Volano Ford Mondeo MKIII

Aperto da ivano71, 08 Febbraio 2018, 12:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivano71

Ciao a tutti,
anche per me è arrivato ormai il momento di affrontare il volano che è diventato rumorosoin modo preoccupante, del resto, ha ormai all'attivo quasi 15 anni e 200.000km!
Il meccanico mi ha chiesto solo di manodopera 280,00€ e già mi sono informato che il kit frizione completo LUK costa di media sui 450,00€ + il paraolio dell'albero motore, sarei a spendere circa 750/800,00€
Chiedo a chi ha sostituito questi pezzi; quanto avete speso?
..........e sopratutto, qualcuno ha messo il Valeo monomassa?.....è consigliabile/sconsigliabile?
Grazie a quanti interverranno.

vincmass

ciao, il prezzo più o meno è quello che hai indicato. Sullamia focus spesi 750 euro tutto marca sachs come originale. A me è bimassa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Lascialo bimassa
Il prezzo è ok

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


ivano71

#3
Va bene, vedo che non vi sono altri pareri, Vi ringrazio....

Fardase'74

#4
I km e gli anni l'auto  ce li ha però un ultimo tentativo....
Leggi cosa scrive l'azienda Sachs sul volano (le Ford montano kit frizione e volano come primo impianto).
I problemi di avviamento delle auto vengono spesso interpretati male. Una delle diagnosi sbagliate in questo contesto è il volano bimassa difettoso. Accertarsi di escludere altre cause nell'area del volano.
I contatti elettrici  sporchi possono causare caduta di tensione dovuta a una più elevata resistenza di contatto. Malfunzionamenti o guasti dei componenti elettrici di un veicolo, come sfarfallio dei fari o rumori nel volano bimassa, possono essere la conseguenza di contatti poco conduttivi. Perciò, le superfici di contatto dovrebbero essere controllate regolarmente e, se necessario, pulite. Prova a pulire i cavi batteria nella parte interna, il cavo massa avvitato al telaio aiuto il cavo massa nel cambio, almeno nella mia c'è.  Poi se qualcuno sa qualche altro cavo/contatto elettrico  importante da pulire ben venga.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ivano71

#5
Citazione di: Fardase'74 il 12 Febbraio 2018, 22:43:41
I km e gli anni l'auto  ce li ha però un ultimo tentativo....
Leggi cosa scrive l'azienda Sachs sul volano (le Ford montano kit frizione e volano come primo impianto).
I problemi di avviamento delle auto vengono spesso interpretati male. Una delle diagnosi sbagliate in questo contesto è il volano bimassa difettoso. Accertarsi di escludere altre cause nell'area del volano.
I contatti elettrici  sporchi possono causare caduta di tensione dovuta a una più elevata resistenza di contatto. Malfunzionamenti o guasti dei componenti elettrici di un veicolo, come sfarfallio dei fari o rumori nel volano bimassa, possono essere la conseguenza di contatti poco conduttivi. Perciò, le superfici di contatto dovrebbero essere controllate regolarmente e, se necessario, pulite. Prova a pulire i cavi batteria nella parte interna, il cavo massa avvitato al telaio aiuto il cavo massa nel cambio, almeno nella mia c'è.  Poi se qualcuno sa qualche altro cavo/contatto elettrico  importante da pulire ben venga.

Concordo (anche se escluderei l'elettricità), ho interpellato più officine e sono emersi pareri discordanti sulla questione Volano, quelli favorevoli lo cambierebbero solo perchè non hanno trovato altre cause, ovvero, effettivamente il volano è rumoroso, ma come lo è sempre stato da quando era nuova(infatti come accrgimento l'ho sempre avviata e spenta con la frizione disinnestata), ma ora il problema si presenta solo al rilascio della frizione, quando la macchina inizia ad andare in trazione (sforzare) si sente prprio sbattere qualcosa che poi sparisce con l'andatura.......oppure..... quando è sotto sforzo al minimo come ad esempio affrontare una rotatoria in II^ a 1000giri.
Non si avverte nulla sotto il pedale della frizione e  anche nel vano motore è difficile individuare la provenienza......
La macchina altri problemi non ne ha, il motore gira bene ed è silenzioso al minimo.

🡱 🡳