Sostituire un subwoofer 30cm con uno più piccolo....pro e contro?

Aperto da Lyonhard, 09 Agosto 2017, 16:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buongiorno ragazzi  ;)
Da circa 5 anni ormai ho nel baule della mia fiesta il mio fido JBL GT12 30cm da 275w rms (1100 di picco) con il quale mi trovo bene (non ho grosse pretese di qualità). Però stavo pensando di sostituirlo...con uno più piccolo di diametro (magari però aumentando un pochino il wattaggio rms)? Sicuro ci guadagnerei in termini di spazio per il bagagliaio (al momento occupato per una buona metà dal sub)....ma solo? Quali pro e contro, oltre allo spazio guadagnato nel baule, otterrei con un sub dal diametro più piccolino?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

michi70

La sostituzione è possibile, l'unica è vedere se realmente ne guadagni nel passaggio, ti conviene vedere quanto spazio in meno occupa nel baule, perchè alla fine potresti solo spendere dei soldi senza recuperare spazio. In alternativa potresti montare quello che hai in aria libera ed al limite in controfase fissandolo allo schienale posteriore. Anche perchè la cassa di un 30 è molto simile a quella di un 25.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Lyonhard

Citazione di: michi70 il 16 Agosto 2017, 13:48:21
La sostituzione è possibile, l'unica è vedere se realmente ne guadagni nel passaggio, ti conviene vedere quanto spazio in meno occupa nel baule, perchè alla fine potresti solo spendere dei soldi senza recuperare spazio. In alternativa potresti montare quello che hai in aria libera ed al limite in controfase fissandolo allo schienale posteriore. Anche perchè la cassa di un 30 è molto simile a quella di un 25.

Grazie per la risposta Michi :)
Vediamo un po...quindi la differenza tra un 30 ed un 25 a livello di spazio nel bagagliaio non è chissà quanta? :(
Mi spieghi un pochino a livello pratico come faccio a fissare il il sub allo schienale? Cioè intendi il sub senza cassa?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

michi70

Citazione di: Lyonhard il 16 Agosto 2017, 16:54:56
Grazie per la risposta Michi :)
Vediamo un po...quindi la differenza tra un 30 ed un 25 a livello di spazio nel bagagliaio non è chissà quanta? :(
Mi spieghi un pochino a livello pratico come faccio a fissare il il sub allo schienale? Cioè intendi il sub senza cassa?

In aria libera è il sub senza cassa, di solito per fissarli allo schienale si usano delle viti autofilettanti che vanno ad inserirsi nello schienale, oppure si può usare una sagoma di legno da fissare tra i sedili ed i passaruota in modo da tenerlo in sede senza forare, la sagoma deve avere la stessa grandezza del sedile ed avere un foro giusto per alloggiare il sub.
La differenza non è tanta perchè i sub sono quasi della stessa portata quindi muovono più o meno la stessa aria.

Altra soluzione potresti sfruttare l'alloggiamento della ruota di scorta .

o prendere in considerazione un 16 preamplificato in cassa chiusa di quelli che si trovano un pò dappertutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Lyonhard

Citazione di: michi70 il 17 Agosto 2017, 12:27:56
Altra soluzione potresti sfruttare l'alloggiamento della ruota di scorta .
o prendere in considerazione un 16 preamplificato in cassa chiusa di quelli che si trovano un pò dappertutto.
Un sub 16 "muove" le stesse frequenze di un 30? O rischio di, scusa i termini terra-terra, di sentire qualcosa in meno?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

michi70

Se di qualità muove le stesse frequenze.
Altrimenti muove frequenze leggermente più alte, l'uni a è provarne uno nel bagagliaio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳