Acqua nel gasolio.

Aperto da Effebi56, 28 Gennaio 2018, 11:53:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Effebi56

Buongiorno a tutti,

consapevole di toccare un argomento tristemente noto, desidero porre un quesito ai forumisti che hanno competenze tecniche.

La presenza di acqua nel carburante destinato ad alimentare motori diesel, può giustificare la deformazione di una biella?

In particolare mi riferisco ad un'unità Duratorq tdci 2200 cc. 155 cv.

Ringrazio quanti interverranno per la gentile disponibilità a condividere loro competenze teoriche, piuttosto che chi ha riscontri oggettivi di esperienze vissute.

enrid

Può causare ciò se l'acqua viene aspirata dalla presa aria, l'acqua nel gasolio la quantità deve essere tanta ma la macchina non parte

Effebi56

Com'è noto l'acqua è incomprimibile.
Ma la quantità d'acqua spruzzata dall'iniettore nella camera di scoppio, ammesso solo di acqua si tratti, è sufficente a saturare il volume della camera stessa a valvole chiuse, al punto da deformare una biella?

vincmass

Certo. Il filtro gasolio dovrebbe bloccarla, ma se ne tanta passa in combustione, oppure viene aspirata. Quale è il tuo problema? Hai qualche Biella piegata per via dell'acqua?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Effebi56

Mi sono accorto di un funzionamento irregolare in fase di rilascio/freno motore non omogeneo e progressivo. Successivamente si sono manifestate difficoltà di avviamento a caldo, che mi hanno indotto a fermare l'auto per evitare di aggravare la situazione.

Rivoltomi ad una concessionaria hanno riscontrato presenza di acqua nel filtro in quantità consistente. Mi è stato consigliato di provare la compressione in quanto, sulla scorta della loro esperienza, pressioni anche lievemente diverse nelle camere di scoppio possono deformare le bielle.
Mi sono confrontato su questa tesi, con più autoriparatori professionisti, non essendo personalmente convinto dell'ipotesi formulata, trovando il loro conforto.
In ogni caso il diagramma della compressione attesta che un cilindro da un riscontro di circa 22kg./cmq., mentre gli altri tre si attestano su valori prossimi ai 28kg./cmq.

Per maggior chiarezza relativa al funzionamento del motore in oggetto, si è sempre manifestato brillante  in termini prestazionali prima del problema che ho segnalato, inoltre da un cambio all'altro non ho mai aggiunto olio dato il consumo inesistente, cosa che fa pensare ad una tenuta soddisfacente delle fasce elastiche.

vincmass

Avendo ipotizzato acqua nel gasolio in maniera eccessiva, hanno comunque eseguito il test di comprensione?
Quindi hai solo 1 biella piegata?
Cosa ti hanno consigliato di fare, smontare il serbatoio e tutta l'alimentazione?
Se hai scontrino o ricevuta del rifornimento puoi rifarti sul distributore, facendoti attestare il danno subito dalla concessionaria Ford.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Effebi56

Ti ringrazio per il suggerimento Vincmass, ma non ci sono gli estremi per attuare il tuo suggerimento.

Quanto era nelle mie intenzioni appurare, è se tecnicamente è possibile che dell' acqua iniettata in un cilindro assieme a del gasolio giustifichi l'ipotesi che si sia deformata una biella.

vincmass

Ma quindi ora hai macchina ferma? Cosa farai?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Effebi56

Accetto suggerimenti costruttivi per risolvere il problema.

vincmass

#9
ma che danni ha subito di preciso il motore. Lo sai o non lo sai.
Non voglio sapere il tuo conto in banca, ma se hai chiesto aiuto, ci devi dire della macchina di preciso cosa ti hanno detto, oltre ai valori che hai postato. Se ti hanno detto che è piegata una biella, va cambiata smontando tutto il motore, e poi verificato se ci sono altri danni. Questo è tutto. Va bene come risposta concreta e costruttiva, oppure no, oppure vuoi che ti aggiustiamo la macchina?


P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Effebi56

Citazione di: vincmass il 29 Gennaio 2018, 15:33:10
ma che danni ha subito di preciso il motore. Lo sai o non lo sai.
Non voglio sapere il tuo conto in banca, ma se hai chiesto aiuto, ci devi dire della macchina di preciso cosa ti hanno detto, oltre ai valori che hai postato. Se ti hanno detto che è piegata una biella, va cambiata smontando tutto il motore, e poi verificato se ci sono altri danni. Questo è tutto. Va bene come risposta concreta e costruttiva, oppure no, oppure vuoi che ti aggiustiamo la macchina?


P8 lite-2017

Amico,.se avessi certezze su ciò che è accaduto non sarei venuto ad esporre l'inconveniente nel forum, con la dichiarata aspettativa di ottenere opinioni di forumisti tecnicamente competenti, piuttosto che esperienze personali di chi si è trovato ad affrontare una simile situazione.

Ne consegue che quanto ho esposto rientra nel novero delle ipotesi sulle quali mi aspetto un confronto, dato che non avendo aperto il motore certezze non ce ne sono.
Se avessi appurato che si è storta una biella, so da me cosa si deve fare per risolvere il problema, non ho bisogno che me lo dica tu.
Trovo quindi il tuo intervento assolutamente fuori tema.

vincmass

hai ragione, è fuori tema come lo è la tua arroganza nel pretendere le risposte. Ti auguro una buona permanenza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ragazzi  abbassiamo i toni e non facciamo polemiche sterili.
mi raccomando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳