Lenticolare rovinato

Aperto da Raffaele95, 09 Aprile 2018, 22:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele95

Ciao a tutti!, come da titolo ho notato che la mia fofo mk2.5 illumina poco la strada .
Diversi elettrauto controllandola mi hanno detto che la lente è rovinata e che bisognerebbe sostituire i fari
Sapere se c'è un modo per recuperarli? I lenticolari sono anche direzionali

rk_on_forum

In che senso "rovinata"? E' solo opacizzata?

bartolimoses

No non serve sostituirli,vai da un bravo carrozziere, li fai smontare e riverniciare, lascia perdere la lucidatura, è un pagliativo perche dopo qualch mese si riopachizza, se li fai verniciare ed usano un buon trasparente non avrai problemi

rk_on_forum

Citazione di: bartolimoses il 10 Aprile 2018, 14:43:48
No non serve sostituirli,vai da un bravo carrozziere, li fai smontare e riverniciare,

Credo si riferisca alla lente dell'anabbagliante, non alla copertura del faro

mhc5560

Confermo ultimo post..condivido la domanda...

rk_on_forum

#5
In questo caso credo sia sufficiente scollare la copertura (trasparente) del faro e provare a pulire la lente.
E' un'operazione che mi propongo di fare appena posso: ho già preso il materiale da sostituire (due fari usati con la copertura immacolata) e il collante per la ri-sigillatura

bartolimoses

il lenticolare è di vetro,non mi è mai capitato di doverne sostituirne...

Raffaele95

Nella prima foto è visibile la quantità di luce che mi fa.. mentre nelle foto successive si puo vedere la lente con delle strane macchie...  e come ultima foto posto le lampade che ho attualmente

PS Per rovinato intendo la lente...credo sia opacizzata parecchio o boh! sto impazzendo...gli elettrauto mi hanno detto che nn c'e nulla da fare.. solo sostituire i fari sarebbe una soluzione
PSS Una lampada buona a LED aiuterebbe a crescere la luce prodotta dal faro?

rk_on_forum

Dalle foto si vede una serie di piccole macchie, onestamente non saprei che dirti. Spero che si tratti di polvere trattenuta dalla condensa sulla parabola e successivamente evaporata.
Di certo, dovendo sostituire i fari, tanto vale rischiare e provare ad aprirli per pulire parabola e lente.

Quelle lampadine non dovrebbero fare molta luce, ho avuto lampade alogene azzurrate solo sugli abbaglianti H1. E sono rimasto ESTREMAMENTE deluso dai risultati: offrono una luce "più bianca", ma non hanno nessuna resa luminosa aggiuntiva. Anzi, quando accendevo gli abbaglianti, non aggiungevano nulla alla luce proveniente dagli anabbaglianti (xeno)!

Per le lampadine LED il problema è il dissipatore. Per fare una buona luce necessitano di un dissipatore (alette o maglia metallica) che ostacola la rotazione dei tuoi fari. Ci ho pensato anch'io, ora che monto i LED H1 agli abbaglianti, ma rimarrò sugli xeno per le ragioni di cui sopra. Opta per un kit 6000/8000Lm e scegli lampade con cavi siliconici, resistono meglio alle continue sollecitazioni meccaniche delle rotazioni dei fari.

bartolimoses

Per le lampade a LED ho sentito molte lamentele perché fanno una luce forte ma molto direzionata,infatti le vetture che escono con fari LED hanno più lampade. Fai una foto di giorno perché da queste sembra che hai anche la plastica esterna sciuppata...

f1max78

Ciao ragazzi, per le lampade a led H7 sui lenticolari direzionali, io le ho montate da più di un anno e vanno benissimo anche per il discorso dello spazio necessario al movimento delle lenti, che ce n'è a sufficienza dietro al tappo
Io ho montato quelle che si vedono nella foto allegata.
Sugli abbaglianti invece, che vi ricordo la focus II restyling monta le lampade H1, il discorso è molto più complesso!
Siccome il connettore delle H1 che abbiamo su, fa anche da fermo per le lampadine, non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per bloccare le lampade H1 a led dietro le parabole :mad:
Purtroppo mi sono reso conto della complessità della cosa solo dopo aver acquistato le lampadine a led e quindi ho fatto l'impossibile per non buttare via il tutto, ma vi ripeto è molto complicato fissarle in modo corretto proprio perchè non esiste nei fari della nostra auto un fissaggio della base della lampada H1 come per le H7.
Comunque, come dico sempre : chi la dura la vince :).
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

rk_on_forum

Citazione di: f1max78 il 10 Aprile 2018, 21:26:34
Ciao ragazzi, per le lampade a led H7 sui lenticolari direzionali, io le ho montate da più di un anno e vanno benissimo anche per il discorso dello spazio necessario al movimento delle lenti, che ce n'è a sufficienza dietro al tappo
Io ho montato quelle che si vedono nella foto allegata.
Sono solo io che non riesco a vedere la foto?

Citazione di: f1max78 il 10 Aprile 2018, 21:26:34
Sugli abbaglianti invece, che vi ricordo la focus II restyling monta le lampade H1, il discorso è molto più complesso!
Siccome il connettore delle H1 che abbiamo su, fa anche da fermo per le lampadine, non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per bloccare le lampade H1 a led dietro le parabole :mad:
Purtroppo mi sono reso conto della complessità della cosa solo dopo aver acquistato le lampadine a led e quindi ho fatto l'impossibile per non buttare via il tutto, ma vi ripeto è molto complicato fissarle in modo corretto proprio perchè non esiste nei fari della nostra auto un fissaggio della base della lampada H1 come per le H7.

Confermo. Ho dovuto comprare un adattatore in plastica per tenerle ferme in posizione, modificarlo per difetti nello stampaggio, recuperare l'anello metallico di due H1 usate perché la lampada LED tendeva comunque a ruotare, acquistare due cuffie parapolvere che tenessero fuori il dissipatore (inutilizzate perché troppo lasche, al loro posto ho messo i tappi standard, forati), eliminare l'attacco standard della lampadina H1 e sostituirlo con due faston isolati che si collegassero alla centralina dei LED.


rk_on_forum

Aggiungo che i dissipatori toccano la traversa di rinforzo, spero che non vengano danneggiati dalle sollecitazioni.

🡱 🡳