Odore GPL nell'abitacolo a veicolo fermo

Aperto da Vyger, 11 Febbraio 2018, 11:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vyger

Buongiorno ho una Ford Focus SW GPL 1.6 (140.000 km circa). Da un pò di tempo ho notato che dopo il passaggio da benzina a gpl si sente odore di gas nell'abitacolo a motore fermo. In movimento invece va tutto bene. Dopo aver cambiato tutti i filtri durante il tagliando ho notato che la cosa persiste. Ho dato un'occhiata agli iniettori ed avvicinandomi sento odore di gpl dal punto segnato nella foto che allego. In pratica dal primo tubo a sinistra, mentre dagli altri non sento praticamente nulla. Essendoci quella plastica attorno non ho modo di verificare per bene il tubo ma credo che il problema venga da li. Cosa mi consigliate di fare tenendo conto che comunque l'auto a volte ha difficoltà a partire. Mi spiego meglio. La mattina a benzina l'auto parte immediatamente e dopo averla usata magari la spengo per 10-30 minuti. Alla riaccensione ci mette qualche secondo in più e dopo parte. Un meccanico mi ha detto che vanno cambiati gli iniettori ma ho letto che potrebbe trattarsi solo di guarnizioni. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Un Padawan in arrivo....

bartolimoses

Per darti qualche consiglio occorrono alcune informazioni in più...
A motore caldo la macchina parte a gas o comunque parte a benzina e poi commuta a gas?

Dati i km,hai mai fatto revisionare il polmone e sostituito incontrollato i tubi di bassa pressione?

Vyger

L'auto parte a benzina anche a motore caldo per poi passare a GPL. Non ho mai fatto revisionare il polmone nè i tubi di bassa pressione. Noto che l'odore arriva dal primo tubo sulla sinistra tutto qua.

Un Padawan in arrivo....

patrigian72

Ogni 60 70 mila km andrebbe revisionato il polmone.
Gianluca

Vyger

Citazione di: patrigian72 il 11 Febbraio 2018, 17:45:08
Ogni 60 70 mila km andrebbe revisionato il polmone.

Il polmone è quello nel bagagliaio giusto? Pensa che il concessionario mi ha sempre detto che a parte i filtri non c'è bisogno di fare altra manutenzione all'impianto gpl. Quanto potrebbe costare la revisione? Grazie.
Se l'odore è davanti come potrebbe influire il polmone?

Un Padawan in arrivo....

patrigian72

No il polmone è nel vano motore.
Le membrane costano 25 euro,  credo che con 50 euro te la cavi
Gianluca

MegaFord1993

Stessa tua auto e stesso motore. Ho cominciato a sentire odore di gas da fermo circa un paio di mesi fa, ma la cosa curiosa è che lo sento solo quando vado a fare carburante in un distributore diverso da quello mio abituale, altrimenti non si sente nulla.
Portato l' auto in concessionaria, mi hanno ispezionato le tubature e non hanno trovato perdite; dovrei controllare "a naso" gli iniettori, ma non l'ho ancora fatto.

Anche a me da il problema di essere un pò instabile nelle riaccensioni a caldo, con il minimo che balla e si stabilizza solo dopo qualche secondo. A volte però me lo fa anche a freddo, dopo una notte o più di fermo.
Dario


Vyger

Citazione di: MegaFord1993 il 12 Febbraio 2018, 11:04:42
Stessa tua auto e stesso motore. Ho cominciato a sentire odore di gas da fermo circa un paio di mesi fa, ma la cosa curiosa è che lo sento solo quando vado a fare carburante in un distributore diverso da quello mio abituale, altrimenti non si sente nulla.
Portato l' auto in concessionaria, mi hanno ispezionato le tubature e non hanno trovato perdite; dovrei controllare "a naso" gli iniettori, ma non l'ho ancora fatto.

Anche a me da il problema di essere un pò instabile nelle riaccensioni a caldo, con il minimo che balla e si stabilizza solo dopo qualche secondo. A volte però me lo fa anche a freddo, dopo una notte o più di fermo.

Io vado quasi sempre dallo stesso distributore e prima non c'era l'odore di gas. Potrebbero aver cambiato qualcosa... dovrei provare a fare rifornimento altrove e verificare la cosa. Grazie.

Citazione di: patrigian72 il 12 Febbraio 2018, 09:18:08
No il polmone è nel vano motore.
Le membrane costano 25 euro,  credo che con 50 euro te la cavi

Potrebbero essere le guarnizioni quindi? L'odore viene da uno dei 4 tubi. Farò controllare polmone e tubi.
Grazie.

Un Padawan in arrivo....

bartolimoses

No il polmone è nel vano motore e la revisione, come detto da patrigian72 più o meno va dalle 50 alle 80 euro dipende dal polmone più la manodopera per smontarlo e rimontarlo.il polmone in pratica regola la pressione del gas portandolo da liquido a gassoso, all' interno c'è una membrana che si apre e si chiude in base a se acceleri o deceleri variando la portata del gas.con il tempo e i km la membrana diventa secca

Vyger

Citazione di: bartolimoses il 12 Febbraio 2018, 14:04:59
No il polmone è nel vano motore e la revisione, come detto da patrigian72 più o meno va dalle 50 alle 80 euro dipende dal polmone più la manodopera per smontarlo e rimontarlo.il polmone in pratica regola la pressione del gas portandolo da liquido a gassoso, all' interno c'è una membrana che si apre e si chiude in base a se acceleri o deceleri variando la portata del gas.con il tempo e i km la membrana diventa secca

Grazie. Seguirò i vostri consigli.

Un Padawan in arrivo....

Vyger

Aggiornamento sulla situazione: ho fatto controllare l'auto ad un centro Brc e l'iniettore di destra (lato passeggero perde). In più il polmone è andato. Mi hanno proposto la rigenerazione del polmone e la sostituzione dell'iniettore andato. Per il polmone nuovo mi hanno chiesto 100€ mentre per il singolo iniettore 60€ a cui va aggiunta la manodopera. Il tecnico ha detto che vorrebbe controllare gli iniettori a freddo perché anche in quel caso potrebbero avere delle perdite ma che nel caso posso posticipare l'eventuale sostituzione. Mi date consigli sul da farsi? Grazie come sempre in anticipo per l'aiuto.

Un Padawan in arrivo....

patrigian72

Gianluca

Vyger

Il mio dubbio è su
1 polmone nuovo o rigenerato
2 cambiare 1 solo iniettore o comunque tutti e 4

Un Padawan in arrivo....

Michel

Se la spesa è quella prevista, farei fare subito il lavoro sostituendo tutti e quattro gli iniettori. Comprando tu il materiale spenderesti la stessa cifra. Bisogna capire quanto vogliono di manodopera.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Se chi effettua la revisione la fa a regola d'arte con i giusti serraggi fatti con la dinamometrico un polmone revisionato è identico al nuovo!per gli iniettori se fossero stati i Landi della serie med ti avrei consigliato di cambiarli tutti e 4 ma i BRC falli testare a freddo, se tengono cambia solo quello difettoso

Vyger

Citazione di: bartolimoses il 16 Marzo 2018, 20:08:12
Se chi effettua la revisione la fa a regola d'arte con i giusti serraggi fatti con la dinamometrico un polmone revisionato è identico al nuovo!per gli iniettori se fossero stati i Landi della serie med ti avrei consigliato di cambiarli tutti e 4 ma i BRC falli testare a freddo, se tengono cambia solo quello difettoso

È quello che pensavo. Il tecnico mi ha detto che non è necessario cambiarli tutti e 4. Vuole testare gli altri 3 a freddo per capire in che condizioni sono. Per la manodopera del cambio polmone e di 1 iniettore mi ha chiesto 90€.

Un Padawan in arrivo....

bartolimoses

Per le 90 euro sembrano un prezzo onesto,dipende un po' da dove sono piazzati o componenti, ma un paio di ore fra smontare e rimontare l iniettore, smontare e rimontare il polmone, fare gli spurghi,verificare la taratura e una prova si perdono sicuramente!.

Per quanto riguarda la fornitura di ricambi, per i kit revisione polmone ci sta che non siano accettati perché è un componente che influisce sulla sicurezza. Per gli altri ricambi da noi sono ben accetti, anche se ovviamente il costo orario della manodopera è leggermente più alto perché i costi indiretti che si ammortizzano sul costo del ricambio devono essere coperti dalla sola manodopera, per il resto non capisco i colleghi che non li accettano dato che toglie l officina dalla rogna della garanzia sui ricambi.

Infatti nel caso di difetto sul ricambio la manodopera di sostituzione non è a carico dell'officina ma del proprietario che poi dovrà cercare di farsela rimborsare dal magazzino.

Ti consiglio, se nel preventivo non te li ha inseriti, di farti sostituire sia il filtro gas di bassa che di alta pressione!

patrigian72

Ti consiglio di far al più presto riparare il polmone in quanto se non modula correttamente la pressione rischi di danneggiare pure gli altri iniettori
Gianluca

Vyger

Citazione di: patrigian72 il 17 Marzo 2018, 11:53:27
Ti consiglio di far al più presto riparare il polmone in quanto se non modula correttamente la pressione rischi di danneggiare pure gli altri iniettori

Il polmone lo faccio cambiare nei prossimi giorni. Per gli iniettori sono indeciso se cambiarli tutti e 4 visto il costo. Come si fa il controllo della perdita a freddo? Posso farlo da solo?

Un Padawan in arrivo....

bartolimoses

La prova rapida si fa su tutti e 4 in contemporanea,si mette in pressione il circuito fra valvola e iniettori e si va a misurare la pressione,questa non deve calare,se cala uno o più degli iniettori non tiene,se la prova fallisce si va a sezionare

Vyger

Citazione di: bartolimoses il 17 Marzo 2018, 14:45:53
La prova rapida si fa su tutti e 4 in contemporanea,si mette in pressione il circuito fra valvola e iniettori e si va a misurare la pressione,questa non deve calare,se cala uno o più degli iniettori non tiene,se la prova fallisce si va a sezionare

Grazie mille. Sei stato molto esaustivo.

Un Padawan in arrivo....

Vyger

Riesumo il post per aggiornamenti: ho fatto sostituire il polmone e l'iniettore che perdeva. Non ho avuto ancora modo di testare gli altri tre a freddo. L'auto va meglio soprattutto all'accensione a caldo. Il problema è che si sente ancora puzza gas nell'abitacolo ed in piu a motore appena spento si sente ancora per qualche minuto. Vorrei capire se si deve assestare qualcosa o il problema è altro (come gli iniettori non sostituiti) ultima cosa: nel sostituite iniettore e polmone l'impianto va tarato? Grazie ancora a tutti.
PS qualcuno della provincia di macerata?

Un Padawan in arrivo....

Michel

Se l'impianto è oem non si può fare nessuna taratura, si deve solo regolare la pressione. Comprati un cercafughe e passa al setaccio l'impianto, l'odore di gas non si deve sentire. Mai.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Se senti ancora odore avrai una tubazione degradata,siccome non sono moltissime falle sostituire per sicurezza. La tubazione che va dal polmone al rail iniettori e dagli iniettori al collettore

Vyger

L'impianto è della Ford ed ha sempre funzionato bene. Potrebbe essere anche qualche tubo o fascetta a perdere. Il meccanico mi ha detto che è normale sentire un pò di puzza di gpl.... Sabato gliela riporto per fargli cercare la perdita dato che la puzza dopo il cambio dell'iniettore è peggiorata. Vi aggiornerò. Grazie.

Un Padawan in arrivo....

Michel

Citazione di: Vyger il 19 Aprile 2018, 08:28:52
Il meccanico mi ha detto che è normale sentire un pò di puzza di gpl....

Balle. Cambia meccanico, se è generico vai in un centro BRC. Se già è un impiantista, cambia centro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Fatti sostituire i 4 tubetti che vanno da rail iniettori al collettore e quello che va dal rail al polmone,vedrai che smette

Vyger

Citazione di: bartolimoses il 19 Aprile 2018, 23:38:15
Fatti sostituire i 4 tubetti che vanno da rail iniettori al collettore e quello che va dal rail al polmone,vedrai che smette

Sostituiti i tubi il problema si è risolto. Uno specialmente era messo male. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Un Padawan in arrivo....

bartolimoses

Di nulla @Vyger se hai ancora bisogno scrivi.
Soprattutto negli impianti BRC capita che si notino male i tubicini degli iniettori perché hanno una protezione in tela

🡱 🡳