DTC Iniettori

Aperto da oettam78, 03 Aprile 2018, 23:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oettam78

Buonasera

Sulla mia Ford Focus TDCI 1.6 115 qualche volta attorno ai 2000 giri singhiozza in accelerazione.

Con FORScan ho il seguente messaggio DTC per tutti e quattro gli iniettori

P02CD:00-68 - Cylinder 1 Fuel Injector Offset Learning at Max Limit.

Qualcuno ha esperienza al riguardo? Devo sostituire tutti gli iniettori?

Grazie e buona serata

vincmass

ciao, scarica forscan e con un pc portatile prova a fare la taratura degli iniettori, ci vogliono 10 minuti.
Devi seguire ciò che forscan ti dice nella finestra che ti appare nel pc, è semplice. se ti richiede i codici degli iniettori, son scritti sugli iniettori stessi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oettam78

Grazie!
Posso leggere i codici iniettori nel menu " read injector correction factor"?
(Vedere allegato)

La procedura e' la seguente?



Grazie

bartolimoses

In realtà non si fa la taratura degli iniettori, ma di va a scrivere in centralina quali sono le caratteristiche di tolleranza dell' iniettore stesso, cioè qual è il risultato di taratura ottenuta durante la sua creazione o dopo la sua taratura da parte di un pompista. Il codice diciamo che rappresenta le caratteristiche dell'iniettore. Detto ciò scriverlo può servire solo se la centralina abbia perso i parametri. Dati i km del mezzo la mia paura sia proprio che siano gli iniettori da far revisionare, puoi piuttosto provare a fare una pulizia degli stessi con dei chimici

vincmass

@bartolimoses
ma la revisione degli iniettori, ogni quanti km si effettua?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartolimoses

In realtà non c'è una prescrizione certa,dipende da eventuali contaminazioni di gasolio, sostituzioni filtri gasolio ecc...però mediamente fra i 120.000 e i 180.000 massimi si effettua la revisione. Puoi farlo controllare, di solito la spesa per il controllo è sui 35€ a iniettore + la manodopera per smontarlo e rimontarlo. Quanti km hai precisamente?

vincmass

Ho 174000km e mai fatto niente. La macchina tira bene, anzi e non noto niente di strano, almeno al mio orecchio.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartolimoses

Bè con i sistemi moderni se un iniettore non va si può notare per accensione della spia, riempimento anomalo del filtro antiparticolato, minimo un po' irregolare anche solo la mattina alla prima accensione.
Puoi per iniziare, sostituire il filtro gasolio.

L errore che leggi sta a significare che la centralina è arrivata al massimo di compensazione per l iniettore.

Mi spiego meglio, se l elettronica nota che un cilindro non fornisce la giusta accelerazione angolare o vede dalle sonde una scarburazione va a correggere i tempi di iniezione sul cilindro che vede scorretto.

Se questi errori sono legati anche a un errore di pressione rail di solito hai problemi sulla bassa pressione( Pescante intasato,filtro sporco ecc..) o se la bassa e in regola hai un problema sulla alta e quindi sulla pompa iniezione.

Nel tuo caso avendo solo errori sugli iniettori è difficile che ci siano problemi sulla pressione, ma è anche strano che l errore sia su tutti e 4 gli iniettori. Avessi la vettura in officina e visti i km del mezzo, consiglierei di smontare gli iniettori che quasi sicuramente sono da revisionare ma sicuramente da verificare e pulire e farei pulire tubazioni, regolatore di pressione, serbatoio e farei sostituire il filtro carburante

oettam78

Grazie per le risposte.

Ho fatto la lettura dei codici in quanto mi dava un leggero calo di potenza a singhiozzo attorno ai 2000 giri in accelerazione.

L'auto sebbene i suoi chilometri presenta un consumo medio di 5.7 l/100 km su percorso misto

Attualmente sto provando un addittivo per la pulizia e devo dire che da qualche giorno  il problema non si è piu' ripresentato.

Volevo provare a fare la taratura con forscan in quanto se fosse come quella del video che ho postato precedentemente non dovrebbe richiedere di inserire nessun valore e dovrebbe essere tutta in automatico e non lunga quanto quella del "reset fuel injector adaptation" che è molto più macchinosa e dovrei rileggermela meglio.

Siccome dovrei far sostituire cinghia di distribuzione vorrei almeno evitarmi la sostituzione degli iniettori....


bartolimoses

Bè senti se ti fanno una pulizia degli iniettori, ci sono apparecchi appositi che escludono il serbatoio e la vettura viene alimentata con questo macchinario è un chimico di lavaggii

Fardase'74

#10
Citazione di: bartolimoses il 06 Aprile 2018, 23:48:29
mediamente fra i 120.000 e i 180.000 massimi sfi effettua la revisione.

Un dubbio, cosa intendi per revisione degli iniettori, la sostituzione dei seguenti pezzi?
PARAOLII INIETTORI
BOCCOLE FERMO INIETTORE
RONDELLE DI RASAMENTO PARAFIAMMA
Piu la pulizia degli ugelli degli iniettori con uno spry per pulisci dischi dei freni e soffiaggio con pistola ad aria compressa?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

bartolimoses

No intendo l operazione che fa un dieselcenter di montarli su un banco che li testa in varie strategia di funzionamento e in base al risultato va a sostituire i componenti usurati per portare l iniettore a una taratura di tabella, fatto questo rimontera gli iniettori sulla macchina che a fine test genererà un nuovo codice ima che andrà inserito in centralina motore.
Mediamente questo intervento ha un costo di 200\240 euro a iniettore,ma varia in base al tipo di iniettore e ai ricambi necessari da sostituire.

🡱 🡳