Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Filtro sportivo

Aperto da Max59, 08 Giugno 2009, 09:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Sabato ho ordinato il filtro sportivo K&N per la piccina.... mi arriva in settimana e sabato lo monterò.... si tratta di un filtro a pannello da montare nell'alloggiamento esistente, ho però un piccolo dubbio che mi rode.... per essere sicuro del tipo di filtro ho preso le misure di quello "normale" che ho attualmente montato;
la larghezza e la lunghezza sono uguali alle misure riportate a catalogo, lo spessore è un po' diverso... il filtro che monto è spesso 45 mm, il K&N è spesso 29 mm.... va bene così o devo mettere degli spessori perchè non si muova?
Appena montato e provato descriverò se si sentono variazioni di prestazioni... :P
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

korteghen

Generalmente questi filtri sono omologati per per gli specifici modelli d'auto.
Se hai ordinato quello fatto apposta per la tua non credo che dovresti aver problemi...

Mauro

Si, è meno spesso dell'originale. Tutto ok.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Max59

Perfetto... non vedo l'ora di provarlo...
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

vedrai come sentirai la differenza!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

korteghen

Citazione di: Max59Perfetto... non vedo l'ora di provarlo...

E te credo!! ;)

Fofo74

x Max59 ma tu hai gia tappato la valvola egr???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max59

No, ci sto pensando però... :rolleyes: :rolleyes:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Citazione di: Max59Sabato ho ordinato il filtro sportivo K&N per la piccina.... mi arriva in settimana e sabato lo monterò.... si tratta di un filtro a pannello da montare nell'alloggiamento esistente, ho però un piccolo dubbio che mi rode.... per essere sicuro del tipo di filtro ho preso le misure di quello "normale" che ho attualmente montato;
la larghezza e la lunghezza sono uguali alle misure riportate a catalogo, lo spessore è un po' diverso... il filtro che monto è spesso 45 mm, il K&N è spesso 29 mm.... va bene così o devo mettere degli spessori perchè non si muova?
Appena montato e provato descriverò se si sentono variazioni di prestazioni... :P

Non devi montare nulla va bene così!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x Max59 fallo vedrai che bella differenza dopo vedrai che miglioramenti!!!
che motore monta la tua mondeo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Max59Sabato ho ordinato il filtro sportivo K&N per la piccina.... mi arriva in settimana e sabato lo monterò.... si tratta di un filtro a pannello da montare nell'alloggiamento esistente, ho però un piccolo dubbio che mi rode.... per essere sicuro del tipo di filtro ho preso le misure di quello "normale" che ho attualmente montato;
la larghezza e la lunghezza sono uguali alle misure riportate a catalogo, lo spessore è un po' diverso... il filtro che monto è spesso 45 mm, il K&N è spesso 29 mm.... va bene così o devo mettere degli spessori perchè non si muova?
Appena montato e provato descriverò se si sentono variazioni di prestazioni... :P


è come mettere il vicks nel naso quando sei raffreddato!!! con i filtri originali le maccchine non respirano a dovere!!!
sono felice e vedrai le migliorie!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Citazione di: fofo74x Max59 fallo vedrai che bella differenza dopo vedrai che miglioramenti!!!
che motore monta la tua mondeo??

Il motore è il 2000 TDCI 115 cv.... ma ho la sensazione che il precedente proprietario abbia fatto una rimappa o chissà cos'altro... ha un tiro spettacolare.. ha provato la mia auto mio cognato che ha una Vectra 2200 da 125 cv ed è rimasto meravigliato dall'accelerazione.... io ho provato la sua e devo dire che effettivamente lo brucio..... sono veramente curioso di provarla con il filtro nuovo!!! ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

allora guarda se è tappata xke con questa modifica va veramente meglio!! fra i consumi che calano di un po e le prestazioni!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max59

Eh... da qualche parte ci deve essere una discussione sulla EGR... devo vedere dove si trova esattamente e provare ad aprire... di sicuro è stata fatta qualche modifica... quando affondo l'acceleratore sembra di essere in aereo in fase di decollo, con il cambio automatico le cambiate non si sentono, si sente un'unica potente e continua spinta... :cool:
Ora mi hai fatto venire voglia di tapparla se nel caso ancora non lo fosse... :P :P :P
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

la modifica è stata fatta da Mitridate, va che na meraviglia vedi se sta gia fatta :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max59

Ok devo verificare, però ho fatto da poco la revisione.... si accorgono se la EGR è tappata?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

forse potrebbero fare storie aspetta la revisione e poi vai con la modifica cosi sta tranquillo! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Devo dire che la modifica (EGR tappata)è stata davero un ottimo investimento insieme a filtro sportivo della pipercross (56€)... fofo74 ne parla con tale entusiasmo dopo l'ultimo giro fatto in auto... e devo dire che i consumi sono nettamente diminuiti... sono addirittura arrivato a 925km con un pieno in ciclo misto- autostradale con clima acceso e guida non troppo parsimoniosa...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

scusa mitridate il filtro è quello che và nell'alloggiamento originale???ma si sente la differenza montando solo il filtro sportivo???
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

mitridate

Certo che si sente... la macchina ha una risposta sensazionale... mio padre si è spaventato a guidarla.... dice che ha un accelerazione "pericolosa"...la sostituzione è rapidissima e poi il filtro e lavabile e riutulizzabile per circa 100.000km... e visto il costo ed l risparmio di carburante penso che convenga....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

ok.lo compro mi dai più info cortesemente???
dove lo hai comprato in un autoricambi qualunque???
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Max59

Zio io l'ho ordinato da un negozio di autoricambi ed accessori per auto, è uguale all'originale e basta sostituirlo, ho preso un filtro a pannello della K&N (guardati il sito)....  http://knfiltri.com/replacement_air_filters.htm  sabato lo monto poi ti dico.... ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

ziomax

fammi sapere come ti trovi
grazie max
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

mitridate

il filtro l'ho acquistato da ebay... visto che in un negozio di ricambi ma avevano chiesto 74€ ed ho risolto con 56€ tutto incluso...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=290298441904
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

mitridate

stavo additittura pensando di limare l'interno della scatola del filtro per diminuire la turbolenza dell'aria... voi che ne dite?
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Nooo, non ne vale la pena ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

magari aggiungendo un condotto x avere piu aria?? :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

in bel periscopio sul cofano? tipo Renault 5 Turbo?
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

Citazione di: mitridatein bel periscopio sul cofano? tipo Renault 5 Turbo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sarebbe meglio come quello della Focus II da rally!!!! :lol: :lol: :lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max59

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Fofo74

solo???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ziomax

già che ci sei fatti prestare la tromba del nonno da hiunday...sembra un sommergibile :lol: :lol: :lol: :lol:
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Barone

Citazione di: Max59Ok devo verificare, però ho fatto da poco la revisione.... si accorgono se la EGR è tappata?

Io sulla Focus, con EGR chiusa, filtro sportivo e rimappatura della centralina alla revisione era tutto regolare!

Citazione di: mitridateCerto che si sente... la macchina ha una risposta sensazionale... mio padre si è spaventato a guidarla.... dice che ha un accelerazione "pericolosa"...

Probabilmente il filtro vecchio era messo maluccio, un filtro aria sportivo a pannello, di solito, non da neanche un cavallo. Nel migliore dei casi ne può dare 2/3.
Poi magari sul tuo motore in particolare i benefici sono più alti che negli altri casi.
Ad ogni modo rende l'erogazione più fluida e pronta.

Citazione di: ziomaxok.lo compro mi dai più info cortesemente???
dove lo hai comprato in un autoricambi qualunque???
zio max

Lo si trova in tutti i negozi di tuning

Citazione di: mitridatestavo additittura pensando di limare l'interno della scatola del filtro per diminuire la turbolenza dell'aria... voi che ne dite?

Lascia stare, al massimo studia un modo per fare in modo che peschi sempre aria fresca
||||||||||||

Max59

Infatti sabato scorso ho controllato il filtro e visto che era sporchissimo l'ho semplicemente sbattuto e aspirato con l'aspirapolvere e già il motore filava meglio (c'era persino sabbia dentro..... assassini quelli che me l'hanno venduta e che mi hanno detto che l'auto era stata controllata..... si, hanno verificato se il filtro c'era, non in che condizioni era..... lasciamo perdere...).
Questo motore deve essere "avido" di aria pulita... la differenza non è nei cavalli ma nel fatto che senti il motore più "pronto" e viaggia come prima ma con un pelo di acceleratore in meno....
comunque sabato dopo averlo montato vi aggiorno... :P
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

🡱 🡳