Egr e affini

Aperto da luca79, 19 Luglio 2018, 21:04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Salve....
Da quasi un mese sto combattendo con la valvola egr e i classici problemi di perdita di Potenza....tentenamenti nel salire di giri etc...
Vorrei chiuderla definitivamente.
Ho letto qua e là ma non ho capito gran che sul da fare.
Si parla che finonal 2005 si tappa e via senza intervenire sulla centralina...invece nei modelli successivi bisogna intervenire elettricamente.
Questo è quello che ho capito.
Bene veniamo al mio caso.
Cmax 2007 luglio....quindi restayling con quadro vecchio modello.
1.6 90 cv
Mappata a 75 mila oggi ne ho 230mila.
Posso mettere solo la flangia o devo fare qualche altro intervento?
Grazie mille in anticipo.

luca79

Nessuno......????
oggi dovrebbe entrare in officina l'auto...

bartolimoses

Io sconsiglio di effettuare queste operazioni, 1 perché sono illegali e si parla di manomissione di sistemi anti inquinanti e si parla di penale.
2vero che danno rogne, ma se la macchina viene mantenuta in maniera corretta, se ogni 80.000km si deve pulire i condotti e valvola, dove sta il problema? È aria più pulita che respiriamo perché la valvola EGR fa il suo lavoro,più contestabile il filtro particolato che riduce solo le particelle. Ma comunque se si fa manutenzione regolare e si usano olii adatti no. Si hanno fossi problemi,anzi nulla, i problemi sul filtro si iniziano ad avere quando la vettura ha 120.000/150.000 km ma non è il filtro il problema ma gli iniettori da revisionare.
Detto ciò per la valvola mi limiterei a farla cambiare e far fare una pulizia dei collettori di aspirazione.

massi64

#3
Tutto pienamente condivisibile, la mia Focus 90 CV, arrivata ai 140.000 Km, non aveva più ripresa , ed in più i consumi erano aumentati parecchio. Pulito EGR e condotti aspirazione, rinata. Certo la fumosità c' è ancora, ma forse gli iniettori andrebbero puliti e si risolverebbe definitivamente.

luca79

#4
Citazione di: bartolimoses il 23 Luglio 2018, 09:41:48
Io sconsiglio di effettuare queste operazioni, 1 perché sono illegali e si parla di manomissione di sistemi anti inquinanti e si parla di penale.
2vero che danno rogne, ma se la macchina viene mantenuta in maniera corretta, se ogni 80.000km si deve pulire i condotti e valvola, dove sta il problema? È aria più pulita che respiriamo perché la valvola EGR fa il suo lavoro,più contestabile il filtro particolato che riduce solo le particelle. Ma comunque se si fa manutenzione regolare e si usano olii adatti no. Si hanno fossi problemi,anzi nulla, i problemi sul filtro si iniziano ad avere quando la vettura ha 120.000/150.000 km ma non è il filtro il problema ma gli iniettori da revisionare.
Detto ciò per la valvola mi limiterei a farla cambiare e far fare una pulizia dei collettori di aspirazione.


Perfettamente in linea...però.....c'è un però.....
Gli euri da spendere non sono pochi....
in più smontando ci siamo resi conto che il motori che aziona la farfalla è mezzo bloccato.....nel senso che non fa movimenti lineari.
Quindi ho deciso di tappare la valvola per non avere più problemi in merito....l'auto è vecchia e francamente vorrei evitare spese ingenti.
L'auto l'ho acquistata usata con 50 mila km......ho eseguito ben 2 tagliandi all'anno tant'è che a parte questo problema di EGR per il resto mai una rogna....




Aggiornamento del 24.07.2018
tappata valvola EGR.....
l'auto ha avuto un primo tentennamento sia a minimo che nel salire di giri....motore freddo e caldo.
Errore pressione RAIL.
stamane mi sono avvicinato dal meccanico e ho voluto provare l'auto.
A primo impatto non aveva spinta....doveva ancora essere in recovery da ieri sera....
con il mio OBDII ho azzerato gli errori e dal quel momento ha ripreso a pieno il suo andare....
scattante in ogni marcia....
riduzione drastica della fumosità....
adesso non farò altro che portarla via dal meccanico e testarla in questi giorni...
nel frattempo mi sa che ordino sul web il sensore RAIL visto che dal ricambista lo vendono accorpato al flauto....
Voi che dite???

bartolimoses

Sicuro sia il sensore e non mancanza di pressione per serbatoio sporco o pompa iniezione andata?dovresti far misurare l alta pressione con un manometro per vedere se il sensore segna in maniera corretta

luca79

Citazione di: bartolimoses il 25 Luglio 2018, 21:28:46
Sicuro sia il sensore e non mancanza di pressione per serbatoio sporco o pompa iniezione andata?dovresti far misurare l alta pressione con un manometro per vedere se il sensore segna in maniera corretta

errore rail sparito e con l'OBD mi da errore P042F egr bloccata.
Ho preso appuntamento per settimana prossima per farmela eliminare elettronicamente e con questo dovrei aver chiuso il cerchio EGR.
Speriamo.
mi toglie ogni tanto la potenza....ma giro la chiave e la riaccendo e riprende a funzionare bene.....

bartolimoses


Vespista150

Scusate se vado leggermente off topic....  Anche se da titolo ci starebbe...

Io vorrei smontare e pulire sia la valvola egr, i collettori di aspirazione e verificare il funzionamento del motorino della egr. Io ho il 1.8 tdci 115cv in ghisa Ford, quale guarnizioni devo comprare per fare il lavoro? Sapete indicarmi anche a quanto devo tirare i bulloni dei collettori?
Volevo anche io tappare la egr, ma solo perché è sporca non vuol dire che sia da tappare.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Una bella pulizia la farà rinascere, per i collettori di aspirazione serve il kit delle relative guarnizioni,puoi sentire anche in magazzino Ford, se la spesa non è eccessiva prendili li. Fai attenzione a pulire bene sulla testa dove le valvole.

Based.Rogue

Tappa l'EGR mettendo una piastrina in metallo, stacca il sensore MAF e voilà! L'auto andrà come nuova. La mia ha anche superato la revisione.

Vespista150

Citazione di: bartolimoses il 11 Novembre 2018, 08:52:18
Una bella pulizia la farà rinascere, per i collettori di aspirazione serve il kit delle relative guarnizioni,puoi sentire anche in magazzino Ford, se la spesa non è eccessiva prendili li. Fai attenzione a pulire bene sulla testa dove le valvole.
Grazie... hai per caso la tabella per sapere a quanti kg tirare i dadi e se c'è una sequenza da seguire sia in smontaggio che in rimontaggio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳