Autore Topic: rumore metallico frizione partenza a caldo  (Letto 6309 volte)

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Offline diegus75

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rumore metallico frizione partenza a caldo
« il: 31 Agosto 2017, 12:36:10 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo condividere, al fine di ricercare una eventuale soluzione in base anche alle vostre esperienze, il problema che persiste sulla mia auto.
Ho una ford mondeo sw 2.0 tdci titanium pack (BA7) acquistata nuova nel 2008 ed ho percorso 129.000 km.
L'anno scorso, quando l'auto aveva 120.000 km circa, avvertivo, solamente allo stacco della prima marcia, una vibrazione metallica e questo succedeva solo con l'auto calda e cioè dopo aver percorso diverse centinaia di km in autostrada. 
Il mio meccanico mi aveva detto che poteva trattarsi del volano e quindi ho fatto sostituire il disco frizione, spingidisco frizione, cuscinetto idraulico reggispinta, volano bi-massa ed i bulloni del volano con un kit LUK (acquistato da me personalmente da un fornitore di fiducia).
dopo circa 3.000 km con il nuovo kit ho avvertito di nuovo lo stesso rumore/vibrazione metallica allo stacco della prima marcia dopo aver percorso diversi km in autostrada. ho fatto provare di nuovo l'auto al meccanico il quale non ha capito quale potesse essere il problema visto che con lui non era successo (ma non l'ha portata per troppo tempo in autostrada).
Oggi ho ancora lo stesso rumore. In pratica dopo essere stato per diversi km in autostrada a velocità costante (130/140 km/h), nel momento in cui mi fermo, ad esempio per traffico, quando riparto avverto questa vibrazione con rumore metallico (avvertito anche dal lato passeggero).
volevo sapere da voi se avevate avuto lo stesso problema e come avevate risolto.
grazie.

Offline claymane

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2018, 15:43:54 »
Ciao,

Allora le vibrazioni al motore non sono causate solo dal volano bimassa, ci sono altre cose che potrebbero far vibrare il motore. Ad esempio un supporto motore oppure supporto trasmissione rotto potrebbe creare vibrazioni che sentiresti anche nell'abitacolo.

Vacuum leak cioè perdita di scarico controlla se hai perdita di gas dai tubi di scarico. anche una perdita seppur piccola potrebbe far vibrare il motore.

Anche iniettori sporchi potrebbero causare vibrazioni al motore... non sarebbe male testarli per vedere se hai qualche iniettore sporco.

controlla le gomme le sospensioni e tutta la roba collegata alla ruota.

I meccanici spesso sono ignoranti in materia di diagnosi del problema, bisogna arrangiarsi da soli... e non aver fretta di cambiare volano frizione... fin quando la cosa peggiora per essere sicuri che si tratti di volano. Sicuramente il volano che ti ha smontato è ancora in ottime condizioni.
Bisogna andare piano piano e diagnosticare ogni pezzo. Diagnostica anche la vacuum solenoid valve è una valvola che si occupa del VNT del turbo.

Quando un volano si rompe, hai puzza terribile dallo scarico e vibrazioni in folle, prima... è di difficile diagnosticare il volano. Io ad esempio nonostante le vibrazioni avevo cambiato solo i supporti motore, hanno fatto diminuire le vibrazioni ma il problema era il volano, l'ho cambiato solo quando avevo la certezza del suo cattivo funzionamento perché dalla trasmissione sentivo un romore fortissimo, tipo camion degli anni 50.

Il meccanico avrebbe dovuto dirti se il volano che ha smontato fosse rotto, quando ce l'hai tra le mani è di facile diagnosi.

Controlla bene quello che ti ho scritto sopra. supporti motore e tramissione. Perdita di Gas da qualche tubo. Valvola solenoid.  e non dimenticare di dare una bella pulita al corpo farfallato.

tra l'altro anche un montaggio non perfettio del volano potrebbe causare vibrazioni. Ci sono parametri da rispettare coppie di serraggio... spesso i meccanici non rispettano queste cose e causano un sacco di problemi.

se non risolvi con questo, non spendere soldi e aspetta che peggiori così andrai a spendere per ciò che è rotto veramente.


« Ultima modifica: 20 Gennaio 2018, 17:33:26 da claymane »

Offline An92

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018, 13:25:58 »
anche io ho una mondeo ba7 1.8tdci pero..anche io ho cambiato tutto il kit frizione con l'originle sachs... appena montato perfetto dopo un pò, leggerissime vibrazioni in stacco..all'inizio sembrava un cambio automatico... poi mi è successo di spegnere la macchina lasciando la frizione con la 1 inserita, ma avevo il pedale del freno premuto. da quel giorno...o poco dopo l'auto 9/10 vibra leggermente anche da fermo, tollerabile, ma la cosa che mi rimane più dubbiosa e che 1/10 la macchina in moto a folle, ha una vibrazione praticamente inesistente...boh... i più alcune volte quando lascio la frizione alla fine il pedale vibra lievemente... queste vibrazioni non sono esagerate, sono direi 'fisiologiche', ma rimango stupefatto a sapere che a volte non lo fa
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Offline diegus75

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2018, 16:09:05 »
Ciao e grazie per la risposta davvero interessante. Riflettendo su quanto mi hai scritto ti posso dire che dovrò verificare se c'è perdita di qualche gas. L'anno scorso ho ricaricato il gas del climatizzatore. Non so se c'è una perdita o meno nei tubi perché il climatizzatore poi è andato bene per tutta l'estate.
Diciamo che la vibrazione di cui parlavo mi sembra di sentirla con il climatizzatore acceso. In inverno non ho riscontrato ancora questo problema.
Per quanto riguarda il volano e la frizione che mi hanno smontato, ti assicuro, perché l'ho visto di persona, che ormai erano arrivati e forse avrei fatto altri 3000 km e sul meccanico non ho alcun dubbio.
Riscontrerò quanto da te segnalato e vi farò sapere

ciao  :flexion:

Ciao,

Allora le vibrazioni al motore non sono causate solo dal volano bimassa, ci sono altre cose che potrebbero far vibrare il motore. Ad esempio un supporto motore oppure supporto trasmissione rotto potrebbe creare vibrazioni che sentiresti anche nell'abitacolo.

Vacuum leak cioè perdita di scarico controlla se hai perdita di gas dai tubi di scarico. anche una perdita seppur piccola potrebbe far vibrare il motore.

Anche iniettori sporchi potrebbero causare vibrazioni al motore... non sarebbe male testarli per vedere se hai qualche iniettore sporco.

controlla le gomme le sospensioni e tutta la roba collegata alla ruota.

I meccanici spesso sono ignoranti in materia di diagnosi del problema, bisogna arrangiarsi da soli... e non aver fretta di cambiare volano frizione... fin quando la cosa peggiora per essere sicuri che si tratti di volano. Sicuramente il volano che ti ha smontato è ancora in ottime condizioni.
Bisogna andare piano piano e diagnosticare ogni pezzo. Diagnostica anche la vacuum solenoid valve è una valvola che si occupa del VNT del turbo.

Quando un volano si rompe, hai puzza terribile dallo scarico e vibrazioni in folle, prima... è di difficile diagnosticare il volano. Io ad esempio nonostante le vibrazioni avevo cambiato solo i supporti motore, hanno fatto diminuire le vibrazioni ma il problema era il volano, l'ho cambiato solo quando avevo la certezza del suo cattivo funzionamento perché dalla trasmissione sentivo un romore fortissimo, tipo camion degli anni 50.

Il meccanico avrebbe dovuto dirti se il volano che ha smontato fosse rotto, quando ce l'hai tra le mani è di facile diagnosi.

Controlla bene quello che ti ho scritto sopra. supporti motore e tramissione. Perdita di Gas da qualche tubo. Valvola solenoid.  e non dimenticare di dare una bella pulita al corpo farfallato.

tra l'altro anche un montaggio non perfettio del volano potrebbe causare vibrazioni. Ci sono parametri da rispettare coppie di serraggio... spesso i meccanici non rispettano queste cose e causano un sacco di problemi.

se non risolvi con questo, non spendere soldi e aspetta che peggiori così andrai a spendere per ciò che è rotto veramente.

Offline An92

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2018, 22:06:21 »
Al volano bimassa si rompono le molle tra i due dischi..te ne accorgi bloccando un disco e nuovi l'altro, non deve avere gioco come se si stessero staccando..
La vibrazione con il clima acceso è normalissimo, sia in eco e che con il compressore attivo... Se è eccessiva dovrebbe essere il tendicinghia o al limite la puleggia frizionata dell'alternatore..
prova così.. accendi l'auto, accendi tutte le utenze elettriche, fari, fendi, lunotto clima.. e controlla zona tendicinghia servizio se questo ha un gioco eccessivo
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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2018, 23:20:07 »
Quello a cui mi riferisco è il Gas di scarico. Controlla se hai qualche tubo che perde. se avessi un tubo che perde potresti sentire puzza di scarico anche dentro la macchina.
devi fare anche un leak test agli iniettori per vedere se sono in ottime condizioni.
e non dimenticare di verificare con il OBD2 se hai qualche codice di errore.
I test che ti ho citato precedentemente sono le prime cose che un meccanico dovrebbe fare, per escludere qualsiasi problema prima di passare al volano, che è costoso e faticoso sia in termini economici sia di tempo perso.

Offline diegus75

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2018, 15:44:37 »
a breve oltre a fare il tagliando cambierò anche la cinghia distribuzione e quella servizi. visto che me la smontano tutta gli farò  rivedere un po' tutte le guarnizioni, tubi di scarico e quanto altro. In questo modo già potrò escludere qualcosa.
Non sento puzza di gas scarico in macchina, però farò controllare anche quelli.

Al volano bimassa si rompono le molle tra i due dischi..te ne accorgi bloccando un disco e nuovi l'altro, non deve avere gioco come se si stessero staccando..
La vibrazione con il clima acceso è normalissimo, sia in eco e che con il compressore attivo... Se è eccessiva dovrebbe essere il tendicinghia o al limite la puleggia frizionata dell'alternatore..
prova così.. accendi l'auto, accendi tutte le utenze elettriche, fari, fendi, lunotto clima.. e controlla zona tendicinghia servizio se questo ha un gioco eccessivo

Offline diegus75

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2018, 14:16:21 »
Ciao a tutti, vi aggiorno anche se non ho ancora risolto. Ho sostituito la cinghia di distribuzione, la cinghia servizi con i vari rulli e pompa dell'acqua (che aveva iniziato a perdere). Il meccanico ha controllato tutto e non c'erano perdite strane.
Per quanto  riguarda il rumore metallico ho notato che lo stesso si presenta quando ho l'aria condizionata accesa e dopo aver percorso diversi km in autostrada o comunque quando la macchina è ben calda.
Ultimamente, ma non so se le cose sono collegate, ho avvertito una perdita di potenza in fase di scalata in terza marcia che porta la macchina (a volte) a spegnersi o anche in fase di accelerazione come se ci fosse uno strattone, non vorrei che fosse la valvola egr :book6:. Speriamo bene... dopo tutti questi lavori e le spese sostenute mi spiacerebbe dover cambiare l'auto.
ciao a tutti.   

Offline Fardase'74

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2018, 18:21:14 »
Ciao anche se non ho una mondeo, volevo consigliarti di leggere il post sulla sezione volano e frizione  'una delle diagnosi sbagliate è il volano difettoso', poiché come indicato dalla casa produttrice  Sachs, i contatti elettrici positivo negativo batteria tutte le masse (telaio, cambio ect) portano a lavorare male volano e frizione, come anche il resto dwi servizi richiesti, poiché il flusso di corrente è minore essendosi ossidati i cavi, con il passare degli anni e degli agenti atmosferici. L egr, se non lhai eslusa dovrebbe indicarti l'errore, o aperta o Chiusa, e cmq sia qiando accendi il quadro dell auto che quando lo spegni senti il rumore dell autodignaognosi dell egr, fatta dalla centralina, in modo da indicarti l'errore alla prossima accensione dell auto.
Prova con un elm o odb, per vedere se hai errori.
La puleggia smorzatrice albero motore l'hai sostituita?
La mia è del 2009, e non puoi capire come è migliorata pulendo tuttini contatti elettrici. Certo o anche pulito debinetro corpo farfallato ed egr.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Offline diegus75

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Re:rumore metallico frizione partenza a caldo
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2018, 14:52:49 »
ciao e scusa se non ho risposto prima. posso provare a verificare quello che tu mi stai segnalando e se è così ti offro da bere ;).
l'Egr non è mai stata esclusa ed il computer non mi segnala errori o malfunzionamenti. proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere, ma comunque non mi sembra di aver cambiato la puleggia smorzatrice albero motore.