Perdita liquido refrigerante solo a certe condizioni!

Aperto da pupi73, 25 Ottobre 2017, 11:44:01

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pupi73

Buongiorno,
scusate se apro un nuovo post ma non trovo uno corrispondente al mio problema...anche se apparentemente sembra simile ad altri. Premetto Focus 1.8tdci 115cv. In pratica mi trovo che se percorro tratti piuttosto trafficati o dove comunque la macchina sforza più del normale appena parcheggio inizia a fuoriuscire una copiosa quantità di liquido refrigerante dalla parte posteriore della vaschetta. In pratica da dietro il tappo ma verso il lato/parte inferiore della vaschetta. Ne esce parecchia fino a svuotarsi completamente. Se invece percorro un tratto non troppo trafficato e poi spendo la macchina (che comunque è in temperatura e quindi calda) trovo la vaschetta completamente asciutta ed il livello allo stesso livello rispetto a prima dell'utilizzo...e questo anche per diversi giorni consecutivamente.
Ora mi sono venute in mente diverse ipotesi che volevo condividere con voi:
1.   Vaschetta con crepa. Lo escluderei in quanto o trovo una fuoriuscita molto consistente oppure completamente asciutto. Un'altra volta che c'era una piccola crepa sul fondo della vaschetta, appena in temperatura, trovavo bagnato.
2.   Non si accende la ventola e quindi si surriscalda e scarica il liquido dalla parte posteriore dove ho visto esserci una fessura che dovrebbe servire proprio a questo (credo). Il fatto è che la lancetta della temperatura è (una volta che la macchina si è scaldata) sempre e costantemente appena sotto i 90° (metà). Non sale non si sposta e rimane perfettamente appena sotto i 90°....qualunque sia la situazione in cui mi trovo. Questo mi farebbe pensare ad un funzionamento perfetto!
3.   Guarnizione testata? Sapevo che, corregetemi se sbaglio, in caso di testata con problemi si potevano avere casi di "ebollizione" dell'acqua nella vaschetta?
4.   Tappo che non sfiata a dovere (sempre che lo debba fare) e che quindi ad un certo punto l'acqua trova un'altra via di sfogo...quella appunto che si vede aprendo il tappo sulla parte che da verso l'abitacolo.
5.   Termostato starato!
Aiutatemi.....non so cosa fare. Potrei provare a cambiare la vaschetta. Poca spesa e vedere se lo continua a fare! Altri consigli suggerimenti o idee??
Grazie mille   

entony14

Ciao
io da poco ho avuto il tuo stesso problema,
nel mio caso era la vaschetta crepata.....
il bello è che perdeva solo sopra gli 80 gradi...... ;)
Prova a smontare la tua e visiona che non ci siano perdite  :icon_cheesygrin:

pupi73

#2
si ho letto il tuo post. in passato anche a me successe che c'era una piccola crepa nella parte inferiore ed ovviamente perdeva solo in temperatura. Adesso però dopo un percorso medio (17km) con un po' di traffico non c'è minima traccia di perdita.

AGGIORNAMENTO: ho bisogno del vostro supporto. Continua a non perdere liquido in condizioni normali o di non molto stress. Ieri dopo il solito tragitto di 17km con un po' di traffico (non eccessivo....soprattutto per gli standard romani). Mi sono messo a controllare un po' di cose. I tubi che vanno e vengono dal vaso di espansione sono abbastanza duri e piuttosto caldi. La ventola, nonostante la macchina fosse già calda e sia rimasta accesa dieci minuti ferma al minimo, non si è accesa! E' normale? Quanto la dovrei tenere accesa e ferma?  Inoltre ho svitato il tappo e provato a vedere se sfiatava....soffiandoci dentro mi sembra che esca aria, per di più se lo abbasso (avete presente ha una molla che fa muovere il "perno" interno) si blocca la fuoriuscita di aria che soffio. Sembrerebbe quindi funzioni. Al minimo poi non noto bollicine, sintomo questo che dovrebbe essere presente in caso di guarnizione o testata rovinate.
Ho pensato al fusibile della ventola guasto e che quindi non la fa partire...ma se accendo l'aria condizionata questa parte. Quindi lo escluderei.
In pratica non voglio andare per tentativi e peggio lasciarla al meccanico che va lui per tentativi (già mi ha detto che deve delle prove perché le cause possono essere differenti)!
Chi ha idee, suggerimenti, esperienze personali ecc...qualsiasi cosa che possa mettermi sulla retta via?
Grazie

entony14

Io per far attaccare la ventola l ho tenuta accesa sui 20 minuti
ma ogni tanto devi dare qualche sgasata
mi raccomando sempre a caldo "dai le tirate"
;)

pupi73

Visto che la discussione langue e nessuno sa darmi ulteriori informazioni ed opinioni...aggiorno dicendo che in un uso non molto stressante non perde una goccia di liquido. Oggi però a motore bello caldo mi sono messo fermo ad aspettare, accelerando di tanto in tanto. Ebbene in 10/15 minuti la ventola non ha attaccato. Ma ho notato questo comportamento (vedere video a seguire). Innanzitutto, il liquido è aumentato di parecchio...a freddo è a livello appena sotto il massimo, poi si vedono quelle bollicine anche al minimo. Sono normali? Aiutatemi perché ho paura di entrare in quel loop in cui non se ne viene a capo. Grazie

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MAXIMILIAN

Ciao. Sicuramente hai una piccola crepa in vaschetta che non riesci a vedere. Smontala e visionala con molta attenzione. Se trovi la crepa ti suggerisco, senza cambiarla, di ripararla con il mastica BICOMPONENTE per plastica (lo trovi a €5 in ferramenta). Affidabilità della riparazione garantita.

pupi73

@MAXIMILIAN una crepa sul fondo della vaschetta l'ho avuta in passato e l'unico inconveniente che ho riscontrato era un piccolo e lento ma inesorabile calo del liquido. Per il resto nessuna fuoriuscita così massiccia di liquido. Invece, come ho scritto nel primo post, a me in due occasioni (la seconda proprio sotto i miei occhi) c'è stata una fuorisuscita del liquido presente nella vaschetta di espansione (che poi rappresenta una minima parte del liquido totale visto che l'impianto porta circa 7lt di refrigerante). Non credo che una crepa mi possa causare una perdita del genere.....acorreggimi se sbaglio! Cmq ad oggi non ha più perso...ed un bel pò di traffico mi è capitato di incontrarlo. Misteri dei motori

🡱 🡳