Aumento giri al cambio marcia

Aperto da captcha, 07 Agosto 2018, 16:18:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

captcha

Di solito ho uno stile di guida che mi permette di fare molti km con un litro... ma ho notato che quando guido in questo modo (motore tenuto sotto i 2000 giri) spesso e volentieri appare un difetto: al cambio marcia i giri motore aumentano, cioe' se faccio 2->3 e cambio a 2000 giri  appena rilascio l'acceleratore i giri aumenato fino a 2200 e poi calano e attendono per 1 secondo sui 1700 (penso che quest'ultimo comportamento sia normale).
L'ultima volta il difetto e' apparso molto evidente dopo aver percorso 50 km di strade extraurbane a 80 km/h in sesta marcia, giunto in citta' i giri al cambio marcia sono aumentati di 500 giri/minuto e non dei soliti 200, al che gli ho dato una bella sgasata ed il difetto si e' attenuato...
Qualcuno di voi riscontra lo stesso difetto? O almeno sa da cosa possa dipendere? I cavalli scalpitano :P ?

maurace

Citazione di: captcha il 07 Agosto 2018, 16:18:36
Di solito ho uno stile di guida che mi permette di fare molti km con un litro... ma ho notato che quando guido in questo modo (motore tenuto sotto i 2000 giri) spesso e volentieri appare un difetto: al cambio marcia i giri motore aumentano, cioe' se faccio 2->3 e cambio a 2000 giri  appena rilascio l'acceleratore i giri aumenato fino a 2200 e poi calano e attendono per 1 secondo sui 1700 (penso che quest'ultimo comportamento sia normale).
L'ultima volta il difetto e' apparso molto evidente dopo aver percorso 50 km di strade extraurbane a 80 km/h in sesta marcia, giunto in citta' i giri al cambio marcia sono aumentati di 500 giri/minuto e non dei soliti 200, al che gli ho dato una bella sgasata ed il difetto si e' attenuato...
Qualcuno di voi riscontra lo stesso difetto? O almeno sa da cosa possa dipendere? I cavalli scalpitano [emoji14] ?
Anche a me lo fa Io credo sia la centralina che rilevando il cambio marcia da gas per non fare scendere troppo i giri motore, facilitare il cambio marcia e preservare la frizione. La mia é un'ipotesi. Aspetto conferma da chi ne sa di più!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Credo anche io sia per questo motivo. Sono diverse le auto moderne che "tengono" i giri al cambio marcia per evitare che si abbassino troppo e per rendere la cambiata, almeno in teoria, un pò più dolce.
Dario


captcha

No, non mi sono spiegato bene: al cambio marcia i giri aumentano come se io dessi un colpetto di acceleratore prima di cambiare marcia. Quindi per non sfrizionare sono costretto ad attendere che i giri calino per rilasciare la frizione

maurace

Citazione di: captcha il 07 Agosto 2018, 16:42:01
No, non mi sono spiegato bene: al cambio marcia i giri aumentano come se io dessi un colpetto di acceleratore prima di cambiare marcia. Quindi per non sfrizionare sono costretto ad attendere che i giri calino per rilasciare la frizione
Si, ci siamo capiti! Se cambi velocemente neanche te ne accorgi, se aspetti la cosa é più evidente.. Giusto?!?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


captcha

#5
Se cambio velocemente si sente un sussulto in avanti...
Il difetto si attenua se la tratto "male", cioe' adottando uno stile di guida piu' sportivo.

captcha

Ho letto in giro su altri forum e relativamente ad altre marche che potrebbe anche essere un malfunzionamento del sensore dell'acceleratore.
Ieri prima di mettere in moto ho pigiato e rilasciato varie volte, una decina, sull'acceleratore (come si fa con i potenziometri sporchi) e devo dire che, sara' stata una mia impressione, ma adesso l'acceleratore mi sembra piu' progressivo e non ho notato un aumento di giri al cambio marcia.

captcha

Aggiornamento:
pensando che fosse un problema dell'acceleratore ho provedduto a premerlo a fondo e rilasciarlo (a motore e quadro spento) molte volte (diciamo una ventina)
prima di mettere in moto, l'ho rifatto un paio di volte prima di mettere in moto e dopo piu di 15 giorni non ho piu' rilevato il problema. Adesso il numero di giri al cambio marcia non accenna neanche un po' a salire. Deduco che fosse proprio un problema di sensore acceleratore (ossidazione?)

Vertidado

Ciao,
Sto avendo anche io un problema simile che, quando compare credo abbia entità peggiore di quanto descritto da te. Ho portato 2 volte la vettura in assistenza senza avere nessuna risposta, anzi son stato considerato anche un po' delirante credo.  :icon_redface: E che quando nn lo fa la macchina va molto bene. Copio sotto, se può interessare, il testo della mail inviata all'officina e allego 3 video che avevo fatto a riguardo:
"Il fenomeno si manifesta soprattutto quando la temperatura esterna è alta, quando si sta percorrendo un percorso misto che richiede continui cambi marcia e quando si percorre una strada in salita. Nell'inverno, da quando ho la macchina, percorrendo anche varie strade di montagna, non ho rilevato questa anomalia che si è manifestata tra primavera e estate. L'anomalia non è continua e si manifesta con entità diverse. Quando il problema non è presente, la vettura non mostra anomalie e appare comportarsi piacevolmente molto bene.

Il problema più evidente osservato si presenta quando in accelerazione si cambia marcia: quando si stacca il piede dall'acceleratore e poi si schiaccia la frizione, il motore sale di giri e scende lentamente di giri fino a quando non si chiude la frizione e l'inerzia del veicolo costringe il motore a scendere di giri. Come detto prima l'entità di questo problema varia da caso a caso.
Ho osservato una seconda anomalia quando, con marcia già innestata, si accelera: capita che il motore non accelera per niente per alcuni secondi e poi reagisce di colpo. Un ritardo. Credo questo problema sia decisamente più pericoloso del precedente.
Quando questo fenomeno si manifesta, la guida diventa difficile e spiacevole e non è possibile escludere che ciò possa comportare un incidente.

Ipotizzo sia qualcosa legato all'acceleratore o alla farfalla, ma ovviamente sono solo mie ipotesi di non esperto.

I video comprendono:
•   Video 1 e 2: riprendo il contagiri nel passaggio dalla III alla IV marcia. Rimango con la frizione schiacciata per mostrare che il motore non scende di giri in maniera "naturale".
•   Video 3: lo stesso fenomeno precedente, ma con il passaggio dalla I alla II marcia.
Ho anche altri video, ma non volevo riempirvi di materiale. Eventualmente ve li posso inviare."

Boh, avevo anche io ipotizzato fosse l'acceleratore... Devo prova come hai fatto tu
Viene a qualcuno qualche altra idea alla luce di quanto vi ho riportato?
Scusate il lungo post...

Ciao!
Davide

Fardase'74

Nella focus mk2 nel pedale dell accelleratore ci sono due sensori, a questo punto li pulirei con spry pulisci contatti elettrici che non lascia residui.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

captcha

@Vertidado : si, vedendo i video pare proprio che tu abbia il mio stesso problema, solo in maniera piu' accentuata. Il fatto che i giri non scendano subito e' sia una caratteristica della centralina (anche se pare un po' tropo lungo) sia, secondo me, un effetto collaterale del primo problema.

Come dice @Fardase'74 io proverei con dell'antiossidante (oulisci contatti secco senza residui) sui contatti/sensori dell'acceleratore, male non fa. Prova anche con il mio metodo oppure entrambi.

Facci sapere.

vincmass

per me non è una questione di accelleratore, ma di settaggio della centralina dei giri motore, per fare in modo che al cambio marcia il motore si trovi già con dei giri congrui alla velocità della successiva marcia. Non so se mi sono spiegato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vertidado

Sì, potrebbe essere qualcosa connesso alla centralina e al controllo dei giri... Ma quando si sale di marcia, per andare ai giri corretti della marcia successiva, i giri devono scendere e non salire. Infatti, mi pare di osservare che i giri si fermino ad certo regime attendendo la chiusura della frizione e rendendo la cambiata più piacevole. Il problema è che, quando si presenta il malfunzionamento, i giri salgono in maniera anomala. Potrebbe cmq essere un malfunzionamento di quel sistema di controllo giri...

Dopo aver scritto all'ufficio clienti con un po' di gente in copia sembra che vogliano riconsiderare il caso e cercare delle soluzioni... Ma vedremo...

Captcha, ho provato il tuo metodo è mi pare di aver percepito una differenza... Son sempre più indirizzato sull'acceleratore. Vedo se riesco ad accedere ai sensori per spruzzare l'antiossidante, temo magari siano protetti e ci sia da smontare qualche scatolotto, ma non ho ancora guardato.

Grazie dell'aiuto ragazzi! Se vi viene in mente altro ditemi!

pupi73

Citazione di: vincmass il 07 Settembre 2018, 07:37:05
per me non è una questione di accelleratore, ma di settaggio della centralina dei giri motore, per fare in modo che al cambio marcia il motore si trovi già con dei giri congrui alla velocità della successiva marcia. Non so se mi sono spiegato.

ecco questo volevo scrivere. concordo con vincmass. Infatti io quando ritirai la macchina nel lontano maggio 2007 notai subito che l'acceleratore non era pronto. Ovvero spesso nelle cambiate a bassi regimi non saliva oppure agli stop o dare precedenza la macchina calva pericolosamente di giri arrivando a volte a spegnersi. Portata in assistenza mi dissero che c'era un aggiornamento della centralina da fare e da quel giorno convivo con questa particolarità (io la definisco così...ed onestamente credo che non mi ci abituerò mai del tutto), ovvero alle cambiate a bassi regimi o nei dare precedenza i giri motore hanno un sobbalzo dagli 800/900 ai 1200 circa...certo evita alla macchina di spegnersi, ma non mi fa impazzire come comportamento.

captcha

@pupi, il comportamento descritto da me e Vertitado non e' affatto nella norma, se vedi il primo video di Vertitado quando lui preme la frizione vedi i giri andare su, anche se lui non preme affatto l'acceleratore. A me andavano su di 200/300 giri al minuto invece a vertitado vanno su piu' di 500 g/m. Poi i giri cominciano a scendere e si stabilizzano su una quota dove la centralina "pensa" che sia piu' opportuno aspettare per la marcia successiva ma che risultano comunque eccessivi.Nel nostro caso se non si prendono dovute accortezze al cambio marcia sentiresti dei continui strattoni e sobbalzi in avanti perche' i giri motore sono eccessivi per la marcia inserita.

Fardase'74

Perche' non provi a staccare la batteria per almeno mezz'ora, cosi fai fare l'autoapprendimento della centralina,  ricordati però che devi mettere il codice atoradio e riprogrammare i finestrini.
Ed esegui la procedura di riprogrammazione del modulo di gestione motore ( PCM) Come riportato nell immagine allegata.
Questa procedura è prevista da casa madre.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

captcha

Come ho detto in precedenza a me il problema non si verifica piu' da quando ho provveduto a fare quella manovra sull'acceleratore e di tanto in tanto la faccio ancora. Adesso il cambio marcia e' come dovrebbe essere, nemmeno un accenno ad aumentare i giri.
Se Vertidado non risolve potrebbe essere utile provare ad azzerare la centralina sconnettendo la batteria.

Vertidado

Ho provato anche io a eseguire alcune volte l'operazione con l'acceleratore come avevi illustrato Captcha. Ho riscontrato dei benefici subito dopo averlo fatto. Tuttavia il problema ritorna ed è abbastanza casuale, favorito dalle alte temperature. Ipotizzo che sia un problema simile al tuo, ma è probabile che l'entità sia maggiore.

L'officina mi aveva detto di provare a contattarli quando lo fa per mostrarlo e fargli capire (visto che pare non mi credano). Ora provo a contattarli per capire la logistica di questa cosa. Son un po' restio ad operare autonomamente essendo in garanzia. Ipotizzo ci sia da sostituire pedale acceleratore.

Cmq mi stan rimpallando tra officina, ufficio clienti, numeri verdi... Che sclero! A un certo punto uno nn ne può più e decide di sopportare! Anche se, con un auto che ha meno di un anno, girano abbastanza le scatole... :P


Fardase'74

A questo punto mi sa che ti conviene mettere un buon avvocato.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ernesto

Citazione di: Vertidado il 08 Settembre 2018, 10:05:18
Ho provato anche io a eseguire alcune volte l'operazione con l'acceleratore come avevi illustrato Captcha. Ho riscontrato dei benefici subito dopo averlo fatto. Tuttavia il problema ritorna ed è abbastanza casuale, favorito dalle alte temperature. Ipotizzo che sia un problema simile al tuo, ma è probabile che l'entità sia maggiore.

L'officina mi aveva detto di provare a contattarli quando lo fa per mostrarlo e fargli capire (visto che pare non mi credano). Ora provo a contattarli per capire la logistica di questa cosa. Son un po' restio ad operare autonomamente essendo in garanzia. Ipotizzo ci sia da sostituire pedale acceleratore.

Cmq mi stan rimpallando tra officina, ufficio clienti, numeri verdi... Che sclero! A un certo punto uno nn ne può più e decide di sopportare! Anche se, con un auto che ha meno di un anno, girano abbastanza le scatole... :P


potete sempre smontare l'accelleratore e pulirne i contatti, ci dovrebbe essere qualcosa nelle guide, penso in focus II/c max
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

captcha

Anchío sono andato in officina e hanno un fatto un giro di prova. Ovviamente in quel frangente, io ero il passeggero, il problema non si verificava. Inutile provare a spegare il problema, il tecnico continuava a dire che era tutto normale, e che guarare il contagiri non serviva a niente  :icon_frown:
Poi come ho detto ho risolto da solo, ma altrimenti mi sarei fatto valere.
Prova a fare un video quando il problema si verifica e lo porti in officina (prendi le dovute precauzioni nel fare il video, odio chi guida con lo smartphone al volante  :icon_eek:), se anche cosi non ti danno retta di chiaro e tondo che ti rivolgi ad un avvocato.
Il problema puo´sembrare da niente ma so che da fastidio e toglie il piacere di guida.

captcha

Giusto per il dovere di cronaca. Fino ad oggi il difetto non si e' presentato. Una volta ogni tanto prima di mettere in moto faccio una bella ripassata all'acceleratore.

bartolimoses

Difetto curioso, rimango perplesso perché mi pare che la vostra vettura non abbia un acceleratore a contatti striscianti. Tenetevi aggiirnati

Vertidado

Ciao a tutti,
Aggiornamento della situazione...

Dopo essermi incavolato un po' con la Ford e l'officina autorizzata via mail e telefono (come vi avevo raccontato), mi hanno dato disponibilità ad "ascoltare" insieme nuovamente la vettura. Finalemente son riuscito a far loro percepire il problema. Abbiamo quindi preso appuntamento per fare un intervento e mi hanno riconsegnato lo scorso venerdì l'auto dopo aver sostuito sia il gruppo farfallato che l'acceleratore. Effettivamente ora non ho più percepito questo problema, ma mi hanno detto di ascoltare il comportamento del veicolo...

Beh, è stata dura ottenere questa riparazione. Rimango un po' timoroso che ricompaia...

Una buona giornata a tutti!
Davide

🡱 🡳