Focus 1.6 tdci 80kW - DPF- errore P244A

Aperto da loscalpello, 11 Luglio 2017, 12:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loscalpello

Salve a tutti ,
circa due settimane fa su una Focus 1.6 tdci 80kW , dotata di filtro DPF, e con poco più di 310.000 kmall'attivo si è accesa la spia MIL ed il veicolo è andato in protezione motore .
Da diagnosi effettuata ho riscontrato i seguenti codici errori :

P0490 - Ricircolo gas di scarico : Cablaggio in cortocircuito ad alimentazione .
P042F - Attuatore valvola EGR bloccato in posizione di chiusura .
P2196 - Sonda lambda 1,bancata 1: segnale bloccato miscela ricca

Effettuata prima la pulizia del collettore di aspirazione , poi dopo lo smontaggio e verifica della funzionalità del solenoide della valvola EGR , sostituzione di quest'ultima ( la valvola-solenoide funzionava a scatti con tendenza a bloccarsi in posizione chiusa , pur avendo provveduto alla pulizia di tutta la valvola e del polmone di raffreddamento e tubazioni di raccordo ) . La riparazione ha avuto esito positivo .

P2002 - DPF bancata 1: efficienza sotto la soglia
P244A - DPF :Pressione differenziale troppo bassa

Effettuata verifica del valore differenziale di pressione , con motore regimato termicamente , provato ad effettuare una rigenerazione di servizio senza esito .
Provveduto al ricondizionamento del DPF tramite nota azienda ( non so se si può segnalare , ma come sempre servizio eccellente ) .
Dopo aver riallineato i valori del DPF in centralina , senza sostituire il sensore , il valore differenziale di pressione rilevato era circa 0/0,2 kPa al minimo....per schizzare poi a 819 kPa (!!!) in marcia .
Sostituzione anche del sensore differenziale, con un ovviamente nuovo . Sostituiti pure i due tubi che vanno dal DPF verso il sensore , perché deteriorati ( rotti in pù punti ). Riallinemamento del sensore pressione in centralina .

Il differenziale di pressione DPF è sempre fermo sul valore monstre di 819 kPa , con l'errore P244A che si manifesta non appena si muove il veicolo .
Cos'altro controllare ?
Possibile che il DPF ricondizionato sia "rotto internamente " o con qualche problema simile ?
Grazie per la cortese collaborazione .

vincmass

#1
ciao, non so se ti sei già presentato nella apposita sezione, se non lo hai fatto , fallo quanto prima.
Allora, una pressione di 819 Kpa è una enormità. però non capisco una cosa. se la pressione è così alta, come mai ti esce l'errore P244A pressione differenziale bassa?
i lproblema potrebbe essere che il fap internamente è rotto o completamente tappato,  quindi rileva pressione bassa, ma stando su valori alti tra l'ingresso e uscita del fap.
NOn so se mi sono spiegato bene.
Poi, l'errore p2002 per me significa che il fap è completamente ostruito, quindi da buttare e sostituire con uno nuovo, per evitare anche rotture di altri organi come la turbina e tubazioni varie.
Il valore di 819 Kpa da quale sofware lo leggi? elmconfig, forscan...?

Completa poi il tuo profilo con i dati precisi della macchina. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

loscalpello

#2
Grazie per la cortesia , provvederò alla mia presentazione com'è giusto che sia .
Come ho riportato nel mio messaggio , ho già provveduto alla sostituzione del DPF o meglio al suo ricondizionamento tramite passaggio alla ECOFILTRI ( ottima azienda ) , l'errore P2002 ora è cancellato .
E' il codice P244A-bassa pressione (pur leggendo in diagnosi l'enormità di 819 kPa ) che non si risolve , pur avendo effettuato tutte le operazioni che ho descritto nel primo messaggio .
Il valore lo leggo sia tramite ForScan che tramite altro diagnostico in officina ( Reflex Bear )
" i lproblema potrebbe essere che il fap internamente è rotto o completamente tappato,  quindi rileva pressione bassa, ma stando su valori alti tra l'ingresso e uscita del fap. "
Ti sei espresso benissimo : In pratica pur avendo montato il DPF ricondizionato ,ed avendo effettuato il riallineamento del DPF in centralina....potrebbe essere che il DPF stesso sia rotto o malfunzionante .
In questo casi si spiegherebbe anche il perchè dell'errore P244A (bassa pressione ) , pur in presenza di un delta p pari a 819 kPa !
Grazie .

vincmass

la ecofiltri la conosciamo bene. ma loro ti devono dare in affiancamento al fap rigenerato, la certificazione della nuova pressione dell'aria nel filtro dopo la rigenerazione. Ha il documento?
Se il fap ha tutti questi km, è meglio cambiarlo e non rigenerarlo.
Una domanda: con l'allineamento dei valori in centralina, intendi che hai resettato i valori del fap in pcm, dicendogli che il fap è nuovo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

loscalpello

#4
Proprio così .
No non ho avuto il documento in questione o almeno non era nel pacco inviatomi ( e si che in altre circostanze , tipo Rav 4 2.2 di un caro amico , stessa procedura , hanno inviato un foglio con i dati pre e post ricondizionamento )

Aggiornamento h. 18:30 - Risolto ! Tubo di collegamento a monte sul DPF verso il sensore di pressione ...ostruito ( c'era un pezzo di manicotto, probabilmente capitato li dopo averlo tagliato a misura ) . Grazie per l'interessamento e spero di essere stato utile a mia volta . Buona serata a tutti .

matteocmx

Scusate se mi intrometto...se utilizzo tramite eobd torque c'è possibilità di vedere la pressione del dpf interna?se si qualcuno mi potrebbe dire la voce e dove la trovo ed eventualmente i valori di "norma"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


loscalpello

#6
Citazione di: matteocmx il 12 Luglio 2017, 17:32:22
Scusate se mi intrometto...se utilizzo tramite eobd torque c'è possibilità di vedere la pressione del dpf interna?se si qualcuno mi potrebbe dire la voce e dove la trovo ed eventualmente i valori di "norma"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Buongiorno , non conosco torque ma per il dato in oggetto ( o meglio il valore differenziale della pressione ) puo' usare ForScan o un altro sistema diagnostico .

matteocmx

Eh io sfortunatamente possiedo solo un obd bluetooth nn ho altro come diagnostica..nn so se ci sia qualche app apposita x dpf

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳