P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment

Aperto da xzzx, 23 Giugno 2017, 08:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xzzx

Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore (fino a qualche settimana fa) di una ford focus II 1.6 tdci 110 CV del 2010. L'auto ha 157mila km, di cui 100000 in autostrada (primi 3 anni e mezzo di utilizzo).

Ritornando a casa dal ponte del 2 giugno, dopo circa 2 ore di viaggio, in autostrada, a velocità pressochè costante di 130 km/h l' auto si è spenta... i primi sintomi sono stati accensione malfunzionamento abs, poi dopo cento metri l' auto si è completamente spenta e non andava nessuna apparecchiatura elettrica (frecce di segnalazione comprese). Diagnosi 600€ tra batteria ed alternatore...
La settimana successiva riprendo la macchina, e sempre in autostrada mi si accende spia avaria motore... per fortuna sono ad 1 km da un concessionario ufficiale ford e mi fiondo da loro.... diagnosi... il famigerato errore P0299:

"....
Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione
Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.
Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).

Ostruzione presa aria

Perdita depressione

Connettore danneggiato o contaminato

MAFcontaminato

flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti

Controllare l'ultima taratura del PCM.

controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione

Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.

Controllare che non ci siano perdite di depressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

controllare che il MAF non sia sporco e contaminato

Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.
..."
In ford mi hanno solo fatto la scansione degli errori senza controllare nulla, che stavano chiudendo, mi hanno detto che potrebbe essere il turbo da sostituire, e visto il valore dell' auto non ha senso cambiarlo (ed almeno su questo concordo con loro)... mi hanno detto poi di tirare la macchina, effettivamente non ho il piede molto pesante, anzi tutt' altro... in due settimane che sto "tirando " l' auto, diciamo che viaggio spesso a 4000 giri (ovviamente solo da calda) la spia ha iniziato ad accendersi ogni 3 giorni mediamente, per cui mi sembra che non abbia risolto il problema...

ho letto diversi topic al riguardo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=35322.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=30494.35
http://www.idaf.it/index.php?topic=45894.0

e penso che chiederò al meccanico di procedere nel seguente modo:
1) controllo tubi manicotti, per vedere se ci sono tagli, ecc...
2) cambiare il fusibile numero 33 si trova nella scatola fusibili nel vano motore, accanto alla batteria sul lato esterno, e visto che ti trovi spruzza del liquido riattivatore di contatti. E' il fusibile della valvola bypass dell'intercooler
3) pulizia valvolina a tre vie e la wastegate
4) sostituzione elettrovalvola del turbo , una valvolina di colore marrone, che con il calore tende a bloccarsi
5) pulizia valvolina a tre vie e la wastegate

Avete per cortesia altri suggerimenti/accortezze da suggerire?
Grazie mille

ford16tdci

ben venuto nel nostro mondo, il mondo cioè di coloro che non hanno problemi per molti km e poi finisce tutto a sfacelo e che hanno un codice di errore che dice tutto e niente.
Io direi che il controllo delle tubazioni potresti iniziare a farlo da solo tanto se c'è una crepa da qualche parte noterai dei segni di olio dove non ci dovrebbero essere.
a scanso di equivoci la valvola che comanda l'attuatore della wastegate cambiala e basta: è sigillata quindi pulira significa spruzzare dentro del lubrificante e poi dato il posto infausto dove è ubicata se l'opera viene fatta in officina costa piu la manod'opera che il ricambio quindi cambiala e ti levi ogni dubbio. Mi raccomando ai tubi di detta valvola: controllo scrupoloso che non siano sciolti o rotti.
Facci sapere poi come finisce la storia
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

xzzx

Finalmente questo weekend ho avuto mezz'ora per aprire il cofano e vederci dentro... per me è assolutamente come fosse un testo in cirillico, riesco a malapena a riconoscere la batteria dal motore....  :-\

comunque facendo riferimento all' immagine generale in allegato ho individuato due zone attorno ai tubi con perdite di olio... la zona 1 aveva olio vecchio, la zona 2 invece sembra avesse olio nuovo, e la vite che vedete in allegato era un pò svitata....



essendo ignorante in materia può essere stato quello il motivo di tutti i problemi?

sono completamente ignorante in materia, e magari non centrano nulla i due tubi con il turbo... p.s. ho fatto ormai 300 km senza alcun problema.
Grazie



cbr600f98

Quel manicotto è facile che si lesioni nella parte sottostante per la pressione che opera la fascetta.
Dalla foto se non sbaglio sembra che sotto ci sia olio .
Smontalo completamente, nel forum trovi la guida per farlo, e controlla che sotto non sia rotto...se fosse rotto devi sostituirlo e credimi che basta solo un cacciavite è un minimo di manualità per darlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xzzx

Citazione di: cbr600f98 il 26 Giugno 2017, 20:24:44
Quel manicotto è facile che si lesioni nella parte sottostante per la pressione che opera la fascetta.
Dalla foto se non sbaglio sembra che sotto ci sia olio .
Smontalo completamente, nel forum trovi la guida per farlo, e controlla che sotto non sia rotto...se fosse rotto devi sostituirlo e credimi che basta solo un cacciavite è un minimo di manualità per darlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille del feedback... se non erro parli del manicotto di destra, quello che nella foto sopra è indicato come n.2, giusto?

La guida a cui ti riferisci è per caso questa?

http://www.idaf.it/index.php?topic=46403.0

Altra cosa il pezzo di ricambio dove lo trovo? concessionaria ford, ebay?

Grazie mille e scusami per le domande da niubbo...

cbr600f98

Citazione di: xzzx il 27 Giugno 2017, 08:00:00
Grazie mille del feedback... se non erro parli del manicotto di destra, quello che nella foto sopra è indicato come n.2, giusto?

La guida a cui ti riferisci è per caso questa?

http://www.idaf.it/index.php?topic=46403.0

Altra cosa il pezzo di ricambio dove lo trovo? concessionaria ford, ebay?

Grazie mille e scusami per le domande da niubbo...

La guida è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=41304.0
Anche se esteticamente diverso i passaggi da effettuare sono gli stessi.

Per il ricambio lascia perdere i concessionari Ford te lo farebbero pagare pagare almeno 100/120€.
Cerca sulla baia io l'ho preso lì è da oltre due anni va benissimo e pagato 35€ spedito

Prima di acquistarlo però verifica che il tuo sia effettivamente danneggiato

xzzx

Grazie mille! Questo weekend apro tutto...ho provato ieri SERA ma IL motore era troppo caldo ed ho lasciato stare.... Altra Cosa , ho provato la macchina tenendola su di giri ed ho notato Che a 3500 giri si sente UN rumore di sfregamento Metallico, Una specie di tintinnio dal motore e diciamo raramente tirando le Marce, c'é UN vuoto a 3500 giri Che poi riprende dando la classica botta del turbo....ma IL turbo in realtá é partito da UN Bel pó....sono preoccupato Che mi stia partendo qualcosa di costoso nel motore...

ford16tdci

Il fatto che il turbo parta ma senti la spinta oltre un certo numero di giri è probabilmente dovuto alle fessurazioni che poi non perdono più di tanto e offrono al motore una certa spinta mentre per il rumore metallico beh li mi preoccuperei un poco. L'olio c'è nel motore? So che è una richiesta stupida ma ho imparato a mie spese che mai dare tutto per scontato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

xzzx

No mi sono spiegato male .... IL turbo parte poi ad UN certo Punto , per una frazione di secondo si risente IL colpo come se avesse perso potenza e ripreso subito... Per olio tutto ok giá controllato

ford16tdci

guarda se hai delle fessurazioni nella parte in pressione dell'impianto di sovraalimentazione le dinamiche di comportamento possono essere molteplici
la fessura è una voragine: nessun effetto turbo anche se parte
la fessura è piccola perde per un poco ma poi l'aria non riesce ad uscire e quindi se ne va nel motore
giusto per citarne qualcuna insomma è un po difficile capire
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

Ciao. Anch'io sono alle prese col famigerato errore. Non ho nessuna perdita, non ci sono soffi e nulla di imbrattato lungo tutto il percorso turbo - collettore. Ho cambiato filtro aria, pulito il debimetro. L'attuatore della geometria variabile si muove agevolmente e durante la marcia non da nessun tira e
molla. Una cosa che non mi convince: senza clima posso tirare quanto voglio e va tutto alla perfezione, col clima acceso quando spingo tutto, a 3000 rpm spia avaria e protezione... Questa non è mai successa a nessuno del forum, almeno non l'ha riportato qui. Avete idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2017, 15:34:37
Ciao. Anch'io sono alle prese col famigerato errore. Non ho nessuna perdita, non ci sono soffi e nulla di imbrattato lungo tutto il percorso turbo - collettore. Ho cambiato filtro aria, pulito il debimetro. L'attuatore della geometria variabile si muove agevolmente e durante la marcia non da nessun tira e
molla. Una cosa che non mi convince: senza clima posso tirare quanto voglio e va tutto alla perfezione, col clima acceso quando spingo tutto, a 3000 rpm spia avaria e protezione... Questa non è mai successa a nessuno del forum, almeno non l'ha riportato qui. Avete idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quella del clima o della macchina carica capita anche a me. a me non va in recovery ma sicuramente se ci sono solo io o ci sono io e il clima o l'auto a pieno carico è come guidare due auto completamente differenti. è come se ci fosse qualcosa che non fa capire alla centralina il carico del motore
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

xzzx

Buone notizie, IL tubo di dx era completamente tagliato... Aveva un taglio grosso sotto e un altro di lato non visibile in quanto era sul bordo. Settimana prossima vado dal meccanico ed installo pure dash cam. Vi terró aggiornati

cbr600f98

Citazione di: xzzx il 05 Luglio 2017, 22:29:12
Buone notizie, IL tubo di dx era completamente tagliato... Aveva un taglio grosso sotto e un altro di lato non visibile in quanto era sul bordo. Settimana prossima vado dal meccanico ed installo pure dash cam. Vi terró aggiornati
Come ti avevo detto bastava togliere il manicotto e ti saresti accorto che era da cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Liuk


xzzx

Diciamo che ho sentito 2 volte un fischio strano in scalata, ma erano condizioni un pò al limite dato che stavo tirando un pò... ma in genere non mi ero accorto di alcun rumore dal turbo...
comunque oggi mi è arrivato il preventivo del meccanico... pastiglie davanti + manicotto 360€
il tubo costa 140€
mi sa che ne prendo uno non originale su ebay... quale tra i due:

http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-TURBINA-FORD-FOCUS-II-C-MAX-1-6-TDCi-da-2003-/262033342645?hash=item3d026780b5:g:o7UAAOSw9r1WECyF

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6TDCI-MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-/252585408409?hash=item3acf437799:g:L18AAOSwxKtYAOZG

entrambi compatibili inserendo i dati di verifica.
Grazie


cbr600f98

Con 140 € di tubi ne compri almeno 6...e sinceramente 220€ tra pastiglie anteriori e manodopera totale mi sembra un po' caro...se fai tutto da te tra pastiglie e tubo risparmi almeno 250€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



cbr600f98

http://m.ebay.it/itm/172556406179?_mwBanner=1

Io lo presi da quel link che ti ho messo.
Sostanzialmente anche quelli postati da te vanno bene...È la forma che conta..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xzzx

Salve a tutti, qualche settimana fa sono andato dal meccanico a farmi sostituire il tubo rotto... putroppo due giorni dopo, andando al lavoro mi accorgo che la macchina ha iniziato a fare un rumore strano dal frontale tipo cigolio (sembra uno squittio) ogni volta che premo l' acceleratore (solo con marcia inserita) , ma non è la cinghia, in quanto dovrebbe cinguettare...
ad un certo punto, ed ormai lo fa ogni giorno, dopo circa 20 minuti, la macchina non va proprio, è come se non andasse sopra i 2000 giri, e se accelero a manetta, riesco a superarli, ma con consumi esorbitanti circa 4 km/l (sono arrivato anche a 40 l/100 km)...se spengo e riaccendo tutto ok...
qualcuno ha idea di cosa possa essere? turbo che sta partendo, westgate, ho appena sostituito l alternatore e la batteria ? oggi mi sono accorto che per una frazione di secondo si è accesa mentre andavo la spia rossa della batteria o dell' olio (è stata una frazione di secondo per cui non sono riuscito a riconoscere il segnale).
Grazie mille

ford16tdci

Cioè se ti fa il difetto la spegni e la riaccendi inizia ad andare normalmente per poi perdersi un altra volta? Pierburg o egr

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Se fai una diagnosi vediamo che errore c'è in pcm. Da quello che dici può essere un po' tutto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xzzx

Oggi finalmente ho avuto UN pó di tempo ed aprire IL cofano... Sembra Che IL tubo Che abbia comprato é UN po mollo e nell'attacco superiore non faccia perfetta tenuta. Dubito sia Questo IL problema ma per sicurezza aggiungo Una fascetta dAto Che c'era UN Sacco di olio sotto quel tubo . Non é Mai uscito avaria motore in seguito alla perdita di potenza, dite Che comunque dovrebbe rimanere memorizzato qualche errore comunque?

Confermo Che se spengo e riaccendo tutto funziona a dovere

cbr600f98

Scusa ma puoi mettere una foto del tubo sostituito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xzzx

In allegato, all' interno del perimetro blu il tubo che ho sostituito, per intenderci è questo:

http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-II-C-Max-1-6-TDCi-Luftmassenmesser-Luftschlauch-1673571-7M519A673EJ-/262762362129?fits=Make%3AFord&hash=item3d2ddb7511:g:ysMAAOSw241YUo0p

comunque ho controllato la batteria (pensando fosse l' alternatore, ed ottengo:

- 12.76 v con auto spenta
- 14.56 v con auto accesa

per cui escluderei problemi all' alternatore...
anche oggi andando al lavoro stesso problema, la macchina non "correva" come se fosse in protezione il motore... nessun segnale di avaria come al solito...

xzzx

Citazione di: vincmass il 26 Agosto 2017, 08:26:53
Se fai una diagnosi vediamo che errore c'è in pcm. Da quello che dici può essere un po' tutto.

P8 lite-2017


Purtroppo ELM config mi dice che il mio ELM 327 non è compatibile (dice poor quality) per cui appena me ne procuro uno compatibile invio il listato .
Grazie

xzzx

Piccolo aggiornamento...arrivato ieri cavo ELM, fatto scansione con FORScan, ed ottenuto i seguenti problemi:
P0490-20
P0219-28
P042F-20
P0299-20

qui sotto i listati di ogni errore:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala
Questo codice potrebbe essere causato da:
Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.
Sensore precedentemente scollegato.
Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.
Cortocircuito a batteria
Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.
Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.
In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.
In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P0219 - Condizione velocità eccessiva motore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Condizione velocità eccessiva motore
Attenersi alle procedure riportate nel Manuale d'officina per eliminare i DTC elencati

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
EGR bloccata in posizione chiusa
Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.
superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata
impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato
Questo codice potrebbe essere causato da:
Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.
verificare il connettore C958 EGR
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari
I DTC sono ancora presenti?
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione
Questo codice potrebbe essere causato da:
È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.
Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).
Ostruzione presa aria
Perdita depressione
Connettore danneggiato o contaminato
MAFcontaminato
flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti
Controllare l'ultima taratura del PCM.
controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione
Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.
Controllare che non ci siano perdite di depressione.
Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.
controllare che il MAF non sia sporco e contaminato
Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


IN DEFINITIVA:
Chi aveva partecipato a questa discussione aveva elencato che poteva essere l' egr, debimetro, o il westgare...
ora non capendo un cavolo di auto, dalle diagnosi qui sopra riportate quale sembra il problema?
Grazie

ford16tdci

Egr è la prima indagata della situazione

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

xzzx

La valvola la devo quindi solamente pulire utilizzando la procedura che trovo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=36449.0

o comprare nuova?
Grazie

vincmass

Pulisci. Se però la pressione è sempre bassa, dipende dalla pierburg che non aziona la turbina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xzzx

Buongiorno a tutti,
con la stagione invernale, la macchina ha iniziato a funzionare bene, per cui non ho provveduto ad alcun intervento... ora che le temperature sono aumentate, ritornano i soliti problemi... rimane accesa pure la spia gialla motore... questo mese avrò la revisione + tagliando 170000 km da fare.

Allego l' ultima lettura fatta:


Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- Confermato - la funzione mail è confermata

Modulo: On Board Diagnostic II

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.



Sembrerebbe l' EGR... confermate... se fosse così al tagliando mi faccio dare il codice e lo compro da un venditore sulla baia tedesco a meno di 100 euro... e lo faccio montare dal meccanico di fiducia...
la mia preoccupazione è che non sia l' EGR ma ben altro... grazie

Maya

Ciao, leggo adesso della tua disavventura.
Il codice dell'egr dovrebbe essere 1682737. Dico dovrebbe perchè il 105cv non appare come versione sui cataloghi online, quindi ho scelto il 100cv.

Vedi qui:
https://ford.afora.ru/car/50/6.46342/16/1552/15412/67014/

se vai al codice 9D475 a destra della tabella c'è un'icona con le due freccette; cliccala: ti escono tutte le equivalenze! Ovviamente guarda i codici di "Valvola di ritorno del gas di scarico". Di solito il produttore è VALEO e c'è una bella etichetta anche sul corpo superiore dell'egr; ti conviene riferirti a quella.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

xzzx

La ford mi chiede 615€ per il pezzo... più la manodopera... ho chiesto quindi di fornirmi il codice del pezzo e si rifiutano di darmelo...
non riesco a ricavare il codice OEM del pezzo per non sbagliare pezzo, per esempio al sito consigliatomi:

https://ford.afora.ru/car/50/6.46342/16/1552/15412/67014/

ci sono due egr Valeo con codici diversi (700444 e 700414) e non so quale delle due scegliere (se avessi il codice OEM della ford capirei quale utilizzare).
COme faccio a ricavare tale codice?
Grazie

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳