Rumore freno motore

Aperto da fiesta4ever, 28 Marzo 2018, 23:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho una fiesta IV serie 1.2 benzina del 2001 usata pochissimo (circa 100k KM) e trattata benissimo con frizione valeo montata circa un anno fa. Da qualche giorno, e diciamo circa 200km di percorrenza, è cominciato un rumore quando uso il freno motore dalla 3^ alla 2^ e cioè: sto in 3^, premo la frizione, scalo in 2^ e poi rilascio molto gradualmente la frizione, e questo a prescindere che, al momento del rilascio, do gas oppure premo il pedale del freno oppure non faccio nulla. All'inizio si manifestava molto saltuariamente invece oggi lo ha fatto molto più spesso. Ancora non ho capito quali siano le condizioni che fanno generare il rumore però sono certo che si manifesta a motore ben caldo, infatti di prima mattina lo fa molto raramente. Ho effettuato una registrazione, alla meno peggio, di tale rumore e l'ho messa presso questo link (è una traccia wav di circa 9"). L'ho campionata mentre rilascio con molta lentezza il piede dalla frizione in modo da prolungare la tempistica di manifestazione del rumore. Io direi che è assimilabile alla tromba di un grosso camion, una specie di "veeeeeeee".

Coincidenza vuole che tale rumore è cominciato dopo che ho effettuato un lavoro alla valvola HCV. Durante tale operazione, oltre alla solita certa quantità di liquido refrigerante sversato dalla valvola, è capitato un imprevisto: c'era dell'acqua demineralizzata sul bordo cofano e sen'è sversata una abbondante quantità più o meno anche in zona frizione!

Ho parlato col meccanico esponendogli a parole il tipo di rumore, le condizioni in cui si manifesta ed anche l'incidente con l'acqua e mi ha detto che molto probabilmente quella è la causa, quindi devo solo provare a camminarci finchè tutto si asciuga.
Io però volevo sentire vostri pareri anche perchè sul web ho letto di problematiche simili la cui causa è inerente al cambio (in particolare i sincronizzatori), inoltre ho anche letto che il caso di entrata di acqua nella frizione (tipico caso è guidare quando il livello dell'acqua circostante è da "piscina") comporta danni importanti a questa (mi pare fosse indicato in particolare il cuscinetto reggispinta ma posso sbagliarmi). Solo però che io non ho riscontrato finora slittamenti nell'inserimento delle marce, comunque aspetto vostri pareri anche su questa eventualità.
Inoltre noto che più tempo passa più frequenti e più marcate sono queste manifestazioni sonore e sono preoccupato più che altro per il fatto che il refrigerante è corrosivo e, se ben ricordo, il disco frizione ha superficie ruvida perciò mi chiedo se lo sta danneggiando, sempre che la causa sia quella.

Voi che ne pensate? Vi è mai capitata l'acqua dentro il gruppo frizione o comunque di sentire un rumore del genere sotto le condizioni spiegate?

🡱 🡳