Problema impianto frenante focus

Aperto da Dieffe84, 14 Agosto 2018, 14:53:27

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Dieffe84

Ciao, ho un problema che affligge la mia focus 1.6 tdci 95 cv da 2 anni. Andiamo con ordine:
2 anni fa feci il secondo tagliando in ford e mi sostituirono il liquido freni. Sotto i miei occhi il meccanico fece lo spurgo con IDS ma l'officina non era provvista di attrezzo di carico olio in pressione, quindi spurgò l'impianto con una pompetta sulle ruote rabboccando man mano la vaschetta. Solo che notai che faceva 2 ruote alla volta e la vaschetta andò sotto minimo, quindi entrò aria. Lo feci presente e mi dissero di provarla, il pomeriggio tornai in officina perchè la macchina non frenava e fecero uno spurgo tradizionale con pompate sul freno e omino messo sulle ruote a spurgare. Ebbene sono 2 anni (da quel momento) che la macchina non frena più bene. In pratica accade in maniera del tutto casuale che il pedale diventi non più modulabile e in alcune circostanze (sempre diverse tra loro) appena inizio a schiacciare la macchina non risponde rallentando e per frenare devo premere a fondo (il pedale comunque non arriva mai a fondo corsa sulla moquette per intenderci) e la macchina inizia a frenare (un pò come le vecchie vespe coi freni a tamburo dove la frenata non era del tutto immediata ma progressiva).
In questi 2 anni dal mio meccanico (anzi da più meccanici) ho cambiato 3 set di pastiglie, 2 set dischi, ho fatto un'infinità di spurghi, ho addirittura acquistato l'attrezzo per fare lo spurgo in pressione e tramite l'attrezzo diagnostico del mio meccanico (che ha tutte le funzioni di IDS) abbiamo addirittura fatto lo spurgo dell'intero impianto facendo spurgare anche l'ABS (la stessa procedura che fanno in Ford o almeno dovrebbero).
Morale delle favola: ad ogni spurgo c'è sempre aria, alternativamente su tutte e 4 le ruote e sempre in quantità variabile.
Il mio meccanico sostiene possa essere un problema alla pompa, ma sono scettico poichè la macchina ha solo 60.000 km e quando 2 anni fa ha iniziato a dare problemi ne aveva meno di 20.000.
Leggevo su un altro forum (http://www.fordfiestaitalia.com/forum/34-p...ml?limitstart=0) che parecchie fiesta soffrono di un problema praticamente identico al mio, e alla fine si è scoperto essere un problema con l'ABS. Io vorrei capire se su questo forum qualcuno ha affrontato un simile problema.
In Ford sapete cosa mi dicono?? "L'auto frena perfettamente!!! (e dopo 1 ora da questa affermazione il mio meccanico tirò fuori dalle ruote posteriori mezza bottiglietta di aria)"...

bartolimoses

In casi particolari ho risolto unendo i sistemi. Alcuni impianti necessitano del uso del PC per aprire le valvole della pompa ABS.
Quindi facendo la procedura come indicata dal diagnostico si mette in pressione la vaschetta ( ma che in pratica serve solo ad evitare che si svuoti l impianto) si preme più volte il pedale del freno per mettere in pressione il circuito e si tiene il pedale premuto. Poi il diagnostico ti fa aprire una ruota alla volta. In azienda utilizziamo anche uno strumento che aspira e lo si collega a una ruota alla volta quella in cui si va ad aprire la valvola di spurgo. Di solito questa combinazione di sistemi elimina efficacemente l aria.

Dieffe84

Citazione di: bartolimoses il 14 Agosto 2018, 15:53:45
In casi particolari ho risolto unendo i sistemi. Alcuni impianti necessitano del uso del PC per aprire le valvole della pompa ABS.
Quindi facendo la procedura come indicata dal diagnostico si mette in pressione la vaschetta ( ma che in pratica serve solo ad evitare che si svuoti l impianto) si preme più volte il pedale del freno per mettere in pressione il circuito e si tiene il pedale premuto. Poi il diagnostico ti fa aprire una ruota alla volta. In azienda utilizziamo anche uno strumento che aspira e lo si collega a una ruota alla volta quella in cui si va ad aprire la valvola di spurgo. Di solito questa combinazione di sistemi elimina efficacemente l aria.

Ciao, grazie per la risposta, comunque provato anche questa tecnica ma il problema persiste. Torna a formarsi aria. Bisogna capire da dove proviene. Io ci gioco la testa che il problema non sta nella pompa dei freni (che ho già acquistato e sono in attesa che arrivi) ma nell'abs, anche se per il mio meccanico è assurdo che possa entrare aria dall'abs in quanto un circuito sostanzialmente chiuso..

bartolimoses

Concordo effettivamente con lui, o entra da qualche raccordo...di solito è solo la pompa freni a poter fare questo difetto. La pompa ABS non è tanto perché è un circuito chiuso ma perché in pratica non sono altro che dei rubinetti che si aprono e chiudono un circuito di una ruota o di un altra

Dieffe84

Citazione di: bartolimoses il 14 Agosto 2018, 16:10:17
Concordo effettivamente con lui, o entra da qualche raccordo...di solito è solo la pompa freni a poter fare questo difetto. La pompa ABS non è tanto perché è un circuito chiuso ma perché in pratica non sono altro che dei rubinetti che si aprono e chiudono un circuito di una ruota o di un altra

Infatti comunque il prossimo step è sostituire la pompa dei freni e rifare spurgo con attrezzo diagnostico e olio in pressione. Domanda: se fosse la pompa dei freni il problema, una volta smontata, dovrebbe far vedere dei segni evidenti (immagino che da dove entri l'aria trasudi in uscita anche l'olio??)?? E inoltre volendo verificare esternamente l'ABS potrei limitarmi a vedere se non trafila olio da qualche raccordo?

bartolimoses

No potrebbe essere internamente il difetto. Per la pompa ABS potresti verificare solo i raccordi

Dieffe84

Citazione di: bartolimoses il 14 Agosto 2018, 16:24:16
No potrebbe essere internamente il difetto. Per la pompa ABS potresti verificare solo i raccordi

Ok grazie mille, vi tengo aggiornati. Spero di cavarmela con la pompa dei freni, se dovesse essere un problema di ABS...addio cara Focus

🡱 🡳