Prestazioni Ford C-Max Restyling 1.8 115 Cv del 2007

Aperto da Vespista150, 15 Ottobre 2017, 16:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Salve a tutti, sto cercando qualcuno che ha la mia stessa auto per capire se si riscontrano problemi simili ai miei. L'auto ha 165000 km circa, appena fatta la cinghia di distribuzione, e prossimamente è il turno dei braccetti anteriori e sospensioni.
Sono molto contento della mia auto, è un modello che mi è sempre piaciuto e vorrei tenerla ancora un paio d'anni... e per questo motivo voglio capire come risolvere il problema... mi spiego... l'auto fuma parecchio se schiacci a fondo. Se fai una partenza da formula 1 lasci una nube nera degna di una petroliera ed i consumi da 5,6 l/100km sono arrivati a 6,4 l/100 km. Ho provato ad usare i pulitori classici e sembrava che stesse funzionando... ma poco dopo è ritornato tutto come prima. A volte ti fermi al semaforo rosso e vibra... dai un colpetto di acceleratore e quando il minimo si regolarizza non vibra più....
secondo voi è questione di pompa del gasolio... di qualche sensore, gli iniettori arrivati o semplicemente sporco il sistema di alimentazione? Nessuno con la medesima motorizzazione ha avuto problemi simili?

Maya

Ciao, premesso che il 1.8 l'ho avuto sulla mk1 e mi piaceva molto anche se non ho fatto in tempo a "vedere com'è fatto". Sulla mia attuale 1.6 quei problemi li ha quando la pressione del turbo sfiata leggermente da qualche manicotto oppure se ci sono problemi con l'egr.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

#2
Io ho il 1.6 tdci del 2009. Pure io ho messo pulisci iniettori. L'auto tremava da fermo e non ti dico quando accendevo il clima, fumava pure alla grande ogni volta che tiravo. Le vibrazioni erano dovute la supporto motore lato distribuzione, a iniziato a vibrare proprio pochi mesi dopo la aver fatto la distribuzione. Infatti il supporto perdeva liquido. Poi ho smontato il corpo farfallato e il manicotto a fisarmonica prima dei collettori di aspirazione, non ti dico quanta roba tipo cattame c'era, almeno 200/300 gr di roba. Ho pulito tutto con spry x contatti elettrici xhe non lascia residui perche l'ho spruzzato pure nel corpo farfallato,e vero che mi sfiatava anche leggemente e perdeva un pochino di olio proprio vicino al corpo farfallato , ora ho risolto niente fumate nere.  Quindi sicuramente tutta l'aria calda che proveniva da turbina intercooler e attaversava tutto questo catrame che provocava fumate a volontà.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Ice-eyes

Fai fare una pulita all'egr, i sintomi portano tutti a lei... io l'ho esclusa appena presi l'auto [emoji12]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Maya

@fardasé azz se hai trovato la melma nella fisarmonica chissà quanto ne troverai nel blocco del collettore di aspirazione e nel tubo metallico dell'egr. Hai mai pulito quelle parti? Io la prima volta avevo schifezza fino nel condotto della testata....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Anche io temo sia l'EGR... e volevo sapere se qualcuno sa come smontarla e pulirla... anche perché ci sono due tipi di motore x la mia; la sigla è KKA oppure KKB e le 2 egr sobo differenti..... tanto per facilitare le cose.....
@Iceman tu che l'hai fatta tappare (immagino anche elettronicamente) come sono i tuoi consumi? Fuma in accelerazione oppure no?
Il mio motore non è il PSA, è ancora il ghisone Ford... sono completamente differenti i due motori.
Adesso volevo provare con il Diesel Kleen a vedere se riesco a cambiare almeno un po' la situazione....
Ripeto la domanda... nessuno con la mia stessa motorizzazione e anno?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


pupi73

io con lo stesso motore, KKDA, sulla focus di 05/2007 e non su c-max sto avendo gli stessi problemi. Molta fumosità in accelerazione, vibrazioni soprattutto a freddo...poi si placa, sfiato che devo capire da dove viene. Mai esclusa egr, ne mai puliti condotti ecc...fatti solo tagliandi regolari, distribuzione lo scorso anno e volano e frizione due anni fa. Da ieri ho anche una consistente perdita di liquido refrigerante...devo capire da dove. 158.000km

Vespista150

#7
Il motore è lo stesso sia x c-max che focus.... un mio amico ha una focus mk2.5 del 2009 con il mio stesso motore, ha meno km di me e inizia ad avere adesso i sintoni che ho io. I suoi sono impercettibili....
Per lo sfiato che senti, se è  sulla dx (davanti al passeggero x interderci) potrebbe essere crepato il tubo fatto a 90° dell'intercooler (60 euro in Ford e ti danno anche il tubo i ferrondove è posto il sensore). Quello ti fa fumosità e se insisti tanto in accelerazione anche avaria motore. Come molli l'accelerazione scompare l'errore (resta solo in memoria centralina). Io da quando la presi di seconda mano del 2012 l'ho cambiato 2 volte.
La tua a freddo ti strappa? Quando dopo una decina di km ti fermi ad un semaforo, vibra? Dai una leggera accelerata e sparisce la vibrazione?
I consumi a quanto ce li hai?

Per la perdita di refrigerante, a me si era crepata la vaschetta di espansione.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

pupi73

Io ho cambiato (in dieci anni) due manicotti in gomma....ora ho su, da circa 4 anni, quello che vendevano in silicone su ebay. Speravo di aver risolto, ma se fosse veramente quello vuol dire che non c'è niente da fare. Ne  ho un altro a casa (il primo che mi inviarono aveva dei residui all'interno e me ne feci mandare un altro...e quello me lo lasciarono). Oggi pomeriggio provo a montarlo e vedo se sparisce lo sfiato.
Per la perdita di liquido non trovo perdite ne sotto la vaschetta ne dal termostato (cambiati entrambi negli anni)....domani la lascio al mecca così vede meglio tutti gli altri tubi...e soprattutto la pompa dell'acqua. Io non ho tempo di mettermi sotto e controllare tutto.
A me a parte una vibrazione a freddo che sparisce in circa un minuto la macchina non da problemi, è liscia e tira bene. I consumi ce li ho a circa 6,5l/km (considera che fatto molto traffico di Roma...)!

Fardase'74

x Maya, ai perfettamente ragione, infatti volevo pulire il collettore dell'aspirazione, ma sono un po' restio, per via che devo smontare anche i tubicini alta pressione (che vanno dalla pompa alta pressione sino agli iniettori), perché passano proprio sopra il collettore di aspirazione. Voglio provare con un prodotto che ho già acquistato (marca Moly) da spruzzare sia dopo il debimetro, e sia prima del collettore di scarico, e cmq smontero' anche l'egr (già smontato qualche anno fa ma pulito solo con spry x contatti elettrici).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Ho controllato il libretto della mia c-max; il codice motore è KKDB... cercando su ebay sembrano differenti le due egr.... qualcuno sa come si smonta per pulirla?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Citazione di: Ice-eyes il 15 Ottobre 2017, 20:25:42
Fai fare una pulita all'egr, i sintomi portano tutti a lei... io l'ho esclusa appena presi l'auto [emoji12]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]
Ciao, hai mai provato a smontare il collettore di aspirazione per pulirlo nella tua? È complicato? Avresti qualche foto?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳