare un altro" o comunque devo pagare qualcosa per la diagnosi?. Scusate l'ingenuità delle domande eh!
P.s. Altra annotazione: non credo d'aver mai sentito la ventola in funzione.

Michel

Il riduttore è quello dell'ultima foto ed è decisamente bagnato, controlla i tubi che potrebbero essere tagliati.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

#26
Perdonami ma a me non sembra bagnato. Tutto il bagnato che è colato  dal motore giù per la ruota fino a terra, è sull'altro lato. Tutta la zona sopra la ruota anteriore destra ( lato passeggero) è bagnata. Adesso provo a rabboccare  a motore spento e poi vedo se a sera è scesa di nuovo. Aggiungo altre 2 foto del riduttore . Ultimo aggiornamento: accendendo da fredda e acellerando fa un po di fumo, un po bianco, ma non sono riuscito a vedere bene, ma sopratutto un forte odore di benzina. Ho anche  provato a togliere il tappo dell'acqua sempre acellerando un po  da fredda e l'acqua si muove e sale sulle pareti della vaschetta . Ho effettuato queste prove perchè le avevo lette da qualche parte come test per vedere se può essere la testa. Diciamo che mi sono già predisposto al peggio e che se non fosse allora mi è andata bene. Sapete dirmi invece per via del preventivo?. Se dopo il preventivo dico che porto via l'auto per farmene fare un'altro è lecito ?

Michel

La poltiglia rossa che copre il riduttore è liquido di raffreddamento. Per il preventivo dipende dall'officina, se devono lavorarci un po' ti fanno pagare la manodopera.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Si , deve essere uscita dell'acqua di raffreddamento anche da li , ma i tubi che vanno al riduttore sono completamente asciutti e nella zona sottostante non c'è bagnato . Boh , vediamo lunedì cosa mi dicono.

el pachuco

Alla fine sembra che mi sia andata bene. C'era un buco nella vaschetta e non fare che il motore abbia preso delle cotte. Mi sono fatto cambiare anche l'olio ma non  specificando il meccanico non mi ha sostituito anche  il filtro. E' vero che si può sostituire ogni altro cambio olio?. Se no, ora non è comunque  possibile sostituirlo senza buttare l'olio appena messo vero?

Michel

Bene che abbia trovato e risolto il problema, un po' meno che abbia cambiato l'olio e non il filtro... :icon_surprised:
Senza sapere come è stata fatta la manutenzione in precedenza, non è cosa da fare. Se il filtro è molto alto rispetto alla coppa, forse puoi cambiarlo senza far fuoriuscire troppo olio e con un litro di scorta te la potresti cavare. Comunque potresti scaricare dal tappo in un contenitore pulito e riempire successivamente con lo stesso olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el pachuco

Nei prossimi giorni proverò a vedere cosa si riesce a fare in base alla posizione del filtro. Per l'olio che ho su io ho lasciato fare al meccanico perchè dovevo ancora prendere la tanica per il cambio olio che avevo in previsione. oggi ho visto che mi ha messo l'etichetta dove c'è scritto che è 10w40 mentre se non sbaglio la ford consiglia 5w30.  Ma fanno le cose a caso i meccanici o  può andare senza problemi anche quello?
Boh .....!


el pachuco

Si , a questo punto mi sa che è meglio che lo cambio con quello consigliato e mi tolgo il dubbio. Sai consigliarmi qualche additivo per il lavaggio del motore che visto che ci sono farei anche quest'operazione?. Meglio il Formula f o il castrol ?

Michel

Sebbene siano prodotti entrambi da Castrol, io ti direi comunque il Ford Formula. Come pulitore il Meta&Doria M19, ma ormai buona parte del flush la sta facendo l'olio nuovo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳