Turbina Impazzita!

Aperto da helios, 23 Giugno 2009, 13:15:42

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helios

Salve a tutti. La turbina della mia Focus 1.8 TDCi 115 del 2002 mi sta per lasciare e presto dovrò sostituirla (il gioco dell'asse è aumentato ed anche il sibilo si fa sentire).
Sto cercando per la rete qualche soluzione per non spendere un capitale. Le ricerche si possono riassumere alle seguenti:

- turbina nuova (da escludere per via dei costi)
- turbina usata
- turbina rigenerata
- corpo centrale nuovo (basta montarci sopra i carter della vecchia turbina)


Personalmente prependerei per le ultime due scelte ma anche l'acquisto di una turbina usata in buone condizioni non mi dispiacerebbe.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su dove acquistare una turbina rigenerata o un corpo turbina nuovo?

Grazie

Helios

legis

Ciao,

Il costo della turbina è purtroppo elevato. In Ford non montano mai pezzi novi bensì rigenerati adottando la politica nuovo per vecchio.
Il costo è ridotto in questo caso.

La turbina in Ford costa sui 1200 €.

TI consigli di contattare quest'azienda che reputo molto valida.

http://www.dieselevante.com/azienda.htm

Ciao

Qualsiasi cosa sono a disposizione ;)
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fofotorq

Ciao io la mia l'ho già cambiata qualche tempo fa.
Ne ho messa una nuova....in totale ho speso 1350 € in FORD

Tranciato alberello della girante.
Grazie a dio non è finito nulla nel motore.....e non ho fatto altri danni.
Comunque anche la mia fischiava da matti ...sembrava un turbodaily dell'iveco in piena accelerazione!

helios

Francemante mi sembrano cifre alte. Ho chiesto in giro ed i prezzi sono i seguenti:

- turbina rigenerata euro 600 (garanzia 1 anno)
- turbina usata euro 300
- corpo centrale euro 300 (garanzia 1 anno)

Come tutte le cose, quando si va alla concessionaria il costo raddoppia. Altro classico esempio è l'olio Ford TDCI che in concessionaria sfiora i 12 uero a litro e nei negozi di ricambi costa 6 euro.

Cecherò di trovare un corpo centrale nuovo della turbina. In questo modo monto i carter di aspirazione e di scarico e risolvo.

Se ci sono altri consigli o se qualcuno ha una turbina usata in buone condizioni da vendere, mi faccia sapere.

Helios

legis

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helios

Si. La turbina nuova la vendono a 750 euro + iva. Mi devono far sapere i costi di rigenerazione della mia.

legis

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Shirkhan

buongiorno a tutti, la mia auto da qualche mesetto mi andava male, non tirava per niente sotto i 2500 giri e tirava pochissimo oltre i 2500, in pratica come mi disse mio cugino elettrauto di un centro bosh, non è una ford focus 1.8..... Premetto che la mia è la versione 100cv.....del 2002 tdci......
Da una diagnosi mi è risultato pressione aria della turbina.....Subito mi stava per venire un infarto, finchè mio cugino mi ha proposto di rettificare la mia....
Per ora 400€ e mi ha rettificato tutto l'interno della turbina.....
Sono molto ignorante in materia e non mi va di chiedere ste cose a mio cugino....Rettificsando un pezzo equivale a rigenerarlo, quindi come se fosse nuovo.....non è che è sempre debole???? Se il problema era solo quello, la mia fofina andrà come ai vecchi tempi????
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo??

legis

Ciao,

allora la turbina si rettifica. La rettifica della turbina consiste nel diassemblamento della stessa con sostituzione dei cuscintti della girante ed evntuale modifica di quest'ultima. Ciò viene fatto da centi specializzati poichè ci vogliono banchi adatti per fare il lavoro con la massima precisione. Poi ci sono tarature ed altro che non ti sto qui a spiegare.

400€ è un prezzo non di favore di favorissimo. In pratica nulla!!
Le cose che mi lasciano perplesso sono:

- Prima di procedere alla rettifica ha controllato il tubino della depressione non sia lesionato?

- E' stato controllato che non si fosse bloccata la geometria variabile?

Quando la turbina sta morendo il primo sintomo è il fischio elevato con conseguente calo di prestazione. A ciò devi aggiungere un rumore metallico quando spegni l'auto.

Cmq dato che si tratt di tuo cugino vedimo cosa ti dice. E come va l'auto!!!

Ciao ;)
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Shirkhan

allora, il rumore metallico l'ho sempre sentito...... il calo di prestazioni ed il fischio li ho avuti gradualmente peggiori da maggio scorso......
Cmq la prima cosa che mi disse mio cugino fu quella di vedere bene quei tubicini.......e li controllò...... ma la geometria variabile non mi disse nulla......

legis

Non ti resta che aspettare!! Da quello che mi dici allora coincide tutto.
Fammi sapere a lavoro ultimato ;)
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Shirkhan

Allora....Turbina intera a terra, mio cugino l'ha portata al centro che le rettifica e questo dice che ha le palette bloccate e non girano....la rettifica....oggi la macchina ha rimontato la turbina rettificata, e va peggio di prima, si dice che perde aria......domattina riandrà di nuovo dal rettificatore.....speriamo ritorni bene......

Causa della rottura secondo il rettificatore, che ha detto ne ha fatte tante di queste della focus è la flangiatura della valvola egr......visto che su sta valcola egr mi son fatto una cultura, ho detto, tra me e me....com'è possibile???? mio cugino ha chiesto ad uno che ha lavorato in ford e questo ha risposto, che la casa l'ha fatto per l'inquinamento e ci ha fatto anche scopi secondari come pulire la turbina......



Qualcuno può darmi qualche parere a riguardo????Mio cugino ha detto che se la turbina va bene me la rimonta senza flangiatura......e magari mi pulisce l'egr.....

legis

Ma che dice il rettificatore.....
Ke dice.....
Secondo me ha combinato un casino lui. La EGR non c'entra nulla. La EGR sta dopo la turbina. Questa salta perkè deve saltare, perchè magari l'auto viene tirata a freddo e tante altre cose.
Se l'auto non va ancora cambia rettificatore ;)
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Shirkhan

Ieri ha riportato la turbina dal rettificatore e ha detto che è perfetta, provata a banco.....l'ha rimontata 30 minuti fa e la macchina fa moltissimi più schifo di prima.....accellero al massimo e non si muove proprio....probabile che anche il catalizzatore mette la sua parte????domani mattina la portava stesso lui dal marmittaro.....

legis

Senti Ma funziona la geometria varaibile? Ha controllato se la valvola che attiva l'attuatore funziona.
Mi sembra stranissimo tutto ciò!!!
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Shirkhan

 :)  :)  :)  inizio a stare un pò più rilassato.... mio cugino mi ha portato la macchina appena 1 oretta fà... ha  svuotato il catalizzatore, ha tappato l'egr...la macchina e va che è una bomba, và pure meglio di quando me la presi, pero, come premesso da mio cugino e solo in alcuni casi, specie in prima marcia nelle partenza da fermo, la macchina e proprio morta, basta alzare il piede dall'acceleratore e rischiacciare di nuovo affondo che fa via slittando come ai vecchi tempi  :D ...... Cmq mio cugina ha detto che questo è dovuto all'elettrovalvola che comanda la wastgate che devo prenotare direttamente in ford con il libretto, e me la monta lui....vorrei sapere se è vero quello che mi ha detto, che funzione ha sta valcola e quanto mi costa.....

legis

Allora l'elettrovalvola che aziona l'attuatore a depressione (non la westgate poichè la geometria varaibile non ha la westgate ma un attuatore che è controllato dalla depressione ;) ;) ) non si vende singolarmente ma si vende insieme ad altre due valvole. Ed il costo del kit di valvole è di 250€. Ora lascia perdre la valvola questa altro non fa che far passare aria. Non la genera.
Se l'auto va bene tienila così!!!

Ciao ;)
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Shirkhan

ha detto mio fratello che l'auto va una bomba, ma ha quel difetto all'inizio, in prima marcia più che altro... come se sta valvola tardasse a riaprirsi....poi una volta aperta poi va una bomba.....se non ora ma lo dovrò fare...cmq mo scendo provo io la macchina e poi vi farò sapere.....grazie mille di tutti sti consigli....gentilissimi.....

legis

Attendo ;)
Ps falla scaldare bene.... Senti ma in sostanza quanto ti è venuto a fare tutto il lavoro?
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Shirkhan

mio cugino per me è come un fratello, ha un centro bosh tutto suo.... era della buonanima di mio zio.... si è preso 400€ rettifica turbina, scatalizzare catalizzatore, tappare egr......e con gli stessi soldi mi compro da me, alla ford l'elettrovalvola che comanda l'attuatore della turbina e lui me la monta..... sperando che sia quella.......

Stamani l'ho guidata e la porterò anche dopo... mla macchina fa uno schifo assurdo, balbetta, sembra non prendere mai quei 2000 giri, ma ogni tanto (stamani mi è capitato 3 volte su 20) quando vuole lei mi schizza da terra meglio di quando me la presi a km0..... però finchè non si risolve del tutto il problema resto sempre insoddisfatto.....

devisS

Ciao Ragazzi,
premetto che ho una Focus 1.8 TDCI 115cv del 2003
Mai avuto problemi a parte la rottura dell'intercooler qualche anno fa, pezzo sostituito in garanzia.

Venerdì mi è successo un gran casino...
mentre andavo dalla mia ragazza che abita a circa 100km da casa mia, mi accorgo durante un sorpasso che la macchina emette un fischio mentre sono in accelerazione, penso: sarà un manicotto della turbina che ha un taglietto, visto che non ho il garage ed è sempre stata fuori magari il freddo l'ha schiantato. Non vedendo grossi problemi proseguo...
dopo una 30ina di km il fischio si fa più forte e noto un notevole calo di prestazioni, visto che ero in una zona un po isolata decido di proseguire, visto che non c'era ne surriscaldamento e ne fumosità eccessiva...
dopo una 15ina di km iniziano i problemi veri... la macchina inizia ad avere delle accelerate improvvise e dopo pochi km inizia il fumo bianco dallo scarico, tipo rottura del motore nelle f1!
Mi fermo quasi subito (dico quasi perchè ho proseguito pochi km per il fatto che mi trovavo in una zona di campagna dove il cellulare non aveva campo), ed in concomitanza vedo che inizia ad accendersi la spia dell'olio motore...

Secondo il meccanico è la turbina che è andata, e che ha iniziato ad aspirare l'olio del motore, lui dice che dovrebbe bastare il cambio della turbina, a meno che il tragitto che ho fatto mentre fumava non abbia bruciato qualche bronzina.

Voi che dite? C'è qualcuno che ha avuto qualche esperienza simile, anche per comparare eventuali spese e tempistiche di lavoro sulla focus.

Grazie mille!

MECCTUNING

fortunato che non hai fuso il motore  ;)

devisS

L'unica preoccupazione seria che ho è che potrei aver bruciato qualche bronzina, cmq dovrebbe essere una sostituzione che è fattibile, anche se laboriosa...
il brutto e che i problemi ti succedono sempre quando sei in zone fuori mano, io la macchina la uso tutti i giorni x andare a lavoro, e questo inconveniente mi è andato a succedere proprio mentre ero fuori zona...

27 Rosso

Beh,  Davide se la cosa ti puo consolare non sei da solo.
Da un po di tempo c'è una moria di turbine ,che quasi quasi credo sia un virus.
Comunque per la sostituzione devi mettere in conto almeno 1300€ .

devisS

Il Meccanico mi ha detto che in giornata mi fa sapere il prezzo della turbina rigenerata, la mia paura è che quel tragitto che ho fatto mentre la macchina fumava abbia bruciato qualche bronzina o abbia fatto altri danni, anche se la spia dell'olio lungo il tragitto non si è mai accesa, appena si è accesa io ho spento subito il motore.

MECCTUNING

quando succedono queste cose devi spegnere la macchina inmediatamente x non creare altri danni...

Able007

#26
ho unito 2 discussioni!

legis

Per le bronzine non credo ci siano stati problemi. Anche perchè non sono di diretta compormissione.
Piùttosto devi far pulire o cambiare il catalizzatore in quanto si è riempito d'olio!!!

Ciao ;)
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devisS

Il problema è che per un paio di km sono andato con la macchina che fumava, il tipico rumore "tac tac tac" dello sbronzinare non sono sicuro di averlo sentito, ma vari rumoretti l'ho sentiti, ma credo siano da attribuire alla turbina che era impazzita, anche perchè appena ho visto la spia dell'olio (che non segnava fissa, ma è apparsa x 2 secondi e poi è sparita) mi sono fermato ed ho spento, ma ripeto qualche rumorino si sentiva...
Oggi il meccanico mi dice il prezzo turbina, dopo posto così compariamo.
Appena ha montato la turbina nuova prova ad accendere... e che dio me la mandi buona...

è successo a qualcuno di dover cambiare le bronzine? Se si, quanto tempo e che spesa ha dovuto fare?

legis

Allora l'auto ha 6litri d'olio. La fumata che hai fatto è stato preche l'olio è fuoriuscito dall'albero della turbina. I rumori che sentivi erano dovuti alla turbina che batteva attorno al condotto.
Piuttosto preoccupati del catalizzatore!!!

ciao ;)
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devisS

Speriamo legis,
sarà il male di dare una pulitona al catalizzatore, ma cmq meglio del cambio bronzine!
Sono timoroso, ma speranzoso, grazie mille a tutti per i consigli,
appena mi chiama il meccanico posto le news!

Shirkhan

Davids non preoccuparti.....non sei l'unico sfigato del mese di marzo..... andiamo a braccetto.....dopo ho fatto rettificare la turbina, scatalizzato il catalizzatore, ritappato l'egr, la macchina non ha forza di camminare, è lentissima e arrivato a 2000 giri inizia a tremare e picchiare in testata.... in pratica non attacca la turbina......la sento girare ma non so forse non fa circolare l'aria.....

Cmq per legis e chi altro può consigliarmi....l'elettrauto ha provato a spruzzare un pò di svitol nell'elettrovalvola attuatore della turbina, mi ha detto che si chiama così, (è quel rettangolino nero sopra al motore che da un lato entra uno spinotto dall'altra estremità entrano tre tubicini neri????) la macchina inizialmente va sempre male poi all'improvviso diventa potente e grintosa come quando la comprai......resta sempre così finchè non la spengo e la lascio un paio d'ore..... poi dopo 10-20 minuti di strada rivà bene........quindi per completare il ciclo economico ci cambio anche l'elettrovalvola dell'attuatore della turbina.........
Secondo voi potrebbe essere lei la causa????

legis

No!!!
Lo svitol nell'elettrovalvola!!!
Ma lo svitol nell'attuatore no eh??? Molte volte si fa della ruggine sull'alberino. Poi ha controllato tutti i tubini??

Cmq se mi dai una mail ti mando un pdf dove spiega come sbloccare la geometria variabile.
Però credimi ho dubbi...
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Shirkhan

scusami la turbina sta messa bene perchè quando attacca o quando si attiva va da Dio..... schizza davvero fortissima e fino a 210 non ho avuto problemi..... ma la maggior parte delle volte non attacca.......tu dici non c'entra l'attuatore???? cos'e la geometria variabile???? è un pezzo???

legis

Allora,
la geometria variabile è il tipo di turbina che ha in dotazione la tua focus. In pratica la turbina a geometria variabile ha le pale della turbina che variano in base al regime del motore. Il tutto è pilotato dalla centrliana. L'aria generata dal sistema della depressione viene spinta mediante i tubini verso l'elettrovalvola che tu conosci. Questa elettrovalvola è pilotata dalla centralina che in base a determinati parametri (rilevati da altri sensori ma non mi dilungo altrimenti finiamo domani) attiva e disattiva l'elettrovalvola. Quando la centralina attiva l'elettrovalvola, questa apre il passaggio dell'aria verso l'attuatore a depressione. Questo muovendosi regola le pale della turbina per ottenre una migliore distribuzione della coppia.
Ora che succede. L'attuatore è meccanico. Questo potrebbe formare della ruggine sull'alberino di azionamento e bloccare la geometria variabile. Con conseguente calo delle prestazioni.
Ora però se la turbina è stata revisionata mi auguro che colui che lo ha fatto (il rettificatore xcapirci) abbia provato la tubina sul banco e controllato tutto ciò.
Spero di essere stato esaustivo. Se vuoi ulteriori spiegazioni sono a disposizione ;)

Ciao ;)

Ps se vuoi quel PDf mi devi dare una mail ;)
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