USB Ford Focus II Restyling 2008 Titanium

Aperto da Raffaele95, 22 Agosto 2017, 19:20:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele95

Buonasera a tutti!
Ho letto parecchi post su questo sito riguardo i problemi all'usb mancante; io possiedo, come da titolo, una Focus II restyling 2008 titanium con stereo Sony a cui manca l'usb ma non essendo esperto in materia non ho capito molto riguardo il da farsi per montare l'usb.
Ho girato tutti gli elettrauto della mia città e dintorni (compreso le officine autorizzate Ford) e nessuno è in grado di montarmi l'usb dicendo che su questo stereo sony è impossibile montarla.
Un tizio su internet mi ha detto che è possibile montare l'usb cambiando il modulo bluetooth sul cassetto portaoggetti; La Ford invece mi ha detto che in passato c'era in commercio un cablaggio che permetteva l'utilizzo dell'usb ma adesso è fuori commercio.
In piu il bluetooth dello stereo funziona solo per le chiamate ed io vorrei utilizzarlo anche per ascoltare la musica dal telefono con bluetooth.
A questo punto vi chiedo : Cosa posso fare per avere la presa usb e il bluetooth che funzioni anche come streaming per la musica?
Sono disperato  :icon_cry:

trisavolo

#1
Ciao, se hai il Sony 2nd gen (quello ovale) come prima cosa verifica la data di produzione del tuo stereo: a stereo acceso premi contemporaneamente i tasti 1 e 6, escono tutta una serie di codici e alla fine data e seriale dell'autoradio.

Se il tuo Sony è di fine 2008, è compatibile con la usb cambiando l'interfaccia che sta sotto al cruscotto, altrimenti no.
Se hai il Sony "rettangolare" non è compatibile con la usb.

Tienici aggiornati


Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

Raffaele95

Come data c'e scritto 28/06/2010. Come è possibile che lo stereo è 2010 mentre la Focus è 2008? o.O
Comunque Il sony è quello ovale

trisavolo

Rimango perplesso anche io.... L'hai presa usata? Magari è stato sostituito.
X la verifica definitiva dovresti smontare lo stereo e vedere la targhetta sopra che dice.

Se lo stereo ha quella data è sicuramente compatibile con la USB ma il modulo che hai è il vecchio modello che non supporta la usb e solo quello devi cambiare.

Per non scrivere sempre le stesse cose ti lascio un link in cui si tratta un caso simile al tuo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=52451.0

Se hai dubbi son sempre qua (tempo permettendo)

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

Raffaele95

Scusa l'ignoranza ma ti mando la foto direttamente cosi puoi controllare tu

trisavolo

29/09/2009
Direi che supporta la usb e direi che ti serve un modulo "19c112".

X scrupolo quando hai tempo verifica il codice della interfaccia Bluetooth (devi smontare il bauletto lato passeggero e guardare sotto al cruscotto) che magari ti va di culo e il "19c112" già ce l'hai ma ti manca il cavo usb

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Ecco il modulo ma credo non sia compatibile con usb..
Se non compatibile sai dirmi dove posso magari trovare un modulo che supporti L usb e L eventuale prezzo ?

trisavolo

Esattamente, quel modulo è solo Bluetooth e tra l'altro solo chiamate, no streaming.

Il 19c112 devi cercarlo su subito.it o ebay, il prezzo è variabile da 70 a 150, dipende da chi lo vende.
Nuovo non si trova, e se lo trovi costa una follia (oltre 300€ se non ricordo male).

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Cambiando modulo quindi mi funziona automaticamente usb e streaming musica bluetooth? Cioè appare anche nello stereo la dicitura usb?
Un ultima cosa .. cosa devo scrivere su ebay per cercarlo ? Scusa ancora per la mia nabbagine

trisavolo

X la ricerca scrivi semplicemente "19c112 ford" è vedi cosa esce.

Se cambi il modulo Bluetooth chiamate e usb funzionano, x lo streaming dipende dal firmware del modulo se no c'è un aggiornamento da fare una volta installato (che personalmente non ho ancora testato ma altri anche qui sul forum hanno eseguito con successo), c'è una guida a tal proposito.

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

#10
Ho smanettato su internet ma non ho trovato nulla!
Saresti cosi gentile da trovarmene uno? gli unici che ho trovato sono fuori italia e sinceramente non mi fido

PS: Ho notato che su alcuni moduli bluetooth ci sono sigle diverse finali cioe "AT" "AN" "EN" cosa significano?

Vespista150

Ciao.... le sigle indicano la lingua del modulo... tu devi cercare un modulo che abbia la lettera "E" per prima... ovvero 7M5T-19c112-EE è un modulo in lingua italiana, mentre uno che termina con "AA" indica la lingua inglese....
Tutto è riferito ai comandi vocali... cioè se è nella lingua diversa dall'italiano e tu dici "chiama"... il modulo non capirà il comando.... per il resto sia usb che streaming non importa la lingua....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


trisavolo

#12
Scrivendo semplicemente "19c112 ford", ne ho visti diversi su kijiji...cerca anche su subito.it e decidi anche in base al tuo budget di spesa/località/spese spedizione, poi dovresti anche sentire i venditori se il pezzo è ancora disponibile....in definitiva la ricerca la devi fare tu, poi al max se hai dubbi prima dell'acquisto passa da qui che ne riparliamo.
Sarebbe interessante trovarne una con il cavo usb compreso nella vendita poiché lo spinotto di ingresso è "proprietario", non è un comune usb femmina, cosi ti eviti l'utilizzo di saldatore a stagno.

EDIT: ciao @Vespista150! Speravo in un tuo intervento, la storia delle sigle finali non me la ricordo mai[emoji28]


Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

Raffaele95

#13
@trisavolo su kijiji mi trova 0 risultati...come hai fatto a trovarne diversi?

@Vespista150 Ho trovato un modulo con questa sigla 8M5T19C112EK.. EK per cosa sta? e poi anche l'inizio "8M5T" è diverso da quello che hai scritto tu

PS : Ho trovato un altro modulo 8M5T-19C112-EN ....ora che differenza c'e tra EN ed EK?

trisavolo

Citazione di: Raffaele95 il 23 Agosto 2017, 13:19:05
@trisavolo su kijiji mi trova 0 risultati...come hai fatto a trovarne diversi?

@Vespista150 Ho trovato un modulo con questa sigla 8M5T19C112EK.. EK per cosa sta? e poi anche l'inizio "8M5T" è diverso da quello che hai scritto tu
Ho scritto "19c112 ford" su Google e poi ho cliccato sui vari annunci....

Cmq hai anche messaggio privato


Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Si l'ho appena letto!
Ma Vespista mi ha scritto che la sigla dev'essere EE...io ho trovato 2 uno con EK ed uno con EN..che differenza c'e?

trisavolo

#16
La seconda lettera dovrebbe essere il firmware (credo). Vanno bene entrambe

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

Vespista150

Ciao... scusate ma ero in zona offline... come dice il buon @trisavolo le sigle vanno bene entrambe... l'ultima lettera deve essere la versione del firmware... più è alta e meglio è... l'importante è la prima lettera che deve essere E x la lingua italiana...

Attenzione che i moduli 7S7M-19c112 hanno la possibilità di avere lo spinotto micro usb, quindi non serve il cavo proprietario ma un cavetto usb normalissimo come quello dei cellulari...

@Raffaele95 non avere fretta, cercane un 3 e poi scegli il migliore....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Buonasera a tutti!
Sono riuscito a rintracciare il venditore ed ora il modulo è in fase di spedizione.
Una volta arrivato come smonto e come monto il nuovo modulo? E dopo averlo montato tutto funziona automaticamente?
Grazie in anticipo della vostra disponibilità

trisavolo

Per precauzione togli alimentazione alla batteria e tieni il codice dell'autoradio a portata poi stacchi il vecchio modulo e attacchi il nuovo, ricolleghi la batteria e sblocchi il Sony, dovrebbe riconoscerlo al volo.

A onor del vero mi sembrava di aver visto a suo tempo che se non viene riconosciuto il 19c112 basta tener premuti 1e4 (o ancora 1e6...non ricordo bene).... Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi e confidiamo che vada tutto al primo tentativo

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Ok ora sto attendendo che mi arrivi il pezzo.
Appena ho aggiornamenti vi faccio subito sapere!

Vespista150

Una volta smontato il cassetto portaoggetti, il modulo si trova in alto... sviti la vite al centro (è una torx) e scende il modulo... c'è un connettore con il fermo bianco... lo sposti dalla parte opposta in cui lo trovi e mentre lo sposti si autoestrae... operazione inversa x il modulo nuovo...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Oggi mi è arrivato il modulo Bluetooth finalmente ! Più tardi lo monto .
Per collegare la usb serve un cavo particolare o un semplice cavo usb ?
Ecco L attacco

trisavolo

Dalla foto sembra una mini-usb

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Ho montato ed e tutto funzionante , soltanto che premendo il tasto voice non mi attiva i comandi vocali, come faccio?

trisavolo

Visto che hai sostituito il solo modulo mi vien da pensare che il problema risieda in quest'ultimo....

Immagino che prima col vecchio modulo funzionassero, giusto?

Non mi sembra ci siano particolari procedure per il tasto voice tramite elm o forscan sentiamo @Vespista150 che dice[emoji16]

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Quando ho abbinato il Bluetooth col cellulare L assistente vocale ha parlato mentre se voglio attivarlo io nn va.
Può essere magari che con un semplice stacco della batteria tutto funzioni ? Non ho staccato la batteria

Vespista150

Buongiorno a tutti... io proverei a verificare le impostazioni del modulo tramite elmconfig. Perché potrebbe essere semplicemente che sia disabilitata la funzione voice command. Nel menù del modulo (che perdonatemi ma adesso non mi ricordo come si chiama) c'è la possibilità di impostare diverse opzioni, tra cui anche che tipo di modulo è (se solo Bluetooth, con comandi voice, ecc) e addirittura rinominare il modulo. C'è anche il comando RESET MODULO. Se non vanno i comandi voice puoi provare a resettarlo, ma secondo me è un problema di impostazione sbagliata... se la macchina ha "parlato"... deve farlo ancora....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Raffaele95

Elmconfig non L ho mai usato, cosa dovrei fare ?

Vespista150

Ma hai il cavo elm 327 modificato? Comunque devi cercare nelle varie cartelle (GEM, HEC, ecc...) il modulo audio. Te ne accorgi perché dovrebbe venire fuori un menù a tendina con scritto Bluetooth...
Ora sono a lavoro e non ho il pc dietro, stasera ti posto le foto...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Raffaele95

No, non ho il cavo per L elm.
Ho notato che durante la riproduzione usb o bt streaming a volte si sente un disturbo , mentre nelle chiamate bt nulla, da cosa può dipendere ?

Raffaele95

#31
UP!

Mentre per l'acquisto dell'elmconfig modificato dove devo cercare? serve un modello preciso di questa spinottiera?

Vespista150

@Raffaele95 scusa se non ti ho più risposto ma non mi arrivano più le notifiche sul cell... non so perchè... proverò a reinstallare Tapatalk.... in più non ho molto tempo la sera per smanettare su IDAF come vorrei....

Hai combinato per i problemi al modulo? Per il cavo ELM327 cerca fastinside su google, e copra il suo cavo che è quello più accreditatato e funzionante. Poi sempre su google vai sulla pagina http://civil.iffc.ru/elmconfig/ e scarica su PC sia il programma che il Runtime, altrimenti non funziona. Appena installato usa il programma in modalità demo, così ti fai un'idea di cosa si può fare o meno. Mi raccomando, prima di modificare cose sulle centraline fai una copia e chiedi qui sul forum.... potresti ritrovarti con la macchina con le 4 frecce lampeggianti inutilizzabile....

Se sai dove mettere le mani non ti preoccupare, è uno strumento utilissimo. Ora che ti ho spaventato  :icon_lol: :icon_lol:... quando apri ELMCONFIG senza collegarlo alla macchina, premi su OFFLINE, aspetti i 6 seceondi per leggere le info sul programma, premi CLOSE e sei dentro il programma..... Bene... ora a SX dello schermo ci sono 2 colonne con vari pulsanti.... a te serve SRM... quello è la cartella del modulo bluethoot... qui puoi impostare il tipo di modulo, la lingua, e perfino rinominarlo...... RESETTARLO e cambiargli il VIN dell'auto.....

ciao e scusa la risposta tardiva....

Raffaele95

#33
Ciao speravo in una risposta! @Vespista150
Adesso il modulo funziona come deve! ho risolto anche il dilemma del disturbo audio che tormentava la usb; ho convertito tutti i miei file mp3 da 320 kbps a 192 kbps e non mi ha dato più problemi.
Riguardo i comandi vocali quelli non vogliono ancora funzionare. Ora sto aspettando che mi arrivi l'elm in modo da tentar di risolvere questo problema.

Nel frattempo puoi farmi una guida dettagliata su come attivare i miei comandi vocali? scusami per il disturbo ma sono completamente inesperto su tutto ciò. Qualsiasi passaggio è fondamentale per me

PS: Cos'e il VIN che nomini?

Vespista150

Ciao, allora il VIN è il numero di telaio dell'auto oppure se preferisci la targhetta identificativa. Se vai sul sito ETIS della Ford e faiuna ricerca con il VIN ti escono molti dati riferiti al tuo veicolo.
Ti ho allegato uno screenshot della pagina di ELMconfig per impostare alcune opzioni sul modulo bluetooth. Come puoi notare io ero in modalità "OFFLINE" di utilizzo di ELMConfig, tu ovviamente devi avere l'ELM327 modificato ed entrare con la chiave dell'auto su posizione ON.


🡱 🡳