Corrente luci pozzetto

Aperto da MSCFerrari, 24 Luglio 2018, 02:58:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Dove posso prendere la corrente per poter mettere luci sotto ai piedi sulla nostra mk1 che non sia la plafoniera sopra?  Qualcuno ha mai fatto il lavoro e può spiegarmi brevemente?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

c.alessandro75

Sicuramente dalla GEM posta dietro al cassettino portaoggetti. Però non saprei dirti da quale contatto.
O ti metti di santa pazienza a provare i contatti con un tester. Oppure aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

MSCFerrari

Grazie. Alla fine oggi l'ho tirata giu dal tettino. E' stato più semplice di quello che pensavo.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

c.alessandro75

Ottimo! Un piccolo lavoretto che vorrei fare anche io. Ma sinceramente non saprei come fissare le lampadine sotto al cruscotto. Tu come ti sei ingegnato?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

damaso

in linea di massima sono strisce Led adesive a cui puoi aggiungere, dell'altro collante per sicurezza .

damaso

Citazione di: MSCFerrari il 26 Luglio 2018, 00:43:28
Grazie. Alla fine oggi l'ho tirata giu dal tettino. E' stato più semplice di quello che pensavo.
Anche io ho fatto in questo modo, ma mi è sempre rimasto insoluto, il fatto che le nuove luci si accendono solo con l'apertura di uno sportello e non, anche, attraverso l'interruttore della plafoniera.
Anche per Te ? se no, fammi sapere come hai fatto.
Grazie

Kekkoxx98

Le luci nei pozzetti si accendono solo all' apertura Delle porte non col pulsante
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

damaso

esatto, ma volevo riproporre l'accenzione di queste luci, anche attraverso l'interruttore della plafoniera. Per questo chiedo indicazioni.

Kekkoxx98

Dovresti saldare un filo sul polo negativo della plafoniera che è comandato dall' interruttore scenderlo per il montante fino alla zona piedi e collegarlo insieme all' altro negativo avendo così la doppia funzione. Il filo va saldato sull' alloggiamento della lampadina e non sui faston
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

damaso

Se ho capito bene, e se si vede l'allegato, basta solo un collegamento per avere i 4 led accesi sia all'apertura delle porte che anche attraverso l'interuttore ?

Kekkoxx98

In pratica si però il negativo che ti manca lo devi saldare o lo fermi con del nastro isolante sul polo negativo della plafoniera se voi comandarlo dal pulsante spero di essere stato chiaro per qualsiasi cosa sono qua
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

MSCFerrari

Avevo dimenticato il post.
Per quanto mi riguarda si accendono sia con l'interruttore della plafoniera che quando si apre lo sportello.
Davanti ho messo una striscia da 3 led, dietro (sotto i sedili attaccati alle guide per evitare che quando si muovono i sedili si tirasse il filo) una striscia led da 6, il tutto bloccato con del semplice biadesivo morbido (quello spesso altrimenti non tengono). Sia davanti che dietro ho comunque messo dei morsetti maschio-femmina in maniera tale che se per qualunque motivo bisogna smontare qualcosa basta staccare il morsetto senza toccare il led. Ovviamente i fili partono da sopra e fanno lo stesso percorso sia a destra che a sinistra passando sui montanti laterali anteriori e scendendo davanti, e da lì ho ripreso la corrente in serie facendoli passare sotto la moquette(smontando la plastica del battitacco) e facendoli uscire sotto il sedile dove sta il cavo (penso dell'aibag).In generale non si vede nulla se non i morsetti sotto il sedile abbassandosi con la testa (ma ho sbagliato io perchè potevo nasconderli sotto la moquette ma avevo lasciato poco filo). E' un lavoro che in mezza giornata si fa, la parte più difficile ovviamente è far passare il filo sotto la moquette da davanti a dietro, serve un pilota ed anche un aiuto da una seconda persona.
Io ho fatto così perchè non volevo fili che si vedevano cercando di fare il lavoro il più pulito possibile ma poi smontando a destra ed a sinistra ci sono anche altre soluzioni diverse dai led. Preciso che io non sono esperto e se ci sono riuscito io possono farlo tutti.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

damaso

 ;) Bravo. Bella Idea quella di mettere i led dove scorrono i sedili. Ma se ho capito bene, anche quello che dice kekkoxx09, i fili che devono scendere dalla plafoniera centrale, per ogni montante laterale, son tre, per poter aver i led accesi sia con l'interruttore della plafoniera che quando si apre lo sportello , O del tutto spenti. Giusto ?

Kekkoxx98

Si perché nella plafoniera centrale hai 3 fili. Un positivo fisso un negativo fisso e un altro negativo temporizzato che funziona ad apertura e chiusura portiere e quando apri e chiudi l'auto per 20sec circa ora per avere la luce ai pozzetti in entrambi i modi ti consiglio di fare così: smonti la plafoniera e saldi due fili uno da un lato e una dall'altro nell' alloggiamento della lampadina in modo da prendere sempre la corrente quando si accende la lampadina metti due faston e ti porto i 2 fili ai pozzetti. Se non sei patetico a saldare lì fermo con un po' di nastro o colla a caldo così facendo ottieni ciò che vuoi.
Oppure seconda possibilità dovresti imtercettare i fili dalla gem dietro al cassetto portaoggetti ma non so quali siano.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

MSCFerrari

Io per quanto mi riguarda sono sceso con 2 fili (positivo e negativo). Ma ho preso la corrente direttamente nell'alloggiamento della lampadina. Da lì ho saldato 2 fili e sono sceso con 4 fili, 2 a destra e 2 a sinistra. Tutto qui.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

damaso

...con accensione solo con l'apertura delle porte. Giusto ?

🡱 🡳