Sostituzione filtro olio 1.8 TDCI

Aperto da lion83, 15 Giugno 2017, 10:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lion83

Buongiorno a tutti, stamattina ho deciso di aprire questo topic per mettere a disposizione di tutti la mia esperienza sul tagliando "fai da te" che ho effettuato alla mia Ford Focus II 1.8 TDCI 115 Cv del 2006; Km 296.000.
Operazioni effettuate:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro gasolio
- cambio filtro aria motore
- cambio filtro antipolline
Totale costo dei materiali acquistati da un rivenditore di zona: 138€ con filtro gasolio bosh e 6 litri olio motore tipo " Castrol EDGE" 5W30 Total Sint.
In questo post però mi soffermeró solo nella descrizione del cambio olio e filtro olio; viste le difficoltà per scarsa disponibilità di informazioni che ho riscontrato nel documentarmi prima di procedere. Un sacco di post e video sul 1.6L e poco e niente sul 1.8L.... Iniziamo....
Per alzare la vettura, ho posizionato sovrapponendole 2 tavole di legno tipo da carpentiere (misure: 30cm largh. x 180cm lungh. x 5cm alt.) per lato davanti alle ruote anteriori; la prima sfalsata rispetto alla seconda in modo da creare una specie di scalino. Dopo aver assicurato la vettura e aperto il vano motore, ho tolto il coperchio del motore, ho aperto il tappo del rabbocco olio situato sulle punterie e ho tolto l'asta per sondare l'olio.
Successivamente mi sono infilato sotto l'auto dalla parte anteriore e ho smontato il carter parasassi.
Mi sono munito poi di chiave a cricchetto con innesto a brucola(ora non ricordo di che misura:8 o 10), bacinella vecchia, quadrata e bassa, da almeno 6 litri e chiave per filtro a fascia.
Mi sono infilato sotto e dopo aver posizionato la bacinella a 45° con un angolo sotto il tappo della coppa olio, l' ho mollato. Ho aspettato che tutto l' olio esausto defluisse e poi, ho infilato a mo di tappo, un angolo di uno straccio vecchio all'interno del buco della coppa, per evitare che mi gocciolasse addosso durante il cambio del filtro olio.
Dalla posizione di smontaggio del tappo della coppa dell'olio, spostando lo sguardo verso destra, possiamo individuare il filtro dell'olio.
Con un po di contorsioni, riusciamo ad infilarci intorno la fascia della chiave per filtri e a svitarlo in maniera abbastanza agevole.
ATTENZIONE! Tenete in conto che dal filtro dell'olio uscirà ancora olio esausto, (circa 500 ml) per cui tenetevi pronti a raccoglierlo con qualche altro recipiente oppure lo stesso usato per il cambio olio. Munitevi altresì di un paio di stracci, perché l'olio che cola dal filtro, investe un supporto del braccetto prima di colare definitivamente.
Un'altra paio di raccomandazione nello smontaggio del filtro olio sono: svitatelo finché non cola in maniera consistente, lasciatelo colare prima di smontarlo definitivamente. Mentre cola, preparate il filtro nuovo bagnando con le dita intrinse d'olio(anche quello esausto va bene) la guarnizione di tenuta. Quando effettuate la vera e propria sostituzione, siate celeri, in quanto potrebbe colare ancora olio. Terminate l'operazione stringendo il filtro "A MANO" mi raccomando.
Allego una foto del motore smontato dove si evince la posizione del filtro dell'olio e del tappo della coppa.
Una volta montato il filtro, rimettete il tappo alla coppa dando una efficace pulita sia alla battuta del tappo che alla sede della coppa. Stringere bene il tappo, asciugate BENE eventuali residui di olio esausto colato e procedere con il ripristino dell'olio.
Senza far girare il motore, fate scendere a folle, l'avantreno dell'auto dalle assi di legno.
Potete subito mettere 4 litri di olio pulito attraverso il tappo di rabbocco situato sulle punterie. Poi tramite l'asta, sondate il livello per valutare quanto olio ci vuole ancora. Da libretto andrebbero 5.5 litri con il cambio del filtro.
Aggiungete ancora un altro litro e sondare. Successivamente procedete in step da 100 ml alla volta, sondando dopo ogni rabbocco.
Dopo aver raggiunto quasi il livello massimo, mettete in moto il motore al minimo per una decina di minuti, salite nuovamente sulle tavole, spegnete il motore è controllate eventuali perdite dal tappo della coppa e dal filtro. Se ci sono lievi trafilamenti, provvedere a stringere ulteriormente. Fate attenzione che le perdite siano di olio nuovo e NON DI OLIO VECCHIO! Per questo motivo, una volta terminato la sostituzione del filtro bisogna asciugare bene i residui di olio esausto colato. Perdeteci un po' di tempo ma pulite bene!
Rimontare il parasassi, ripristinate il livello dell'olio e il cambio è terminato!
Spero di essere stato utile con questo mio post. Per qualsiasi chiarimento e per le altre manutenzioni, scrivetemi pure!

damaso

ottimo lavoro, ma soprattutto, ottima descrizione, tanto da poterti seguire, ma spazio e tempo non me lo permettono.
Avrei una domanda : Ho appena fatto 10.000 km. dall'ultimo tagliando che risale al marzo 2016. Ho proposto al meccanico di effettuare solo il cambio dell'olio con l'annesso filtro, ma lui ha aggiunto che è il caso di fare anche gli altri filtri. Ti sembra sia il caso ?
Grazie

sirio7710

si solo quello dell'aria e' necessario quello del gasolio lo puoi saltare  e fare tutti i filtri la prossima volta

lion83

Buongiorno Damaso, sono d'accordo con Sirio, io farei cambiare solo quello dell' aria motore..... anzi, visto che andiamo verso la bella stagione, io valuterei di cambiare anche il filtro antipolline tenuto conto della spesa irrisoria del filtro (circa 10 euro).

damaso

#4
Adesso, invece, per quanto riporto di seguito, ho speso 270 €. - da incompetente, penso che il tempo necessario per ciò, sarà potuto essere di 2 ore e quindi 80 € - considerando poi il materiale Olio Castrol e componenti Bosh - mi sembra un po caro, che ve ne pare ? che mi dite ? Grazie

- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro gasolio
- cambio filtro aria motore
- cambio filtro antipolline





scusa  sirio7710 ma insieme all'olio, anche il filtro Giusto ?
Di fatto, a quanto ho interpretato leggendo il libretto di manutenzione, il filtro del gasolio è previsto a 40 m. Km, e senza tener conto del tempo (annuale). Sarò pertanto chiaro e deciso col meccanico.
                                                                                                             Totale : 195 €.
GRazie

damaso

 è il caso di cambiare meccanico ?

valy71

no non e caro solo il filtro gasolio costa una sessantina di euro poi olio poi filtro olio poi il suo lavoro etc. ci può stare   

damaso

sarà, ma un filtro gasolio bosh, on line lo vedo a 25 €.,possibile che poi da un autoricambi si trova a 60 €. ? e il resto, a parte l'olio i prezzi sono anche più inferiori.

valy71

ci sonno anche costi di spedizione poi altre cose che possono andare male ricambio che non arriva piu o sbagliato

alzeta_AT

con 5 litri, pari a quelli che ho levato dopo 15.000 km sono a metà astina, credo che lascerò così anche perché aprire un flacone di olio che dura max 6 mesi per 200 cc di differenza mi pare sprecato

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


pupi73

Citazione di: alzeta_AT il 09 Marzo 2020, 20:35:07
con 5 litri, pari a quelli che ho levato dopo 15.000 km sono a metà astina, credo che lascerò così anche perché aprire un flacone di olio che dura max 6 mesi per 200 cc di differenza mi pare sprecato

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


ma perchè dici che dura sei mesi? io da anni che conservo il mezzo litro che avanza, e che grazie al cielo non mi serve durante l'anno in quanto non brucia olio, e lo riuso al tagliando successivo.

alzeta_AT

2 anni da chiuso e 6 una volta aperto, si deteriora.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


pupi73

la mia è a 13 anni di vita e non presenta problemi....e saranno 8 anni che faccio così

🡱 🡳