Frenata scomposta

Aperto da ILPONE, 08 Agosto 2017, 13:11:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ILPONE

E' stata necessaria ieri  per la prima volta una frenata decisa in autostrada, velocità 130 circa, a causa di un rallentamento improvviso delle auto che erano davanti; l'auto ha decisamente tirato a sinistra. Non essendomi piaciuto il comportamento, ho riprovato più tardi a velocità analoga ed in condizioni di traffico limitate ed in sucurezza a ripetere la frenata. Stesso risultato , si butta decisamente a sinistra.
A qualcuno di voi è successo ?? Quale potrebbe essere la  causa ??
Premetto che normalmente l' Eco va dritta, a qualunque velocità, non mi ha dato problemi di stabilità.

Kashmir

Non ho rilevato anomalie tali come riporti tu, ma se normalmente va dritta, io penserei a guardare all'impianto frenante (dischi, pastiglie), anche se comunque la macchina è nuova.

ILPONE

Aggiornamento: portata dal concessionario, provata da capo officina, riscontrato problema, porta a sinistra alla prima frenata
decisa, se si frena subito dopo non lo fa più..
Ritirata stasera, sostituito dischi, pastiglie , spurgo, ecc, ecc,.
Per il momento Ok, appena possibile prova in autostrada di frenata a velocità un po sostenuta, vediamo se tutto ok .......
Assoluta cortesia e disponibilità dal personale  ;)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ILPONE

#4
yes  ;)

paolocorpo

Salve
EcoSport 998cc 125CV benzina STLine
Anche a me la frenata decisa a 120 km/h circa non piace ma più che una deviazione a sinistra io percepisco un rumore è una sensazione di ferraglia
Avendo circa 10000 (presa a 6500 da concessionario) può essere che abbia già usurato le pasticche ??
Altra domanda (posta anche altrove):
Ma questa auto con allestimento STLine ha la frenata assistita ??

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

paolocorpo

EBA stay per Emergency Break Assist
Quindi frenata di emergenza assistita che credo sia l'accensione delle quattro frecce in automatico in occasione di frenata brusca

Io mi chiedevo se c'è la frenata automatica in corrispondenza di un ostacolo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

Emergency Brake Assist serve a dare piu' pressione sin all'inizio sui freni qualora la frenata sia improvvisa. Cioe' una cosa e' se uno frena con "dolcezza" ed una cosa se uno frena con decisione ed all'improvviso, in questo ultimo caso la centralina decide di aumentare fin dall'inizio la pressione sui freni. Questo l'ho sperimentato sulla mia focus e posso dirvi che e' efficace, se i passeggeri non hanno le cinture allacciate rischiano di scivolare dal seggiollino.

paolocorpo

Grazie mille
Non sapevo ... O meglio sapevo male
Potrebbe essere che questo provoca una forte vibrazione e rumore di ferraglia ?
Ho frenato a 130 sulla autostrada diciamo che possiamo definirla una frenata improvvisa

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

Si puo' essere, perche' quando mi succede di frenare con un po piu' di decisione avverto quasi uno strappo segno di una forte accelerazione (negativa), quindi se qualcosa non e' fissato bene sicuramente si fara' sentire

paolocorpo

Io parlo di rumore dal motore e vibrazione dall' assetto ruote

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

No, io non avverto tali rumori, non mi sembrano normali rummori provenienti dal motore, ne' dall'asseto ruote.

🡱 🡳