Ford focus 1.6 74kw benzina va a strappi

Aperto da LorenzoS, 17 Febbraio 2018, 23:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LorenzoS

Salve a tutti, mi spiace rivangare e riaprire l' ennesimo topic su questo male comune di cui è pieno il sito ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse abbastanza e questo problema continua ad essere una novella dello stento che mi fa davvero incavolare  :icon_mad: :icon_mad:
Riepilogando un vecchio topic che io stesso avevo aperto: La macchina ha sempre avuto questo problema ma la cosa si accentuò sempre più fin quando era diventata praticamente inguidabile e circa un' anno fa decisi di portarla dal meccanico. Dopo essermi fatto una cultura su internet di questo problema ed aver fatto decine di prove a pulire sensori, controllare cablaggi ed essermi imbattuto nell obd2 che non mi ha mai funzionato i problemi erano sempre: motore che non tirava per nulla e più davi gas più perdeva potenza, soprattutto nelle marce basse, sbalzi di tensione potenti da far alzare il volume della radio e far impazzire il tachimetro e il tutto era di molto amplificato quando avevo meno di un quarto di benzina nel serbatoio tanto da essere praticamente inguidabile. Inoltre sterzando bruscamente verso destra il motore perdeva tanto da spegnersi, cosa che non succedeva nelle curve verso sinistra.
Il meccanico con un cambio del filtro benzina, cambio candele (le avevo sostituite un mese prima per fare una prova ma a suo dire erano in pessime condizioni) e cambio della bobina mi ha completamente risolto tutti gli sbalzi di tensione e si guida normalmente (ero molto contento) quando la benzina è più di un quarto di serbatoio.
Scrivo questo topic perchè non è mai stato risolto il problema che sotto un quarto di serbatoio gli strappi sono molto presenti e il fatto che sterzando ad alta velocità verso destra il motore praticamente si spegne. La cosa che mi da molto fastidio e che al meccanico dissi di questi due problemi rimasti ma a lui questa sembra una cavolata che gli vado a raccontare da perfetto ignorante in materia e che gli sembra impossibile una cosa del genere.
Fatto sta che passato un anno il problema si è accentuato e che stando in montagna e percorrendo continue curve ogni giorno non posso girare verso destra col motore che muore e girare verso sinistra col motore che riprende in continuazione. Vorrei trovare una soluzione a questo ed ho tutti gli attrezzi a disposizione ma vorrei sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e se ha trovato una soluzione o ha dritte da dare. Tutte le proposte e i consigli sono ben accetti. Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per aver aperto l' ennesimo topic e per i discorsi lunghi magari un po contorti.

PS: a me l' unica cosa che mi viene in mente è un problema di pescaggio della pompa di benzina nel serbatoio che si accentua con poca benzina 

Checo95

Ciao
anch'io mi ho risolto (per ora, incrociando le dita) gli strappi in accelerazione cambiando bobina, cavi e candele, + pulendo il sensore MAF (debimetro).

Per quanto riguarda il problema che ti rimane, la cosa "meno complicata" x controllare la pompa è smontare il serbatoio,
perché sulla nostra macchina accedervi da sopra, ovvero sotto il sedile, è impossibile se non tagliando la lamiera.....
Comunque se hai 2 rampe o una buca per lavorare meglio sotto l'auto, prima di tutto togli gli scudi termici vicino la marmitta, poi "libera" cavi e tubi dai fermi, solo dopo svita le viti che tengono le staffe del serbatoio (meglio se in riserva x vedere meglio e far meno fatica).
Una volta calato stai sempre attento a non tirare i collegamenti, eventualmente fai foto o ségnati dove vanno posizionati per rimontarli.

Quando hai in mano il serbatoio penso non sia difficile estrarre la pompa, e vedere se i tubi che escono dal serbatoio sono puliti dentro, e se magari la pompa/pescante si era incastrata da qualche posizione non arrivando a pescare vicino al fondo....
E ormai dai un'occhiata al fondo del serbatoio x vedere se ci sono depositi ;)

Stai attento a non rovinare la guarnizione fra pompa e serbatoio.

Ah, se tu volessi pulire tubi o altro con aria compressa, occhio alla pressione! Normalmente il sistema lavora sui 3-4 bar, non sugli 8 bar del compressore, quindi regolala più bassa per non rischiare danneggiare niente...

Personalmente non sono proprio un esperto, e sulla Focus non l'ho mai fatto, ma dovrebbe essere più o meno così, spero di esserti stato utile........ Buon lavoro!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

LorenzoS

Ciao Checo95, ti ringrazio moltissimo per avermi risposto sia per i preziosi e dettagliati consigli che per supporto morale perchè questo problema degli strappi è il gruccio delle nostre auto e mi fa venire un nervoso cane. Spero che tu sia riuscito a risolvere e non ti si ripresenti.  ;)

Mi ero accorto che alla pompa non si arriva da sotto il sedile posteriore come nella maggior parte delle auto perchè avevo già provato a vedere se potevo darci un' occhiata dentro e invece toccherà smontare tutto da sotto. Non ho ne ponte ne buca, l' unica cosa che posso provare è alzare tutto il posteriore e metterlo sui cavalletti alzati al massimo, anche se lavorerò scomodissimo l'importante è valutare di avere lo spazio di manovra per estrarre il serbatoio.
Ti ringrazio molto per avermi dato le dritte sullo smontare prima gli scudi e i supporti dei tubi e successivamente il serbatoio, anche per la pressione del compressore così so già da dove partire senza andare a senso sul momento. A questo punto credo di provare in settimana perchè l' unica cosa più plausibile che mi viene in mente è che si sia mosso il pescante della pompa, a confermare anche il fatto che spesso mi si incastra il galleggiante.
Nel caso trovassi depositi mi metterò a ripulire tutto. Non appena ho una mattina libera o la domenica mi metto a fare questo lavoro e ti tengo aggiornato se è davvero quello il problema e se riesco a risolvere.  :icon_wink:
Grazie ancora, Lorenzo


Ciccio2011

Ciao LorenzoS, ho avuto gli stessi problemi. L aperdita di potenza è stata eliminata con sostituzione cavi candele. Il difetto della pompa, nonostante la sostituzione da parte della officina non è stato risolto. Il problema è aumentato fino fino a bloccare la macchina. Come hai risolto il problema della pompa? Grazie per qualsiasi aiuto.

Ferraccio

La pompa benzina della MK1 è problema noto......
Il problema nel particolare sembra proprio causato dal pescaggio carburante.
Astra Turbo 200CV

Checo95

Quindi dici che non è tanto la pompetta elettrica, ma il "pescante" che la contiene?      (col filtrino attaccato sul fondo del serbatoio: proprio una bella pensata...  :wallbash: )
https://www.auto-doc.it/search?keyword=1388671
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Ferraccio

Citazione di: Checo95 il 22 Agosto 2018, 01:26:21
Quindi dici che non è tanto la pompetta elettrica, ma il "pescante" che la contiene?      (col filtrino attaccato sul fondo del serbatoio: proprio una bella pensata...  :wallbash: )
https://www.auto-doc.it/search?keyword=1388671
Una pompa deve pompare, quindi "tirare su" un fluido ( come nel sesso) e distribuirlo.
Nel caso specifico penso che la cosa non riguardi il sesso ma il concetto credo sia chiaro.
Ma poi la pompa ha un filtro??? E cosa servirebbe quello esterno?

Astra Turbo 200CV

Riccardo1.6SW

io, come ho scritto in altre parti del forum, ho avuto problemi con la pompa della benzina...
la cosa assurda è che i fili che portano corrente al motorino della pompa si sono cotti, bruciati e sbriciolati...
il che fa' un po' impressione pensando che è tutto in ammollo nella benzina e se penso che se non sono
andato a fuoco per puro "didietro" mi spaventa.

Da quello che però ricordo, la pompa che ho trovato dentro al serbatoio è una semplice pompa centrifuga
che non ha capacità di aspirare a meno che non si trovi con la benzina che riempie la girante e quindi riesce
a funzionare solo se fino a che il livello riempie la camera della girante stessa... quindi se fosse una donna
non varrebbe gran che'... (mi scusino eventuali gentil fanciulle che passassero di qui...)

Ferraccio

Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Agosto 2018, 13:46:21
io, come ho scritto in altre parti del forum, ho avuto problemi con la pompa della benzina...
la cosa assurda è che i fili che portano corrente al motorino della pompa si sono cotti, bruciati e sbriciolati...
il che fa' un po' impressione pensando che è tutto in ammollo nella benzina e se penso che se non sono
andato a fuoco per puro "didietro" mi spaventa.

Da quello che però ricordo, la pompa che ho trovato dentro al serbatoio è una semplice pompa centrifuga
che non ha capacità di aspirare a meno che non si trovi con la benzina che riempie la girante e quindi riesce
a funzionare solo se fino a che il livello riempie la camera della girante stessa... quindi se fosse una donna
non varrebbe gran che'... (mi scusino eventuali gentil fanciulle che passassero di qui...)

Ripeto, non conosco il prodotto ma credo di aver capito che sia un "distributore" di benzina. Questo però può valere il piccoli impianti, ma qui serve pressione perché esiste una distanza serbatoio/ alimentazione
Astra Turbo 200CV

🡱 🡳