Mondeo Mk4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 163 CV - TPMS

Aperto da sbaldo, 03 Luglio 2017, 21:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbaldo

Ciao ragazzi ho un problema con il TPMS della mia mondeo. Le valvole sono del 2011 e mi esce sul quadro guasto monitoraggio pneumatico. Ho fatto la prova con il forscan ma non risulta niente. Ho provato con quello del meccanico non risulta niente. Ho provato con l'ho strumento per attivare i TPMS e risultano che non anno nessun problema e la batteria è ok.
Sono andato in Ford e mi anno detto sono i sensori. Qualcuno ha avuto questo problema? Grazie
Volevo aspettare questo inverno per vedere se sono le valvole visto che nel treno invernale li ho montate l'anno scorso tutte e 4 nuove

Inviato dal mio iPhone

sbaldo

#1
Ragazzi ieri ho cambiato le 4 valvole,ho preso quelli con auto apprendimento,rileva la pressione ma la spia non vuole andare via,sono passato in Ford e non sanno neanche loro cosa potrebbe essere devo lasciare la macchina e con il vcm vedere se riescono a lever via l'errore.
Se qualcuno s'ha come resettare questa spia?! Grazie
Ps la macchina è stata in carrozzeria e mi anno smontato paraurti davanti-dietro barre celo auto ecc non vorrei che mi anno toccato il sensore ma non ho idea di dove sia.

Inviato dal mio iPhone

sbaldo

#2
Ragazzi pensandoci bene non vorrei che i sensori che rilevano la pressione si sono sporcati di vernice e mi dà questo errore. Qualcuno s'ha dove sono montati,sono 4 e dovrebbero essere vicino alle ruote qualcuno mi può confermare. Grazie.


Inviato dal mio iPhone

Ink Blue

#3
I TPMS sono dentro al cerchio, attaccati alla valvola ma dal lato interno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sbaldo

#4
Qui sensori li ho messi nuovi. Ho letto da qualche parte che ci sono 4 rivelatori uno su ogni gomma,la parte anteriore sopra il parasassi su entrambi i lati invece la parte posteriore dovrebbe essere attaccato al paraurti su entrambi i lati.

Confermo ci sono 4 antenne io avevo staccato le 2 antenne posteriori. Il carrozziere non li a più attaccato i relativi spinotti. Al momento non posso provarla visto che sto cambiando cuffia anteriore sx e cuscinetto sterzo dx.

Inviato dal mio iPhone

cristian7151

#5
Salve approfitto del tuo topic senza aprirne un altro, a me è uscito controllare pressione anteriore sx, nelle info le pressioni sono ok, fisicamente è ok, attaccando forscan non risultano errori legati alla pressione pneumatici e la cosa strana è che tra i mille parametri che si possono controllare non ho trovato niente riguardo alla pressione dei pneumatici. Resettando gli errori ovviamente l'errore non va via. Cosa dicevi riguardo il modulo di ricezione? Ne è presente solo uno per tutti e quattro o uno per sensore e poi mi sai indicare dove lo trovo?
Vedendo un video su youtube ho visto che nel menù pressione pneumatici, sotto la voce a pieno carico c' è l'opzione reset che io nel menù non ho, a voi compare?

sbaldo

#6
Ci sono 4 trasporter uno per ruota.
Quelli posteriori li vedi subito visto che sono a filo con il paraschizzi,invece quelli anteriori devi smontare la ruota e il passaruora in plastica e li trovi in alto.
Hai provato a vedere in un gommista come sono messe le batterie con il programmatore del tpsm? Se hai le valvole con la batteria scarica costa 32€ più iva a sensore più manodopera del gommista
Hai controllato la pressione? In altra info da quanto tempo hai quei sensori? Mediamente la batteria dura dai 6 anni al massimo 7 anni poi vanno sostituiti. I miei avevano 6 anni e l'ho strumento mi dava batteria ok ma uno prima che rilevava codice è batt ci metteva il triplo. Adesso sono nuovi e li rileva subito.

Inviato dal mio iPhone

cristian7151

#7
Grazie della risposta, oggi ho provato a selezionare la voce con carico e mi sono usciti altri 3 errori quindi ho tutte e 4 le ruote col pallino giallo con la scritta controllare pneumatici. Ovviamente ho tolto la voce con carico ma i 4 errori rimangono. Ho provato a controllarli con la pistola e sgonfiandoli segna bene, sono arrivato a 1,5 bar e poi l ho riportato a 2,2 come le altre. La Mondeo è del nov 2014.

sbaldo

#8
L'auto è studiata che deve avere una pressione di 2.5 bar normale e 2.8 bar carico (quando apri la portiera lato guida c'è una targhetta con misura delle gomme carico e scarico e relativa pressione) quando scendi da quella pressione minima esce pressione minima e relativa gomma. Mi è capitato che mi sono dimenticato di levar via carico e a 2.0 bar è uscito l'errore un altra volta  è scesa a 1.5 bar è l'errore di ruota sgonfia


Inviato dal mio iPhone

cristian7151

#9
Io l ho acquistata 2 mesi fa e le gomme erano a 2.2 e non c era nessun messaggio, ora invece ho palle gialle ovunque, come si fanno a resettare, dici ke se le gonfio a 2,5 scompare? Domani provo...

sbaldo

#10
Io il mio errore non l'ho risolto. Adesso devo controllare gli spinotti se non sono ossidati o sporchi e pulire entrambi i trasporter. Prima di portarla dal carrozziere funzionava tutto adesso esce questo errore. se esce ancora un trasporter è andato.


Inviato dal mio iPhone

cristian7151

#11
Problema risolto! Ho semplicemente gonfiato tutte le gomme a 2.5bar. Evidentemente quando ho resettato gli errori con forscan,il sistema si è resettato causando l uscita degli errori alle gomme. Grazie a tutti

sbaldo

#12
Io adesso sto provando con Ids se ne vengo a capo.

Perché i transponder sono tutti collegati
Inviato dal mio iPhone

sbaldo

#13
Ragazzi ho risolto pure io il problema. Dopo aver attaccato il 2 trasporter posteriori mi dava  ancora l'errore,staccato la batteria e dopo un centinaio di km mi compariva nuovamente la spia. Ho provato con Ids e sono entrato nella centralina tpsm e ho fatto l'auto apprendimento e dopo un centinaio di km è comparsa ancora la spia. Ho spento la macchina. Dopo 14 ore ho acceso la macchina e la spia era accesa. Per motivi ho dovuto accendere e spegnere la macchina in 1 km 4 volte alla 5 volta la spia era spenta. Per conferma ho fatto 800 km e la spia non si è accesa. Caso risolto.


Inviato dal mio iPhone

carlao72

#14
Scusate la intromissione:
che voi sappiate ogni mondeo dal 2008 in poi è dotata dei ricevitori per i sensori tmps e quindi magari è sufficiente comperare i sensori (e poi magari va abilitata la funzione tramite elmconfig)?
Grazie a chi risponde!

sbaldo

#15
Citazione di: carlao72 il 01 Aprile 2018, 19:51:41
Scusate la intromissione:
che voi sappiate ogni mondeo dal 2008 in poi è dotata dei ricevitori per i sensori tmps e quindi magari è sufficiente comperare i sensori (e poi magari va abilitata la funzione tramite elmconfig)?
Grazie a chi risponde!
Ciao su elmconfig c'è la funzione la devi vedere se ti arrivano i cavi per mettere le antenne,se arrivano devi comprare le 4 antenne e 4 sensori. I 4 sensori costano 180€ compatibili,le antenne non ho idea.
Le antenne sono queste 2 posteriori sono posizionati vicino al paraurti le altre due sono posizionati sopra al para sassi

Inviato dal mio iPhone

carlao72


🡱 🡳