Perdita acqua di raffreddamento Cmax 2010 1.6 TdCi 115CV

Aperto da luigimita, 01 Agosto 2018, 14:37:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao a tutti, sono possessore di una Cmax mod. 2010 del 03/2015, con motore 1.6 TdCi 115CV. Qualche settimana fa, come mio solito fare, apro il cofano e controllo il livello dei liquidi. Immediatamente ho notato che il livello nella vaschetta di espansione era molto basso, apro il tappo e faccio sfogare la pressione (a motore freddo ovviamente) e mi accorgo che il livello era un po' sotto il minimo. Mi reco dal mio meccanico Ford che reputa la cosa normale, rabbocca e vado via felice. Controllo nuovamente dopo qualche giorno e nuovamente livello sotto il minimo, questa volta di un paio di cm. Allarmato ritorno al meccanico che esegue una prova di pressione dell'impianto, non riscontrando perdite e ipotizzando che il motore "consumi" acqua. Premetto che l'auto è stata immatricolata a marzo 2015 ed ha 76.000 km, l'ho acquistata usata con 28.800 km dal concessionario Ford della mia città e l'auto è fortunatamente in garanzia estesa fino a 100.000 Km o 5 anni. Il meccanico Ford ha ipotizzato possa trattarsi dell'EGR e relativo scambiatore. Aspetto qualche altro giorno, ricontrollo: livello acqua ad un cm dal fondo della vaschetta. Porto dunque l'auto direttamente al concessionario Ford e la lascio. Ieri mi chiamano e mi avvisano che il problema è grave, va smontato il motore e controllato....

Ora mi chiedo, come è possibile che un auto con 76.000 km necessiti già di un intervento simile? fortunatamente, avendo fatto il secondo tagliando da un autorizzato Ford ho mostrato la ricevuta e quindi hanno potuto attivare la garanzia per l'intervento. Non so al momento cosa faranno..Non mi spiego come possa essere un problema alla testata (guarnizione? lesioni?) in quanto l'auto comunque andava bene e non fumava per niente.

Esperienze similari ne avete avute?

-- AGGIORNAMENTO --

Ho scoperto che il problema è noto, molte persone con la stessa auto e lo stesso motore si son trovati a dover rifare la testata anche a bassi chilometraggi. La ford, ovviamente, non riconosce il problema e anzi, chi ha l'auto con garanzia ormai scaduta si trova a dover affrontare un esborso di denaro non indifferente (anche 2000 euro). Complimenti Ford...
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

#1
Piccolo aggiornamento: l'auto è ancora in Ford, complice sicuramente il periodo di vacanze, in ogni caso è possibile che debbano sostituire l'intero motore, per fortuna in garanzia(benedetta estensione)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

vincmass

Com'è finita poi, ti hanno sostituito il motore?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Micam

#3
Buongiorno. Stesso modello, stesso mese e anno di immatricolazione, stesso chilometraggio, stessa città di provenienza....stesso problema. La mia garanzia scadeva a marzo 2020 ma in quel periodo non ho potuto fare il consueto tagliando annuale, causa lockdown. Al primo tagliando successivo (giugno 2020) mi riscontrano il basso livello nella vaschetta acqua suggerendomi di tenerla sotto controllo. Col persistere del problema, oggi hanno verificato che non c'è perdita nella vaschetta o dal circuito e che bisogna smontare la testata. Spero che la garanzia estesa copra questo problema, dato che - da quanto riferite in questo post - sembra non si tratti di un caso isolato. Come avete risolto? Grazie
Citazione di: luigimita il 18 Agosto 2018, 07:28:10

Maya

Ma la guarnizione del termostato è stata cambiata? Anche quello è un difetto diffuso. Anche sulla mia Fiesta è accaduto, non c'erano perdite visibili ad un'occhiata veloce. Con quello che costa si può provare a cambiarla.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giancarlo2205

Avete risolto il problema, e come? Anche io sono nella stessa situazione

🡱 🡳