C-max 1.6 tdci 90cv 2007 fumo nero ogni volta che premo l'acceleratore

Aperto da toshiro, 01 Agosto 2017, 19:35:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toshiro

E' la prima volta che chiedo il vostro aiuto; la mia Ford fa un fumo nero ogni volta che premo l'acceleratore. Prima di spendere una fortuna in iniettori  etc. vorrei sapere cosa controllare. Premetto che ha 192000 KM.

Grazie a tutti

Maya

Ciao, filtro aria, pulizia Egr (non solo la valvola ma tutti i tubi ed il collettore, se non è mai stato pulito) e cerca eventuali fessurazioni nei manicotti a valle del turbo, fino al collettore di aspirazione!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

valy71

per primo filtro gasolio poi egr poi la tua guida e sportiva o lenta come da nonni ?ti chiedo perche guidando come un "nonetto"la marmitta tende a intasarsi e bisogna andare in autostrada a fare un po di tirate ad alti giri cosi si pulisce tutto e poi prova a usare qualche additivo per pulizia sistema alimentazione . per ora la auto va benne o ha cali di potenza ?   

toshiro

Intanto grazie della solerzia con cui avete risposto.
Allora per rispondere ai vostri quesiti :ho appena fatto il tagliando quindi non credo siano ne i filtri ne l'EGR che era stata pulita tre mesi fa. Faccio tutti i giorni tratti autostradali spesso tirandola, quello che mi fa pensare è che in effetti ho notato dei cali di potenza soprattutto quando è in funzione il climatizzatore.
Spero che quanto riportato possa aiutarmi/vi per una diagnosi.

Grazie

toshiro

Ho risolto il problema del fumo nero. In effetti era il manicotto(in gomma) del corpo farfallato che si era crepato e quindi sballava i parametri e causava il fumo nero e la perdita di potenza.

Spero che questa informazione sia utile ad altri.

Grazie e buona giornata. ;)

pupi73

Salve e ben ritrovati. Da ieri sento uno sfiato quando accelero sopra i 2000 giri. Oggi andando fuori x una gita vedo un forte fumo nero solo scarico. 158000km ed ultimo tagliando completo (tranne filtro gasolio) ad aprile 2017. Quando in passato mi si è rotto il manicotto dellintercooler non mi faceva fumo. Sono preoccupato x la turbina. Sono a 130km da casa....Che posso fare? Help me e grazie

Maya

Se senti uno sfiato controlla un po' i manicotti. Se trovi sporco di olio il problema è li. Se sei in giro magari ti basta avvolgere la parte con abbondante nastro adesivo (ovviamente se non è troppo vicina a parti calde del motore) giusto per tornare a casa

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

Grazie. Si la prima cosa che ho fatto è verificare il manicotto e l'ho trovato unto. Però non trovo fessure, devo smontarlo.
Avevo montato il manicotto in silicone che vendono su ebay e lo danno garantito a vita. 
AGGIORNAMENTO: prima di ripartire apro il cofano e vedo la vaschetta del liquido completamente vuota.....la riempio e riparto. Dopo un po' spia avaria motore accesa e nuovo calo del liquido. Rabbocco nuovamente e con spia sempre accesa e controllando frequentemente il liquido e l'olio sono arrivato a casa (130km). Liquido ok, sibilo se accelero presente con fumo nero pure, olio ok. Domani vado dal meccanico perché non so cosa abbia. Il motore tira bene.
ULTERIORE AGGIORNAMENTO  E RICHIESTA PARERE: ovviamente come presumevo lo sfiato era dovuto al manicotto dell'intercooler che aveva una crepa. Soltanto che, a differenza delle altre due volte, la parte crepata era quella in gomma nella parte bassa, ovvero quella che va dal tubo in ferro verso il basso.
Per quanto riguarda invece la perdita di liquido refrigerante....mistero. Non cala più e non si vedono perdite evidenti! L'unico dubbio che mi è venuto e che vi rigiro e per il quale chiedo una vostra opinione è il seguente. La volta che ho trovato la vaschetta completamente vuota la macchina era parcheggiata in salita (parecchio ripida). Potrebbe questo aver comportato una perdita che in condizioni normale (strade in pianure e salite leggere e per breve tempo) non si verifica? Mi sembra assurdo...ma non me la spiego altrimenti.

🡱 🡳