Filtro gasolio a penzoloni + trafilamento olio

Aperto da AlexMessoMalex, 04 Dicembre 2017, 12:18:02

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AlexMessoMalex

Ieri mi sono fatto il tagliando per passare un paio d'ore di relax armeggiando nel vano motore (non l'avevo mai fatto prima sulla C-max7 1.6tdci 115cv, auto di mia moglie).
Tralasciando il fatto che il coperchio del filtro abitacolo era fissato male e gli hanno spaccato uno dei due attacchi di plastica.
Tralasciando il fatto che il filtro dell'olio era stretto A MORTE e che per svitarlo cantava.
Tralasciando il fatto che l'anello di rame del tappo dello scolo dell'olio sotto la coppa era totalmente massacrato.
Tralasciando il fatto che i tubi del gasolio erano stati riposizionati alla cacchio senza usare gli appositi reggitubo che Ford ha messo lì apposta.
:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:

PUNTO 1 : Ho trovato il filtro gasolio senza le viti di fissaggio che traballa nella sua vaschetta e le viti sono completamente MANCANTI (foto delle viti allegata)  :censored:.
Avete idea di dove possa acquistare online queste viti?
Guardando qui: https://ford.7zap.com/en/car/52/code.ar,1.48648,6.1112/17/1553/15427/67105/#9155 ho visto che non sono codificate come ricambio in quanto considerate parti integranti del coperchio del filtro... visto che i fori sono passanti metto due fascette e via andare?  :icon_mad:

PUNTO 2 : Ho trovato un grosso trafilamento di olio nella parte appena dietro il coperchio del disoliatore / separatore olio (tutta la parte sul retro è imbrattata di olio fino quasi alla valvola EGR).  :mad:
Pensavo di pulire tutto con sgrassante e cambiare questa guarnizione: https://ford.7zap.com/en/car/52/code.ar,1.48648,6.1112/17/1553/15432/67115/#6K260
Anche se sono sicuro che avranno stretto male le viti del coperchio quando l'hanno tolto per sostituire gli iniettori  :censored: quindi è probabile che solo togliendolo, pulendo e rimettendolo con cura potrebbe risolversi da solo :icon_mad:

Ma è possibile che ogni volta che ci si fa qualcosa da soli si scoprono un sacco di porcate commesse da chi ci ha messo mano in precedenza?  :mad:

I tagliandi li ha sempre fatti l'officina del concessionario Ford, l'ultimo a fine 2015.

Michel

Le viti sembrano comuni, misura il diametro e prendile in ferramenta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

AlexMessoMalex

Proverò anche se la prima cosa che ho fatto è stato provare una M6 e una M8 ma una è stretta e l'altra è larga.
Comunque cosa ne pensate dell'olio Formula della Ford?
Perché per il tagliando ho acquistato questo kit: http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FILTRI-ORIGINALI-OLIO-FORD-C-MAX-2-FOCUS-3-1-6-TDCi-2010-2016/262881070548 e l'olio così a sensazione mi sembra davvero pessimo, fluidissimo come l'acqua... prossima volta prendo il Castrol

entony14

Io faccio sempre il tagliando con il Formula F e fino ad ora mai problemi....
Preferisco prendere il formula f rispetto a un Mobil/Ip ecc ecc.
Un'alternativa buona potrebbe essere il castrol,bardahl,motul
;)

vincmass

scusa, ma se eri sicuro del fatto che chi ti ha fatto il tagliando ti ha combinato questo casino, perchè non sei ritornato da lui.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Citazione di: AlexMessoMalex il 05 Dicembre 2017, 11:36:38
una M6 e una M8 ma una è stretta e l'altra è larga.
Comunque cosa ne pensate dell'olio Formula della Ford?
mi sembra davvero pessimo, fluidissimo come l'acqua... prossima volta prendo il Castrol

Metti viti M6 lunghe + dadi. Il Formula F è un buon olio, senza offesa ma non ha senso andare a sensazione. :icon_wink: Tra l'altro si tratta di un lubrificante Castrol rimarchiato. :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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AlexMessoMalex

Citazione di: Michel il 05 Dicembre 2017, 20:25:06
Metti viti M6 lunghe + dadi. Il Formula F è un buon olio, senza offesa ma non ha senso andare a sensazione. :icon_wink: Tra l'altro si tratta di un lubrificante Castrol rimarchiato. :icon_lol:
Grazie, ho sistemato con due bulloni M6 recuperati di fortuna

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