Astina olio motore 1.5. 120cv

Aperto da captcha, 23 Aprile 2018, 18:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

captcha

Salve, controllando il manuale utente mi sono accorto che l'astina per il controllo dell'olio del mio motore (1.5. tdci 120cv) sarebbe in realta' l'astina per il motore 2.0 150 cv.
Cioe' l'astina del mio motore dovrebbe essere questa qui
http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/Home/Content?bookCode=O35804&languageCode=it&marketCode=WD&viewTech=IE&chapterTitleSelected=G1686574&subTitleSelected=G1692012&topicHRef=G1692015&div=f&vFilteringEnabled=False&userMarket=ITA
ed invece mi ritrovo quella che sarebbe del motore 2.0 tdci: vedi figura allegata.

Chi ha lo stesso mio motore mi puo' dire per favore che tipo di astina ha?





markfocus

#1
Ciao io ho il tuo stesso motore Focus 120 cv tdci del 2015 e l'asticina e come la tua cioè quella del 2000 duratorq . Ps mi piacerebbe scambiare opinioni su pregi e difetti della nostra auto se ti va ciao

captcha

#2
Grazie, per la risposta!
E' la mia seconda auto, e quindi non posso che fare paragoni con la mia vecchia auto  una opel Astra G 1.7 dti di 75 cv che dopo 18 anni di onorato servizio e solo 180.000 Km ho "regalato" ad un amico

Telaio:
La Astra dava una sensazione di solidita' maggiore, sentivo il telaio rigido mentre la focus sembra che si torca un pochino, ma sara' la sensazione
Motore:
Il motore della focus e' sicuramente piu' vivace e non ha vuoti di progressione, sebbene sembra piu' corto di "fiato", cioe' dopo i 4.000 giri e' inutile insistere
Consumi:
La focus consuma poco: io sono riuscito a superare i 20 km/l in percorsi misti, in media faccio 20 km in piu' con 6 litri di carburante rispetto all'astra
tranne quando poi becco la rigenerazione che se magna quei 10 km di autonomia
comunque l'astra faceva i 17,4 km/l a 130 km/h, verificati con il metodo pieno pieno e viaggio di 750 km, non male per un motore solo ad iniezione diretta senza common-rail
Sospensioni:
Le sospensioni sono equiparabili, ma lo schema delle sospensioni usato dalla focus e' superiore, anche lo sterzo e' superiore nella focus
Insonorizzazione abitacolo:
Nella focus il rumore dominante sembra essere quello degli pneumatici, mentre nella astra era il motore (ben piu' rumoroso)
A tal proposito ho chiesto informazioni ad una ditta nei miei dintorni su un preventivo di insonorizzazione portiere
Bagagliaio:
La ford focus ha 370 cm3 di bagagliaio, cosi c'e' scritto, ma la Astra con 380 cm3 di bagagliaio sembra essere piu' grande della sola differenza di 10 cm3.
cona la Astra entravano due valige grandi e due piccole, con la focus devo fare a meno della seconda valigia piccola
Cambio:
L'Astra aveva il cambio un po' lento, cioe' il cambio marcia veloce era impossibile, mentre la focus ha un cambio manuale molto bello, tranne la prima marcia che fa un difettino quando passi alla seconda.
Affidabilita':
L'Astra mi ha tediato con il suo scambiatore di calore acqua/olio, ne ho cambiati 4 in 8 anni (dal 2009), ed ho sempre avuto un pochino di olio nella vaschetta dell'acqua, sono sicuro che fosse lo scambiatore perche' una volta, esasperato, l'ho fatto cortocircuitare in inverno ed il problema era scomparso
Per la focus non posso dire niente, e' giusto un anno che la possiedo.

Sono curioso di sapere le tue/vostre opinioni

markfocus

#3
Grazie x aver risposto e confermo in parte quello che hai detto anche io ho un forte rumore in marcia sembra quasi come se avessi gomme ovalizzante eppure ho dei buoni pneumatici Michelin inoltre ho plastiche che scricchiolano molto il motore a volte non mi parte al primo colpo inoltre fa molta fatica riscaldare e andare in temperatura soprattutto d'inverno e quando la raggiunge (raramente) non la mantiene pensa che basta che faccio un po' di traffico ho discesa mi torna quasi a zero tanto da farmi uscire aria appena tiepida dal riscaldamento inoltre ho già cambiato tre volte la batteria in tre anni per fortuna in garanzia insomma sono molto poco soddisfatto di questa auto. Ps prima avevo una Ford  1800 tdci 115 cv del 2007 con 384000 km mai portata da un meccanico gran macchina ma motore Ford invece questa che abbiamo noi credo che abbiano un motore Peugeot e non so se vanno bene. A proposito io nella mia non ho mai notato una rigenerazione ma come te ne accorgi, si accende qualche spia? [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

captcha

No, il motore non e' della PSA, che comunque sono buoni, infatti una delle mie candidate era proprio la peugeot 308. Ho fatto la stessa domanda in officina quando l'ho ritirata e mi hanno detto che il motore e' ford.
A me va subito in temperatura, in 3 o 4 km e la mantiene, non ho notato cose strane. Di scricchiolii ne ho pochissimi e non li noto quasi, e dire che sono uno paranoico agli scricchiolii specialmente se sono sistematici.
Quando va in rigenerazione te ne accorgi da un paio di cose, se sei in autostrada noti che il consumo istantaneo (cosa che ho sempre in vista) sale a livelli non ragionevoli, se sei su strade cittadine te ne accorgi dalla ventola accesa e contemporaneamente se ti fermi senti degli scricchiolii di metallo (alte temperature), l'importante e' che se noti la rigenerazione e' meglio non spegnere il motore perche' il diesel in eccesso (post-iniezione) sicuramente cola nella coppa motore andando a mischiarsi con l'olio motore, penso infatti, ma non ne sono sicuro del tutto, che se hai lo start&stop questo di proposito non vada in funzione qualora la centralina stia facendo la rigenerazione.
Comunque a parte il problemino sulla prima marcia sono contento della fofo.

P.S> mi auto-modero:
1) penso che siamo off topic
2) quando fai replay al messaggio precedente non usare la citazione altrimenti il post si allunga di molto

marcford

Volevo sapere quanti km touscitr a fare con un pieno andando normalmente senza tirare ne nulla.. giusto a farmi un idea dei consumi visto che vorrei prendere anche io il modello 1.5 120 cv...
Ma volevo capire se i consumi e problemi della macchina sono meno del modello che ho io..
Ormai a 220.000 km il volano a deciso di rompere le scatole e sentire che accelerando il motore gira male..
E spendere 1000 euro per una macchina del 2007 nn so quanto ne vale la pena anche se ho il turbo nuovo di pacca montato da me 10.000 km fa..

markfocus

Oggi ho notato un'altra anomalia alcuni tasselli ho come si chiamano quelli che tengono fascioni laterali ecc. si stanno praticamente staccando alcuni addirittura li ho già persi [emoji30][emoji30] la Ford che avevo prima quando pioveva e avevo i tergi attivati e mi fermavo a un semaforo o code andava in automatico ad intermittenza questa invece no continua a spazzolare all' infinito bisogna fermarla e dire che è un'auto molto più moderna mahh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

captcha

Vedo che non ne sei molto soddisfatto della tua focus, devo dire che pero' sei uno dei pochi, oppure devo cercare meglio nel forum
Io ti consiglierei di cambiarla, budget permettendo.
Comunque questi diesel moderni sono divwntati troppo sofisticati, e' vero che consumano di meno, ma solo di petrolio e forse di inquinamento (ma neanche ne sono tanto convinto) ma sicuramente consumano il doppio di denaro rispetto a 20 anni fa.

markfocus

Sono soddisfatto in consumi e ha un motore abbastanza vivace benché rumoroso è una bella auto l'ho comprata anche per quello ma, per tutto il resto a mio giudizio come ho già detto sono molto molto deluso per tutto il resto. Di sicuro non comprerò mai più Ford voglio inoltre precisare che tutto ciò che ho detto sarà sicuramente solo la mia auto ma una cosa è certa tutte le problematiche mi sono rimaste la concessionaria ha provato a rimediare ma senza successo ripeto mai più Ford


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

captcha

perche' non provi a cambiare concessionaria? Ci sono anche le officine autorizzate.

markfocus

Ho già provato stessa minestra non mi hanno risolto nulla[emoji30][emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳