info puleggia-tendicinghia- cinghia Mondeo mk3

Aperto da SamMon115, 24 Agosto 2018, 20:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SamMon115

Buonasera a tutti,
mi sono da poco iscritto anche se è da diverso tempo che vi leggo con piacere  ;)

Ho una Mondeo del 2003 con solamente 150k km circa, l'auto viene usata poco e trattata sempre con le dovute premure.

Finora la macchina ha viaggiato regolare, senza problemi ma ultimamente a freddo per i primi 2-3 minuti sento uno strano rumore provenire dal vano rumore, che siano i cuscinetti della puleggia o la puleggia o altro? non saprei...comunque credo sia giunto il momento di sostituire questi pezzi visto che da quello che leggo sono inclini a dare problemi (faccio bene ?? )

Ho letto diverse discussioni sulla puleggia tendicinghia etc. etc. ebbene volendo far manutenzione alla mia auto e sostituire tutto: puleggia, tendicingia, cinghia, insomma tutto il kit, che cosa mi conviene acquistare?
Ho letto di puleggia smorzartici dotate di frizione e di tendicinghia modificati, ma adesso i dubbi mi assalgono quale acquistare? e dove acquistarli ?

Perdonatemi se sono stato prolisso, spero di fare tutto bene. grazie.

EDIT:

ho cercato anche sui forum stranieri e sembra che Ford abbia modificato la puleggia con una dotata di frizione: a sinistra la vecchia e a destra la nuova puleggia smorzatrice:


ivano71

Ciao, io l'ho gia sostituita a 150.000km ed ora dopo 3-4 anni la dovrò sostituire di nuovo perchè proprio questi giorni si sta facendo risentire.
La smontai 6 mesi fà perche molto indiziata, ma tutto sommato ancora teneva e decisi di rimontarla e far sostituire il famigerato volano che una volta a terra si è rilevato proprio finito.
Quando cambiarla?.....diciamo che quando è ora di sostituirla te ne accorgi dal rumore di ferraglia che sbatte, il mio consiglio è di sostituirla insieme ai tendicinghia che sono il lavoro più grosso, anche se sostituirla dopo, non è un lavorone e non ti chiederanno uno sproposito.

http://www.idaf.it/index.php?topic=54261.msg671833#msg671833

Diciamo che quella modificata nuova (sinistra), a me non ha durato un gran che rispetto all'originale (destra), ma cè da dire probabilmente la marca farà la differenza e mi accontentai della pronta disponibilità del ricambista, ma questa volta credo che punterò su Dayco o Bilstein.

SamMon115

Ciao Ivano grazie mille per la risposta  ;)

hai montato la nuova puleggia smorzatrice quindi? Come ti sei trovato? rumore e vibrazioni sono migliorati? e che durata ha avuto?
dove hai acquistato il ricambio?


ivano71

Ciao, si, come ti avevo accennato ho già cambiato la puleggia originale con quella modificata,........ma a dirti il vero non è che mi è piaciuta tantissimo, da subito sembrava più rumorosa di quella che c'era e poi la durata conferma la scarsa qualità del prodotto che ti ripeto da subito ha allertato il mio orecchio fine.
La dovrò cambiare di nuovo e con uergenza pure, perchè sono un paio di giorni che sta iniziando a picchiettare e stavo dando uno sguardo su queste:

https://www.amazon.it/s/ref=sr_pg_1?rh=i%3Aaps%2Ck%3Apuleggia&keywords=puleggia&ie=UTF8&qid=1535201744&vehicle=36-503-4725-16452-2-0

Vediamo Lunedì mattina se i ricambisti della mia zona mi confermano queste marche e questi prezzi, bene, altrimenti farò l'ordine il pomeriggio stesso anche se sono tentato di farlo subito.......ma se ce la dovessero avere in pronta consegna risparmierei tempo per la spedizione.

Qualsiasi domanda sono quì fino al pomeriggio tardi.

SamMon115

gentilissimo davvero,
vorrei chiederti anche del tendicinghia modificato, quale sarebbe?


ivano71

......modificato? a vederli veramente sembrano tutti uguali agli originali, poi i materiali e i rullaggi potrebbero fare la differenza, il mio consiglio è comunque di ricadere su marchi primari (anche se poi alla fine.........) e sostituirli tutti e 3 compreso quello fisso "folle" + il trapezio e la molla.
Io li ho sostituiti con "Rouville" e vanno bene, non si sente più quella fastidiosa vibrazione al minimo, ma non ti aspettare grandi cose, è un motore tra i più affidabili, dai consumi ridotti, dalle prestazioni brillanti......ma rumorosi, squilibrati, e agricoli già da nuovi!

(Se ti dovessero occorrere ne ho un Kit con pochi Km (nemmeno 10.0000 in ottimo stato che già avevo sostituito e poi tolto e te li posso mettere a metà prezzo, non ricordo la marca)


SamMon115

grazie Ivano,
molto gentile, mi sto informando prima della sostituzione ne caso fossi interessato ti farò sapere ;)

ivano71

 ;) per qualsiasi cosa sono quì anche se accedo di rado. Ciao

🡱 🡳