Errori ricorrenti in centralina gpl focus 2.0 145 cv

Aperto da Alessandro focusgpl 2.0, 13 Agosto 2017, 12:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro focusgpl 2.0

Salve,posseggo una Focus del 2008, con motorizzazione 2.0 145 cv,gpl-bz con impianto brc montato all'origine,l'auto ha sofferto(ed ancora soffre in parte)dei molteplici problemi(ben noti),di minimo, spia motore accesa,carburazione mai perfetta.
Detto ciò chiedevo ai possessori, se la diagnostica gpl,riscontra degli errori frequenti, che nel mio caso ci sono sempre stati,in particolare:

-errore sensore ruota fonica
-errore sensore pressione benzina

A detta di un impiantista autorizzato brc sono solo interferenze di un impianto sfortunato e mai ben adattato alla vettura, boh....
In effetti penso potrebbero esserci problemi nella parte elettrica, fin dall'origine!
Qualcuno ha avuto questi o altri errori dubbi, in diagnosi gpl che ha risolto? Grazie in anticipo.

patrigian72

Mai cambiato il sensore di fase visto errore ruota fonica?
Gianluca

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: patrigian72 il 13 Agosto 2017, 14:17:11
Mai cambiato il sensore di fase visto errore ruota fonica?
Ciao, grazie per la risposta, non l'ho mai cambiato perché mi è stato detto che il sensore giri e fase, in caso di guasto o malfunzionamento dá degli errori specifici nella diagnostica obd e cmq malfunzionamenti nel'auto, quale difficoltà di avviamento e anche blocco motore, per cui, visto che è la sola diagnostica della centralina gpl a trovarlo, penso sia un errore non molto plausibile...magari un esperto mi smentirá!

patrigian72

Ok, se solo nella centralina gpl sono probabili interferenze.
In diagnosi obd, visto l'accensione della mil quali errori trovi?
Gianluca

Michel

Citazione di: Alessandro focusgpl 2.0 il 13 Agosto 2017, 12:33:50
Salve,posseggo una Focus del 2008, con motorizzazione 2.0 145 cv,gpl-bz con impianto brc montato all'origine,l'auto ha sofferto(ed ancora soffre in parte)dei molteplici problemi(ben noti),di minimo, spia motore accesa,carburazione mai perfetta.

Il software BRC è aggiornato all'ultima versione? Corpo farfallato pulito? Non intendo con le bombolette spray, ma smontato e pulito per bene. Che candele monti?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Alessandro focusgpl 2.0

#5
Citazione di: Michel il 13 Agosto 2017, 21:13:01
Il software BRC è aggiornato all'ultima versione? Corpo farfallato pulito? Non intendo con le bombolette spray, ma smontato e pulito per bene. Che candele monti?
forse c'è una ulteriore release, posso provare a scaricarla il corpo farfallato è stato smontato e pulito in passato,almeno 50k fa,adesso solo pulito con spray, le candele sono nuove, le ngk tr6ap-13e, come nuova è la sonda lambda(borsh), gli iniettori gpl( ho messo gli emer valtek 34, non i brc)
Citazione di: patrigian72 il 13 Agosto 2017, 15:25:12
Ok, se solo nella centralina gpl sono probabili interferenze.
In diagnosi obd, visto l'accensione della mil quali errori trovi?
in diagnosi avevo degli errori relativi a vari problemi al corpo farfallato, forse perché ho mosso la farfalla mentre lo pulivo con lo spray, e sistemato il collettore in gomma che aveva infiltrazioni d'aria più il solito errore di bancata magra della lambda 1, adesso ho fatto il reset di tutti i parametri adattivi, ho girato solo a benzina per 40 km, la macchina va bene da subito e dopo questi km non ho errori nella obd, voglio escludere problemi a benzina

patrigian72

Ricordo che in diversi hanno avuto problemi con la piastra del corpo farfalla.
Purtroppo brc ha le centraline blindate e non puoi personalizzarti la mappa a piacimento,  ti devi accontentare delle mappe prefissate,  vedi se riesci trovare gli ultimi aggiornamenti
Gianluca

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: patrigian72 il 13 Agosto 2017, 21:53:54
Ricordo che in diversi hanno avuto problemi con la piastra del corpo farfalla.
Purtroppo brc ha le centraline blindate e non puoi personalizzarti la mappa a piacimento,  ti devi accontentare delle mappe prefissate,  vedi se riesci trovare gli ultimi aggiornamenti
ah ok, prima intendevo il software di diagnostica... Il software della centralina invece è aggiornato, purtroppo so della situazione della centralina bloccata.
Del corpo farfallato ti ricordi se la soluzione era la sostituzione o la pulizia approfondita?

patrigian72

Aveva cambiato la piastra con il potenziometro
Gianluca

Michel

I Valtek sono pienamente compatibili? Perché ricordo che Brc montava i Keihin come alternativa, se non erro da impostare in centralina, non totalmente plug&play.
Comunque se viaggi solo ed esclusivamente a Gpl, la mappa a benzina alla lunga può deviare i parametri e far accendere spie di bancata magra. Ogni tanto, percorrere alcuni km a benzina e fare l'adattamento dei parametri può giovare (più frequente girare a benzina, magari 10/20 km a settimana, adattamento anche a scadenze lunghe di qualche mese).
Per la pulizia del corpo farfallato, falla sempre smontandolo. Poi potrebbe anche essere difettoso, come detto da patrigian72.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: Michel il 14 Agosto 2017, 10:39:18
Aveva cambiato la piastra con il potenziometro
potrebbe essere,in diagnosi avevo l'errore del potenziometro del modulo farfallato, prima del reset parametri adattivi, adesso va bene, ma devo farci strada per vedere se si ripresenta qualcosa.. Grazie per la dritta
Citazione di: Michel il 14 Agosto 2017, 10:39:18
I Valtek sono pienamente compatibili? Perché ricordo che Brc montava i Keihin come alternativa, se non erro da impostare in centralina, non totalmente plug&play.
Comunque se viaggi solo ed esclusivamente a Gpl, la mappa a benzina alla lunga può deviare i parametri e far accendere spie di bancata magra. Ogni tanto, percorrere alcuni km a benzina e fare l'adattamento dei parametri può giovare (più frequente girare a benzina, magari 10/20 km a settimana, adattamento anche a scadenze lunghe di qualche mese).
Per la pulizia del corpo farfallato, falla sempre smontandolo. Poi potrebbe anche essere difettoso, come detto da patrigian72.
mi hanno montato i valtek 34 come pienamente compatibili con centralina plug&drive, con 2 anni di garanzia a km illimitati, quindi non ci dovrebbero essere problemi, farò come hai detto, adesso sono curioso di vedere gli effetti del reset se saranno a lungo termine ed eventuali errori per capire se il potenziometro del CF è andato, appena posso lo smonto pure per pulirlo

Michel

Fai anche controllare in Ford se la centralina a benzina è aggiornata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Alessandro focusgpl 2.0

#12
Aggiornamento della situazione:
Improvvisamente(dopo circa 90 km da reset apprendimenti)la macchina ha cominciato a singhiozzare ed a perdere potenza, sia a benzina che a gas, effettuata diagnosi con Forscan, che fino a pochi km prima non dava DTC nel motore, e sono apparsi errori codice P2008 nel modulo PCM E OBD2, adesso tiro fuori la mia ignoranza e vi chiedo il vostro parere tecnico...
Poi successivamente ho rifatto il reset dei parametri adattivi e la macchina è ritornata ad andar bene

patrigian72

Il problema è nella elettrovalvola controllo del vuoto cod 1357313
Gianluca

Alessandro focusgpl 2.0

Ciao a tutti, al momento non ho sostituito nessun ricambio ,sia perché l'errore p2008 non si è più ripresentato,e sia perché mi sono tornati a spuntare tanti errori relativi a corpo farfallato tarato male, guasto,ecc.. temo però che gli errori in diagnosi benzina si presentino solo dopo che la macchina vada a gas, cancellando e andando a benzina tutto sembra andar bene e non creare errori, per esserne sicuro devo farci almeno i km di un pieno girando solo a benzina.
Se fossero errori plausibili, non si dovrebbero presentare in tutte le condizioni e dopo pochi km? Da ignorante, sono convinto che questi errori siano frutto di problemi di comunicazione tra centalina benzina e centralina gpl, cosa ne pensate?

🡱 🡳