Primo tagliando Focus MK3.5 (20000 km)

Aperto da lucaspeed, 06 Febbraio 2018, 00:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucaspeed

Ho fatto da poco il primo tagliando della Focus, totale pagato €327,00
Così, ad occhio, mi sembra un furto bello e buono per un tagliando che avrei fatto da solo, con ricambi originali, intorno ai 100 euro.
Nella fattura ci sono voci che vogliono dire tutto e niente, e mi sento, scusate il francesismo, un po' preso per il culo.

Premetto che ho avuto per 15 anni una Focus I 1.6 benzina e che ho sempre fatto personalmente tutta la manutenzione, 275.000 km senza nessun problema ed un mio collega ancora se la gode, ma vabbè...

Siccome sono un co@@@ne adesso mi ritrovo anche con la garanzia estesa quindi per 7 anni dovrò necessariamente sottostare alle sciagurate politiche di mamma Ford, infatti sto pensando di fare il secondo tagliando e poi iniziare a farmeli da solo perdendo gli 800€ di garanzia estesa ma risparmiando anche oltre 2000€ che avrei dovuto versare nelle pingui casse di Carpoint...

Voi che ne pensate? Consigli?
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

entony14

Bella gatta da pelare.....
Con l assicurazione prolungata..... è una rogna.....
Non ce altra sede ford dove puoi fare i i tagliandi a meno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Prossimo tagliando fatti fare più preventivi possibile (ovviamente anche stante la tua possibilità di portare l'auto magari più lontano da un autorizzato Ford)
E scarica da ETIS la scheda di manutenzione per la tua vettura e fai effettuare solamente gli interventi obbligatori atti a mantenere la garanzia in essere; saranno prezzi comunque alti rispetto al far da se ma più umani..

vincmass

cerca un point service, risparmi.
La ford mi ha visto solo al primo tagliando, 200 euro per cambiare olio, filtro olio e filtro aria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Primo tagliando in Ford ho pagato 245 euro, fino al secondo sono andato da loro, poi gli altri li ho fatti in un meccanico generico avvalendomi del decreto bersani, e pagavo 170 euro circa, e mantenevo la garanzia della ford.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

lucaspeed

Grazie a tutti, ho un paio di piccole officine ma autorizzate Ford nei dintorni di casa mia, mi informerò presso di loro.
Non sapevo si potesse fare il tagliando anche presso un meccanico generico, che requisiti ci sono per mantenere la garanzia?
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

lucaspeed

#7
Siccome sono un tipo un po' (per usare un eufemismo) pignolo, ho voluto verificare i prezzi applicati da Ford al materiale usato per il tagliando, escludendo quindi la manodopera. Ecco i risultati, il primo importo è quello FORD, il secondo il prezzo comprando altrove non compatibili ma gli stessi identici prodotti:

Filtro olio                         13,27        7,00
Olio Castrol 5W20 4L        75,66       39,96
Filtro GPL BRC                  44,38        6,00
Filtro antipolline               23,12        11,99
Tunap 997 igienizz. A/C    17,10          5,99
Tunap 974 iniettori           31,84         17,00

Non escludo che qualcosa si possa trovare anche a prezzi inferiori ma già così è un furto, in pratica gli ho regalato oltre 110€ di sovrapprezzi.
Tra l'altro, soli 4 litri di olio non sono pochi se si cambia anche il filtro? credo ce ne vogliano 4,5 da manuale Focus.
Fanno schifo.
Il prezzo giusto per un tagliando di questo tipo è 200€ ed è già ben pagato considerato che ci sono soli 90€ di materiale, a questo punto si fotta Ford e la garanzia estesa, i tagliandi me li faccio da me come ho sempre fatto con la vecchia Focus I.


Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

entony14

Troppo cari sti tagliandi...... :o

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: lucaspeed il 14 Febbraio 2018, 00:05:21
Filtro olio                         13,27        7,00
Olio Castrol 5W20 4L        75,66       39,96
Filtro GPL BRC                  44,38        6,00
Filtro antipolline               23,12        11,99
Tunap 997 igienizz. A/C    17,10          5,99
Tunap 974 iniettori           31,84         17,00


A libretto la quantità d'olio dovrebbe essere 4,1 l. Molto caro comunque l'olio, anche se bisognerebbe fare un preventivo perché non ho idea di quanto facciano pagare solitamente il 5W20. È da un po' che non faccio fare il tagliando in Ford, per il 5W30 si stava sui 50 euro. 5W30 che tra l'altro potrebbe essere usato anche nel tuo motore, ma probabilmente è preferibile continuare col 5W20.
Con il filtro Gpl ci sono andati pesanti, di solito si arraffano 25 € e già son tantissimi. Additivo 5/6 € in più del normale, ma dovevano metterti anche quello per il gas (Tunap 164). Filtro olio e abitacolo dovremmo esserci con quanto fanno pagare di solito, A/C credo mai fatto.
Se devi preservare la garanzia, prova a fare i tagliandi da un autorizzato piuttosto che dal concessionario.



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Murphy

Scusa Lucaspeed quanti km aveva l'auto? 20.000 o era 1 anno?
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lucaspeed

Per una strana conicidenza, entrambi
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Murphy

Citazione di: lucaspeed il 17 Marzo 2018, 20:34:32
Per una strana conicidenza, entrambi
Dopo l'acquisto della focus, 1 mese e mezzo fa, ho acquistato (per eventuali rabbocchi) su amazon 1 litro di castrol magnatec 5W 20, quello con la scritta start&stop, pagandolo 14,49 euro spedizione compresa. Ricordo che c'era anche la confezione da 4 o 5 litri che costava in proporzione almeno 2 euro in meno al litro.
Anni fa ho avuto 2 mondeo 2L benzina ed ebbi, sulla prima, l'insana idea di pagare (un botto) l'estensione della garanzia per altri 3 anni (all'epoca era il massimo). Naturalmente fui salassato ad ogni tagliando obbligatorio e non la rifeci sulla seconda. Io, come molti, ho l'abitudine di fare da solo anche perché non mi fido visto che non puoi assistere a quello che fanno. Chi mi garantisce che abbiano cambiato i filtri? Sì posso rismontarli e verificare ma quello dell'olio? E se hanno dato solo una pulitina esterna? E che olio hanno messo? Oltre al rischio che si "creino" altri lavori tipo lo scarico parziale del gas dall'impianto di condizionamento per poi fartelo riparare millantando compressori o tubazioni rotte, etc. Cambio arbitrario di pasticche e dischi (cosa che faccio da solo da quando avevo la lambretta) etc. Con la carpoint era ogni volta una lotta. Facevo scrivere appositamente sul foglio di lavorazione che qualsiasi lavoro, conseguente alle verifiche previste, poteva esser eseguito dopo che ne avessi personalmente constatata la necessità. Una cosa è certa: o entri in officina con un danno conclamato o la macchina ne esce peggio di prima.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lucaspeed

E' per questo che i prossimi tagliandi li farò da un autorizzato Ford a due passi da casa mia, che volendo mi fa anche assistere e se gli dico di non cambiare il filtro aria (ho quello sportivo) sono sicuro che non lo cambia.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

bartolimoses

Un prezzo onesto per il primo tagliando è dai 130 alle 150,concordo con chi ti suggerisce di farti fare dei preventivi,trova un meccanico di fiducia che ti tratti in maniera onesta.

lucaspeed

Ho contattato un'officina Bosch Car Service per curiosità, avrei speso 215€ escluso il filtro GPL (non mi ha detto quanto costa da loro però). E' sempre tanto considerando che 90€ sono di materiali ma considerando IVA, tasse ed il loro guadagno è un prezzo accettabile. Nei prossimi giorni sento un autorizzato Ford sempre in zona per vedere le differenze.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

bartolimoses

@lucaspeed tanto di cappello per la tua affermazione...il filtro gas di bassa ha un costo basso, saranno 10 o 15 euro fra pezzo e manodopera...

I primi 2 tagliando sono i meno impegnativi perché alla fine la vettura è nuova. È vero che all' interno di un officina ci sono costi indiretti esagerati e che quindi se ad esempio ci sono 100 euro di pezzi netti un 20% di aumento non è guadagno ma serve a coprire parte delle spese, inoltre spesso i ricambi vengono pagati maggiormente da un officina rispetto a molti prezzi su internet

🡱 🡳